Risultati da 1 a 1 di 1
    Moderatore Solidworks L'avatar di Oldwarper
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solidworks, Cimatron IT, Cimatron E, Rhino, AutoCAD, Logopress, Solidcam

Predefinito [Recuperato] Problemi con TD

-Discussione recuperata dalla cache di Google.
    -I rispettivi moderatori sono autorizzati a cancellare o modificare la presente discussione dal proprio forum.
    Grazie per la collaborazione.
    Oldwarper.

Designer
    11-05-2004, 20.08.12

Ho recentemente iniziato ad usare Thinkdesign nell' azienda in cui lavoro, nella versione 8.4, ed ho notato, insieme alle innegabili qualità del programma, alcuni gravi difetti:
    1) non è possibile creare il pattern di pattern; mi spiego: se io creo, ad esempio, un foro in una piastra, e da questo foro realizzo una serie (per esempio 12 fori in 4 file da 3 fori ciascuna) nè il foro originale nè tantomeno quelli creati con il pattern sono più disponibili per creare altre serie di fori; questo porta a volte a rilevanti perdite di tempo;
    2) non è possibile creare un' elica, e, di conseguenza, realizzare l' estrusione elicoidale di un profilo;
    3) è del tutto ignorato il concetto di saldatura; non è porribile rappresentare una saldatura se non in modo totalmente empirico, con dei solidi che il programma non riconosce assolutamente come saldature;
    4) nell' ambiente 2D quando un segmento od un arco viene spezzato, vengono automaticamente cancellate tutte le quote ad esso legate; questo è un problema che esisteva già in GBG, e che, anch' esso, era fonte di perdite di tempo e di conseguenza di improperi; ricordo un caso in cui, dovendo eseguire una piccola modifica su di un disegno molto grande e complicato (una fusione di ghisa, su GBG versione 3.0) impiegai circa 3 minuti a fare la modifica e circa 2 ore a rifare tutte le quote che il programma mi aveva "segato" nel momento in cui spezzai una linea;
    4) nelle versioni di GBG successive alla 6.0 esisteva una meravigliosa combinazione di comandi che prendeva il noma di Draft Maker Assistant (DMA): che fine ha fatto? Perchè non esiste più?
    5) non è possibile quotare la lunghezza di un arco di circonferenza (se mi sbaglio,qualcuno mi spieghi come fare); era possibile (anche se in modo errato e contrario alle norme che regolano il disegno tecnico) sulle versioni di GBG dalla 5 in poi; questo può rendersi necessario quando si disegnano particolari in lamiera calandrati.
    Questi sono i più appariscenti che ho notato finora; alcuni sono sottigliezze, altri sono difetti anche molto gravi (specialmente il primo), che possono, come ho già enunciato, portare a grosse perdite di temo, quando non all' impossibiltà di realizzare qualcosa che si vuole realizzare, per esempio una ruota dentata elicoidale partendo dal profilo.
    Preciso inoltre che questi difetti (specie i primi 3) non esistono sui più importanti software della concorrenza.
    Buon lavoro a tutti.

belobo
    13-05-2004, 17.16.52

CIAO DESIGNER!
    Ho letto il tio messaggio, ti posso rispondere per i punti rifuardanti il 2D, purtroppo il tridimensionale ancora non è utilizzato da noi!
    Debbo dire che tutti i problemini/oni che hai scovato, sono a noi gia noti da un po, e certi argomenti che sollevi, (specialmente quando parli di GBG e DMA) fanno ancora nascere commoventi ricordi e oramai scordate comodità.

Premessa. Utiliziamo ancora la versione 7!!! significa forse che in 1 versione e mezza in T3 non hanno messo apposto nulla?

punto 4. quote che si auto eliminano

è vero e non c'è rimedio, o almeno non ne conosco.

punto 4 bis. DMA

DMA... caro vecchio DMA, secondo me era una genialata, un vero passo avanti rispetto agli altri programmi di disegno di allora. Ho chiesto alla T3 xchè su TD non ce ne fosse traccia. Mi hanno risposto che non ero l'unico ad averlo chiesto, ma che la tecnologia avanza, anche a costo di perdere qualcosa.... mah....

punto 5 quote di lunghezza di curve

Chiesto e richiesto al CC.<< metteremo la sua richiesta tra i futuri sviluppi delle prossime versioni>>. Dal tua messaggio vedo quanto contino i nostri suggerimenti!
    Cmq se rimani fermo sopra il settore con il puntatore appare un fumetto con la lunghezza dell'entità. nuulla di scritto ma almeno un dato! Cosa costa aggiungere un paio di freccie???

Non sono stato di grande aiuto, lo so! spero almeno di averti sollevato da alcune domande senza risposta.
    Ciao,
    BELOBO

CristianoF
    14-05-2004, 14.03.57

Ciao,
    io personalmente uso la versione 8.41, ed è vero che non posso fare un pattern di un pattern, ma posso fare tutti i pattern che voglio partendo da lavorazioni quali fori o tasche. Per quanto riguarda le eliche, io non ho mai avuto occasione di farne, ma ho visto che quando sono in modalità modello esiste in comando elica sotto il menù inserisci.
    Saluti

Designer
    16-05-2004, 13.49.55

PER CRISTIANO:
    È vero, chiedo venia. Il comando elica c'è, e il componente originale è ancora disponibile dopo aver creato un pattern; mi ero confuso con un altro CAD. Riconosco il mio errore e mi cospargo la testa di cenere. Rimane però il serio problema di non poter eseguire il pattern di pattern, oltre a tutti gli altri che ho descritto.
    PER BELOBO:
    La tecnologia va avanti? In questo caso a me pare che sia andata indietro.

A risentirci.

joshua
    17-05-2004, 09.24.25

Con riferimento al post di [Belobo]: mi stupisce che voi riuscitate a fare del 2D "serio" con la 7.0.
    Noi, a suo tempo, ci avevamo rinunciato e avevamo preferito rimanere con GBG.
    Per fortuna, dai tempi della 7.0 a Casalecchio si sono messi in riga e molte cose sono cambiate anche nel 2D. Attualmente noi usiamo la 8.4 e siamo discretamente soddisfatti. I progettisti dicono che la produttività col 2D è paragonabile, se non migliore, a quella che si aveva con GBG (ma anche qui c'è qualche nostalgico del DMA, e non gli si può dar torto...).

Il principale problema rimasto è la gestione degli stili delle quote e dei testi, che segue una logica abbastanza incomprensibile; nella 9.0 dovrebbe migliorare, ma nella versione che ho io in prova ci sono ancora diversi casini. Speriamo bene...

danilo
    22-06-2004, 12.56.19

Ciao,
    fare pattern di pattern è possibile, solo che l'esecuzione di questo comando è per come dire un po' nascosta...
    Quando vuoi fare questo tipo di lavorazione, dopo aver attivato il comando pattern, seleziona quello che ti serve (tutto il pattern) dall'albero della storia e non sul modello, vedrai che tutto funziona!
    Se hai bisogno!
    Non denigrare così tanto il fatto delle quote visto che il comando allinea su Inventor o Solid Works non esiste.

danilo
    22-06-2004, 12.57.45

Ciao,
    fare pattern di pattern è possibile, solo che l'esecuzione di questo comando è per come dire un po' nascosta...
    Quando vuoi fare questo tipo di lavorazione, dopo aver attivato il comando pattern, seleziona quello che ti serve (tutto il pattern) dall'albero della storia e non sul modello, vedrai che tutto funziona!
    Se hai bisogno!
    Non denigrare così tanto il fatto delle quote visto che il comando allinea su Inventor o Solid Works non esiste.

danilo
    22-06-2004, 12.58.22

Ciao,
    Se hai bisogno!

danilo
    22-06-2004, 12.58.24

Ciao,
    Se hai bisogno!

baltoro
    22-06-2004, 14.54.54

Danilo, lo dici 3 volte... ma non è vero!
    In SolidWorks il comando allinea quote esiste, e se vuoi è pure associativo.
    (le puoi agganciare tra loro e restano allineate anche trascinandone una sola)

Tanto dovevo
    ciao
    B-)

danilo
    22-06-2004, 17.48.32
    Non era mia intenzione scrivere 3 volte il messaggio, ma abbiamo una rete da paura e sembrava che il messaggio non venisse inviato.Cosa che non è successa.
    In quanto a SW, ho fatto una demo con SW 2004 e le quote è vero che sono fattibili allineate ma solo dopo averle "collegate". (la demo risale a gennaio e potrei sbagliarmi comunque)
    Ciao ciao
    Ultima modifica di Sandra_ME30; 28-02-2008 alle 01: 11
    Saluti, Stefano.
    “Timeo Fenestras et dona ferentes”