Risultati da 1 a 3 di 3
    Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    progettista
    Regione
    Italia
    Software
    Inventor

Predefinito inv.2011 - Stampa Batch dal vault o Servizio Esterno di Stampa

ciao a tutti,

in ufficio ci troviamo sempre di fronte un "problema" (problema tra virgolette perchè in realtà è una comune prassi), ovvero quando dobbiamo stampare tutti i disegni di una determinata macchina per poter far fare preventivi ad altre officine o semplicemente per lanciare una commessa dal nuovo.

ecco come siamo organizzati al momento:

1- la nostra infrastruttura comprende il vault dove sono archiviati tutti i files in formato DWG (parametrico inventor), DWG (statico autocad) e IDW (parametrico inventor).

2- Le nostre macchine possono avere dalle 300 alle 3000 parti meccaniche a disegno.

attualmente ecco come operiamo:

1- stampa delle distinte (macchina + tutti i sottoassiemi)
    2- con le distinte stampate davanti andiamo ad estrarre uno ad uno i disegni e lanciamo la stampa sulla stampante/plotter idoneo
    3- archiviamo i disegni

tutta questa procedura, come è logico intuire, è il nostro "collo di bottiglia" che porta via molto tempo (dai 2-3gg fino alle 2 settimane nel caso di macchine con 3000 o più disegni costruttivi).
    Abbiamo fatto installare un softwerino che sembrava dovesse essere la soluzione al nostro problema...MA funziona solamente con file DWF che noi normalmente non salviamo/utilizziamo.

ho provato a cercare in rete informazioni ma non ne sono venuto a capo e siamo arrivati al punto che potremmo anche declinare tale lavoro esternamente ma ciò richiederebbe ancora un 80-90% di manodopera interna per l'estrazione dei files ed il salvataggio delle copie in un formato universale (dxf, pdf) rendendo i disegni statici e non riutilizzabili in caso di modifiche future, creando comunque una mega cartella che li contenga tutti da poter inviare ad un ufficio di stampa esterno.

le domande sono quindi:

1- esiste un SW per inventor 2011 che permetta la stampa batch dal vault semplicemente indicando quale assieme macchina desideriamo ? (nella mia mente immagino che questo eventuale SW penserà a tutto, ovvero la stampa di tutte le tavole, comprese quelle dei sottoassiemi, gestendo le 2 stampanti in nostro possesso)

2- Se il SW della domanda n.1 non dovesse esistere ci sarebbe qualche studio o qualche team di programmatori che potrebbe mettere a punto qualcosa di simile idoneo alle nostre esigenze ?

3- qualcuno conosce uno studio esterno che, utilizzando inventor, non abbia bisogno di conversioni di files per poter gestire la stampa in blocco ?

4- esistono figure professionali che potrebbero prestare tale servizio presso la nostra sede (in modo da non dover rilasciare interi progetti macchina) e fargli gestire il lavoro di "manovalanza" al posto nostro ?

scusate la lungaggine ma era doveroso descrivere bene tutto per poter avere risposte quanto più mirate e precise.

ringrazio anticipatamente chiunque riuscisse a darci informazioni utili o suggerimenti

grazie
    Francesco

Utente Standard L'avatar di Catafratto
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    Disegnatore/progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Inventor 2016

Predefinito

Giustissima la "lungaggine", così si può rispondere... alla domanda giusta e non dar risposte fuori "topic" come a volte purtroppo accade quando le spiegazioni sono poco chiare.

So che esiste almeno un software che gestisce questa stampa, il "data&drawings" di QSInformatica, ma ne ho solo udito una descrizione e penso vada a sostituire il Vault.
    Io comunque mi rivolgerei anche al tuo rivenditore per cercare qualche programmatore specializzato in grado di preparare una macro, add-in o roba simile che risolva il tuo problema senza rivoluzionare tutto: sicuramente ne vale la pena ed il programma dovrebbe essere abbastanza semplice, io stesso me ne sono fatto uno a questo scopo e non è un lavoro tremendo (almeno senza il Vault, che non uso, e dipende da come sono organizzate tavole e modelli...)
    Spesso astuzia ed intelligenza sono molto più efficaci dell'ottusa forza bruta: ma non ho proprio tempo di cercare qualcun alltro...

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    progettista
    Regione
    Italia
    Software
    Inventor

Predefinito

grazie della risposta ;)

come da te suggerito ho contattato il nostro fornitore che valuterà la cosa.

questo risolverebbe il "futuro" dell'operatività...per il "presente" invece dobbiamo continuare con il macchinoso metodo descritto sopra o, ammesso di riuscire a trovare qualcuno disponibile a questo tipo di prestazione, declinare il lavoro ad una persona che venga in azienda a sbrigare queste attività (lavoro a spot).

se qualcun'altro avesse altri suggerimenti e/o consigli sono ben accetti

grazie
    Francesco