Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17
    Utente Standard L'avatar di arzigogolo
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Disegnatore
    Regione
    LOMBARDIA
    Software
    INVENTOR PRO 2015, Pro/e w 5.0, Solidworks 2012

Predefinito Creare diverse configurazioni nello stesso assieme

Ciao a tutti!

Sto utilizzando Solid Edge da non molto tempo e tuttavia le mie impressioni sono più che buone. Mi sembra abbastanza intutitivo e duttile e per questo, mi sono deciso a chiedere questo chiarimento che in verità maturava da diverso tempo.
    In realtà, si potrebbe anche estendere ad altri software come SW, Inventor e Pro/e, ma mi interessa di più per Solid Edge.

La domanda è questa: ho un assieme costituito da un certo numero di parti, poniamo 10, ma non è importante, e una di queste parti è interessata da una modifica. Ora, per fare la modifica, faccio il "salva con nome" della parte ed apporto i cambiamenti (la parte originale rimane così com'è e la nuova parte ha lo stesso codice dell'originale tranne l'indice di revisione alzato, es: parte originale, xxxx.00 - nuova parte, xxxx.01).

Siccome il mio datore di lavoro vuole che rimanga intatta sia la vecchia parte che l'assieme che la contiene, per ottenere lo scopo, non mi rimane che fare un "salva con nome" della parte ed anche dell'assieme. Dopo aver fatto questo, sostituisco la vecchia parte nel nuovo assieme con quella modificata ed il gioco è fatto.

In pratica, l'assieme è lo stesso, salvo che per quell'unica parte modificata.

Però con questo sistema succede (come nel mio caso) che, quando le revisioni aumentano a dismisura, talvolta anche 5, aumentino di conseguenza anche gli assiemi che proliferano come funghi al sole dopo una copiosa piovuta! Gli assiemi sono sempre gli stessi, l'unica differenza è il componente sostituito.

Il problema si presenta quando devo andare a cercare gli assiemi, perchè essendo così tanti, faccio fatica a trovarli e anche se gli ho assegnato un nome univoco, non mi pare tanto una bella cosa avere tante copie dello stesso assieme magari solo per una parte che cambia. Siccome fino ad ora ho usato prevalentemente Inventor, ve lo immaginate quanti esplosi e quante tavole mi è toccato rinominare temporaneamente per far "puntare" il documento al nuovo file? Una marea!! Purtroppo.

Ecco, vorrei sapere se in Solid Edge esiste la possibilità di creare diverse configurazioni (ma non so se sia giusto chiamarle così) dello stesso assieme, in modo da ritrovarmi con UN UNICO file di assieme nel quale siano presenti i diversi assiemi con la/le parti sostituite e poter passare da uno all'altro come si farebbe con le configurazioni multiple di una singola parte.

Ho anche provato (sempre in Inventor) a derivare l'assieme, ma non mi risolve il problema perchè, primo, mi crea sempre un'altro file, secondo, perchè mi crea un blocco unico di tutti i componenti come se fossero una parte singola impedendomi le modifiche.

Invece mi interesserebbe che nelle varie configurazioni, si mantenessero le parti singole con le loro relazioni come vincoli, etc.

In pratica sarebbe come avere dei singoli assiemi contenuti all'interno di un unico file di assieme con un nome di configurazione differente per ognuna.
    Così quando vado a mettere in tavola l'assieme, non faccio altro che scegliere nel mio file di assieme "multiplo" la configurazione che mi interessa ed il gioco è fatto!

Sapete se c'è questa possibilità?

Chiedo scusa per la lunghezza, ho cercato di esporre il problema nel modo più dettagliato possibile, ma è venuto troppo lungo!

Grazie a tutti coloro che avranno il tempo (e la pazienza) di leggerlo!

Moderatore SolidEdge L'avatar di cacciatorino
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
    Software
    SolidEdge CoCreate Salome-Meca

Predefinito

Prova ad usare gli "assiemi alterni". Io non lo ho mai usati ma credo si adattino alle tue necessita'.

stimarchetti.altervista.org - Progettazione Meccanica

Utente Senior L'avatar di Tequila
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    teorico del paleocontatto
    Regione
    Veneto (PD)
    Software
    Solid Edge ST7, scarabocchi su carta

Predefinito

si la strada corretta è quella suggerita da cacciatorino, se cerchi sull'help "assiemi alterni" trovi tutto, tra l'altro c'è anche sulle esercitazioni per cui trovi come fare tutto passo/passo.

ciao
    Gianluca...alias Tequila
    -non confondere mancanza di talento per genialità
    -arte priva di funzionalità è semplice vandalismo tollerato. Noi siamo i vandali
    -Vede? Io so che questa bistecca non esiste. So che quando la infilerò in bocca
    Matrix suggerirà al mio cervello che è succosa e deliziosa. Dopo nove anni sa
    che cosa ho capito? Che l'ignoranza è un bene. (Cypher all'agente Smith, Matrix)

Moderatore L'avatar di radio
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista (credevo...)
    Regione
    Lombardia
    Software
    Solid Edge ST7

Predefinito

Secondo me, per quello che devi fare dovresti utilizzare il comando "revisiona" in Revision Manager, è un comando tipo "salva con nome" ma speciale perchè ti permette di conoscere la storia delle revisioni degli elementi, e ti permette anche una più agevole sostituzione delle varie versioni negli assiemi (vedi procedure in basso).
    Per gli assiemi poi, per quello che vuoi fare, dovrai crearti delle varianti "famiglie di assiemi" (che ti permette di avere diverse "configurazioni" dello stesso assieme ciascuna con parti diverse"), anziche "posizioni alterne d'assieme" (che ti permette solo di avere relazioni diverse per le stesse parti).
    Di seguito due esempi di procedure di revisione.

Revisionare i documenti utilizzando revision manager, procedura 1 revisione di parte singola con la propria tavola

1. Aprire il file .dft relativo all’elemento da revisionare
    2. Utilizzare il comando “imposta azione a revisione” dal menu contestuale sia per la tavola che per la parte, nominare i files con la lettera di revisione appropriata.
    Ora esistono due parti (2 files) indipendenti descritte in due tavole (2 files) diverse, le due parti e le due tavole mantengono però delle relazioni “di revisione” ; queste relazioni consentono di sostituire in un assieme le varie revisioni di una singola parte.

Revisionare i documenti utilizzando revision manager, procedura 2 revisione di un assieme con la propria tavola, revisione anche di uno o più elementi figli dell’assieme con le tavole associate.

1. Aprire il file .asm relativo all’elemento da revisionare.
    2. Utilizzare il comando “imposta azione a revisione” dal menu contestuale per l’assieme e per la/le parti da revisionare e nominare i files con la lettera di revisione appropriata.
    3. Ricercare le tavole degli elementi revisionati da revisionare anch’esse, utilizzando il comando “Seleziona files con azioni” (in questo modo vengono selezionati i files con le operazioni “revisiona” ).
    4. Utilizzare il comando “Dove usato”, in questo modo vengono ricercate le tavole, ma non solo, relative ai files selezionati in precedenza.
    5. Revisionare le tavole come al punto 2
    6. “Esegui azioni”, le operazioni impostate vengono eseguite.

Ora esistono due assiemii (2 files) indipendenti descritti in due tavole (2 files) diversi, contenenti le parti revisionate (anch’esse con associata la tavola revisionata), tutti i files .part e .asm mantengono però delle relazioni “di revisione” ; queste relazioni consentono di sostituire in un assieme le varie revisioni di una singola parte/assieme con il comando predisposto.

Ciao.
    Prima regola: Non Comprare Mai Nulla Subito!

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Disegnatore
    Regione
    LOMBARDIA
    Software

Predefinito

Grazie mille a tutti e tre!!

A prima vista, mi sembrano entrambe delle ottime soluzioni!
    Non vedo l'ora di provarle! Appena riesco, le provo tutte e due e vedo quella che fa più al caso mio e vi so dire.

Per il momento grazie ancora per la disponibilità!

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Disegnatore
    Regione
    LOMBARDIA
    Software

Predefinito

Ho provato il primo metodo proposto da Cacciatorino e da Tequila, quello delle "famiglie assiemi" e.. funziona alla grande!!!
    Era proprio quello che stavo cercando!!

Ma anche il secondo metodo proposto da Radio è eccezzionale!
    Si, perchè mi dà la doppia possibilità di avere diverse configurazioni componenti nello stesso assieme e contemporaneamente di avere anche i componenti sostituiti con quelli revisionati! Meglio di così si muore!

Adesso si tratta solo di prendere la mano con le opzioni dei due metodi perchè provandoli così al volo con degli assiemi di prova, ho visto che funzionano entrambi.

Vedendo per la prima volta Solid Edge ST3, di primo acchito, ho avuto l'impressione che fosse piuttosto intuitivo e razionale come programma e dopo aver visto queste possibilità ne ho la conferma.

Grazie di nuovo a tutti!

Sono contento che esista un sito come questo!

Cercherò di aiutarvi anch'io appena mi si presenterà l'occasione (compatibilmente con le mie conoscenze di SE)!

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Disegnatore
    Regione
    LOMBARDIA
    Software

Predefinito

Ragazzi, come dicevo nel mio ultimo post, ho provato il metodo "assieme alternati" - "famiglie assiemi" e funziona perfettamente, fa proprio al caso mio.

Adesso però, provando e riprovando, mi ha assalito un dubbio atroce: se nel mio assieme principale ho dei sottoassiemi con a loro volta delle configurazioni alternate, come funziona nella messa in tavola?

Perchè ho provato a creare un sottoassieme con due configurazioni alternate all'interno dell'assieme pricipale il quale contiene anch'esso due configurazioni e fin qui tutto bene. Poi ho creato la messa in tavola dell'assieme principale (con all'interno il sottoassieme con configurazioni alternate) e al momento di posizionare la prima vista mi ha dato come opzione solo le varianti contenute nell'assieme di primo livello.

Pensandoci bene, mi sembra che sia giusto così, ma alle volte mi capita appunto, che un assieme contenga a sua volta altri sottoassiemi con parti sostituite ed in questo caso non so come posso risolvere perchè nella messa in tavola mi dà la possibilità di scegliere solo le varianti dell'assieme principale e non di quelle di eventuali sottoassiemi.

Sapete come ci si comporta in questo caso?

Forse è il metodo 2 proposto da Radio?

Comunque, anche se non c'è soluzione, è lo stesso una cannonata come programma.

Grazie e scusate se vi chiedo ancora aiuto sullo stesso problema.

Utente Senior L'avatar di Tequila
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    teorico del paleocontatto
    Regione
    Veneto (PD)
    Software
    Solid Edge ST7, scarabocchi su carta

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da arzigogolo Visualizza Messaggio
    Ragazzi, come dicevo nel mio ultimo post, ho provato il metodo "assieme alternati" - "famiglie assiemi" e funziona perfettamente, fa proprio al caso mio.... cut
    non ho mai provato questo sistema ma presumo tu debba salvare più configurazioni per poter metterle in tavola.
    Mi spiego, assieme alterno principale "A" con 2 configurazioni A1 e A2 che al suo interno ha un altro sottoassieme alterno "B" con anch'esso 2 configurazioni B1 e B2. Io penso che tu debba salvare 4 configurazioni dell'assieme principale in modo da combinare A1+B1 , A1+B2 , A2+B1 ed A2+B2 cosi che durante la messa in tavola ti proponga tutte le configurazioni possibili.

Fai una prova e facci sapere perchè non mi è mai capitato una situazione simile.
    Gianluca...alias Tequila
    -non confondere mancanza di talento per genialità
    -arte priva di funzionalità è semplice vandalismo tollerato. Noi siamo i vandali
    -Vede? Io so che questa bistecca non esiste. So che quando la infilerò in bocca
    Matrix suggerirà al mio cervello che è succosa e deliziosa. Dopo nove anni sa
    che cosa ho capito? Che l'ignoranza è un bene. (Cypher all'agente Smith, Matrix)

Moderatore L'avatar di radio
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista (credevo...)
    Regione
    Lombardia
    Software
    Solid Edge ST7

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Tequila_pilota Visualizza Messaggio
    non ho mai provato questo sistema ma presumo tu debba salvare più configurazioni per poter metterle in tavola.
    Mi spiego, assieme alterno principale "A" con 2 configurazioni A1 e A2 che al suo interno ha un altro sottoassieme alterno "B" con anch'esso 2 configurazioni B1 e B2. Io penso che tu debba salvare 4 configurazioni dell'assieme principale in modo da combinare A1+B1 , A1+B2 , A2+B1 ed A2+B2 cosi che durante la messa in tavola ti proponga tutte le configurazioni possibili.

Fai una prova e facci sapere perchè non mi è mai capitato una situazione simile.
    Esatto si fa così, devi solo prestare attezione a creare gli assiemi alterni come "famiglia di assiemi" e non come "posizioni alterne di assiemi"; quando poi vai a sostituire un componente assicurati che non sia flaggato "Applica le modifiche a tutte le varianti".
    Ciao.
    Prima regola: Non Comprare Mai Nulla Subito!

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Disegnatore
    Regione
    LOMBARDIA
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da radio Visualizza Messaggio
    Esatto si fa così, devi solo prestare attezione a creare gli assiemi alterni come "famiglia di assiemi" e non come "posizioni alterne di assiemi"; quando poi vai a sostituire un componente assicurati che non sia flaggato "Applica le modifiche a tutte le varianti".
    Ciao.
    Ciao a tutti e grazie per le risposte!

Allora, ho provato a fare come dice Tequila e Radio. Prima ho creato un assieme principale con due varianti denominate A1 e A2. Poi ho creato un'altro sottoassieme con al suo interno altre due varianti denominate B1 e B2. Poi ho inserito il sottoassieme nell'assieme principale, ho salvato sia le varianti assieme con il comando "Salva tutte le varianti" con l'opzione "Applica le modifiche a tutte le varianti" deselezionata e lo stesso dicasi per il sottoassieme. In ultimo, ho salvato il tutto con il comando "salva" generale.

Poi ho creato un disegno vuoto e ci ho inserito l'assieme principale con il sottoassieme contenuto in esso. Ma al momento dell'inserimento con il comando "assistente vista" il programma mi dà la possibilità di scegliere solo tra le varianti dell'assieme principale e cioè A1 e A2, mentre quelle del sottoassieme non ci sono.

Non riesco a capire dove sbaglio.

• Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima