Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Volume di una parte

Utente Junior
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    Progettista
    Regione
    Friuli Venezia Giulia
    Software
    Solidworks, Pro/e

Predefinito Volume di una parte

Buongiorno, sono nuovo del forum e di Solidworks. Fino a 3 mesi fa utilizzavo Pro/e. Vorrei sapere se si riesce a inserire in una nota il valore del volume della parte, che però si aggiorni ad ogni modifica. nel mio caso devo modellare un serbatoio e senza dover sempre andare a calcolare le proprietà di massa vorrei controllare il valore del volume in tempo reale ad ogni modifica di una qualsiasi quota.

Saluti e buon we se nessuno risponde oggi.

Mandi par i furlans

Utente Senior L'avatar di meccanicamg
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    ♔ Technical manager - Mechanical engineer ♚
    Regione
    Lombardia
    Software
    SolidWorks, DraftSight, Me10, Freecad, KiSSSoft, Excel

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da friulair-max Visualizza Messaggio
    Buongiorno, sono nuovo del forum e di Solidworks. Fino a 3 mesi fa utilizzavo Pro/e. Vorrei sapere se si riesce a inserire in una nota il valore del volume della parte, che però si aggiorni ad ogni modifica. nel mio caso devo modellare un serbatoio e senza dover sempre andare a calcolare le proprietà di massa vorrei controllare il valore del volume in tempo reale ad ogni modifica di una qualsiasi quota.

Mandi par i furlans
    Se hai il serbatoio come lamiera, devi disegnarti un volume di controllo prendendo la sua geometria e cercare di non stravolgerla. In file / proprietà / aggiungi quella che ti serve e la chiami come ti pare e scegli come variabile VOLUME. Chiaramente nell'assieme avrai il tuo srbatoio e il colume di controllo.

Utente Senior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    SolidWorks 2013 SP1.0

Predefinito

Mandi par i furlans
    Il volume della parte si, se il volume contenuto, allora devi generare un solido interno che rappresenti il volume e da li estrai parametricamente il volume.

Utente Junior
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    Progettista
    Regione
    Friuli Venezia Giulia
    Software
    Solidworks, Pro/e

Predefinito

Ho provato. sapevo di dover creare un solido all'interno per simulare il volume, ma non capivo come mettere visualizzarne il valore. Comunque ho creato la proprietà volume a cui ho associato il valore di "SW-Volume@POPPI1.SLDPRT" e funziona.

Grazie

In Pro/e era un po' più semplice perchè visualizzavo il valore del paramtro sull'albero modello.

Ora però visto che le unità lunghezza della parte sono mm, mi da' il volume in mm^3. Vorrei inserire un paramtro che vada a estrarre il valore del volume e lo divida per1000000. Qual'è la sintassi corretta?

Saluti

Moderatore Solidworks L'avatar di re_solidworks
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016

Predefinito

Ho provato. sapevo di dover creare un solido all'interno per simulare il volume, ma non capivo come mettere visualizzarne il valore. Comunque ho creato la proprietà volume a cui ho associato il valore di "SW-Volume@POPPI1.SLDPRT" e funziona.

Grazie

In Pro/e era un po' più semplice perchè visualizzavo il valore del paramtro sull'albero modello.

Ora però visto che le unità lunghezza della parte sono mm, mi da' il volume in mm^3. Vorrei inserire un paramtro che vada a estrarre il valore del volume e lo divida per1000000. Qual'è la sintassi corretta?

Saluti
    Non fai prima ad impostare le unità del documento in dm³?

Ho visto che sono i tuoi primi messaggi, ti chiedo di presentarti nella sezione apposita e di leggerti il regolamento per evitare di commettere infrazioni.

Ciao e benvenuto

Utente Junior
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    Progettista
    Regione
    Friuli Venezia Giulia
    Software
    Solidworks, Pro/e

Predefinito

Nelle impostazioni delle unità ci sono tutte le unità del mondo tranne dm^3.

Cmq il fatto di eseuire delle equazioni utilizzando parametri di SW mi risulterebbe utile anche per altre applicazioni. Il fatto di utilizzarle per il banale calcolo del volume mi serve da esempio