Risultati da 1 a 10 di 10
    Utente Junior L'avatar di Motard
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    Progettista stampi metallo progressivi, plastica e automazione
    Regione
    Veneto
    Software
    PTC Creo Direct/Siemens NX 8.5

Predefinito Problemi caricamento files 3D da altri CAD (stampi plastica)

Salve a tutti,

nell'attività di progettazione di stampi plastica a iniezione, è fondamentale partire dal modello 3D (del prodotto che vogliamo realizzare) fornito dal cliente.

Naturalmente ogni cliente utilizza un proprio sistema CAD, pertanto è frequente trovare problemi di risoluzione e modelli danneggiati o corrotti.

Nel caso specifico mi trovo in grosse difficoltà con una traduzione da Unigraphics (*.prt) al formato nativo di OSD o STEP (203).

Vorrei sapere se questo problema è comune (eventualmente anche con altri CAD) e se qualcuno ha trovato una soluzione sufficientemente rapida e indolore per lavorare in modo decente.

Attualmente per lavorare in "sicurezza" devo ricreare il modello 3D da zero, poiché parlo di modelli decisamente complessi, questa soluzione non è indolore (anzi ...).

come sempre ogni aiuto è prezioso, grazie a tutti.

Saluti

Utente Senior L'avatar di The_Matrix
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Industry Leader - Automotive & Machinery
    Regione
    Mi piacerebbe lavorare in California... Invece sto in Piemonte. Pazienza...
    Software
    NX10/TC10/4GD

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Motard Visualizza Messaggio
    Salve a tutti,

nell'attività di progettazione di stampi plastica a iniezione, è fondamentale partire dal modello 3D (del prodotto che vogliamo realizzare) fornito dal cliente.

Naturalmente ogni cliente utilizza un proprio sistema CAD, pertanto è frequente trovare problemi di risoluzione e modelli danneggiati o corrotti.

Nel caso specifico mi trovo in grosse difficoltà con una traduzione da Unigraphics (*.prt) al formato nativo di OSD o STEP (203).

Vorrei sapere se questo problema è comune (eventualmente anche con altri CAD) e se qualcuno ha trovato una soluzione sufficientemente rapida e indolore per lavorare in modo decente.

Attualmente per lavorare in "sicurezza" devo ricreare il modello 3D da zero, poiché parlo di modelli decisamente complessi, questa soluzione non è indolore (anzi ...).

come sempre ogni aiuto è prezioso, grazie a tutti.

Saluti
    Come fai a passare da NX (.prt) a OSD?
    (già solo per il tuo avatar mi viene voglia di aiutarti)
    BG UgoverALL - Siemens PLM

Iscritto dal
    2011
    Professione
    Regione
    Veneto
    Software

Predefinito

La Corporate per cui lavoro ha acquistato alcune licenze per l'utilizzo di un portale di traduzione dei files, che "dovrebbe" convertirli direttamente nel formato nativo del CAD prescelto.
    Maggiori informazioni su:
    http://www.elysiuminc.com
    In realtà questa procedura funziona solo per il 60% dei casi.

Se poi volgiamo aggiungere, che in questi casi il 90% (del 60% quindi) non avrebbe dato alcun problema anche con l'importazione da file STEP, mi porta a sbilanciarmi in un giudizio negativo rispetto a questo servizio/software.

Grazie per l'avatar, per ora è solo un sogno, ma ci sto lavorando…

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Regione
    Software
    NX10/TC10/4GD

Predefinito

La Corporate per cui lavoro ha acquistato alcune licenze per l'utilizzo di un portale di traduzione dei files, che "dovrebbe" convertirli direttamente nel formato nativo del CAD prescelto.
    Maggiori informazioni su:
    http://www.elysiuminc.com
    In realtà questa procedura funziona solo per il 60% dei casi.

Se poi volgiamo aggiungere, che in questi casi il 90% (del 60% quindi) non avrebbe dato alcun problema anche con l'importazione da file STEP, mi porta a sbilanciarmi in un giudizio negativo rispetto a questo servizio/software.

Grazie per l'avatar, per ora è solo un sogno, ma ci sto lavorando…
    ELYSIUM è il motore di traslazione parametrica Pro/E > NX e V5 > NX.
    I parametri li porta così così, ma la BREP è di solito perfetta.
    Fammi capire:
    Che problemi hai con i modelli NX??
    Devi rifarli perchè?
    Vuoi mandarmi qualche modello NX che gli do un'occhiata?

PS. Io il sogno l'ho realizzato.

Iscritto dal
    2011
    Professione
    Regione
    Veneto
    Software

Predefinito

Scusami se replico con un certo ritardo, ma sono al lavoro per la ricreazione del modello 3D, poiché il progetto è in scadenza e non vorrei rovinarmi il ponte di S. Antonio (patrono di Padova, così torno a lavorare il martedì).

I problemi sono principalmente dovuti alle diversa risoluzione del modello 3D (10E-2 contro il nostro standard di 10E-6), che genera degli spazi tra le superfici di raccordo creando un solido danneggiato o esploso in superfici che non ne permetto la conversione in solido (se non corrotto).

L'idea di rifare il 3D, nativo nasce dall'esigenza di ricavarne successivamente le matrici dello stampo per sottrazione di solidi. Utilizzo spesso questa metodologia di lavoro (piuttosto che una suddivisione superficiale) poiché il modello è complicato e ritengo che questa si la via più breve.
    Inoltre lavorare con un modello nativo (dal momento che devo investirci del tempo) mi mette al riparo da future sorprese a progetto inoltrato.

Per l'invio dei files, ti ringrazio in anticipo per la disponibilità, ti chiederei la tua mail poiché si tratta di un progetto riservato.

Grazie. ciao.

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Regione
    Software
    NX10/TC10/4GD

Predefinito

Scusami se replico con un certo ritardo, ma sono al lavoro per la ricreazione del modello 3D, poiché il progetto è in scadenza e non vorrei rovinarmi il ponte di S. Antonio (patrono di Padova, così torno a lavorare il martedì).

I problemi sono principalmente dovuti alle diversa risoluzione del modello 3D (10E-2 contro il nostro standard di 10E-6), che genera degli spazi tra le superfici di raccordo creando un solido danneggiato o esploso in superfici che non ne permetto la conversione in solido (se non corrotto).

L'idea di rifare il 3D, nativo nasce dall'esigenza di ricavarne successivamente le matrici dello stampo per sottrazione di solidi. Utilizzo spesso questa metodologia di lavoro (piuttosto che una suddivisione superficiale) poiché il modello è complicato e ritengo che questa si la via più breve.
    Inoltre lavorare con un modello nativo (dal momento che devo investirci del tempo) mi mette al riparo da future sorprese a progetto inoltrato.

Per l'invio dei files, ti ringrazio in anticipo per la disponibilità, ti chiederei la tua mail poiché si tratta di un progetto riservato.

Grazie. ciao.
    TU
    SEI
    PAZZO

Scherzi a parte... se il modello è complicato, mi spieghi come fai ad essere sicuro di rimodellarlo uguale all'originale?

la mia mail è beppePUNTOgrimaldiATsiemensDOTcom

purtroppo sto partendo per gli USA e ci starò una decina di giorni.

Iscritto dal
    2011
    Professione
    Regione
    Veneto
    Software

Predefinito

Si, si, sono un pazzo!!!

Ma non sono sempre stato così, sono i nostri clienti che mi hanno fatto subire questa mutazione.

Il modello lo ricreo uguale, verificando in corsa le differenze (lavoro con due solidi sovrapposti).

Per un feedback, non ti preoccupare, per questa sera la vicenda deve essere chiusa, comunque mi interessa un tuo parere per future problematiche.
    Questo anche per capire se la mia metodologia di lavoro è ancora la "migliore" o si può fare qualcosa di più (veloce o preciso).

Buon viaggio, e complimenti per l'auto.

Ciao

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    Tecnico CAD
    Regione
    Emilia-romagna, italia
    Software
    CoCreate, PTC

Predefinito

Avete provato modificando le impostazioni del formato STEP?
    Nel pannello opzioni durante il caricamento di file STEP ci sono molti settaggi che a volte possono essere utili.
    In particolare, se non si utilizza il processore granite, è possibile modificare la risoluzione dell'oggetto.
    Se si porta ad un livello di 1.0E-2mm o 1.0E-3mm molto spesso si ottengono risultati migliori nella chiusura delle superfici e l'oggetto da superficie aperta viene caricato correttamente come solido.
    La butto lì, anche se spesso il risultato non cambia la vita.
    Vale comunque la pena di far un tentativo...

Utente Junior L'avatar di compasso
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    progettista stampi progressivi
    Regione
    Lombardia/Bergamo
    Software
    da OneSpaceDesigner 15.0 a PTC creo elements direct 19.0

Predefinito parasolid

Buongiorno a tutti.
    problemi come Mr. Motard li ho incontrati (purtroppo...) tempo fa in quanto la possibile collaborazione con fornitori che utilizzano NX è viva in tutti i campi della modellazione 3d.
    step203, step214, igs, traduttore .anf, ecc... non mi risolvevano nessun problema con il risultato di dover rimodellare il tutto proprio come il "pazzo" Motard.
    ho provato l'esport\import in parasolid: la risoluzione è ancora bassa rispetto a modeling (resta 10-2 perchè nx lavora alla 10-2) ma di parte danneggiate e corrotte non ne ho + trovate.
    vale la pena provare ( ti costa xrò una licenza traduttore ) e vedere se ti installano una licenza di prova temporanea.
    ciao

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    Tecnico CAD
    Regione
    Emilia-romagna, italia
    Software
    CoCreate, PTC

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da compasso Visualizza Messaggio
    vale la pena provare ( ti costa xrò una licenza traduttore ) e vedere se ti installano una licenza di prova temporanea.
    ciao
    Dipende dal VAR ma dovrebbero sicuramente poter generare una licenza di prova di almeno un mese (in alcuni casi anche di più).