Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 24
    Utente Junior L'avatar di prestef
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    Bergamo
    Regione
    lombardia
    Software
    solidworks

Predefinito movimentazione nastro trasportatore

ciao a tutti, mi chiamo Stefano e sono al 3 anno di ingegneria meccanica. Devo realizzare un progetto animato per il corso "meccanismi" che prevede la realizzazione di un pick and place.
    Sto realizzando il nastro trasportatore, però vorrei chiedere che vincoli mettere.
    Tra le due sponde del nastro trasportatore ci sono degli "alberi" sui quali girano i rulli. Tuttavia, che vincoli devo mettere tra albero e rullo affinchè possano ruotare solidalmente? (è prevista l'installazione di un motore). Io ho messo coassialità tra albero e mozzo e in seguito coincidenza per spostare il rullo nella posizione corretta.
    Mi escono un po' di errori: disegno sovravincolato ecc...e pure la cinghia da un sacco di errori. Dove sbaglio?
    Scusatemi ma sto imparando ad utilizzarlo da solo, a scuola questi programmi non vengono minimamente accennati.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Utente Senior L'avatar di meccanicamg
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    ♔ Technical manager - Mechanical engineer ♚
    Regione
    Lombardia
    Software
    SolidWorks, DraftSight, Me10, Freecad, KiSSSoft, Excel

Predefinito

Ciao Stefano, benvenuto tra noi. Ricordati di presentarti nell'apposita sezione e leggi il regolamento.

Per prima cosa, i vincoli che devi dare devono essere dati nel modo più sensato possibile, cioè sfruttando dapprima tutti i vincoli reali degli accoppiamenti che faresti in officina. Se un albero è montato all'interno di un rullo, ovviamene ci sarà la coassialità, una distanza di sporgenza (che può essere anche il vincolo di centrato) e per farli ruotare assieme occorre accendere i due piani passanti per il centro di entrambi i componenti e renderli coincidenti.

Se hai una marea di errori devi trovare dove c'è l'errore. Inoltre ti consiglio di lavorare con sottoassiemi il più possibile. Se non riesci a mettere apposto il tutto, posta zippato il materiale per intero (parti e assiemi) che vediamo di darci un'occhiata.

Così senza analizzare direttamente il modello non posso sapere che errori hai fatto. Poi indica che versione hai così vediamo anche se abbiamo disponibile la release compatibile per salvarti l'assieme eventualmente (credo sia SW 2011 x64 il tuo).

Non pensare di fare muovere la cinghia come nella realtà perchè è tempo sprecato. Se l'hai fatta con il sistema cinghia nell'assieme (comando dedicato) se fai girare l'albero motore gira anche il folle come se ci fosse una cinghia vera. Ma non ti avanza il nastro.

PS: io vengo dal mondo macchine per automazioni ed assemblaggio, pick and place pneumatici, elettrici, nastri trasportatori ecc.

Iscritto dal
    2011
    Professione
    Bergamo
    Regione
    lombardia
    Software
    solidworks

Predefinito

non so perchè mi dia un solo messaggio (sarebbero 2 in realtà, 3 con questo) ma mi sono già presentato nell'apposita sezione.
    Esatto utilizzo il 2011 x64.
    Prima di approfittare del tempo altrui vedo di lavorarci sopra ancora un po' e sbatterci la testa.
    La mia domanda a questo punto è una: che comando devo utilizzare per creare un nastro che trasporti poi effettivamente delle "scatole"? ho capito che il comando cinghia/catena serve solo per mettere in movimento più elementi con un solo motore ma non svolge il compito di nastro vero e proprio.
    Ti ringrazio per la rapida risposta!

Iscritto dal
    2010
    Professione
    Regione
    Lombardia
    Software

Predefinito

Allora, il sistema per far muovere il materiale su un nastro di quel tipo, credo (al 95%) non esista. Nel senso che se devi fare una semplice animazione, basta che metti un motore lineare al tuo pezzo da trasportare e questo lo vedrai muovere. Se effettivamente vuoi far muovere qualcosa devi fare un "nastro a tapparella" o una doppia "catena", cioè degli elementi come le maglie della catena che sono vincolati uno all'altro ed essendo montati su pignoni dovrai disegnare una traiettoria sulla quale far viaggiare le maglie. Poi sopra vincoli il tuo pezzo da trasportare. Ma il tutto diventa molto complicato.

Se devi fare un'animazione ti conviene struttare tutti gli strumenti di MOTION per muovere le cose e fare i conti per le velocità e le varie cose da far compiere al tuo sistema.

Per come ho capito avrai un nastro che fa avanzare dei pezzi, li dovrai prendere con un manipolatore e fargli fae qualcosa al ciclo. Bene, se devi realizzare solo l'animazione andrà fatta con particoalre attenzione perchè ci saranno tanti vincoli e configurazioni da far cambiare se vuoi fare il filmato con il suo motore interno cinematico. Altrimenti parametrizzi tutte le posizioni con excel, salvi le immagini e le monti successivamente con qualche programma esterno per fare filmati.

Iscritto dal
    2010
    Professione
    Regione
    Lombardia
    Software

Predefinito

Ti allego un esempio fatto in 10 minuti molto alla buona, schema SWX e filmato compresso.
    Ho disegnato un nastro trasportatore come parte unica con nessun cinematismo funzionante. Un cubo detto "pacco" da trasportare. Con motion attivo ho fatto muovere i pacchi e poi l'ho traslato alla fine. Infatti si vede la trasparenza... invece andrebbe soppressa nel filmato definitivo.
    File Allegati File Allegati

Iscritto dal
    2011
    Professione
    Bergamo
    Regione
    lombardia
    Software
    solidworks

Predefinito

non so veramente come ringraziarti, mi hai dato delle dritte importantissime!!!! questa sera mi metto al lavoro, ti ringrazio ancora un sacco!

Iscritto dal
    2011
    Professione
    Bergamo
    Regione
    lombardia
    Software
    solidworks

Predefinito

finalmente ora posso dedicarmi a questo progetto. I file di matlab per la profilazione delle camme etc sono pronti, sto realizzando il 3d.
    Ho un problema: come faccio a simulare il movimento intermittente? il mio pacco deve muoversi a "scatti" di 1 secondo coprendo circa 150mm.
    ho provato tutte le funzioni del motore ma non ci riesco.
    grazie

Iscritto dal
    2010
    Professione
    Regione
    Lombardia
    Software

Predefinito MOTO A SEGMENTI

Citazione Originariamente Scritto da prestef Visualizza Messaggio
    finalmente ora posso dedicarmi a questo progetto. I file di matlab per la profilazione delle camme etc sono pronti, sto realizzando il 3d.
    Ho un problema: come faccio a simulare il movimento intermittente? il mio pacco deve muoversi a "scatti" di 1 secondo coprendo circa 150mm.
    ho provato tutte le funzioni del motore ma non ci riesco.
    grazie
    Per fare il motore a intermettenza (a segmenti) guarda le opzioni. Io ho lasciato 0.5 secondi di fermo tra un movimento e l'altro. Il valore di spazio deve essere progressivo, mentre per le pause deve avere lo stesso valore del passo precedente.
    File Allegati File Allegati

Moderatore L'avatar di Exatem
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Commodoro
    Regione
    N.D.
    Software
    Creo 3.0 - Microstation

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da prestef Visualizza Messaggio
    non so perchè mi dia un solo messaggio (sarebbero 2 in realtà, 3 con questo) ma mi sono già presentato nell'apposita sezione.
    Perchè i post inseriti nell'area Off Topic, non vengono conteggiati.
    Comunque ti sei presentato nell'area corretta.
    Benvenuto sul Forum.
    19/2/2012

Vergogna Infinita

Iscritto dal
    2010
    Professione
    Regione
    Lombardia
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da exatem Visualizza Messaggio
    Perchè i post inseriti nell'area Off Topic, non vengono conteggiati.
    Comunque ti sei presentato nell'area corretta.
    Benvenuto sul Forum.
    a me semba che questa settimana mi abbia de-sottoscritto in automatico da molte discussioni, non ho capito perchè, quindi mi tocca ricordare quelle che seguo e andare a pescarle.

• Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima