Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 2345 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 42
    Utente Senior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    SolidWorks 2013 SP1.0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da reggio Visualizza Messaggio
    che sia logico x swx lasciarti fare pieghe di oltre 78° ma non inferiori: NO (per arrivare a 90° la lamiera dovrà passarci per i 45° e per i 78° ... logico... o no?)
    che sia logico che swx in questo caso non ti proponga nulla: non sò... (mi dicono che SE ad esempio ragiona in altro modo...).
    Parto sempre con fare delle precisazioni.
    Tutti i CAD che usano lo stesso kernel di modellazione e in questo caso Parasolid, hanno una base comune.
    Parasolid da' a disposizione un modulo per la lamiera che viene utilizzato in SW, come in SE ed infine NX.
    Ogni azienda sviluppa, partendo dalla base, l'ambiente lamiera, mettendo più controlli rivolti ad utenti inesperti o macro per evitare più funzioni.
    In questo caso, non credo che SE si comporti diversamente.
    Non credo che SE non ti permetta di fare pieghe in queste situazioni o avvertimenti.
    Questo perché il CAD non saprà mai come si evolve il progetto.
    Potresti fare una piega senza aria e poi fare uno scarico dopo la piega, oppure editare lo schizzo affinché nasca questa 'aria'.
    SolidWorks fa' il controllo sull'appiattito.

Lo stesso esempio vale per chi fa stampi.
    Non c'è CAD che non ti permetta di fare sottosquadri.

Il CAD esegue i controlli di processo alla fine e non durante.
    Non confondere avvertimenti con errori.

Moderatore Solidworks L'avatar di re_solidworks
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Mike1967 Visualizza Messaggio
    Quoto te per simpatia....

@Reggio, puoi postare il file che provo ad aprirlo con il mio pc ?
    Grazie...

PS: trovo che la versione 2011 sia molto stabile e performante, lunedì aggiornerò
    i vari client al sp 4, ho già creato l' immagine amministrativa sabato.
    Un bug che avevo riscontrato nelle lamiere è stato sistemato nel sp 3 (errore nel fattore K, pur cambiandolo non aggiornava tutte le pieghe con la funzione "converti in lamiera").
    Ne avevo discusso in altro post e anche Soliduser aveva constatato il bug.
    Per il resto.... mai più problemi... a parte le lamiere multicorpo che creo solo in casi
    "disperati" e casi in cui il n° di componenti è facilmente gestibile.
    Per il resto tutto ok.
    Ciao Mike,

ho utilizzato le lamiere multicorpo per fare alcune tramogge a tempo di record e le ho trovate a posto. Che problemi continui ad avere?

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software

Predefinito

rettifico: a casa 2011 X32 SP3.0 e risolvo solo dopo 1000 aggiornamenti
    in ufficio 2011 X64 SP3.0 e zero problemi.

Piega:
    che sia logico per un lamierista: ok
    che sia logico x swx lasciarti fare pieghe di oltre 78° ma non inferiori: NO (per arrivare a 90° la lamiera dovrà passarci per i 45° e per i 78° ... logico... o no?)
    che sia logico che swx in questo caso non ti proponga nulla: non sò... (mi dicono che SE ad esempio ragiona in altro modo...).

SP4 / SP4EV: Il mio task pane mi dava come presente l'sp4 EV, solo entrando nel sito swx vedo che dal 17/06/11 è scaricabile anche la sp.4 (che stò scaricando)

;P
    Ciao reggio,

stavolta ti siamo tutti addosso, eh?

Ho controllato la tua lamiera (la seconda) e come dice Mike mancava qualcosina. Innanzitutto devi lasciare un minimo di aria laterale, altrimenti deve essere eseguita di trancia e piega con uno stampo apposito.
    Bastava pigiare "modifica il profilo della flangia" e accorciare di 1 mm i bordi esterni.
    Spesso e volentieri, soprattutto con lamiere più complesse, swx non è in grado di creare gli scarichi di piega necessari ed è necessario un piccolo intervento manuale, ma è poca roba e + o - tutti i cad si comportano allo stesso modo.
    Le lamiere sono un mondo un po' a parte nel cad e per gestirle occorre esperienza dell'utente per capirne la fattibilità e per capire anticipatamente se le segnalazioni di errore del cad sono sensate o meno.
    File Allegati File Allegati

Moderatore CAM L'avatar di Mike1967
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Pane e lamiera
    Regione
    Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
    Software
    Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da re_solidworks Visualizza Messaggio
    Ciao Mike,

ho utilizzato le lamiere multicorpo per fare alcune tramogge a tempo di record e le ho trovate a posto. Che problemi continui ad avere?
    Prova a gestire 15-20 posizioni in multicorpo... che magari si somigliano...
    e magari in corso d' opera alcuni pezzi li devi frazionare in più parti perchè magari lo sviluppo supera il formato foglio... ecc.... ecc...
    Trovo che, a parte i bug frequenti quando si "separano" lamierati, l' anagrafe
    è assente.
    Prova a mettere in tavola e dopo qualche tempo (ma nemmeno molto) fai delle
    modifiche, chessò aggiungi una squadretta, un piatto, un tubo... e apri il disegno... molte viste avranno perso il corpo che contenevano e se si tratta
    di lamiere spesso la vista sviluppata è andata a baldracche...
    No, il multi lamiere è out nella nostra azienda, abbiamo già sbagliato, a turno,
    diverse volte.
    Per fortuna il più delle vote siamo riusciti a sistemare appioppandogli una configurazione fittizia che ci sviluppasse il corpo sul foglio di disegno.
    Per un mese mi ostinai a usare il multi, ho dovuto rinunciare... nonostante
    l'entusiasmo che mi suscitò questa nuova feature. Peccato.

PS: vedo se trovo un file (ne ho veramente pochi in multi) e lo posto.
    *-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*
    cit. Il ministro Rotondi: "Caparezza infanga l'Italia, in un paese normale non venderebbe dischi".

Utente Senior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    ...
    Regione
    Emilia - Modena
    Software
    autocad11+swx16 sp4 w7 x64+Ready2W2012

Icon12

Citazione Originariamente Scritto da re_solidworks Visualizza Messaggio
    Ciao reggio,
    stavolta ti siamo tutti addosso, eh?
    pant pant .. non riesco a ribattere a tutti, quindi riassumo con questo allegro tutorial:

Sviluppare una lamiera con più di 4 pieghe con swx.
    1) acquista swx (meglio la versione "Super Enterprise XXL 2011 Subuteo")
    2) fatti tutti i corsi che ti rifila il tuo rivenditore
    3) acquista una workstation decente (o presso il negozio KSP a Cape Canaveral, o una WS Dell con XP a 32 Bit)
    4) stage quinquennale in officina lamierista Ticinese
    5) verifica preventiva del registro
    6) formattazione preventiva e reistallazione di SWX "Super Enterprise XXL 2011 Subuteo"
    7) recarsi al tempio di Zeus presso Tebe per il panegerico di Swx
    8) se possibile preferire "flangia base" + linguette, se non fosse possibile tentare di tracciare il profilo della lamiera, ma prima aggiornare al SP successivo...

PS: In caso di tagli a spessore zero, se privi di conoscenze altolocate, inutile pensare "Bastava pigiare "modifica il profilo della flangia" e accorciare di 1 mm i bordi esterni.": vi verrà risposto che "lo schizzo è valido" (a volte aggiungerà anche sbeffeggianti pernacchie...) e resterete al punto di partenza, tanto vale applicare subito n°2 spacchetti a mano e innalzare un inno di gloria ai programmatori SWX (con lode particolare a quelli della cameretta SWX x32).
    PS2: confondi pure avvertimenti con errori, e sopratutto cerca di non averne mai alcuno.

:D

In realtà, per lo sviluppo farlocco, stò andando avanti con x64 e a casa (x32) cerco di fregarmene* dell'errore ancora irrisolto, per la piega a 45° ho applicato 2 spacchetti a mano.

*sò che probabilmente verrò redarguito da SOLIUSER per aver "lanciato" il sasso e lasciato l'argomento irrisolto... ma ahimè debbo procedere con il progetto...

Citazione Originariamente Scritto da Mike1967 Visualizza Messaggio
    a parte i bug frequenti ... anagrafe è assente.
    perso il corpo ... baldracche...
    ho dovuto rinunciare... Peccato.
    ...dopo la recente apologia a Swx con "spada estratta" con triplo elogio, doppio encomio e glorificazione tu non avevi ufficialmente perso il diritto di lamentarti? ;P

spero di aver "soddisfatto" tutti, Buon cad a tutti

OT: il "must" per mè è AZZ VACANZE: insuperabile :D
    Grazie
    ^__^
    [www.cfsystem.it Nastri trasportatori]
    [www.conveyor-belt-sushi.com Nastro trasportatore per sushi]

Iscritto dal
    2009
    Professione
    Pane e lamiera
    Regione
    Software

Predefinito

pant pant .. non riesco a ribattere a tutti, quindi riassumo con questo allegro tutorial:

3) acquista una workstation decente (o presso il negozio KSP a Cape Canaveral, o una WS Dell con XP a 32 Bit)
    6) formattazione preventiva e reistallazione di SWX "Super Enterprise XXL 2011 Subuteo"
    8) se possibile preferire "flangia base" + linguette, se non fosse possibile tentare di tracciare il profilo della lamiera, ma prima aggiornare al SP successivo...

PS: In caso di tagli a spessore zero, se privi di conoscenze altolocate, inutile pensare "Bastava pigiare "modifica il profilo della flangia" e accorciare di 1 mm i bordi esterni.": vi verrà risposto che "lo schizzo è valido" (a volte aggiungerà anche sbeffeggianti pernacchie...) e resterete al punto di partenza, tanto vale applicare subito n°2 spacchetti a mano e innalzare un inno di gloria ai programmatori SWX (con lode particolare a quelli della cameretta SWX x32).
    PS2: confondi pure avvertimenti con errori, e sopratutto cerca di non averne mai alcuno.

In realtà, per lo sviluppo farlocco, stò andando avanti con x64 e a casa (x32) cerco di fregarmene* dell'errore ancora irrisolto, per la piega a 45° ho applicato 2 spacchetti a mano.

*sò che probabilmente verrò redarguito da SOLIUSER per aver "lanciato" il sasso e lasciato l'argomento irrisolto... ma ahimè debbo procedere con il progetto...

...dopo la recente apologia a Swx con "spada estratta" con triplo elogio, doppio encomio e glorificazione tu non avevi ufficialmente perso il diritto di lamentarti? ;P

Mi hai fatto morire... bel post !!!

Riguardo alla "spada tratta", se vai a rileggere tutti i miei interventi
    riguardo al multicorpo in lamiera, troverai sempre la stessa linea: non sono
    affidabili, lo dico già dalla versione 2010 installata da me nel 2009...
    cosa devo fare di più ?

Ciao
    cit. Il ministro Rotondi: "Caparezza infanga l'Italia, in un paese normale non venderebbe dischi".

Iscritto dal
    2009
    Professione
    Pane e lamiera
    Regione
    Software

Predefinito

Per completezza:
    ricordi quando mi chiedesti, tramite PM, come avessi giustificato la richiesta di sconto
    al rivenditore Solidworks ???
    Controlla fra i tuoi PM, magari ti è sfuggito o lo hai scordato che ho sempre detto che le lamiere multicorpo sono inaffidabili...

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software

Predefinito

Ciao reggio, no sono qui a dire che non ha mai bachi o che è tutto semplice. Il problema è che "è mal comune". Se provi altri cad ti accorgerai che sei sulla stessa linea d'onda.
    Rispondendo ai tuoi punti:
    1- La versione base basta e avanza per progettare, se fai video spesso la premium è però più azzeccata.
    2- I corsi servono se chi te li fa è ferrato e non sempre, anche per vie ufficiali, hai la fortuna di trovare gente preparata. Spesso un affiancamento anche saltuario con persone di esperienza può aiutare.
    3- la workstation non deve essere spaziale, deve avere componentistica certificata. Ho utilizzato per un po' ed ho tuttora a casa un pc assemblato da me con meno di 1000 euro che va benissimo (con vga quadro fx 1700).
    4- Se "sai fare lamiera" ti aiuta a capire come farla, non è una questione di "quale cad".
    5- ????
    6- Non formatto mai, mi limito ad utilizzare la workstation per i soli fini cad e office.
    7-
    8- in caso di "problemi" si cerca sempre di verificare se si utilizza l'ultima versione, mi pare una base di partenza. Un esempio: ho un problema con la workstation, ma prima di intervenire mi hanno fatto fare test a nastro e quando intervengono iniziano dagli interventi meno costosi, direi che è normale. Con swx prima di additare una feature si controlla il contorno.

Utente Junior
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    progettista meccanico
    Regione
    lombardia
    Software
    SW09

Predefinito

Ciao REggio ho provato ad aprire il file e non mi da nessun errore.
    Uso SW 2011 SP.4 Win 32
    Ho provato a cambiare l'inclinazione della flangia da 20° a 80 gradi e nessun errore.
    Se posso esserti utile chiedi pure.
    Un saluto a tutti.

Utente Senior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    ...
    Regione
    Emilia - Modena
    Software
    autocad11+swx16 sp4 w7 x64+Ready2W2012

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da zippovito Visualizza Messaggio
    Ciao REggio ho provato ad aprire il file e non mi da nessun errore.
    Uso SW 2011 SP.4 Win 32
    Ho provato a cambiare l'inclinazione della flangia da 20° a 80 gradi e nessun errore.
    Se posso esserti utile chiedi pure.
    Un saluto a tutti.
    Ciao, potremmo quasi dire che il problema è rilevabile solo su x32 e fino alla sp3.... appena ho 1 attimo mi scarico il sp4 x32 e provo ad aggiornare, se risolvo anche io, direi che può essere confermato.
    Grazie
    ^__^
    [www.cfsystem.it Nastri trasportatori]
    [www.conveyor-belt-sushi.com Nastro trasportatore per sushi]

• Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 2345 UltimaUltima