Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 22
    Utente Junior
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Disegnatore - Progettista
    Regione
    Toscana
    Software
    UG-NX4-6

Predefinito Problema aggiornamento Assieme 3D da lista espressioni

Buongiorno a tutti, ho cercato un pò in giro ma una risposta al mio problema non riesco a trovarla.

Ho un assieme 3D composto da n°6 componenti.

Questi 6 componenti sono vincolati nell'assieme su degli CSYS la cui posizione rispetto all'origine è regolata da alcune espressioni.

All'interno dell'assieme utilizzo il comando linked-body per poter unire i 6 componenti in un solido unico e eseguire tutte le lavorazioni di cui necessità il modello finito. ( si tratta di macchine idrauliche multistadio e ogni componente idraulico deve essere modellato a parte per poi essere unito in un corpo unico )

Fino a qualche tempo fa non ho mai avuto problemi nel variare la posizione degli CSYS tramite un'espressione definita dall'utente, così come non mi ha mai dato problemi aumentare o diminuire il numero degli stadi della macchina che sto modellando tramite l'utilizzo del comando Rectangular-Array, variando il valore delle copie lungo X sempre tramite una variabile nella lista espressioni.

Da qualche giorno però, lavorando su una macchina nuova, ho dei problemi nell'aggiornamento del modello, dopo che vado a variare il valore delle copie lungo X del Rectangular-Array.

Per spiegarvi, sembra che Unigraphics aggiorni prima l'albero delle feature dell'assieme, saltando però tutto ciò che riguarda linked body, posizione degli CSYS regolata da espressioni etc, con il risultato che mi crasha il modello.
    La cosa assurda è che, terminato questo "primo" aggiornamento, UG parte con un secondo aggiornamento, in cui vengono aggiornato tutto quanto concerne linked body e relativi rectangular array.

Di conseguenza, durante il "primo" aggiornamento, mi escono tanti messaggi di
    errore relativi a feature che saltano, ma al termine di tutta la procedura, quindi anche dopo il "secondo aggiornamento", nell'albero non c'è alcuna traccia di errore, e anche visivamente vedo a video il modello che si aggiorna in 2 sessioni, e non tutto in contemporanea come finora mi accadeva.

Chiarisco che quelli che chiamo "primo" e "secondo" aggiornamento avvengono in rapida successione... al termine del primo, la barra di dialogo presenta la scritta: DONE UPDATING FEATURE, ma subito in automatico parte il secondo aggiornamento, che a sua volta al termine mostra la medesima scritta DONE UPDATING FEATURE.

mi scuso se non mi sono spiegato molto bene, resto in attesa di un vostro aiuto e a disposizione per ogni eventuale chiarimento,

David

Utente Junior
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Regione
    Toscana
    Software
    UG-NX4-6

Predefinito

Dimenticavo: versione UG NX 6.0.2.8

Utente Standard L'avatar di ceschi1959
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    progettista
    Regione
    veneto
    Software
    UG 11 - NX11 TC10

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da DavidNX Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti, ho cercato un pò in giro ma una risposta al mio problema non riesco a trovarla.

Ho un assieme 3D composto da n°6 componenti.

Questi 6 componenti sono vincolati nell'assieme su degli CSYS la cui posizione rispetto all'origine è regolata da alcune espressioni.
    All'interno dell'assieme utilizzo il comando linked-body per poter unire i 6 componenti in un solido unico e eseguire tutte le lavorazioni di cui necessità il modello finito. ( si tratta di macchine idrauliche multistadio e ogni componente idraulico deve essere modellato a parte per poi essere unito in un corpo unico )

Fino a qualche tempo fa non ho mai avuto problemi nel variare la posizione degli CSYS tramite un'espressione definita dall'utente, così come non mi ha mai dato problemi aumentare o diminuire il numero degli stadi della macchina che sto modellando tramite l'utilizzo del comando Rectangular-Array, variando il valore delle copie lungo X sempre tramite una variabile nella lista espressioni.

Da qualche giorno però, lavorando su una macchina nuova, ho dei problemi nell'aggiornamento del modello, dopo che vado a variare il valore delle copie lungo X del Rectangular-Array.

Per spiegarvi, sembra che Unigraphics aggiorni prima l'albero delle feature dell'assieme, saltando però tutto ciò che riguarda linked body, posizione degli CSYS regolata da espressioni etc, con il risultato che mi crasha il modello.
    La cosa assurda è che, terminato questo "primo" aggiornamento, UG parte con un secondo aggiornamento, in cui vengono aggiornato tutto quanto concerne linked body e relativi rectangular array.

Di conseguenza, durante il "primo" aggiornamento, mi escono tanti messaggi di
    errore relativi a feature che saltano, ma al termine di tutta la procedura, quindi anche dopo il "secondo aggiornamento", nell'albero non c'è alcuna traccia di errore, e anche visivamente vedo a video il modello che si aggiorna in 2 sessioni, e non tutto in contemporanea come finora mi accadeva.

Chiarisco che quelli che chiamo "primo" e "secondo" aggiornamento avvengono in rapida successione... al termine del primo, la barra di dialogo presenta la scritta: DONE UPDATING FEATURE, ma subito in automatico parte il secondo aggiornamento, che a sua volta al termine mostra la medesima scritta DONE UPDATING FEATURE.

mi scuso se non mi sono spiegato molto bene, resto in attesa di un vostro aiuto e a disposizione per ogni eventuale chiarimento,

David

Di primo acchito mi vengono in mente tre possibili cause:
    la prima di caricamento dei componenti: nelle load options c'è un flegghettino su 'use partial loading', se attivato l'assieme carica solo la geometria necessaria a visualizzare il reference set (magari i csys non fanno parte di questo reference set)
    la seconda di update dell'assieme: guarda se in tools>update>delay interpart c'è o meno il flag, se ci fosse devi dare 'a mano' l'update
    la terza nell'utilizzo del link che può essere fatto at timestamp o meno.

Sappici dire

p.s. ti ho mandato il messaggio mentre vedevo comparire il tuo che dice della 6.0.2.8 (l'immagine infatti è relativa alla 4): io non l'ho neanche installata perché con problemi di instabilità ed altro, forse si tratta di un problema di versione però guarderei anche a quello che ti ho scritto sopra.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Utente Junior
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Regione
    Toscana
    Software
    UG-NX4-6

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ceschi1959 Visualizza Messaggio
    Di primo acchito mi vengono in mente tre possibili cause:
    la prima di caricamento dei componenti: nelle load options c'è un flegghettino su 'use partial loading', se attivato l'assieme carica solo la geometria necessaria a visualizzare il reference set (magari i csys non fanno parte di questo reference set)
    la seconda di update dell'assieme: guarda se in tools>update>delay interpart c'è o meno il flag, se ci fosse devi dare 'a mano' l'update
    la terza nell'utilizzo del link che può essere fatto at timestamp o meno.

Sappici dire

p.s. ti ho mandato il messaggio mentre vedevo comparire il tuo che dice della 6.0.2.8 (l'immagine infatti è relativa alla 4): io non l'ho neanche installata perché con problemi di instabilità ed altro, forse si tratta di un problema di versione però guarderei anche a quello che ti ho scritto sopra.
    Prima di tutto, grazi della risposta, di seguito rispondo ai tuoi punti:

1) Per default non ho flaggato l'opzione "load interpart data", ho comunque verificato ma non è flaggata
    2) Non ho il flag sul "delay interpart"
    3) I link, come sempre, li ho fatti "at current timestamp", nel punto preciso che mi interessa.

Purtroppo nessuna delle 3 ipotesi.

Ancora non me lo so spiegare....

mi chiedo come mai.... fino ad ora nessun problema, ed ora invece mi ritrovo con questo doppio aggiornamento, e tutti i problemi che comporta.... senza nemmeno rendermi conto del motivo per cui succede....

Utente Standard L'avatar di ceschi1959
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    progettista
    Regione
    veneto
    Software
    UG 11 - NX11 TC10

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da DavidNX Visualizza Messaggio
    Prima di tutto, grazi della risposta, di seguito rispondo ai tuoi punti:

1) Per default non ho flaggato l'opzione "load interpart data", ho comunque verificato ma non è flaggata
    2) Non ho il flag sul "delay interpart"
    3) I link, come sempre, li ho fatti "at current timestamp", nel punto preciso che mi interessa.

Purtroppo nessuna delle 3 ipotesi.

Ancora non me lo so spiegare....

mi chiedo come mai.... fino ad ora nessun problema, ed ora invece mi ritrovo con questo doppio aggiornamento, e tutti i problemi che comporta.... senza nemmeno rendermi conto del motivo per cui succede....
    Prova a settare le load optins come nell'immagine che ti allego:
    partial loading NON flaggato
    load interpart data flaggato
    load parents immediate level only

Se vuoi puoi fare un modello semplificato (cubetti ad es.) e se il problema persiste magari postalo che ci do un occhio.

Ciao

Utente Junior
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Regione
    Toscana
    Software
    UG-NX4-6

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ceschi1959 Visualizza Messaggio
    Prova a settare le load optins come nell'immagine che ti allego:
    partial loading NON flaggato
    load interpart data flaggato
    load parents immediate level only

Se vuoi puoi fare un modello semplificato (cubetti ad es.) e se il problema persiste magari postalo che ci do un occhio.

Ciao
    niente da fare, ancora il doppio aggiornamento.
    La cosa assurda è che con i vecchi file, fatti settimane e mesi fa, non mi dà nessun tipo di problema, e l'aggiornamento del file assieme e dei componenti avviene in contemporanea e non in 2 fasi distinte e successive come invece avviene adesso.

Le load options sono sempre le stesse da sempre, uguali a quelle che mi hai indicato con la sola differenza di flaggare ALL LEVELS anzichè IMMEDIATE LEVEL ONLY alla voce Load Parents.

Considerando che parto da sempre dallo stesso MASTER, adesso provo a fare un modello con dei cubi e vedere se il problema persiste, e nel caso posso postarlo.

Utente Junior
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Regione
    Toscana
    Software
    UG-NX4-6

Predefinito

Ho provato utilizzando il Master ma assemblando un solo componente, semplificato ad un semplice CUBO con una estrusione sul lato per identificarne la posizione.

Ho fatto alcuni screenshot in quanto per motivi di riservatezza non posso postare il file:

Il primo screen mostra il modello in configurazione 12 STADI.

A questo punto, apro la lista espressioni, e modifico il valore degli stadi, portandolo ad 8.
    Appena premo su APPLY, mi dà subito l'errore un transform-array (rectangular-array):

Provando a premere su REVIEW THE MODEL, ecco come si presenta il modello nel momento in cui UG mi segnala l'errore sul transform array:

Come si vede, gli CSYS si sono adeguati al numero degli stadi inserito nella lista espressioni, però il vincolo di allineamento CSYS e di conseguenza il linked body che viene unito (cubetto CIANO), e di cui poi viene fatto il transform array, rimane nella posizione a 12 stadi.

A questo punto, se premo su ACCEPT REMAINING, accettando quindi gli errori che UG mi comunica, il modello fa il "secondo" aggiornamento, aggiornando quindi la posizione del componente e del relativo vincolo, e aggiornando anche le feature dell'albero.

Se a qualcuno viene in mente qualcosa... sono qua!

Grazie ancora,

a disposizione per maggiori chiarimenti,

David

Utente Junior
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Regione
    Toscana
    Software
    UG-NX4-6

Predefinito

Allora, ho fatto alcuni approfondimenti ed ho scoperto qualcosa..

Fino ad ora, avevamo sempre sviluppato la prima fase di assiemaggio su NX4, salvo poi passare alla versione NX6.0.2.8.

Ed è proprio con questa versione di NX, che viene fuori questo problema.

Allego un assieme fatto al volo, semplicissimo:

Nell'assieme ho aggiunto un solo componente, vincolato su uno CSYS.
    Questo CSYS è posizionato ad una distanza definita dall'espressione DISTANZA_X rispetto allo CSYS posizionato sull'origine.
    Sullo CSYS principale viene costruito un block, e successivamente viene trimmato con il piano YZ dello CSYS su cui è vincolato il componente.
    A questo punto viene fatto un linked body del componente, e viene unito al block precedentemente trimmato.

Così facendo, variando la posizione dello CSYS su cui è vincolato il componente nell'assieme tramite l'espressione DISTANZA_X, il modello deve aggiornarsi senza alcun problema.

Questo però non succede con il file che abbiamo sviluppato interamente su NX6.0.2.8, infatti provando a ridurre la distanza tra gli CSYS, in fase di aggiornamento del modello Unigraphics dà errore in quanto non riesce a replicare la feature di unione.
    Accettando l'errore, si avvia un secondo aggiornamento del modello, ed a questo punto la feature di unione va a buon fine.
    A noi sembra che Unigrapchis faccia un primo aggiornamento delle feature contenute direttamente nell'assieme, e solo in un secondo momento viene aggironata la posizione dei componenti, i vincoli di assiemaggio, e tutto quello che questo comporta.
    A testimonianza di questo, se premo su SHOW CURRENT MODEL nel momento in cui UG mi segnala l'errore dello UNITE, vedo che la posizione del il vincolo e quindi del componente, è rimasta invariata. (vedi screen allegato) Solo dopo aver accettato l'errore, Unigrpachis aggiorna la posizione del componente e rigenera il tutto senza problemi.

SE A QUALCUNO VIENE IN MENTE QUALCOSA, ME LO DICA!
    File Allegati File Allegati

Utente Junior L'avatar di Primizio
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Impiegato
    Regione
    Italia
    Software
    NX 7.5

Predefinito

Ho dato un'occhiata al tuo file , se può esserti d'aiuto ho visto che cambiando la tipologia di accoppiamento da coincidente a distanza l'aggiornamento avviene senza errori. Almeno da me è così.

Logicamente devi legare il valore del vincolo di distanza alla variabile DISTANZA_X

Saluti.
    La storia insegna che la storia non ha mai insegnato nulla...:(

Utente Junior
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Regione
    Toscana
    Software
    UG-NX4-6

Predefinito

Ciao Primizio, effettivamente mettendo come vincolo "at distance", e al valore di distanza si lega l'espressione DISTANZA_CSYS non si hanno errori.
    Però per il tipo di file che devo fare sarebbe preferibile vincolare tramite CSYS, infatti quello l'esempio fatto prevede 1 solo componente, mentre nei nostri master certe volte abbiamo un numero di componenti ben superiore.
    Inoltre, anche parlando con la nostra assistenza tecnica, dobbiamo cercare di capire se il problema risiede in questa versione, e quindi nella condizione di vincolo ALIGN (che sia CSYS o altri Datum è indifferente, dà problemi anche con 3 ALIGN separati) oppure se c'è qualche impostazione da modificare.

Ps: per chi scarica il mio file, controllate di avere FLAGGATA l'opzione: INTERRUPT UPDATE ON ERROR sotto a PREFERENCE - MODELLING - EDIT.

Se non è flaggata quella opzione, l'aggiornamento prosegue senza dare all'utente alcun errore, ma questo non significa che non ce ne siano....

• Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima