Risultati da 1 a 10 di 10
    Moderatore SolidEdge L'avatar di cacciatorino
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
    Software
    SolidEdge CoCreate Salome-Meca

Predefinito ST4 Cambiamenti alla licenza

Leggo stamattina sul forum americano che a partire da SE-ST4, verra' cambiato nuovamente il modo di attivare le licenze.

Attualmente le licenze sono calcolate sul codice di identificazione del disco rigido su cui e' installato windows. In futuro invece si usera' un certo SE-CID, un codice identificativo della macchina che sara' possibile ottenere eseguendo un certo programma scaricato dal ftp di Siemens-PLM.

Per ora mi astengo da commenti, aspettando di saperne di piu'.

Il doc lo trovate presso:

http://support.industrysoftware.auto...s.com/docs/se/

e il file si chiama:

Solid_Edge_V104_Node-Locked_Pre-Registration.pdf

stimarchetti.altervista.org - Progettazione Meccanica

Utente Senior L'avatar di Tequila
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    teorico del paleocontatto
    Regione
    Veneto (PD)
    Software
    Solid Edge ST7, scarabocchi su carta

Predefinito

ho letto il documento... in questo modo dicono di portare la pirateria a zero.
    Se prima (ancora adesso fintantochè non uscirà la ST4) si calcolava la licenza con l' ID del disco fisso e se poi formattavi e reinstallavi l'OS dovevi di nuovo crearti un'altra licenza chi effettivamente va a controllare che non stai imbrogliando e ti stai creando una licenza per un altro PC (paghi 1 ed installi "n" licenze).

Staremo a vedere...
    Gianluca...alias Tequila
    -non confondere mancanza di talento per genialità
    -arte priva di funzionalità è semplice vandalismo tollerato. Noi siamo i vandali
    -Vede? Io so che questa bistecca non esiste. So che quando la infilerò in bocca
    Matrix suggerirà al mio cervello che è succosa e deliziosa. Dopo nove anni sa
    che cosa ho capito? Che l'ignoranza è un bene. (Cypher all'agente Smith, Matrix)

Utente Standard
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Emilia-Romagna
    Software
    Solid Edge

Predefinito

nutro seri dubbi in merito: chi se lo vuole piratare troverà comunque il modo di farlo con buona pace di mamma ziemenz.
    imho chi verrà seriamente colpito saranno gli utenti titolari di licenze pagate con soldi buoni ma che non essendo più in manutenzione si troveranno a non poter più utilizzarle se per un qualunque motivo si dovessero trovare a dover cambiare o solo modificare (non so ancora su cosa si basa 'sto id, ma se centra che so la scheda grafica che magari cambio con una più performante...), un pc.
    sono sempre più scettico sul metodo utilizzato, e mi unisco al coro dei nostalgici della chiave hardware. credo che come spauracchio sia già più che sufficiente il blocco random dei disegni fatti con licenze pirata.

Moderatore SolidEdge L'avatar di cacciatorino
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
    Software
    SolidEdge CoCreate Salome-Meca

Predefinito

Forse una delle ragioni e' nei 1300 e rotti euro che ti chiedono se devi spostare la licenza e sei fuori assistenza. Adesso l'utente lo fa da solo, mentre forse con questo CID diventera' impossibile, per cui gli si andra' a generare un'altra fonte di reddito.

stimarchetti.altervista.org - Progettazione Meccanica

Moderatore L'avatar di radio
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista (credevo...)
    Regione
    Lombardia
    Software
    Solid Edge ST7

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da zeigs Visualizza Messaggio
    nutro seri dubbi in merito: chi se lo vuole piratare troverà comunque il modo di farlo con buona pace di mamma ziemenz.
    imho chi verrà seriamente colpito saranno gli utenti titolari di licenze pagate con soldi buoni ma che non essendo più in manutenzione si troveranno a non poter più utilizzarle se per un qualunque motivo si dovessero trovare a dover cambiare o solo modificare (non so ancora su cosa si basa 'sto id, ma se centra che so la scheda grafica che magari cambio con una più performante...), un pc.
    sono sempre più scettico sul metodo utilizzato, e mi unisco al coro dei nostalgici della chiave hardware. credo che come spauracchio sia già più che sufficiente il blocco random dei disegni fatti con licenze pirata.
    Quotone; è per questo motivo che usiamo ancora la 18!
    Sicuramente l'effetto (voluto immagino) è quello di forzare gli utenti regolari a restare in assistenza, per i pirati vedremo; a me sembra comunque assurdo che per utilizzare un programma del quale si ha regolare licenza, in caso di sostituzione HW si debba pagare ancora, a questo punto che lo chiamino affitto una volta per tutte.

Ciao.
    Prima regola: Non Comprare Mai Nulla Subito!

Utente Standard
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Emilia-Romagna
    Software
    Solid Edge

Predefinito

più difficile sembra di no. ho letto un attimo il documento e si tratta solo di associare alle macchine il seid piuttosto che l'hd, per cui una volta fatto questo la gestione delle licenze dovrebbe essere identica. quello che infastidisce è che l'impressione sia di dar contro a chi la gioca onesta, complicandogli inutilmente la vita.

visto che qua anche chi usa il portatile di solito disegna in sede, io sto spingendo per le flottanti, per qualcuna almeno, così non ci preoccupiamo più di cosa e come c'è montato sopra il pc.

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Regione
    Veneto (PD)
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da radio Visualizza Messaggio
    Quotone; è per questo motivo che usiamo ancora la 18!
    Sicuramente l'effetto (voluto immagino) è quello di forzare gli utenti regolari a restare in assistenza, per i pirati vedremo; a me sembra comunque assurdo che per utilizzare un programma del quale si ha regolare licenza, in caso di sostituzione HW si debba pagare ancora, a questo punto che lo chiamino affitto una volta per tutte.

Ciao.
    buttiamo un pò di carne sul fuoco....

in effetti è quello che vogliono fare, ossia che non si acquista più il software, ma lo si affitta solamente con un contratto a tempo. Con la ST4 introdurranno questo nuovo modo di gestire le licenze, poi chissà in futuro ti obbligheranno a comperare hardware specifico loro per farlo funzionare, poi ancora scaduto il termine di contratto, se non lo rinnovi non partirà più il software e poi... e poi... e poi... arriveranno che se uno ti manda un file creato con una licenza regolare ma il cui contratto di assistenza/mantenimento è scaduto non riuscirai ad aprirlo....

Capisco ed è giusto che combattino la pirateria, ma andando avanti cosi si ritornarà a disegnare con il tecnigrafo sempre che non mettano carta e matita che funzionerà solo a contratto!!!!!!

Mi sa che chi ha le licenze vecchie di solid edge dalla ST3 a retrocedere se le terrà strette cosi come chi ha la V18 con la dongle key.

PS: ha fatto bene il sig. Panini ha disegnare il suo motore su carta cosi non ha obblighi verso nessuna software house http://www.cad3d.it/forum1/showpost....&postcount=170
    Gianluca...alias Tequila
    -arte priva di funzionalità è semplice vandalismo tollerato. Noi siamo i vandali
    che cosa ho capito? Che l'ignoranza è un bene. (Cypher all'agente Smith, Matrix)

Moderatore L'avatar di gerod
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Libero professionista
    Regione
    Veneto
    Software
    Solid Edge, Ansys DS, e altri ancora

Predefinito

Pure io rimango con la 20, non tanto per le licenze quanto perché molti miei clienti si son fermati e, per quello che faccio, è sufficiente.
    Andare sulla ST4 (ho mantenuto una sola licenza ma non ho intenzione di installare e provare la ST3) = cambiare parco macchine e non è il caso.
    Si lamentano poi che c'è crisi: la crisi c'è, le aziende cercano di risparmiare e quando si trovano di fronte agli aggiornamenti SW che implicano potenze HW da incrementare dicono NO.
    Io sto facendo egregiamente il mio lavoro mantenendo macchine di 3/4 anni fa. Se fossi alla ST3 sicuramente, oltre al costo licenza avrei dovuto sborsare altri euri per i PC.
    Politica o no ella Siemens, io sono passato alle flottanti proprio per non avere problemi di installazione, etc. Spero solo che la chiavetta USB non si inchiodi altrimenti chissà quanto me la faran pagare!
    Ciao

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Regione
    Veneto (PD)
    Software

Predefinito

da quanto leggevo sul documento pdf il CID è un codice creato dalla composizione di altri codici del PC. Su google si trova che dovrebbe essere composto dall' id del disco fisso+ indirizzo MAC del pc + codice del sistema operativo. L'utility CID di solid edge legge questa combinazione e propone un codice alfanumerico che servirà a generare la licenza cad.
    Questo codice dovrebbe essere unico di quella specifica macchina e non può essere riprodotto su altre macchine.

Vedo dalle immagini del pdf che anche sulla ST3 ci sarà l' update di licenza CID, mentre poi leggo che le versioni v103 (ST3) e precedenti manterranno lo stesso sistema di lettura licenza attuale ???? Spero non facciano casini con i prossimi maintenance pack della ST3 !!!!
    Gianluca...alias Tequila

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Regione
    Veneto (PD)
    Software

Predefinito

domani fanno la presentazione ufficiale della ST4 in america, mettete dei link sulle novità quando saranno disponibili. ciao
    Gianluca...alias Tequila