Risultati da 1 a 1 di 1
    RUGGIUNO
    Visitatore

Predefinito [Recuperato] Architetto fiorentino

Ilary
    23-09-2005, 10.28.49

Sono una ragazza laureata da poco e utilizzo da diversi anni il cad, ora vorrei passare a un programma che mi permetta di ottenere facilmente il 3d del progetto ma anche gestire l' ambientazione del verde che mi piace molto, ho sentito parlare molto bene di Revit , ma ho trovato interessante anche Vectorworks, sono paragonabili considerando che cerco la stessa precisione del cad?

LoriB
    03-10-2005, 16.49.56

Se sei interessata alla progettazione del verde puoi provare VectorWorks Landmark (http://www.nemetschek.net/landmark/index.html), che e' stato sviluppato proprio per quello. Se chiedi alla VideoCOM penso ti possano fornire una demo.
    VectorWorks e' molto valido per il 3D oltre che per gli architettonici 2D. Ormai si e' diffuso anche in studi di una certa dimensione.
    ciao
    lo

Aldebaran
    05-10-2005, 22.05.24

Sono una ragazza laureata da poco e utilizzo da diversi anni il cad, ora vorrei passare a un programma che mi permetta di ottenere facilmente il 3d del progetto ma anche gestire l' ambientazione del verde che mi piace molto, ho sentito parlare molto bene di Revit , ma ho trovato interessante anche Vectorworks, sono paragonabili considerando che cerco la stessa precisione del cad?
    Io utilizzo da molti anni con soddisfazione Domus.Cad, che Ŕ un programma architettonico 3D parametrico prodotto dalla software house Interstudio di Pistoia. Lo utilizzo assieme al programma di rendering Artlantis, che nell'ultima versione, uscita da poco, permette di inserire veramente in modo rapido nella scena 3D personaggi, oggetti, alberi, cespugli, piante ecc. La parte relativa alla gestione degli alberi Ŕ veramente interessante, con l'aspetto che cambia secondo la stagione.

Per saperne di pi¨ vai sul sito di Interstudio http://www.interstudio.net/ita

casella
    17-10-2005, 09.44.29

Sono una ragazza laureata da poco e utilizzo da diversi anni il cad,
    ora vorrei passare a un programma che mi permetta di ottenere
    ........taglia ...
    la stessa precisione del cad?
    tutti i programmi per disegno al computer sono CAD (Computer Aided Drafting), Disegno Assistito dal Computer.
    CAADD (Computer Aided Architectural Drafting and Design), Disegno e Progettazione Architettonica.....

Lei probabilmente intende AutoCAD, uno dei tanti che usano l'acronimo CAD: ArchiCAD, MiniCAD, DomusCAD, ecc

windsilkmax
    21-01-2006, 09.36.22

Ciao ilary benvenuta in questo mondo di matti..architetti laureata da poco heee allora... andiamo con ordine... utilizzi da diversi anni cad.. presumo autocad... allora x rimanere in quel mondo potresti usare adt.. ma che non ti consiglio...
    tu poi hai nominato Revit gioia e dolori di tanti utenti... chiedi a Manowar.. heee comunque revit rimane un ottimo Bim... puoi parametrizzare quasi tutto tranne i tubi del Gas di Manowar... fatti un giro sul forum specifico di Revit x capire il xkŔ cmq....con revit riesci a fare quasi tutto tranne manowar che fa tutto hee e a parametrizzare il tutto questo Ŕ il vero punto di forza... del programma stesso... ed ogni modifica fatta in qualsiasi vista influenza/zerÓ.. tutto il progetto...

Revit Ŕ il verde.. unhhh non vanno molto d'accordo...anche se come modellatore di terreni non Ŕ male x la verita.. dobbiamo fare una serie di considerazioni
    Tu che intendi x verde?... orto, giardino di pertinenza della villa parco, campo da golf... ecc dove oguno di questi ambiti ha delle specificitÓ e peculiaritÓ diverse... inoltre.. sarebbe piu giusto... che tu dicessi in che maniera intendi rappresentare il verde... vedi.. con il cad Ŕ quasi impossibile "non uccidetemi" riprodurre... disegni... alla maniera di quelli di ville e Giardini..., primi anni della rivista, forse con il modulo specifico di Vector works... ci si potrebbe arrivare... ma ahime io non so al saie 2005 non ho avuto modo ne tempo di poter... vedere all'opera .. questo programma x disegnar verde.. ero allo stand revit ma ho sfogliato il manuale.. in fiera... ma bisogna toccare con mano... non credi ?
    ritornando a noi... x avere... unicamente... dei disegni accattivanti stile acquerelli potresti vedere software nati x questo scopo tipo Piranesi e sketchup che ahime qui sul forum pare non riscontrino molto successo... ti o messo un immagine delle tante che puoi sfogliare... dal sito stesso

http://www.sketchup.com/index.php?

certo questi ultimi due programmi nn sono dei veri e propri software per la PROGETTAZIONE del verde... ma dei software per la RAPPRESENTAZIONE del verde... tu cosa cerchi... xke se ti interessa progettare dovresti per esempio orientarti.. su landcaad dell'Autodesk... che ha delle funzioni specifiche... per la scelta del tipo di essenze.. hai la possibilita di simulare la crescita ... negli.. anni... ha un abaco nutrito di tipi di piante.. moduli x i campi da golf... x l'irrigazione o DTM ecc... ho citato questo software xke ebbi modo di vedere in fiera in un lontanissimo smau una dimostrazione.. ma mi domando a te serve tutto questo?
    Inotre... se tu hai ed usi autocad... puoi comunque inserire dei blocchi vettoriali... di alberi.. pero... 1 o 10 ancora Ŕ fattibile..ma quando si parla di centinaia di piante.... il disegno comincia a diventare un tantino pesantuccio...

se invece.. tu vuoi o vorresti rappresentare il verde rendere piu accattivante le tavole...che crei allora... oltre ai programmi che ti ho citato.. conosco gente che con corel o photoshop riesce a tirar fuori.. disegni carini..egregi. con un unica incognita.. come avviene... anche in altri ambiti... nessuno mai specifica.. il tempo che a mio giudizio Ŕ la variabile... piu importante... xke se con corel.. ci metto 4 gg x disegnare del verde e con vectorworks ci metto 2 ore... il gioco non vale piu la candela... non trovi?

discorso a parte.. meritano i prograammi di render.. come al solito mi dilungo troppo.. qualche moderatore mi dovrebbe limitare le risposte a 30 parole heee
    li... puoi avere veramente.. delle tavole fotorealistiche.. importando il disegno da revit o altri software e poi inserendoci... non delle piante vettoriali.. il cui peso... Ŕ da pazzi... ma delle immagini.. vedi archvision che ha fatto delle librerie bellissime di tutti i tipi di plants... tali modelli possono essere usati in tanti programmi.. anche in revit ma in fase di render... si perche revit ha al suo interno un motore di render... che ahime.. Ŕ fermo alla versione 3.1 accurender ottimo software...pero non credo... verra piu implementato in quanto concorrente del prodotto di punta autodesk 3ds viz... :-) l'ideale sarebbe riuscire a inserire e visualizzare in revit.. le immagini ... rcp... non solo quando si va in render... potresti provare a chiederlo a manowar... sai se per la versione 9 di revit ci fa questo regalino heee

http://www.archvision.com/ContentDet...&LocationID=25

anche se non credo abbia fatto modelli in pianta.."solo modelli di prospetto..

se mai riusciro a ritrovare nel mio disordine.. un vecchio lavoro-studio su un parco... vedro ti postare qualche immagine...

ciao
    wind

facci sapere cosa sceglierai alla fine... e scusa x le miriade di domande :-)

windsilkmax
    21-01-2006, 11.47.27

Ilary dai un occhiata anche alla risposta che ho dato a manueto... forse puo ampliare il tuo campo di scelta e di interesse verso revit

http://www.cad3d.it/forum1/showthrea...1765#post61765

per oggi basta scrivere... cavolo dovevo dedicarmi ai miei disegni....

adgiordano
    31-01-2006, 22.41.02

ciao a tutti sono nuovo del forum...
    vado al dunque:
    ho eseguito con archicad 9 un piccolo fabbricato che vorrei esportare in artlantis per fare qulche Render ma purtroppo non ci sono riuscito,
    ho installato il plug in da archicad 9 ad artlantisR, converto la vista 3d ma appena si apre il prog mi dice
    "errore motore render"ecc ecc
    potete darmi qualche dritta?
    ciao e grazie

mariobet
    05-01-2007, 13.16.49

avrei bisogno di blocchi cad di alberi sia in pianta che in prospetto

Osakabonda
    05-01-2007, 13.22.02

avrei bisogno di blocchi cad di alberi sia in pianta che in prospetto
    Qui puoi trovare (penso) quello che cerchi:

http://www.cad3d.it/forum1/showthrea...hlight=blocchi
    Ultima modifica di Sandra_ME30; 22-02-2008 alle 01: 10