Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12
    Utente Junior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    design
    Regione
    estero
    Software
    rhino

Predefinito modellatore, quale scegliere, help!!!

Salve a tutti,
    sono relativamente nuovo nel forum, iscritto da parecchio tempo, ma non ho mai partecipato davvero alle discussioni.

personalmente ho mosso i primi passi con AutoCad, ma poi mi sono innamorato di Rhino e del suo talento Cad-nurbs.

vorrei iniziarmi ad un nuovo modellatore complesso, è già più si usano è più diventano evidenti i limiti che essi hanno, prossimamente inizierò i miei primi passi in solidworks, sono un po' eccitato e timoroso.

uso rhino per progettare pezzi complessi come sedute tecnologiche, ma anche orologi. quindi principalmente per ideare prodotti completi, complessi e vari.

vorrei chiedervi quale sia a vostro modo di vedere, il modellatore più versatile ed efficiente.

personalmente mi sento attratto da catia, non so perchè, solidworks dovrebbe essere una sua costola. però c'è ne sono molti altri come il Simens, ProENGINEER e molti altri ancora.

ciò che ho capito è che essi sono molto più inteliggenti di rhino.... anche i prezzi e le dimensioni non scherzano. sono parametrici cosa assai importante.

se sbaglio in qualcosa, vi prego di scusarmi e di coreggermi.

quindi chiedo a voi veterani esperienti di indicarmi quale a vostro avviso sia la migliore scelta in campo.

Utente Senior L'avatar di gil
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Scarabocchiatore
    Regione
    Italia
    Software
    Cadsauro (il cad con la clava)

Predefinito

Ogni programma ha i suoi vantaggi / svantaggi. Ognuno sceglie in base alle proprie esigenze e gusti personali. Perciò è sempre molto difficile dare "un nome".

Moderatore L'avatar di mariuss.r
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    progettista
    Regione
    veneto
    Software
    ProEngineer 2001/ Rhino 3D

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da patro Visualizza Messaggio
    Salve a tutti,
    sono relativamente nuovo nel forum, iscritto da parecchio tempo, ma non ho mai partecipato davvero alle discussioni.

personalmente ho mosso i primi passi con AutoCad, ma poi mi sono innamorato di Rhino e del suo talento Cad-nurbs.

vorrei iniziarmi ad un nuovo modellatore complesso, è già più si usano è più diventano evidenti i limiti che essi hanno, prossimamente inizierò i miei primi passi in solidworks, sono un po' eccitato e timoroso.

uso rhino per progettare pezzi complessi come sedute tecnologiche, ma anche orologi. quindi principalmente per ideare prodotti completi, complessi e vari.

vorrei chiedervi quale sia a vostro modo di vedere, il modellatore più versatile ed efficiente.

personalmente mi sento attratto da catia, non so perchè, solidworks dovrebbe essere una sua costola. però c'è ne sono molti altri come il Simens, ProENGINEER e molti altri ancora.

ciò che ho capito è che essi sono molto più inteliggenti di rhino.... anche i prezzi e le dimensioni non scherzano. sono parametrici cosa assai importante.

se sbaglio in qualcosa, vi prego di scusarmi e di coreggermi.

quindi chiedo a voi veterani esperienti di indicarmi quale a vostro avviso sia la migliore scelta in campo.
    Ciao
    IO ho iniziato a modellare con Pro/engineer, poi nel seguito l'ho affiancato con Rhino.

Il motivo principale di questa scelta e' che modellare oggetti complessi a partire da schizzi comporta tutta una serie di tentativi che non sempre portano nella giusta direzione.

Un Cad esplicito come Rhino consente di eliminare tutti i riferimenti,curve,superfici intermedie senza che le superfici finali ne risentano.
    Un parametrico costringe ad una modellazione piu' rigorosa , bisogna partire gia' con le idee chiare su quali sono i passi da seguire per ottenere le superfici finali, in quanto non puoi eliminare una feature senza che questo abbia influenze sul risultato finale.

Decisi quindi di prendere il meglio dei due ambienti, utilizzando in coppia Pro/E e Rhino.
    Il formato Acis e Step (supportato sia da Rhino che da pro/E) consente di scambiare dati tra i due ambienti senza problemi.

La possibilita in Pro/E di ridefinire una feature esterna (importata) rileggendo il file , consente di ricaricare una versione modificata di una superfice senza perdere le feature (raggi, tagli ecc.ec..) create sulla superfice stessa.
    Credo che lo stesso ( ma non ne sono sicuro) si possa fare anche con un Cad come Solidworks.

Utente Junior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    design
    Regione
    estero
    Software
    rhino

Predefinito

grazie per gli interventi e spero in altri.

@gil.... quello che tu hai accennato è esattamente quello che io intendevo chiedere.
    delucidazioni sulle tue scelte mi aiutano a capire. la discussione l'ho aperta non per trovare chi la pensa come me.... ma per meglio vagliare e ricredermi se necesssario.

@mariuss.r, quello che mi dici di Rhino non mi è ovviamente nuovo ma credo che la mia impostazione sia più simile a quella descritta da te in pro/engineer.
    io parto da uno schizzo su carta, che poi metto in pratica in ambiente rhino... e mi trovo davvero a cambattere con le sue limitazioni, vista la precisione che devo avere. parlo dei filet, chamfer per esempio.
    ho visto video in cui con altri software è una sciocchezza, inoltre con il parametrico posso variare sia la dimensione generale del pezzo che quella del fillet in ogni momento.
    in rhino... è un po' come scolpire il pezzo dal vivo, devi decidere come scolpirlo e di quanto... se a lavoro finito non ti piace il risultato... è come aver sprecato tempo e materia. inoltre il fillet mi sembra un tool poco efficente, spero che quelli a disposizione in questi software siano davvero power. in rhino spesso inciampo in problemi di trim, o di fillet che fanno giri immensi e poi ritornano.... se poi non usi la simmetria, per ovvi motivi, son davvero dolori.

Moderatore L'avatar di mariuss.r
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    progettista
    Regione
    veneto
    Software
    ProEngineer 2001/ Rhino 3D

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da patro Visualizza Messaggio
    .......
    in rhino... è un po' come scolpire il pezzo dal vivo, devi decidere come scolpirlo e di quanto... se a lavoro finito non ti piace il risultato... è come aver sprecato tempo e materia.....
    Forse mi sono spiegato male , io non costruisco un oggetto o in Rhino o in Pro/e, io lo costruisco in un programma che potrei chiamare Pro/Rhino nel senso che uso contemporaneamente i due Cad per modellare.

Chiamiamola modellazione ibrida in due ambienti diversi, che comunicano tra loro grazie all' importazione di "pezzi" di superfici.
    Il senso del mio post e' quello consigliarti di scegliere un parametrico che ti consenta cmq di interagire con Rhino.

Un po' come succede con l' accoppiata Rhino/Spaceclaim.

Utente Junior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    design
    Regione
    estero
    Software
    rhino

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da mariuss.r Visualizza Messaggio
    Forse mi sono spiegato male , io non costruisco un oggetto o in Rhino o in Pro/e, io lo costruisco in un programma che potrei chiamare Pro/Rhino nel senso che uso contemporaneamente i due Cad per modellare.
    nono, non ti sei spiegato male... io mi riferivo al mio modo limitato a rhino.
    che tu usi le capacità dell'uno e dell'altro è chiaro.

Utente Junior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    design
    Regione
    estero
    Software
    rhino

Predefinito

certo che a vedere questo video uno resta impressionato
    http://www.3ds.com/it/products/catia.../shape-design/
    per lo meno è l'effetto che ha su di me utente Rhino

Utente Senior L'avatar di meccanicamg
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    ♔ Technical manager - Mechanical engineer ♚
    Regione
    Lombardia
    Software
    SolidWorks, DraftSight, Me10, Freecad, KiSSSoft, Excel

Predefinito

io ho iniziato usando solidedge e non mi paiceva come lavorava con gli schizzi quindi l'ho abbandonato. Son passato forzatamente a NX ma peggio di quello non ho mai usato niente. Ho scoperto Catia e me ne sono innamorato. Leggermente complesso in tutti i ragionamenti dei comandi ma uno con la mente deforme da ing mi ha portato ad amarlo per quasi un anno. Dopodichè ho iniziato a usare Solidworks, versione semplificata e leggera, a misura d'uomo di Catia. Quindi molto versatile, riccodi strumenti e potente. Poi nel frattempo ho fatto 11 mesi con Inventor e ho scoperto un bellissimo modo di modellazione delle lamiere, tool di calcolo. Ma poi per altri 3 anni son ritornato a Solidworks.

C'è da dire che in tutti questi anni le cose sono cambiate. A dire il vero tutti i modellatori erano molto carenti negli anni precedenti e il primo che faceva una miglioria sembrava fosse il prodotto migliore in assoluto. Adesso come adesso, Solidworks lo ritengo un valido strumento, anche se Catia rimarrà per me il TOP (tant'è che non si diventa proprietari della licenza ma si paga il salatissimo usufrutto. Terminato il periodo di licenza vengono e te lo disinstallano i tipi di Catia).

Poi sostanzialmente dipende molto dalle esigenze e dai campi di utilizzo. Ci sono diversi modellatori diretti 3D non parametrici che stanno prendendo piede, ma sinceramente per chi lavora in parametrico e ha bisogno di creare varianti parametriche no ha senso.

Utente Senior L'avatar di MBT
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    tiro righe, compilo tabelle...
    Regione
    nella Terra di Mezzo
    Software
    non serve un software per fare quel che faccio...

Predefinito

sposto tutto in "cad meccanici a confronto"...

« Tu sees ingegniir, ingegniti ! »
    « Sei ingegnere, ingegnati !»

Utente Senior L'avatar di stef_design
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    ingegnerizzatore prodotto-automotive (dream cars)
    Regione
    Veneto - Austin (TX)
    Software
    SW 2009 - Pro/E WF4 - Catia V5 R20 - Matlab - Ansys - TC7 - VPM

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da meccanicamg Visualizza Messaggio
    io ho iniziato usando solidedge e non mi paiceva come lavorava con gli schizzi quindi l'ho abbandonato. Son passato forzatamente a NX ma peggio di quello non ho mai usato niente. Ho scoperto Catia e me ne sono innamorato. Leggermente complesso in tutti i ragionamenti dei comandi ma uno con la mente deforme da ing mi ha portato ad amarlo per quasi un anno. Dopodichè ho iniziato a usare Solidworks, versione semplificata e leggera, a misura d'uomo di Catia. Quindi molto versatile, riccodi strumenti e potente. Poi nel frattempo ho fatto 11 mesi con Inventor e ho scoperto un bellissimo modo di modellazione delle lamiere, tool di calcolo. Ma poi per altri 3 anni son ritornato a Solidworks.
    Complimenti meccanicamg...ho letto con passione la tua "CAD life"
    Ti chiedo alcune cose.
    Hai imparato il primo cad finito l'univ o mentre studiavi?
    Anch'io adoro Catia. Ora, dopo 2 anni con CV5, sono passato a ProE.
    Da che versione hai inziato ad usare Catia? io dalla R14.
    Un bel CAD peccato che non sia così diffuso
    ciao

• Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima