Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 23
    Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    progettista meccanico
    Regione
    emilia romagna
    Software
    SOLID-WORKS

Predefinito Parametrico o dinamico?

Salve, sono nuovo nel forum.
    Sono un progettista meccanico e lavoro presso una piccola azienda che progetta e realizza macchine automatiche, settore packaging, su commessa.
    Attualmente utilizziamo un cad bidimensionale (Cadra) e vorremmo passare al 3D. Io personalmente conosco già bene solid works e anche PRO-E e sarei propenso per il primo, ma il mio capo vorrebbe prendere in considerazione anche One space modeling della CO-CREATE.
    Quest'ultimo cad utilizza un sostema di modellazione non parametrico ma "dinamico" che non conosco.
    Ho sentito parlarne male e bene e vorrei fare fare un po di chiarezza al riguardo.
    per esempio: si dice che è molto pratico e veloce per chi lavora su commessa con grandi assiemi da modificare, ma con tutta questa "semplicita" non è che si rischia di avere uno strumento meno robusto e preciso?
    Il sistema parametrico mi pare d'altro canto molto preciso e con la sua rigidezza permette di gestire bene i dati insieme ad un gestionale aziendale, pero' d'altro canto è macchinoso.Spero che qualcuno mi sappia dare dei consigli.
    Roberto

Moderatore SolidEdge L'avatar di cacciatorino
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
    Software
    SolidEdge CoCreate Salome-Meca

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da bruncu1800 Visualizza Messaggio
    Ho sentito parlarne male e bene e vorrei fare fare un po di chiarezza al riguardo.
    per esempio: si dice che è molto pratico e veloce per chi lavora su commessa con grandi assiemi da modificare, ma con tutta questa "semplicita" non è che si rischia di avere uno strumento meno robusto e preciso?
    Il sistema parametrico mi pare d'altro canto molto preciso e con la sua rigidezza permette di gestire bene i dati insieme ad un gestionale aziendale, pero' d'altro canto è macchinoso.Spero che qualcuno mi sappia dare dei consigli.
    Roberto

Sono giuste tutte le considerazioni che riporti. Adesso sarebbe da capire quale di queste possa avere il peso maggiore nella scelta.
    Io ho parlato informalemente con gente che ha lavorato sia con cocreate che con altri cad parametrici, sia con gente che ha usato solo Cocreate.
    Chi conosce entrambi invariabilemente mi ha detto che cocreate e' un pessimo sistema, lentissimo nel lavoro di modellazione e molto incline agli errori (del resto per avere i vincoli geometrici in assembly devi usare un modulo a parte, non sono compresi nel pacchetto base), che come unico vantaggio ha l'agilita' nel maneggiare i grandi assiemi.
    Chi ha usato solo cocreate e in genere proviene dal mondo 2d si trova invece molto bene, questo perche' esso cerca di utilizzare in ambito 3d i paradigmi a cui i progettisti-disegnatori sono abituati lavorando in 2d: trim, stretch, trasla, ruota etc etc.
    Un altro vantaggio (secondo me piu' apparente che reale) di cocreate sui parametric dovrebbe essere la facilita' per interloquire con altri sistemi cad in fase di importazione da formati neutri tipo step.
    Il discorso della facilita' di modifica invece secondo me e' uno specchietto per le allodole: se la modellazione e' ben fatta (e diso "se") e' molto piu' facile modifcare un solido editando delle quote piuttosto che spostando delle superfici (esempio: uno scavo di loft).
    Se dovessi scegliere libero da condizionamenti esterni ovviamente sceglierei un parametrico affidabile, penso che quelli che citavi vadano benissimo, con l'aggiunta di Solid Edge anche (tra l'altro piu' ne metti in concorrenza e piu' sconti ti faranno). Visto che lavorate su comessa, non trascurare la futura implementazione del pdm nella fase di scelta.

Ciao.

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    progettista meccanico
    Regione
    emilia romagna
    Software
    SOLID-WORKS

Predefinito

Ok, grazie delle informazioni.
    Da quello che ho capito One space Modeling funziona come una sorta di 2D nello spazio. I files di parte non vengono salvati separatamente, ma vivono nel contesto dell'assieme, quindi se modifico un oggetto quest'ultimo puo' essere presente in altri assiemi con caratteristiche diverse. Inoltre a meno che non si prende un pacchetto aggiuntivo, non ha i vincoli per legare le parti nell'assieme; Quindi non esiste il concetto di grado di liberta di un solido all'interno di un assieme?
    A parte questo, mi dicevi che è piu lento nella modellazione....non usa le funzioni come i cad parametrici per creare estrusioni, svuotamenti, forature?Laq cosa migliore sarebbe sentire qualcuno che ha usato entrambi i sistemi cad e li conosce bene; cosi' da esprimere un giudizio piu' o meno oggettivo.

Utente Standard L'avatar di Dirotec
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Tiro righe intermittenti e curve ondulate
    Regione
    San Pietroni Street
    Software
    Me10,OSD,Autocad

Predefinito

Da quello che ho capito One space Modeling funziona come una sorta di 2D nello spazio. I files di parte non vengono salvati separatamente, ma vivono nel contesto dell'assieme, quindi se modifico un oggetto quest'ultimo puo' essere presente in altri assiemi con caratteristiche diverse. Inoltre a meno che non si prende un pacchetto aggiuntivo, non ha i vincoli per legare le parti nell'assieme; Quindi non esiste il concetto di grado di liberta di un solido all'interno di un assieme?
    A parte questo, mi dicevi che è piu lento nella modellazione....non usa le funzioni come i cad parametrici per creare estrusioni, svuotamenti, forature?Laq cosa migliore sarebbe sentire qualcuno che ha usato entrambi i sistemi cad e li conosce bene; cosi' da esprimere un giudizio piu' o meno oggettivo.
    cIAO

Dipende molto da che tipo di macchine devi progettare. Se sono su commessa quasi sempre diverse insomma non dico dei propri e veri prototipi vai sicuramente meglio con OSD.
    Poi i vincoli e le latre cose ci sono anche con OSD come il recupero di parti su diverse macchine.
    Per provare puoi scaricarti osd free sul sito della cocreate e provarlo cosi ti fai una idea.
    Comunque per farti capire con osd modelli come se facessi il pezzo relamente con una macchina utensile.
    Poi le funzioni ci sono solo che osd non tiene conto della storia delle operazioni , tutto qua.
    Va beh che sono di parte ma se la Cocreate se l' è comprata PTC (Pro-E) tanto malaccio non deve essere :D
    ciao

Stefano_ME30
    Visitatore

Predefinito

Da quello che ho capito One space Modeling funziona come una sorta di 2D nello spazio. I files di parte non vengono salvati separatamente, ma vivono nel contesto dell'assieme, quindi se modifico un oggetto quest'ultimo puo' essere presente in altri assiemi con caratteristiche diverse.
    Che cosa?!?!?!
    Ti prego non farti riempire il cervello di "aria fritta"!

Inoltre a meno che non si prende un pacchetto aggiuntivo, non ha i vincoli per legare le parti nell'assieme; Quindi non esiste il concetto di grado di liberta di un solido all'interno di un assieme?
    Esistono due moduli parametrici, uno a livello parte ed uno a livello assieme.
    Molti non li usano e sono contenti cosi', io li ritengo indispensabili.
    Il "fatto" e' che con OSD si "parametrizzano" i modelli 3D e non i profili che lo generano.
    Usare il "parametrico" e' una opzione, mentre per gli altri e' obbligatorio.
    Di "storia" non se ne parla OSD non la usa punto.

Piu' lento nella modellazione? E perche' mai?
    Guarda che sono gli "altri" che fanno una gran fatica a usare le funzion di modellazione "diretta" (estrusioni, svuotamenti, forature ecc. ecc.).

Comunque gradirei sia evitato lo "sparamento" di giudizi, dati per certi, su cose che non si conoscono.

Ciao

P.S.: io sono di parte, ma c'e' chi puo' e chi non puo', e io lo "puo'"!
    :)

Utente Standard L'avatar di Dirotec
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Tiro righe intermittenti e curve ondulate
    Regione
    San Pietroni Street
    Software
    Me10,OSD,Autocad

Predefinito

Certo Lei lo può sempreeee :D

Moderatore SolidEdge L'avatar di cacciatorino
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
    Software
    SolidEdge CoCreate Salome-Meca

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Stefano_ME30 Visualizza Messaggio

Comunque gradirei sia evitato lo "sparamento" di giudizi, dati per certi, su cose che non si conoscono.

Ciao

Infatti ti stavo riferendo pareri dati da chi conosce entrambi i mondi. mi dispiace ma non c'e' storia.
    Come ti dicevo invece chi conosce solo OSD ne parla bene, ma in quel caso sono loro a non poter dire che il contestuale e' migliore del parametrico, dato che non lo conoscono.

Saluti parametricamente vincolati.

P.S.

Non ho detto che OSD salva tutto l'assieme in un file, anche esso permette di salvare ciascun solido in un file diverso permettendone il riuso in assiemi diversi.

Utente Senior L'avatar di The_Matrix
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Industry Leader - Automotive & Machinery
    Regione
    Mi piacerebbe lavorare in California... Invece sto in Piemonte. Pazienza...
    Software
    NX10/TC10/4GD

Predefinito

UG ha introdotto il "Direct Modeling" da 5-6 anni, convive insieme al parametrico.
    Ti dico solo che la versione prossima di NX6 avrà una modalità d'uso analoga a OSD... History-free al 100%.
    Visto che il futuro, incredibile a dirsi, ma sembra questo... ti consiglierei di escludere Pro/E.

Albix.

Stefano_ME30
    Visitatore

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da The_Matrix Visualizza Messaggio
    UG ha introdotto il "Direct Modeling" da 5-6 anni, convive insieme al parametrico.
    Ti dico solo che la versione prossima di NX6 avrà una modalità d'uso analoga a OSD... History-free al 100%.
    Visto che il futuro, incredibile a dirsi, ma sembra questo... ti consiglierei di escludere Pro/E.

Albix.
    Cosa e' successo!?!?!?

P.S.: vuoi vedere che la "parastrubbolite" sta per essere "sgominata".
    Sono felice...e mi dovete un caffe'!

Utente Senior L'avatar di The_Matrix
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Industry Leader - Automotive & Machinery
    Regione
    Mi piacerebbe lavorare in California... Invece sto in Piemonte. Pazienza...
    Software
    NX10/TC10/4GD

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Stefano_ME30 Visualizza Messaggio
    Cosa e' successo!?!?!?

P.S.: vuoi vedere che la "parastrubbolite" sta per essere "sgominata".
    Sono felice...e mi dovete un caffe'!
    Sono convintissimo che sarà un pò il futuro: impostazione Top/Down parametrica per la fase concettuale, modellazione di dettaglio "history free".

Albix

• Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima