Risultati da 1 a 1 di 1
    Moderatore Solidworks L'avatar di Oldwarper
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solidworks, Cimatron IT, Cimatron E, Rhino, AutoCAD, Logopress, Solidcam

Predefinito [Recuperato] problema filettatura

-Discussione recuperata dalla cache di Google.
    -I rispettivi moderatori sono autorizzati a cancellare o modificare la presente discussione dal proprio forum.
    Grazie per la collaborazione.
    Oldwarper.

10-06-2007, 00.01.25
    gregor

ciao a tutti;

sono per la prima volta alle prese con solidworks (OSW 2007) e mi sono imbattuto nel problema di cui sopra: in particolare mi preme realizzare filettature esterne su alberi.

a coloro che avranno la gentilezza di rispondere chiederei di essere il piu' dettagliati possibili essendo un noob alle prime armi ,
    grazie

10-06-2007, 00.12.42
    Alex_CM

Direi che guardare il comando "Filettatura cosmetica" nella guida in linea e ragionarci un po' sopra sia tutto quello di cui hai bisogno.
    Buon lavoro

11-06-2007, 16.58.15
    gregor

grazie, spero di poter risolvere

11-06-2007, 17.14.28
    ilgioma

Ciao,
    Nello specifico trovi il comando in Inserici/Annotazioni/filettatura cosmetica
    Buon lavoro

12-06-2007, 13.22.10
    CADtech

comunque mi sembra incredibile che ogni volta che uno deve filettare un perno si debba generare una filettatura assegnando il valore del diametro della stessa...basterebbe far puntare il file sorgente dei dati delle filettature ad un file esterno tipo .TXT come fa Solidedge e non ci sarebbero problemi...Qui invece ognuno è libero di sbagliare e di inventarsi i valori di diametro di nocciolo e di fondo gola che vuole...Mah.

12-06-2007, 13.30.01
    ilgioma

Citazione:Originalmente inviato da CADtech
    comunque mi sembra incredibile che ogni volta che uno deve filettare un perno si debba generare una filettatura assegnando il valore del diametro della stessa...basterebbe far puntare il file sorgente dei dati delle filettature ad un file esterno tipo .TXT come fa Solidedge e non ci sarebbero problemi...Qui invece ognuno è libero di sbagliare e di inventarsi i valori di diametro di nocciolo e di fondo gola che vuole...Mah.
    La trovo un'osservazione corretta!
    Del resto quando uno deve creare un foro/filetto esiste tutta una libreria standard.... cosa che potrebbe effettivamente essere inserita anche per questa funzione...
    Chissà magari ci accontentano.....

12-06-2007, 14.31.50
    CADtech

Secondo me la Solidworks non ci accontenta per 2 motivi: il primo - meno servizi metti, più tempo perdi per disegnare elementi base più soldi sei intenzionato a spendere per personalizzazioni anche elementari tipo questa per migliorare tramite macro il prodottto; il secondo - se una funzione non c'è non da problemi. Siccome solidworks nasce come software molto veloce nel progredire rispetto ad altri, ecco il problema dell'instabilità: tanti rivenditori consigliano di attendere almeno il Sp4 per ogni versione perchè prima il prodotto non è maturo all'utilizzo se no per testing...
    Chissà...se questa è la filosofia, almeno speriamo migliorino le filettature nel giro di un paio di versioni...
    Ah proposito, hai notato che se fai un foro Gas in tavola te lo richiama come M... seguito dalla misura in millimetri?
    Con la versione 2007 tutto ciò è migliorato, ma se fai un foro Gas 1/8 lo quoti in tavola, poi nel modello lo cambi con un foro Gas 1/4 nella tavola non viene cambiata la nota relativa alle dimensioni del foro...

12-06-2007, 14.52.37
    ilgioma

Sinceramente la storia del SP4 non l'ho mai sentita... tantomeno dai venditori, anche perchè in azienda abbiamo già rinnovato l'assistenza per il 2007 e appena disponibile il nuovo 2008. Speriamo sia abbastanza stabile da subito..... altrimenti ci arrabbiamo! come diceva il vecchio Bud!
    Per le filettature gas non ti saprei dire... praticamente non le uso!
    Magari provo e verifico....
    Leo

12-06-2007, 15.23.15
    OldWarper

Scusa, ma a che ti servono diametro di nocciolo e fondo gola corretti?
    Tanto piu' che e' cosmetica...
    Ci pensera' chi fara' il filetto a farli corretti!
    In tutta la mia vita non ho mai visto quotare il fondo (maschio) o la cresta (femmina) di un filetto, se non in casi MOLTO particolari.
    Tra l'altro, con tutti i problemi che ci sono da risolvere, quello della filettatura mi sembra a priorita' molto bassa...
    Preferirei tavole piu' veloci, con meno errori o pippe nel nascondere i particolari, con la quotatura che preferisco senza diventare matto e che non s'incricchi quando le tavole diventano troppo pesanti.

12-06-2007, 21.47.49
    cubalibre00

Secondo me la Solidworks non ci accontenta per 2 motivi: il primo - meno servizi metti, più tempo perdi per disegnare elementi base più soldi sei intenzionato a spendere per personalizzazioni anche elementari tipo questa per migliorare tramite macro il prodottto; il secondo - se una funzione non c'è non da problemi. Siccome solidworks nasce come software molto veloce nel progredire rispetto ad altri, ecco il problema dell'instabilità: tanti rivenditori consigliano di attendere almeno il Sp4 per ogni versione perchè prima il prodotto non è maturo all'utilizzo se no per testing...
    Chissà...se questa è la filosofia, almeno speriamo migliorino le filettature nel giro di un paio di versioni...
    Ah proposito, hai notato che se fai un foro Gas in tavola te lo richiama come M... seguito dalla misura in millimetri?
    Con la versione 2007 tutto ciò è migliorato, ma se fai un foro Gas 1/8 lo quoti in tavola, poi nel modello lo cambi con un foro Gas 1/4 nella tavola non viene cambiata la nota relativa alle dimensioni del foro...
    Quella dell'SP4 non mi risulta, anche perché il rivenditore ti consiglierebbe di iniziare ad usare la nuova versione un'anno dopo, visto che SW2007 è all'SP4 in Giugno.
    Quella del foro GAS non mi risulta, forse devi aggiornare il tuo SW.

Alessandro
    Ultima modifica di Sandra_ME30; 09-04-2008 alle 23: 54
    Saluti, Stefano.
    “Timeo Fenestras et dona ferentes”