Risultati da 1 a 9 di 9
    Utente Junior
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    Studente Universitario
    Regione
    Campania (CASERTA)
    Software
    Solidworks 2010 - SolidCAM

Icon7 Lamiera distesa e ventola: come "fissarli" tra loro?

Ciao a tutti!! Premetto che uso solidworks da 1 oretta, e non è il mio campo (studio medicina ma ho la passione della meccanica/cnc, ecc)...

Vengo al dunque: sto creando una lamiera per uno scatolato che mi serve a contenere dei PCB che ho fatto... il mobile, in pratica!

1. Disegno con lo "schizzo" il mobile visto dal lato destro, eseguendo la quotatura intelligente per le dimensioni.

2. Estrudo lo schizzo ed ottengo un solido, non ricordo con che funzione ho "tolto i laterali" e dato 2mm di spessore alla lamiera (che sarà il millimetraggio di spessore della lastra di alluminio in mio possesso, che poi darò in pasto alla CNC per la foratura)...

3. Genero la lamiera dal solido, quindi itorno sullo schizzo, creo le nervature/aste e faccio la ventola mediante l'apposita funzione...

Tutto ok, ma quando vado a tornare indietro dalla piegatura, per rivedere il solido con la ventola bella e fatta, quest'ultima scompare in quanto è "rimasta sullo stesso piano" sul quale giaceva prima... cioè se seleziono da sinistra la ventola, vedo lo schizzo che si trova nel punto in cui prima c'era la faccia su cui era alloggiata, e che ora è tornata piegata (e quindi giace sul piano verticale).... ho provato anche a fare dei fori, ma la situazione è la stessa....

Come posso fare ad "unire" la ventola in modo tale che sia solidale alla lamiera anche dopo la piegatura? Grassie a tutti ragazzi! :)

P.s: la funzione cerca mi è ancora ostile, perchè non conosco bene quali parole chiave inserire per poter effettuare una ricerca mirata, scusatemi se la domanda è stata già postata! :)

Moderatore CAM L'avatar di Mike1967
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Pane e lamiera
    Regione
    Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
    Software
    Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da doc83 Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti!! Premetto che uso solidworks da 1 oretta, e non è il mio campo (studio medicina ma ho la passione della meccanica/cnc, ecc)...

Vengo al dunque: sto creando una lamiera per uno scatolato che mi serve a contenere dei PCB che ho fatto... il mobile, in pratica!

1. Disegno con lo "schizzo" il mobile visto dal lato destro, eseguendo la quotatura intelligente per le dimensioni.

2. Estrudo lo schizzo ed ottengo un solido, non ricordo con che funzione ho "tolto i laterali" e dato 2mm di spessore alla lamiera (che sarà il millimetraggio di spessore della lastra di alluminio in mio possesso, che poi darò in pasto alla CNC per la foratura)...

3. Genero la lamiera dal solido, quindi itorno sullo schizzo, creo le nervature/aste e faccio la ventola mediante l'apposita funzione...

Tutto ok, ma quando vado a tornare indietro dalla piegatura, per rivedere il solido con la ventola bella e fatta, quest'ultima scompare in quanto è "rimasta sullo stesso piano" sul quale giaceva prima... cioè se seleziono da sinistra la ventola, vedo lo schizzo che si trova nel punto in cui prima c'era la faccia su cui era alloggiata, e che ora è tornata piegata (e quindi giace sul piano verticale).... ho provato anche a fare dei fori, ma la situazione è la stessa....

Come posso fare ad "unire" la ventola in modo tale che sia solidale alla lamiera anche dopo la piegatura? Grassie a tutti ragazzi! :)

P.s: la funzione cerca mi è ancora ostile, perchè non conosco bene quali parole chiave inserire per poter effettuare una ricerca mirata, scusatemi se la domanda è stata già postata! :)
    Conviene che posti il file.
    *-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*
    cit. Il ministro Rotondi: "Caparezza infanga l'Italia, in un paese normale non venderebbe dischi".

Moderatore Solidworks L'avatar di re_solidworks
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Mike1967 Visualizza Messaggio
    Conviene che posti il file.
    è gradita la presentazione nell'area apposita....

Utente Junior
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    Studente Universitario
    Regione
    Campania (CASERTA)
    Software

Predefinito

@Mike1967: ecco il file.... forse così mi spiego meglio! :) Le misure non sono rispettate, l'ho realizzato in 5 minuti come schizzo per farmi capire, ma il concetto è proprio quello!!

@re_solidworks: prima l'ho cercata, male forse.... ora provvedo! :)
    File Allegati File Allegati

Iscritto dal
    2009
    Professione
    Pane e lamiera
    Regione
    Software

Predefinito

@Mike1967: ecco il file.... forse così mi spiego meglio! :) Le misure non sono rispettate, l'ho realizzato in 5 minuti come schizzo per farmi capire, ma il concetto è proprio quello!!

@re_solidworks: prima l'ho cercata, male forse.... ora provvedo! :)
    Hai fatto la ventola con la lamiera appiattita.
    Togli lo stato di "Appiattita" e RIFAI la funzione.
    Ti consiglio di leggere la guida ed eseguire i tutorial.

PS: metti in avatar la versione software.
    cit. Il ministro Rotondi: "Caparezza infanga l'Italia, in un paese normale non venderebbe dischi".

Utente Junior
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    Studente Universitario
    Regione
    Campania (CASERTA)
    Software

Predefinito

Grazie Mike, ma volevo sapere una cosa.... dal momento che io poi la lamiera devo appiattirla, per mandarla in lavorazione alla CNC, se io disegno direttamente sulla faccia e poi appiattisco, il tutto rimane solidale oppure poi mi trovo nella situazione inversa?

La guida online di solid, dici? o i tutorial sul forum?

P.s: ora la aggiungo..... grazie dell'aiuto! ;)

Iscritto dal
    2009
    Professione
    Pane e lamiera
    Regione
    Software

Predefinito

Ti posto il file... sono andato avanti con la tua politica di non quoare nulla .
    Leggi la guida fin dalle prime pagine, è più utile di quanto immagini.
    Impara termini come "Totalmente definito", "sottodefinito", "Ultradefinito"... ecc... ecc..)
    Ciao.

File Allegati File Allegati

Iscritto dal
    2009
    Professione
    Pane e lamiera
    Regione
    Software

Predefinito

Grazie Mike, ma volevo sapere una cosa.... dal momento che io poi la lamiera devo appiattirla, per mandarla in lavorazione alla CNC, se io disegno direttamente sulla faccia e poi appiattisco, il tutto rimane solidale oppure poi mi trovo nella situazione inversa?

La guida online di solid, dici? o i tutorial sul forum?

P.s: ora la aggiungo..... grazie dell'aiuto! ;)
    La lamiera l' appiattisci o direttamente dalla parte, oppure, come
    è più consono, nel documento di disegno che andrai a creare.
    Dal disegno inserisci una vista "Ripetizione piatta".
    Se segui queste regole basilari non avrai problemi.
    In allegato info per i tutorial.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Utente Junior
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    Studente Universitario
    Regione
    Campania (CASERTA)
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Mike1967 Visualizza Messaggio
    Ti posto il file... sono andato avanti con la tua politica di non quoare nulla .
    Leggi la guida fin dalle prime pagine, è più utile di quanto immagini.
    Impara termini come "Totalmente definito", "sottodefinito", "Ultradefinito"... ecc... ecc..)
    Ciao.

Ahahahahaha si, non ho quotato nulla perchè era una prova rapida rapida!! Ho comprato le lezioni di Prampolini, sono utili... a quanto ho capito, la dicitura "totalmente definito" è quando uno schizzo è totalmente quotato e quindi si hanno le dimensioni perfettamente definite e non si possono "spostare a mano" i segmenti....

sottodefinito mi rimane ignoto, e ultradefinito mi è comparso quando c'è stato un "conflitto di definizioni"... comunque leggerò per bene! ;) Grazie!!!