Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: Assembly Parametrico!?

Utente Standard
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    Studente
    Regione
    Lombardia
    Software
    Solid Edge ST

Predefinito Assembly Parametrico!?

Ciao a tutti,
    sono uno studente di ing. meccanica e, per l'uni appunto, dovrei realizzare qualcosa di simile a un "Assembly Parametrico"; premetto che non so se sia possibile realizzare qualcosa del genere, quindi cercherò di spiegarvi cosa devo realizzare e spero che poi voi saprete dirmi se è fattibile.
    In sintesi devo realizzare un assembly contenente una serie di .par i quali però devono essere attivati e disattivati in funzione del risultato restituito da un foglio excell. In questo foglio vi sono una serie di di tabelle che una volta compilate restituiscono dei risultati, i quali implicano una scelta precisa dei componenti (e in alcuni casi anche di alcune dimensioni di alcuni .par) da attivare e disattivare.
    Sto cercando di documentarmi il più possibile quindi non mi sono limitato ad aprire questo post... spero saprete essermi d'aiuto. Grazi in anticipo, a buon rendere.

Moderatore L'avatar di Be_on_edge
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solid Edge

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da guido.bonalumi Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti,
    sono uno studente di ing. meccanica e, per l'uni appunto, dovrei realizzare qualcosa di simile a un "Assembly Parametrico"; premetto che non so se sia possibile realizzare qualcosa del genere, quindi cercherò di spiegarvi cosa devo realizzare e spero che poi voi saprete dirmi se è fattibile.
    In sintesi devo realizzare un assembly contenente una serie di .par i quali però devono essere attivati e disattivati in funzione del risultato restituito da un foglio excell. In questo foglio vi sono una serie di di tabelle che una volta compilate restituiscono dei risultati, i quali implicano una scelta precisa dei componenti (e in alcuni casi anche di alcune dimensioni di alcuni .par) da attivare e disattivare.
    Sto cercando di documentarmi il più possibile quindi non mi sono limitato ad aprire questo post... spero saprete essermi d'aiuto. Grazi in anticipo, a buon rendere.
    Comincia con le esercitazioni, in particolare c'è un tutorial qui sul forum fatto da me proprio per creare un assieme parametrizzato.

Ciao
    Francesco
    Cintura nera di solid edge

Utente Standard
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    Studente
    Regione
    Lombardia
    Software
    Solid Edge ST

Predefinito

Grazie mille per la celere risposta... sapresti linkarmelo? non sono molto pratico del forum!!

Moderatore L'avatar di Be_on_edge
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solid Edge

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da guido.bonalumi Visualizza Messaggio
    Grazie mille per la celere risposta... sapresti linkarmelo? non sono molto pratico del forum!!
    Dai su un minimo sforzo, è il quarto post nel forum !
    In Rilievo: MACRO-TUTORIAL-ESEMPI per Solid Edge

Francesco
    Cintura nera di solid edge

Utente Standard
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    Studente
    Regione
    Lombardia
    Software
    Solid Edge ST

Predefinito

Be_On_Edge ti riferivi a questa per caso? http://www.cad3d.it/forum1/showthread.php?t=225
    Io l'ho seguita ma non credo che faccia al caso mio... Forse mi sono spiegato male, ma quel che interessa a me è realizzare un assieme con una serie di file .par che io ho già realizzato (i quali possono a loro volta esser parametrizzati in alcune dimensioni). L'aspetto parametrico del mio assieme consiste nel fatto che i componenti che lo costituiscono devono essere selezionati/deselezionati in funzione di alcuni parametri valutati in un foglio excel, in quanto alcuni di questi componenti sono intercambiabili e si escludono a vicenda. In sintesi il foglio excel "decide" quali componenti devono essere montati nell'assieme! Quello che pensavo io era di realizzare un assieme unico con dentro tutti i componenti e poi "parametrizzare" la scelta di quali visualizzare... Non so se sono stato più chiaro di prima o meno!! :)

Utente Standard L'avatar di Leso
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ufficiale tecnico
    Regione
    Veneto
    Software
    Solid Edge ST9

Predefinito

Per quello bastano le famiglie di assiemi,cercali nella guida si SE e nei tutorial che forniscono con il programma.
    Con questi puoi creare un assieme unico che contiene più assiemi in cui puoi mettere o togliere a piacimento alcuni componenti.

Utente Standard
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    Studente
    Regione
    Lombardia
    Software
    Solid Edge ST

Predefinito

Ok continuerò nella mia ricerca orientandomi su questi argomenti... ti chiedo un parere perchè non sono molto esperto e quindi non so se quello che ho in mente io è fattibile nel modo in cui c'e l'ho in mente io!
    Io ho una serie di componenti che vanno a costituire il mio assieme, ma alcuni di questi componenti si escludono a vicenda... questo implica che io ho un certo numero di combinazioni possibili... Secondo te è meglio che realizzi un assieme per ogni singola combinazione oppure, come avevo in mente io, un assieme unico contenente tutti i pezzi e poi parametrizzare la scelta dei pezzi da selezionare?

Utente Standard L'avatar di Leso
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ufficiale tecnico
    Regione
    Veneto
    Software
    Solid Edge ST9

Predefinito

Credo che be_on_edge sia stato fuoriviato nella sua risposta dall'uso improprio che fai della parola parametrizzare. Per quello che serve a te non serve nessun parametro. La soluzione più giusta è quella che ti ho indicato io della famiglia di assiemi. Ti avviso subito che in teoria è una cosa molto comoda che offre SE, in pratica rende la gestione dell'assieme un po' pesante,soprattutto nel salvataggio perchè in pratica va a salvarsi un numero n di assiemi pari al numero da te creato.
    Cmq ci sono state altre discussioni in merito:

http://www.cad3d.it/forum1/showthrea...miglia+assiemi

Ciao

Utente Standard
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    Studente
    Regione
    Lombardia
    Software
    Solid Edge ST

Predefinito

Ciao!
    Innanzitutto mi scuso per esser sparito per tutto questo tempo ma ho dovuto sospendere questo mio progetto a causa degli esami! Ora però devo ultimarlo e sono tornato a documentarmi!
    Ho letto tutte le risposte che mi avete dato, i post che mi avete linkato e la guida di Solid Edge e mi pare di aver trovato una soluzione che fa al caso mio, ossia gli assiemi alterni...
    Ho solo un problema che proverò a spiegare con un esempio: supponiamo di avere 3 classi di componenti, A, B e C, ognuno dei quali ha diverse configurazioni possibili (A1, A2, An, B1, B2, Bn, C1, C2, Cn), i quali vanno assemblati nell'ordine A-B-C; gli assiemi alterni mi permettono di creare un unico assieme contenente un numero di varianti pari al numero delle combinazioni possibili (A1-B1-C1, A1-B1-C2, A1-B2-C1, etc etc), noioso ma fattibile! Il problema è questo: a me serve una in particolare di queste combinazioni, in funzione del risultato che mi restituisce un foglio excel esterno. So che la soluzione è collegata all'utilizzo della tabella associata all'assieme, la quale permette di visualizzare tutte le varianti realizzate, tutte le relazioni, etc; il problema è che nn capisco come debba essere utilizzata! Qualcuno saprebbe dirmi come fare, o dove andare a cercare? Sto cercando di documentarmi ma senza conoscere l'argomento nel dettaglio mi sembra di cercare un ago in un pagliaio, visto quanto è vasta la guida!
    Grazie in anticipo per le risposte che mi darete e per la pazienza!

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    disegnatore
    Regione
    Romagna
    Software
    Solid Edge

Predefinito

per configurazioni possibili A1, A2, An intendi che il part è sempre lo stesso e modifichi le quote secondo valori noti (insieme di valori An) allora rientri nel campo del parametrico puro e te la cavi.

Se invece intendi che A1, A2 sono parti fatti come ad esempio una Famiglia di Parti, non credo si possa in asm cambiare una variabile per fare un Sostituisci parte, quindi ci vorrebbe una macro scritta apposta. Se possibile cerca di trovare una strada lungo la prima soluzione.

ciao

• Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima