Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 17 di 17
    Moderatore L'avatar di radio
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista (credevo...)
    Regione
    Lombardia
    Software
    Solid Edge ST7

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da arzigogolo Visualizza Messaggio
    ....... programma mi dà la possibilità di scegliere solo tra le varianti dell'assieme principale e cioè A1 e A2, mentre quelle del sottoassieme non ci sono.

Non riesco a capire dove sbaglio.
    Non sbagli, è possibile mettere in tavola le varianti A1, A2, Ax..., queste ultime a loto volta contengono i sottoassiemi B1, B2, Bx..., non puoi mettere in tavola una variante Ax con sottoass. Bx che non sia stata definita nell'ambiente assembly, per il semplice fatto che non esiste.

Ciao.
    Prima regola: Non Comprare Mai Nulla Subito!

Moderatore L'avatar di Be_on_edge
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solid Edge

Predefinito

Lo scopo per il quale nascono gli "assiemi alterni" è quello di gestire le varianti di un assieme e non per tenere traccia delle revisioni.

La cosa migliore è quella di usare il revision manager che nasce proprio con questo scopo.

Ciao
    Francesco
    Cintura nera di solid edge

Utente Standard L'avatar di arzigogolo
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Disegnatore
    Regione
    LOMBARDIA
    Software
    INVENTOR PRO 2015, Pro/e w 5.0, Solidworks 2012

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da radio Visualizza Messaggio
    Non sbagli, è possibile mettere in tavola le varianti A1, A2, Ax..., queste ultime a loto volta contengono i sottoassiemi B1, B2, Bx..., non puoi mettere in tavola una variante Ax con sottoass. Bx che non sia stata definita nell'ambiente assembly, per il semplice fatto che non esiste.

Ciao.
    Grazie Radio. Ma allora, se ben capisco, ne deduco che non è possibile mettere in tavola combinazioni tra le varianti dell'assieme principale con quelle dell'assieme secondario, è così?

Però da questa risposta di Tequila, mi sembrava di aver capito che si poteva, ma forse ho capito male:

Citazione Originariamente Scritto da Tequila_pilota Visualizza Messaggio
    non ho mai provato questo sistema ma presumo tu debba salvare più configurazioni per poter metterle in tavola.
    Mi spiego, assieme alterno principale "A" con 2 configurazioni A1 e A2 che al suo interno ha un altro sottoassieme alterno "B" con anch'esso 2 configurazioni B1 e B2. Io penso che tu debba salvare 4 configurazioni dell'assieme principale in modo da combinare A1+B1 , A1+B2 , A2+B1 ed A2+B2 cosi che durante la messa in tavola ti proponga tutte le configurazioni possibili.

Fai una prova e facci sapere perchè non mi è mai capitato una situazione simile.
    A questo punto ho le idee un po' confuse: Io ho provato a definire sia le varianti nell''assieme principale denominandole A1, A2, ecc, e quelle nel sottoassieme denominandole B1, B2, ecc. Poi le ho salvate nei rispettivi assiemi con il comando "Salva tutte le varianti" e successivamente con il comando "Salva" normale. Poi sono andato a creare la messa in tavola e alla creazione della vista principale, il programma mi ha proposto la scelta solo delle varianti dell'assieme primario e cioè A1 e A2.

Ho saltato qualche passaggio nella procedura o sono de coccio io?

Quindi, se come dici tu Radio, non ho sbagliato, allora come faccio per far si che al momento di creare la vista principale il programma mi proponga anche le varianti B1 e B2 del sottoassieme oltre a quelle A1 e A2 dell'assieme primario?
    Oppure non ho capito bene io e non si può? E pertanto bisogna fare come mi hai suggerito tu e Be on Edge e cioè usare il revision manager?

Grazie ancora.

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista (credevo...)
    Regione
    Lombardia
    Software
    Solid Edge ST7

Predefinito

.......

allora come faccio per far si che al momento di creare la vista principale il programma mi proponga anche le varianti B1 e B2 del sottoassieme oltre a quelle A1 e A2 dell'assieme primario?
    Oppure non ho capito bene io e non si può? E pertanto bisogna fare come mi hai suggerito tu e Be on Edge e cioè usare il revision manager?

Grazie ancora.
    Allora, per prima cosa facciamo un pò di chiarezza; famiglie di assiemi e revisioni di documenti sono due cose diverse.
    Le revisioni le fai con Revision Manager e sono verisoni successive di documenti che, per es., nel tempo vengono aggiornati e dei quali si vuole mantenere un legame, in modo che si possa recuperare facilmente una revisione obsoleta.
    Le famiglie di assiemi permettono di avere in un singolo file .asm più versioni che differiscono tra di loro per vincoli e/o componenti; quello che dice Tequila è corretto:

Citazione Originariamente Scritto da Tequila_pilota Visualizza Messaggio
    .....presumo tu debba salvare più configurazioni per poter metterle in tavola.
    Mi spiego, assieme alterno principale "A" con 2 configurazioni A1 e A2 che al suo interno ha un altro sottoassieme alterno "B" con anch'esso 2 configurazioni B1 e B2. Io penso che tu debba salvare 4 configurazioni dell'assieme principale in modo da combinare A1+B1 , A1+B2 , A2+B1 ed A2+B2 cosi che durante la messa in tavola ti proponga tutte le configurazioni possibili.
    .........
    Non puoi mettere in tavola un assieme A che contenga A1+B2 se come varianti d'assieme hai salvato solo A1+B1 e A2+B2, ma devi per forza creare anche la variante A1+B2 in ambiete .asm per metterla in tavola.
    Spero di essere stato sufficientemente chiaro.

Ciao.

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Disegnatore
    Regione
    LOMBARDIA
    Software

Predefinito

Ragazzi, credo di aver capito e di esserci riuscito, però mi piacerebbe una conferma.

Allora: nell'assieme principale ci sono le mie varianti A1, A2, A3, etc. e nel sottoassieme le varianti B1, B2, B3 etc.

Per ottenere le tutte le possibili combinazioni, semplicemente seleziono una variante della famiglia "A" a scelta e una volta fatto questo, inserisco il sottoassieme scegliendo una delle sue varianti della famiglia "B". Naturalmente in fase di inserimento del sottoassieme, lui mi propone la scelta tra le varianti "B" contenute in esso, io ne scelgo una e una volta fatto questo, salvo il tutto.

Quando vado a creare la messa in tavola, lui giustamente, mi propone le varianti "A" dell'assieme principale. Dal momento che però io ho salvato precedentemente le varie combinazioni nell'assieme principale con quelle "B" del secondario nell'ambiente di assieme, qualsiasi variante "A", contiene a sua volta la giusta combinazione con le varianti "B" del sottoassieme.

Pertanto, in fase di messa in tavola, non mi resta che scegliere tra le varianti A1, A2, A3, che contengono la giusta combinazione con le rispettive "B"!

Così fa proprio quello che voglio io!

Si, per la verità avrei preferito che in fase di messa in tavola, mi avesse dato la possibilità di scegliere tra le varie combinazioni e che quindi lo facesse lui in automatico, ma anche così va bene perchè raggiungo lo stesso il risultato desiderato.

E' giusto secondo voi?

Grazie per la pazienza e per i preziosi suggerimenti di voi tutti, senza dei quali non sarei arrivato alla soluzione!

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Disegnatore
    Regione
    LOMBARDIA
    Software

Predefinito

Grazie Radio, ho visto adesso la tua risposta!

Sei stato chiarissimo, infatti leggendola, mi pare proprio di aver fatto così.

Puoi confermarmelo?

Ti ringrazio ancora!

Ciao.

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista (credevo...)
    Regione
    Lombardia
    Software
    Solid Edge ST7

Predefinito

.......

Per ottenere le tutte le possibili combinazioni, semplicemente seleziono una variante della famiglia "A" a scelta e una volta fatto questo, inserisco il sottoassieme scegliendo una delle sue varianti della famiglia "B". Naturalmente in fase di inserimento del sottoassieme, lui mi propone la scelta tra le varianti "B" contenute in esso, io ne scelgo una e una volta fatto questo, salvo il tutto.

Quando vado a creare la messa in tavola, lui giustamente, mi propone le varianti "A" dell'assieme principale. Dal momento che però io ho salvato precedentemente le varie combinazioni nell'assieme principale con quelle "B" del secondario nell'ambiente di assieme, qualsiasi variante "A", contiene a sua volta la giusta combinazione con le varianti "B" del sottoassieme.

Pertanto, in fase di messa in tavola, non mi resta che scegliere tra le varianti A1, A2, A3, che contengono la giusta combinazione con le rispettive "B"!
    Perfetto, è proprio così

Ciao.

• Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12