Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 23
    Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    progettista meccanico
    Regione
    emilia romagna
    Software
    SOLID-WORKS

Predefinito

Mi hanno fatto una presentazione di OSD una azienda che vende questo software e piu' o meno ho capito come ragiona questo programma:
    non possiede 3 ambienti separati come i "parametrici", cioe' parti, assiemi e drafting, ma solo due: assiemi e drafting, si parte a modellare direttamente sull'assieme e si costruiscono le varie parti, e questo sarebbe un vantaggio perchè è una vera progettazione top down che risulterebbe piu difficile da fare con i "parametrici". per creare le parti usa delle funzioni alla fine molto simili a quelle di qualsiasi 3d parametrico ,solo che non mantiene la "storia" e questo in molti casi non è un gran vantaggio. le modifiche sull'assieme sono sicuramente piu sbrigative e semplici perchè non devi tener conto di vincoli ed altre relazioni di montaggio ma si usa una filosofia tipo 2D tipo sposta,stira, etc.
    L'unica cosa che mi rende molto perplesso è che nel modulo base non esiste il concetto di gradi liberta' di un solido ed i vincoli nell'assieme ci sono solo con un modulo a parte.
    per me è un grande aiuto capire da subito anche durante l'assiemaggio , senza dover usare altri moduli cinematici, quali sono le possibilità di movimento dei singoli componenti nell'assieme; e questo lo consentono tutti i cad 3d parametrici.
    a conti fatti mi sembra che il cad 3d della cocreate è piu facile da imparare per chi si avvicina per la prima volta al 3d e consente modifiche veloci, ma è uno striumento molto meno potente e preciso, a meno che non si prendano anche i vari pacchetti aggiuntivi che lo rendono in un certo qual modo "parametrico".

Stefano_ME30
    Visitatore

Predefinito

confermo che i moduli "Assembly" e "parametrico" sono indispensabili.
    L'ambiente e' unico (puoi lavorare in assieme e sulla parte senza cambiare ambiente).
    L'ambiente separato e' quello 2D (Annotation) o esterno (ME10).

Lavorare senza storia permette di maneggiare anche formati "neutri" (STEP) come se fossero "nativi".
    La precisione dei modelli e' superba (10 alla meno 6) che pero' fa sempre a cazzotti con i modelli importati da altri CAD che lavorano alla "meno 2".
    :)

Con la 2008 (la prima PTC) hanno lavorato molto sulla modellazione 3D (raccordi) che ultimamente era stata un po' abbandonata per sviluppare altri moduli.

Ciao

Sefano

Moderatore SolidEdge L'avatar di cacciatorino
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
    Software
    SolidEdge CoCreate Salome-Meca

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Stefano_ME30 Visualizza Messaggio
    La precisione dei modelli e' superba (10 alla meno 6) che pero' fa sempre a cazzotti con i modelli importati da altri CAD che lavorano alla "meno 2".
    Credo si riferisse alla maggiore possibilita' di fare errori quando non si usa la metodologia di modellazione "dimension driven" ma quella di tipo esplicito: stiro fino a li', adesso giro attorno a quello spigolo la, aspetta un momento, ho preso come centro l'asse del seeger o l'anello esterno che si sa e' un po' eccentrico? Va da se che poi l'errore di fare una faccia lunga 79.975 invece di 80 e' sempre in agguato. :D

Ciao ciao

stimarchetti.altervista.org - Progettazione Meccanica

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da bruncu1800 Visualizza Messaggio
    a conti fatti mi sembra che il cad 3d della cocreate è piu facile da imparare per chi si avvicina per la prima volta al 3d e consente modifiche veloci, ma è uno striumento molto meno potente e preciso, a meno che non si prendano anche i vari pacchetti aggiuntivi che lo rendono in un certo qual modo "parametrico".
    Sono d'accordo con te, peccato che con i moduli aggiuntivi diventi oltremodo costoso. Un vantaggio comunque notevole di Modeling che forse non hai notato e' la maggior facilita' con cui vengono maneggiati i grandi assiemi. Effettivamente pare che sotto questo aspetto modeling sia meglio degli altri.

Invece una cosa che non ho capito e' che il tecnico commerciale con cui ho parlato (ho un cliente che vorrebbe farmelo comprare) insistewva a dire che con modeling il modo corretto di salvare i file e' il pkg, che secondo me e' un cattivo metodo di lavoro (mi pare che renda molto difficile la condivisione del alvoro e il riutilizzo delle parti
    Quando gli ho detto che e' possibile salvare i file in forma strutturata come fanno tutti i cad di questo mondo (un file distinto per ciascun solido e ciascun assieme) prima ha nicchiato, poi mi ha detto che e' una metodologia sconsigliata, poi che forse dalle prossime versioni non si potra' fare piu'm infine che la soluzione al problema e' il pdm. boh?

Vediamo se stefano_me30 mi illumina sotto questo aspetto.

Ciao.

Stefano_ME30
    Visitatore

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da cacciatorino Visualizza Messaggio
    Sono d'accordo con te, peccato che con i moduli aggiuntivi diventi oltremodo costoso. Un vantaggio comunque notevole di Modeling che forse non hai notato e' la maggior facilita' con cui vengono maneggiati i grandi assiemi. Effettivamente pare che sotto questo aspetto modeling sia meglio degli altri.

Invece una cosa che non ho capito e' che il tecnico commerciale con cui ho parlato (ho un cliente che vorrebbe farmelo comprare) insistewva a dire che con modeling il modo corretto di salvare i file e' il pkg, che secondo me e' un cattivo metodo di lavoro (mi pare che renda molto difficile la condivisione del alvoro e il riutilizzo delle parti
    Quando gli ho detto che e' possibile salvare i file in forma strutturata come fanno tutti i cad di questo mondo (un file distinto per ciascun solido e ciascun assieme) prima ha nicchiato, poi mi ha detto che e' una metodologia sconsigliata, poi che forse dalle prossime versioni non si potra' fare piu'm infine che la soluzione al problema e' il pdm. boh?

Vediamo se stefano_me30 mi illumina sotto questo aspetto.

Ciao.
    Senza PDM devi lavorare con il cervello "a mille" per tenere dietro alle modifiche, ma non e' poi cosi' complicato.
    Con il PDM e' una passeggiata.
    Purtroppo il livello medio dei cervelli dei commerciali e' quello che e', e non possono capire i danni che combinano sparando certe caxxate.
    Io se vedo uno che salva in PKG lo prendo a cinghiate!

Mod. Creo e Reverse Eng. L'avatar di maxopus
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Marche (PU)
    Software
    Creo Parametric

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da The_Matrix Visualizza Messaggio
    .. History-free al 100%.
    Visto che il futuro, incredibile a dirsi, ma sembra questo... ti consiglierei di escludere Pro/E.
    Albix.
    The Matrix non ce l'ho con te personalmente, però questo è il classico intervento alla sparpagliona che non comprendo.
    Non comprendo perchè gli enneixisti quasi sempre sconsigliano Pro/E.
    Cos'è ... non siete capaci di usare un cad parametrico decente ?
    Io penso tutto il contrario, chi avrà la necessità di passare dati oltrechè geometrie (perchè il progettista non è solo un fabbricatore di file step) ... non potrà che utilizzare un cad parametrico ... e più tosto sarà il cad, meglio sarà per l'azienda che lo usa.
    Chi non avrà la necessità di progettare "dati" oltrechè geometrie e progetterà assiemi non molto pesanti e spesso singole geometrie allora potrà scegliere senza troppo danno ... un'esplicito anzichè un parametrico.

Sto lavorando in questi giorni su un lavoro dove hanno messo le mani progettisti da 4 soldi.
    Se l'avessero fatto come il padreterno comanda e avessero creato delle relazioni fra componenti e features ... non sarei qui da una settimana con i sudori freddi.

Concludendo ... non tiriamo conclusioni affrettate.
    Se un cad è utilizzato da Toyota ... e da Ferrari per tutte le parti meccaniche, forse qualcosa da dire ce l'ha ... e se io che sono l'ultimo fesso ci risco a tirare fuori degli egregi pezzi di carrozzeria senza penare ... vuol dire che il cad in questione funziona.
    Non fatemi domande, non so fare.

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Software

Predefinito

Senza PDM devi lavorare con il cervello "a mille" per tenere dietro alle modifiche, ma non e' poi cosi' complicato.
    Con il PDM e' una passeggiata.
    Purtroppo il livello medio dei cervelli dei commerciali e' quello che e', e non possono capire i danni che combinano sparando certe caxxate.
    In realta' questo piu' che un commerciale e' un tecnico, e mi sembra anche molto preparato, l'unica cosa e' che ha un punto di vista piu' da programmatore che da utente dello strumento, per cui certe cose che a lui sembrano banali poi in realta' nella vita quotidiana non le fai. Mi diceva per esempio che per salvare nella libreria una feature diversa da quelle standard (es: tu hai disponibile il foro M8x20 e vuoi memorizzarti l'M8x25 da tirare fuori quando ti serve), e' sufficiente modificare il file lisp, ma questo non e' certo il lavoro del progettista, io un lavoro del genere pretendo di farlo con le finestre di dialogo.

Io se vedo uno che salva in PKG lo prendo a cinghiate!
    In effetti anche a me il pkg sembra una barbarita', ma ti giuro che dovunque mi e' capitato di vedere modeling o fanno col pkg o hanno il pdm, che guarda caso costa altri n-mila euro a postazione.
    su questa cosa mi pare che sia propio la Cocreate a spingere in questa direzione, se il cad ti permette di salvare in 3d-data, perche' gli fai usare il pkg? Per farli finire in casini tali da cui possono uscire solo comprando il pdm?

Boh??????
    Ultima modifica di cacciatorino; 03-04-2008 alle 22: 27 Motivo: Correzioni ortografiche

Mod. Creo e Reverse Eng. L'avatar di maxopus
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Marche (PU)
    Software
    Creo Parametric

Predefinito

Barbarie ... si dice barbarie :)
    Non fatemi domande, non so fare.

Stefano_ME30
    Visitatore

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da cacciatorino Visualizza Messaggio
    In realta' questo piu' che un commerciale e' un tecnico, e mi sembra anche molto preparato, l'unica cosa e' che ha un punto di vista piu' da programmatore che da utente dello strumento, per cui certe cose che a lui sembrano banali poi in realta' nella vita quotidiana non le fai. Mi diceva per esempio che per salvare nella libreria una feature diversa da quelle standard (es: tu hai disponibile il foro M8x20 e vuoi memorizzarti l'M8x25 da tirare fuori quando ti serve), e' sufficiente modificare il file lisp, ma questo non e' certo il lavoro del progettista, io un lavoro del genere pretendo di farlo con le finestre di dialogo.

In effetti anche a me il pkg sembra una barbarita', ma ti giuro che dovunque mi e' capitato di vedere modeling o fanno col pkg o hanno il pdm, che guarda caso costa altri n-mila euro a postazione.
    su questa cosa mi pare che sia propio la Cocreate a spingere in questa direzione, se il cad ti permette di salvare in 3d-data, perche' gli fai usare il pkg? Per farli finire in casini tali da cui possono uscire solo comprando il pdm?

Boh??????
    Model Manager e' lo strumento giusto (un PDM "ristretto" solo al salvataggio file e che non costa una fortuna).

La colpa e' degli utenti e dei "formatori" che si sentono male a salvare in "strutturato" (se hai parti condivise su altri assiemi e non sei rigoroso vai al manicomio) e i PKG dilagano come un tumore.

E' una battaglia che combatto quotidianamente (e posso assicurarti che sono molto convincente :) ).

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da maxopus Visualizza Messaggio
    Barbarie ... si dice barbarie :)
    http://www.demauroparavia.it/12215
    http://www.demauroparavia.it/12213

Sembra che tu abbia ragione, posso appellarmi al fatto di aver frequentato l'ITIS e non un qualunque liceo? :o

Ciaociao

• Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima