Risultati da 1 a 2 di 2
    Moderatore Solidworks L'avatar di Oldwarper
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solidworks, Cimatron IT, Cimatron E, Rhino, AutoCAD, Logopress, Solidcam

Predefinito [Recuperato] Per fare un po' di chiarezza sui vari software

-Discussione recuperata dalla cache di Google.
    -I rispettivi moderatori sono autorizzati a cancellare o modificare la presente discussione dal proprio forum.
    Grazie per la collaborazione.
    Oldwarper.

05-12-2007, 22.07.01
    kepler

Buonasera a tutti,
    prima di scrivere qualsiasi cosa faccio una piccola premessa: uso software 3d per puro svago, ho avuto occasione di provare diversi software, il primo è stato 3ds Max (che uso tutt'ora soprattutto per fare piccoli rendering con Vray), poi Rhinoceros (con il quale mi sto divertendo molto ultimamente a modellare tutti gli oggetti di uso comune che mi passano sottomano) poi da un libro di disegno tecnico acquistato questo semestre all'università è uscita una copia student di SolidWorks, che pure ho usato un paio di volte per provare a modellare qualche complessivo meccanico (e devo dire che mi è stato molto utile usare quel programma); infine ho provato a far funzionare la demo di AliasStudio, ma purtroppo il mio pc credo non abbia una scheda grafica adatta per cui il programma presenta un sacco di problemi visivi e ho dovuto abbandonare (sigh).

Ho visto che qui sul forum che software come Alias Studio, Rhinoceros e 3ds sono nella categoria "Industrial design e grafica 3d" mentre SolidWorks in "Software per la meccanica". Se intuitivamente di primo acchitto questa classificazione la condivido, ragionandoci vorrei capire bene chi serve a che cosa. Ho provato a rimuginare un po', concludendo che nel ciclo di progettazione del prodotto i software di design come Alias, Rhino, carta-e-penna (?) e via discorrendo sono ad un livello più alto, mentre quelli per la meccanica si occupano del low-level. Cioè, per andare a quello che mi interessa, se per puro svago volessi inventarmi un oggetto di design mi converrebbe prima modellarlo ad esempio in Rhino e poi, qualora io avessi le competenze necessarie (dubito fortemente di averle anche solo per la parte di design), procedere alla progettazione con SolidWorks o similari. La cosa funziona così?

Faccio questo genere di domanda perché, dopo che da diversi mesi ormai uso sempre Rhino per modellare i miei "esperimenti", ultimamente sono rimasto molto impressionato da SolidWorks; vorrei quindi capire se - come credo - sia un po' una forzatura voler fare del design con SW, cosa che competerebbe a Rhino o AliasS che dovrebbero stare sullo stesso piano (naturalmente non dal punto di vista della qualità ma del target).

Spero di essere stato abbastanza chiaro, mi scuso per eventuali errori di postaggio (tipo sezione sbagliata), ci ho ragionato un po' per non far sembrare la domanda banale; per me ovviamente non lo è affatto, se ritenete che lo sia, a maggior ragione vi invito a rispondere!

P.S. Per farvi capire che roba sforno, questo è un mio semplice rendering di una penna (realmente esistente) modellata con Rhino e renderizzata sotto 3ds+Vray; nulla di che come vedete, ma a me diverte molto!

06-12-2007, 08.25.11
    OldWarper

Direi che la categorizzazione, anche se un po' forzata, e' azzeccata.
    SWX e' un modellatore solido improntato alla meccanica, alle macchine automatiche e alla progettazione meccanica di pezzi reali che devono andare in produzione, con gestione di parti, assiemi, distinte, PDM, una visione "industriale" e di produzione. Cio' non toglie che abbia anche la possibilita' di fare cose che nulla hanno da invidiare a quelle che fa Vray, ma a costi forse superiori, anche perche' permette un'integrazione molto alta tra design e produzione. Il problema e' che per le superfici e il design non e' tanto flessibile come Rhino e Alias e fare oggetti di design e lavorare su superfici pure e' un tormento e time consuming. Di contro, le modifiche dimensionali e versionali sono praticamente istantanee con il parametrico, con le superfici devi rifare tutto.
    SWX e' un software molto potente, ma anche complesso se paragonato a Rhino. E completamente inadatto a modellare le superfici con la sua semplicita' e flessibilita'. Non che non si faccia, ma diventa un vero e proprio tormento (da uno che per 10 anni ha usato un superficiale "puro" come Cimatron IT, che dava 10 a 0 a Rhino come gestione e trattamento delle superfici, taglio, ecc.)
    Se dovessi fare solo "design" di oggetti statici o di forma complessa ("cinema" e maquette per i clienti, giusto "da vedere") Rhino e' senz'altro adatto, come potenzialita', costo, facilita' e qualita' del prodotto.
    Ma se devo integrare tutto con la produzione e la industrializzazione di progetto (versioning, catalogazione, drawing...) o devo fare macchine con i propri cinematismi, magari in funzione, SWX e' senz'altro meglio, ma puo' essere molto piu' lungo nel fare la "prima bozza". E molto piu' costoso. Tra l'altro, dalla 2007, SWX importa nativamente e permette di modificare direttamente (richiamando Rhino stesso all'interno di un modello) le superfici Rhino per le superfici complesse. In attesa di SpaceClaim (un modellatore superficiale che promette di fare sfracelli con le superfici).

In poche parole, quello che per Rhino e Vray sono il risultato finale, per SWX e' una cosa "in piu'" rispetto a quello che puoi fare.
    Ultima modifica di Sandra_ME30; 09-03-2008 alle 16: 07
    Saluti, Stefano.
    “Timeo Fenestras et dona ferentes”

Moderatore Solidworks L'avatar di Oldwarper
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solidworks, Cimatron IT, Cimatron E, Rhino, AutoCAD, Logopress, Solidcam

Predefinito

06-12-2007, 17.05.17
    The_Matrix

Citazione:Originalmente inviato da OldWarper
    In attesa di SpaceClaim (un modellatore superficiale che promette di fare sfracelli con le superfici).
    Mmmhh, mi permetto di dissentire.
    Sto provando SpaceClaim e per quanto mi piaccia tantissimo e sui solidi meccanici sia uno sfracello, direi che sulle superfici non è proprio sto gran che...

06-12-2007, 17.12.22
    OldWarper

Citazione:Originalmente inviato da The_Matrix
    Mmmhh, mi permetto di dissentire.
    Sto provando SpaceClaim e per quanto mi piaccia tantissimo e sui solidi meccanici sia uno sfracello, direi che sulle superfici non è proprio sto gran che...
    Allora avevo capito male. Pensavo che lavorasse bene anche sulle sole superfici (cosa che manca in SWX, IMHO)
    Teniamoci cari Rhino, allora!

06-12-2007, 17.12.56
    oTToLeoP

Citazione:Originalmente inviato da OldWarper
    ..... Di contro, le modifiche dimensionali e versionali sono praticamente istantanee con il parametrico, con le superfici devi rifare tutto....
    non tutti i modellatori superficiali sono uguali... esempio OmniCAD V8 sarà parametrico sulle superfici (attualmente il 90 % delle funzioni presenti lo sono già) in piu' ti permette di fare modifiche di stile che con un modellatore solido risulterebbero impossibili.

06-12-2007, 17.16.33
    OldWarper

Citazione:Originalmente inviato da oTToLeoP
    non tutti i modellatori superficiali sono uguali... esempio OmniCAD V8 sarà parametrico sulle superfici (attualmente il 90 % delle funzioni presenti lo sono già) in piu' ti permette di fare modifiche di stile che con un modellatore solido risulterebbero impossibili.
    Ovviamente in quel caso mi riferivo a Rhino, modellatore superficiale "puro" e non ibrido.
    Anche SWX prova a fare l'"ibrido" con la manipolazione superfici, ma con risultati, a mio avviso, ancora scadenti.

06-12-2007, 18.39.19
    kepler

Beh, grazie a tutti delle risposte, specialmente a OldWraper che mi ha esposto bene la questione. Avendo occasione di usare anche SolidWorks, ma con poco tempo a disposizione, mi era venuto il dubbio se mi coveniva "buttarmi" su quel programma invece di continuare con Rhino. Credo che continuerò ad usare il rinoceronte, nonostante le meraviglie di Solidworks da studente di ingegneria mi vergogno un po' a dirlo, subisco molto il fascino del lato "artistico" della cosa.

06-12-2007, 21.07.18
    maxopus

Non c'è nulla di cui vergognarsi.
    Se nella vita prevedi di rimanere nel mondo del design e dello stile, la tua scelta va bene.
    I CAD meccanici parametrici (Solidworks, Solid edge, Pro/E, Catia, UGS NX, Inventor, Think design) o espliciti (OSD) servono per industrializzare il prodotto.

Se questo per il momento non ti interessa vai bene così.

07-12-2007, 09.28.34
    OldWarper

Citazione:Originalmente inviato da maxopus
    Non c'è nulla di cui vergognarsi.
    Se nella vita prevedi di rimanere nel mondo del design e dello stile, la tua scelta va bene.
    I CAD meccanici parametrici (Solidworks, Solid edge, Pro/E, Catia, UGS NX, Inventor, Think design) o espliciti (OSD) servono per industrializzare il prodotto.
    Se questo per il momento non ti interessa vai bene così.
    Quoto.
    Rhino tra l'altro e' molto ben promettente anche per lavorazioni CAM e messe in tavola, grazie a programmi di terze parti. Nulla di trascendentale, ma se oltre alle esigenze di rendering e design devi fare qualche semplice maquette potresti trovarti molto bene ugualmente senza spendere una follia.

La mia filosofia: "inutile sparare a un passerotto con un cannone da 30mm".
    Ultima modifica di Sandra_ME30; 09-03-2008 alle 16: 11
    Saluti, Stefano.
    “Timeo Fenestras et dona ferentes”