Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 24
    Utente Junior L'avatar di prestef
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    Bergamo
    Regione
    lombardia
    Software
    solidworks

Predefinito movimentazione nastro trasportatore

ciao a tutti, mi chiamo Stefano e sono al 3 anno di ingegneria meccanica. Devo realizzare un progetto animato per il corso "meccanismi" che prevede la realizzazione di un pick and place.
    Sto realizzando il nastro trasportatore, però vorrei chiedere che vincoli mettere.
    Tra le due sponde del nastro trasportatore ci sono degli "alberi" sui quali girano i rulli. Tuttavia, che vincoli devo mettere tra albero e rullo affinchè possano ruotare solidalmente? (è prevista l'installazione di un motore). Io ho messo coassialità tra albero e mozzo e in seguito coincidenza per spostare il rullo nella posizione corretta.
    Mi escono un po' di errori: disegno sovravincolato ecc...e pure la cinghia da un sacco di errori. Dove sbaglio?
    Scusatemi ma sto imparando ad utilizzarlo da solo, a scuola questi programmi non vengono minimamente accennati.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Utente Senior L'avatar di meccanicamg
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    ♔ Technical manager - Mechanical engineer ♚
    Regione
    Lombardia
    Software
    SolidWorks, DraftSight, Me10, Freecad, KiSSSoft, Excel

Predefinito

Ciao Stefano, benvenuto tra noi. Ricordati di presentarti nell'apposita sezione e leggi il regolamento.

Per prima cosa, i vincoli che devi dare devono essere dati nel modo più sensato possibile, cioè sfruttando dapprima tutti i vincoli reali degli accoppiamenti che faresti in officina. Se un albero è montato all'interno di un rullo, ovviamene ci sarà la coassialità, una distanza di sporgenza (che può essere anche il vincolo di centrato) e per farli ruotare assieme occorre accendere i due piani passanti per il centro di entrambi i componenti e renderli coincidenti.