Risultati da 1 a 4 di 4
    Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    Tecnico automazione
    Regione
    Abruzzo
    Software
    Eplan, Spac, Autocad

Predefinito CAM per scrittura su guarnizione in gomma...

Ciao a tutti,
    nei prossimi mesi dovrò realizzare la progettazione elettrica e SW di una macchina a CNC un po' particolare: si tratta di una CNC a 3 assi destinata a scrivere mediante un pennino ad inchiostro (speciale) su una guarnizione in gomma. Da quello che ne so dovrebbe essere tipo una guarnizione a labbro con un lato (quello da scrivere) semisferico. Ovviamente, come capirete, la macchina non ha bisogno di grossissime precisioni, anche se la scritta è piccola. Vista l'esigenza di contenere i tempi di lavoro ed aderire al capitolato del Cliente, ho scelto di utilizzare un CNC Siemens 840Di Solution Line + drives Siemens Sinamics S120. Per quanto riguarda la meccanica e l'elettronica siamo al top come scelta dei materiali e delle tecnologie e non mi preoccupo in alcun modo. Non ho esperienza, però, in ambito cad-cam e vi chiedo un consiglio, visto che il Cliente me lo ha chiesto a me! Su che cam potrei orientarmi, che sia adatto all'applicazione ed al CNC in oggetto, e nello stesso tempo ci permetta di contenere i costi? Per carità, nessuna soluzione al limite delle possibilità. Quello che ci vuole ci vuole, come si dice...
    Grazie mille!
    Giovanni.

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    Tecnico automazione
    Regione
    Abruzzo
    Software
    Eplan, Spac, Autocad

Predefinito

Vedo che faccio proseliti...
    Vabeh.

Utente Junior L'avatar di meboll
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Tiro linee e genero truciolo
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solid Edge ST3, TopSolid'Cam 2010, Goèlan 5.7, Eureka

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Overcap Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti,
    nei prossimi mesi dovrò realizzare la progettazione elettrica e SW di una macchina a CNC un po' particolare: si tratta di una CNC a 3 assi destinata a scrivere mediante un pennino ad inchiostro (speciale) su una guarnizione in gomma. Da quello che ne so dovrebbe essere tipo una guarnizione a labbro con un lato (quello da scrivere) semisferico. Ovviamente, come capirete, la macchina non ha bisogno di grossissime precisioni, anche se la scritta è piccola. Vista l'esigenza di contenere i tempi di lavoro ed aderire al capitolato del Cliente, ho scelto di utilizzare un CNC Siemens 840Di Solution Line + drives Siemens Sinamics S120. Per quanto riguarda la meccanica e l'elettronica siamo al top come scelta dei materiali e delle tecnologie e non mi preoccupo in alcun modo. Non ho esperienza, però, in ambito cad-cam e vi chiedo un consiglio, visto che il Cliente me lo ha chiesto a me! Su che cam potrei orientarmi, che sia adatto all'applicazione ed al CNC in oggetto, e nello stesso tempo ci permetta di contenere i costi? Per carità, nessuna soluzione al limite delle possibilità. Quello che ci vuole ci vuole, come si dice...
    Grazie mille!
    Giovanni.
    Ciao Giovanni, ho visto solo ora il tuo post: intanto complimenti per il lavoro che dovrai svolgere. Da quanto ho capito dovrai scrivere su una superficie semisferica. Si tratta di una contornatura 3d. Tale funzionalità viene svolta bene o male da tutti i principali cam in commercio, in quanto si tratta di realizzare una lavorazione in tre assi. Voi, per curiosità, a cosa avevate pensato?
    Complimenti per la scelta del controllo, a me personalmente il Siemens840d piace tanto, lo trovo veramente potente.
    Un saluto
    Andrea

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    Tecnico automazione
    Regione
    Abruzzo
    Software
    Eplan, Spac, Autocad

Predefinito

Ciao Andrea, grazie per la risposta. Veramente non abbiamo pensato ancora a niente, anche perché normalmente non ci occupiamo mai dei part program. Insomma, facciamo in modo che la macchina risponda correttamente ai comandi e poi lasciamo sbizzarrire il cliente! :).
    Fino ad ora ci siamo preoccupati poco di questo aspetto, dato che utilizzando un 840Di Sl, a fronte di un costo maggiore, abbiamo il massimo dell'apertura e della flessibilità di utilizzo. Sarà anche macchinoso ma quando hai bisogno di un CN a cui chiedere di non fare il CN penso che il Siemens sia l'unico...
    Dai, fai qualche nome... :D