Risultati da 1 a 10 di 10
    Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    tecnico
    Regione
    Emilia-Romagna
    Software
    Solid-Edge/Inventor/Autocad

Icon7 Salvare in versione precedente(da V19 a V17)

Buongiorno,

Avrei la necessità di salvare una file .par dalla versione V19 alla versione V17.
    Sapete come fare?
    Dal menu file-salva con nome... non mi da altro che .par ma non c'e nessuna opzione per salvare con versioni diverse dalla 19.
    In autocad puoi farlo, in SE no?

Grazie.
    Non ho trovato nessun post con questo argomento...

Utente Senior L'avatar di Tequila
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    teorico del paleocontatto
    Regione
    Veneto (PD)
    Software
    Solid Edge ST7, scarabocchi su carta

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ilbomac Visualizza Messaggio
    Buongiorno,

Avrei la necessità di salvare una file .par dalla versione V19 alla versione V17.
    Sapete come fare?
    Dal menu file-salva con nome... non mi da altro che .par ma non c'e nessuna opzione per salvare con versioni diverse dalla 19.
    In autocad puoi farlo, in SE no?

Grazie.
    Non ho trovato nessun post con questo argomento...
    leggiti le regole del forum e presentati.
    http://www.cad3d.it/forum1/showthrea...t=22517&page=7
    http://www.cad3d.it/forum1/showthread.php?t=602

Argomento già trattato molte volte, fai una ricerca e lo trovi. NON c'è la possibilità di salvare in versioni precedenti se non esportando in formato neutro (step o parasolid) per il 3D oppure (dwg/dxf) per il 2D.
    Gianluca...alias Tequila
    -non confondere mancanza di talento per genialità
    -arte priva di funzionalità è semplice vandalismo tollerato. Noi siamo i vandali
    -Vede? Io so che questa bistecca non esiste. So che quando la infilerò in bocca
    Matrix suggerirà al mio cervello che è succosa e deliziosa. Dopo nove anni sa
    che cosa ho capito? Che l'ignoranza è un bene. (Cypher all'agente Smith, Matrix)

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    tecnico
    Regione
    Emilia-Romagna
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Tequila_pilota Visualizza Messaggio
    leggiti le regole del forum e presentati.
    http://www.cad3d.it/forum1/showthrea...t=22517&page=7
    http://www.cad3d.it/forum1/showthread.php?t=602

Argomento già trattato molte volte, fai una ricerca e lo trovi. NON c'è la possibilità di salvare in versioni precedenti se non esportando in formato neutro (step o parasolid) per il 3D oppure (dwg/dxf) per il 2D.
    Chiedo scusa Tequila, per la mia leggerezza. Avrei dovuto fare una ricerca più approfondita. Di solito quando vado su Google e cerco argomenti su *cad i vostri post sono sempre in cima. Per l'argomento ricercato questa volta invece non c'era niente. Magari devo cercare all'interno del sito?

Per il regolamento, l'ho appena letto e mi sono già presentato.

Per quanto riguarda il mio problema, anche avendo salvato in step con la versione V19, la versione V17 apre un nuovo file.
    Dove sbaglio?

Grazie.

ilbomac.

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Regione
    Veneto (PD)
    Software

Predefinito

Chiedo scusa Tequila, per la mia leggerezza. Avrei dovuto fare una ricerca più approfondita. Di solito quando vado su Google e cerco argomenti su *cad i vostri post sono sempre in cima. Per l'argomento ricercato questa volta invece non c'era niente. Magari devo cercare all'interno del sito?

Per il regolamento, l'ho appena letto e mi sono già presentato.

Per quanto riguarda il mio problema, anche avendo salvato in step con la versione V19, la versione V17 apre un nuovo file.
    Dove sbaglio?

Grazie.

ilbomac.
    ciao e benvenuto...si devi fare le ricerche all'interno del forum, in alto a destra trovi il tasto ricerca (ed al suo interno anche ricerca avanzata).

Il problema dello step dalla V19 alla V17 qual'è di preciso? Dici che apre un nuovo file...ma in che senso? Se ti riferisci che ti apre il modello e sul pathfinder trovi solamente la "bodyfeature" e non tutto l'albero delle feature come la V19 questo è normale. Nessun cad 3D (che sia solid edge, solidworks, pro/e, NX, Catia...) salva modelli 3D nelle versioni precedenti dello stesso cad tipo come succede con file autocad che puoi salvare la 2010 in 2009,2007,2004,2000...
    L'unico modo è quello di salvare il modello in formato neutro (step o parasolid) e di importare il corpo cosi com'è, se poi lo devi modificare vai giu con feature scavi, fori, estrusioni ecc. altrimenti se è semplice e ti serve l'albero delle feature lo rifai da zero.

ciao
    Gianluca...alias Tequila
    -arte priva di funzionalità è semplice vandalismo tollerato. Noi siamo i vandali
    che cosa ho capito? Che l'ignoranza è un bene. (Cypher all'agente Smith, Matrix)

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    tecnico
    Regione
    Emilia-Romagna
    Software

Icon7 Grazie tequilla

Allora,
    ho il file in .step.
    Clicco due volte per aprirlo in SE.
    Solid edge si apre, chiede di aprire un nuovo file( cioè si appre la finestra con la scelta dei vari formati da aprire), scelgo .par, successivamente fa una conversione, e si apre un file nuovo senza il disegno del .step.

Non so se mi sono spiegato meglio....
    Il disegno non si apre....
    In ogni modo, se ho capito bene non potrò mai avere accesso a tutti i features del disegno, dunque tanto vale a rifarlo o farmi installare la versione più recente.
    grazie mille.

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Regione
    Veneto (PD)
    Software

Predefinito

Allora,
    ho il file in .step.
    Clicco due volte per aprirlo in SE.
    Solid edge si apre, chiede di aprire un nuovo file( cioè si appre la finestra con la scelta dei vari formati da aprire), scelgo .par, successivamente fa una conversione, e si apre un file nuovo senza il disegno del .step.

Non so se mi sono spiegato meglio....
    Il disegno non si apre....
    una volta importato il file step anche se non ti visualizza nulla a video sul pathfinder cosa trovi? trovi una "bodyfeature" oppure "copie di parte" ? Hai provato a fare uno zoom ottimale, spesso capita che il modello importato non si trovi giacente sui 3 piani e quindi lo devi cercare nello spazio del template.

In ogni modo, se ho capito bene non potrò mai avere accesso a tutti i features del disegno, dunque tanto vale a rifarlo o farmi installare la versione più recente.
    grazie mille.
    si e questa regola vale per tutti i cad 3D, non si può esportare file nativi in versioni precedenti dello stesso sistema cad, ma solamente esportandoli in formati neutri (step, parasolid) e perdendo completamente l'albero delle feature.

Se puoi posta il file step che ci d'ho un'occhiata.
    ciao
    Gianluca...alias Tequila

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    tecnico
    Regione
    Emilia-Romagna
    Software

Predefinito Purtroppo

Tequilla, purtroppo il file non lo posso postare perché non è di nostra proprietà. E' un nostro fornitore che ci l'ha dato per poterlo utilizzare nei nostri disegni più complessi. Sarebbero tropi giri da fare per chiedere l'autorizzazione... Sai come è quando si tratta della proprietà intellettuale delle aziende...(giusto così)
    Comunque per risponderti, sono sicuro che nel file che si apre, non c'è proprio niente. Zoom quanto vuoi...ma niente.
    Fra tempo ho avuto accesso ad un computer con V19 e il file .par lo apre correttamente.
    Dunque, posso dire che il mio problema è risolto.

Ti volevo chiedere una cortesia visto che sei esperto. Perché nel 3D non c'è questa possibilità di salvare per versioni diverse? Capirei fra prodotti differenti(SE-SW-INV-Catia), ma fra prodotti della stessa azienda? C'è un problema tecnico oppure come sempre una volontà commerciale di imporre l'aggiornamento del parco software... (senza giudicare, ma credo che sia scorretto imporre sempre l'ultimo aggiornamento, spesso anche senza veramente un'innovazione che renda necessario il passaggio alla versione successiva)
    grazie

Utente Junior L'avatar di TheGio
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Progettista/Studente
    Regione
    Lombardia
    Software
    Sw;Autocad Mechanical;Cadra; Inventor

Predefinito

Mi intrometto nella discussione per darti il benvenuto e per rispondere alla tua ultima domanda con un post che ho letto recentemente di un utente con molta più esperienza di me.
    http://www.cad3d.it/forum1/showpost....2&postcount=14
    Giovanni

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Regione
    Veneto (PD)
    Software

Predefinito

Tequilla, purtroppo il file non lo posso postare perché non è di nostra proprietà. E' un nostro fornitore che ci l'ha dato per poterlo utilizzare nei nostri disegni più complessi. Sarebbero tropi giri da fare per chiedere l'autorizzazione... Sai come è quando si tratta della proprietà intellettuale delle aziende...(giusto così)
    Comunque per risponderti, sono sicuro che nel file che si apre, non c'è proprio niente. Zoom quanto vuoi...ma niente.
    Fra tempo ho avuto accesso ad un computer con V19 e il file .par lo apre correttamente.
    Dunque, posso dire che il mio problema è risolto.
    ok buon per te che hai risolto

Ti volevo chiedere una cortesia visto che sei esperto. Perché nel 3D non c'è questa possibilità di salvare per versioni diverse? Capirei fra prodotti differenti(SE-SW-INV-Catia), ma fra prodotti della stessa azienda? C'è un problema tecnico oppure come sempre una volontà commerciale di imporre l'aggiornamento del parco software... (senza giudicare, ma credo che sia scorretto imporre sempre l'ultimo aggiornamento, spesso anche senza veramente un'innovazione che renda necessario il passaggio alla versione successiva)
    grazie
    La risposta te l'ha data TheGio con il link che condivido. A differenza di programmi cad 2D dove non si ha il controllo di nulla il problema non si pone nell'esportare file in versioni precedenti dello stesso, al massimo si perde qualche carattere speciale o cambiano i font.
    Per il 3D invece è differente, c'è una matematica del modello da esportare e la si dovrebbe esportare mantenendo anche l'albero delle feature cosa non possibile in quanto ci sono sempre migliorie e anche comandi nuovi che nelle versioni vecchie non esisterebbero. Inoltre tieni presente che la maggior parte dei cad nelle versioni nuove utilizza anche kernel recenti (nucleo del programma), cosicchè risulta impossibile esportare file mantenendo la storia.
    A questo proposito appunto intervengo i file neutri, step, parasolid, ma anche quest'ultimo lo puoi esportare con la versione che vuoi.
    Ad esempio su solid edge la ST3 usa il kernel parasolid V23.0, solid edge V17 parasolid V16.1 ed SEV19 parasolid V18.0, per cui ad esempio se io esportassi un file in X_T con ST3 ma non cambiassi la versione di parasolid che va bene per te, in qualunque caso non riusciresti ad aprire il file.
    Gianluca...alias Tequila

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    tecnico
    Regione
    Emilia-Romagna
    Software

Predefinito Grazie ragazzi.

per momento il mio problema lo considero risolto. Ho capito anche il fatto che il problema è puramente tecnico e non "ideologico" per la conversione dei file.
    Credo però che per quello che costano le licenze, dovrebbero avere più compatibilità.(parere personale) Magari sbaglio, ma credo che la continuità è fondamentale per imporsi nelle aziende.
    Grazie ragazzi, siete stati molto gentili.
    Ritornerò sicuramente..