Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 28 di 28
    Utente Senior L'avatar di meccanicamg
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    ♔ Technical manager - Mechanical engineer ♚
    Regione
    Lombardia
    Software
    SolidWorks, DraftSight, Me10, Freecad, KiSSSoft, Excel

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da TheGio Visualizza Messaggio
    Perdonate la mia ignoranza in fatto di moto la foto mi ha chiarito le idee!!!
    Dunque se la forcella non è orizzontale devi cercare di stimare un'inclinazione massima e verificare che la direttrice della forza non superi il fulcro.
    A mio avviso è completamente sbagliato il tuo modo di Forza che cambia angolo. E' una forza peso, e la squadretta è mobile (non rigida). Se per quello non è nemmeno il 60% dell'intero peso che si scarica dietro, ma è una stima plausibile. Un cubo appoggiato su un piano inclinato avente massa M darà una reazione parallela e una perpendicolare al PIANO. Ma se questo piano è vincolato a un punto si ha che la risultante è una sola verso il basso ed è M*G. Le forze parallelo e perpendicolare sono forze interne, come quelle di attrito tra pezzo e squadretta...quindi non si guardano perchè non fanno parte del sistema esterno.

L'unico modo per sapere quanta forza verticale c'è sul perno è mettere una bilancia. Il resto è teoria tutta stimata non reale.

1) devi scomporre la tua forza e vedere la Fy quanto vale rispetto alla Fx se proprio vuoi ma non stiamo parlando di forza data da un componente meccanico ma forza peso (vedi punto 3)

2) se l'inclinazione è dall'altra parte cosa succede? è più vantaggiosa?

3) la trasmissione della forza peso è verso il pavimento sempre verticale, quindi puoi mettere la piastra a L girata quanto vuoi ma la forza si trasmette a un perno. La squadretta a L potrebbe avere qualsiasi forma e angolazione. La forza peso segue la direzione del vettore accelerazione gravitazionale

Iscritto dal
    2010
    Professione
    Regione
    Lombardia
    Software

Predefinito

In merito al mio post #21 posto schema. Non ci sono forze inclinate. Siamo su un perno circolare libero, cioè perno di cerniera.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

andrea1901
    Visitatore

Predefinito

Vorrei tenere in considerazione tutte le vostre idee e consigli...comunque ho ricevuto poco fa la foto di un utente del forum delle moto che ha realizzato il carrello in questione, usando dei nottolini al posto delle squadrette.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Iscritto dal
    2010
    Professione
    Regione
    Lombardia
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da andrea1901 Visualizza Messaggio
    Vorrei tenere in considerazione tutte le vostre idee e consigli...comunque ho ricevuto poco fa la foto di un utente del forum delle moto che ha realizzato il carrello in questione, usando dei nottolini al posto delle squadrette.
    si ma puoi mettere quello che vuoi, suadretta, perni oscillanti su barra, nottolini purchè non ti cada la moto.

Dai che a quest'ora ne avevamo fatti 10 già saldati e verniciati... non è così difficile

andrea1901
    Visitatore

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da meccanicamg Visualizza Messaggio
    si ma puoi mettere quello che vuoi, suadretta, perni oscillanti su barra, nottolini purchè non ti cada la moto.

Dai che a quest'ora ne avevamo fatti 10 già saldati e verniciati... non è così difficile
    Hai proprio ragione!!! La prossima settimana vado a comprare il tubolare e poi nei ritagli di tempo inizio a comporre!!! E poi cosa vuoi che costino 2 metri lineari di tubolare?!?! Se anche non andasse bene al massimo lo rifaccio...spero solo che non mi chieda una fortuna il saldatore...che è mio babbo!!!!

Iscritto dal
    2010
    Professione
    Regione
    Lombardia
    Software

Predefinito

Hai proprio ragione!!! La prossima settimana vado a comprare il tubolare e poi nei ritagli di tempo inizio a comporre!!! E poi cosa vuoi che costino 2 metri lineari di tubolare?!?! Se anche non andasse bene al massimo lo rifaccio...spero solo che non mi chieda una fortuna il saldatore...che è mio babbo!!!!
    hahahah 2 metri non so se te li vendono, io di solito prendo i 6 metri (anche per uso privato) cmq un paio di metri dipende dal peso ma sei sui 10/15 euro. Il saldatore...beh una buona bottiglia di vino e sei apposto Beh dagli 20 €/ora.

In tutto ti vien a costare a spanne un 150 euro fatto finito verniciato e le ruote ... anche meno.

STIMA COSTI A SPANNE:
    - ferro 15 euro
    - 4 ruote 30 euro
    - bomboletta fondo + bomboletta colore 10 euro
    - manodopera del babbo 2 x 30 = 60 euro
    - manodopera tua per montare tutto 1 x 30 euro
    - forfait ritagli e perni 5 euro
    -------------------------------------------------
    totale = 150 euro -
    manodopera = 90 euro
    ---------------------
    totale spese vive = 60 euro

Ma alla fine la simulazione l'hai fatta visto che era in oggetto del post? Io ti ho messo il filmato e l'immagine del mio modello in MOTION.

andrea1901
    Visitatore

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da meccanicamg Visualizza Messaggio
    hahahah 2 metri non so se te li vendono, io di solito prendo i 6 metri (anche per uso privato) cmq un paio di metri dipende dal peso ma sei sui 10/15 euro. Il saldatore...beh una buona bottiglia di vino e sei apposto Beh dagli 20 €/ora.

In tutto ti vien a costare a spanne un 100 euro fatto finito verniciato e le ruote ... anche meno.

Ma alla fine la simulazione l'hai fatta visto che era in oggetto del post? Io ti ho messo il filmato e l'immagine del mio modello in MOTION.
    Infatti la maggior parte delle aziende vendono le verghe da 6mt mentre io ho trovato un fabbro/tuttofare che tratta sia il ferro vecchio che quello nuovo...ho già comprato da lui...ti taglia il ferro alla misura che vuoi e lo vende a peso

Ancora non ho messo le mani a solidworks perchè oggi avevo il pc impegnato in un render un po' dispendioso di risorse e non ho voluto appesantire ancora di più il pc...ho visto il video e ti ringrazio per l'interessamento...domattina faccio qualche prova e poi posto i risultati...al di là della realizzazione del carrello è un modo per imparare cose nuove

Iscritto dal
    2010
    Professione
    Regione
    Lombardia
    Software

Predefinito

al di là della realizzazione del carrello è un modo per imparare cose nuove