Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Animazione ed esplosi

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    Ricercatore
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    ---

Predefinito Animazione ed esplosi

Ciao a tutti! Premetto che sono nuovo del forum, per cui scusate eventuali errori nel postare i messaggi o altro.

Avrei bisogno di fare dei video di esplosioni e/o montaggi dei vari pezzi all'interno di un assembly, e volevo capire bene o male quali sono i programmi che si prestano meglio allo scopo. Personalmente ho utilizzato (all'università) soltanto versioni accademiche di Solid Edge e Catia, conosco di fama Pro-E ma non l'ho mai usato, dopodichè le mie conoscenze di software si fermano qui. Dove lavoro ora non uso ancora programmi di disegno.

Ricordo in Solid Edge la funzione automatica di esplosione, e in Catia la possibilità di fare video, ma non ho mai approfondito... qualcuno ha già avuto un problema simile e ha una panoramica chiara e completa sulla questione?

Grazie a tutti in anticipo, ciao!

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    Ricercatore
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    ---

Predefinito

Forse ho chiesto troppo parlando di "panoramica chiara e completa" ... mi va bene anche qualche dritta eh

Utente Senior L'avatar di The_Matrix
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Industry Leader - Automotive & Machinery
    Regione
    Mi piacerebbe lavorare in California... Invece sto in Piemonte. Pazienza...
    Software
    NX10/TC10/4GD

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Feder83 Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti! Premetto che sono nuovo del forum, per cui scusate eventuali errori nel postare i messaggi o altro.

Avrei bisogno di fare dei video di esplosioni e/o montaggi dei vari pezzi all'interno di un assembly, e volevo capire bene o male quali sono i programmi che si prestano meglio allo scopo. Personalmente ho utilizzato (all'università) soltanto versioni accademiche di Solid Edge e Catia, conosco di fama Pro-E ma non l'ho mai usato, dopodichè le mie conoscenze di software si fermano qui. Dove lavoro ora non uso ancora programmi di disegno.

Ricordo in Solid Edge la funzione automatica di esplosione, e in Catia la possibilità di fare video, ma non ho mai approfondito... qualcuno ha già avuto un problema simile e ha una panoramica chiara e completa sulla questione?

Grazie a tutti in anticipo, ciao!
    Ci sono prodotti che, a partire dai dati CAD, creano quel tipo di documenti (sequenze e cicli di montaggio):
    - Siemens - TCVis Illustrator
    - DS - 3DVIA
    - PTC - Arbortext
    se però devi solo fare un video sono un pò sproporzionati.
    Forse ti basta un CAD + CAMTASIA?

che CAD genera i dati di ingegneria?
    BG UgoverALL - Siemens PLM

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    Ricercatore
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    ---

Predefinito

Grazie della risposta innanzitutto.
    Come ti ho detto, ora non ne uso ancora di CAD, si sta valutando se partire e con cosa. Ovviamente quindi il formato di uscita dei dati sarebbe un parametro utile nella scelta. Altro parametro utile potrebbe essere anche il costo (secondario però), ma ho letto che ad esempio ci sono licenze di Pro-E (che di fama so essere il migliore) a poche centinaia di euro (licenza privata), per cui si potrebbe integrare con l'Arbortext di cui parlavi (sempre PTC); degli altri 2 non conosco invece i prezzi di una licenza. Ora provo cmq ad informarmi sui programmi che hai citato.

Moderatore Solidworks L'avatar di re_solidworks
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016

Predefinito

Se devi animare un'esplosione semplice con solidworks riesci a fare il tutto. Se vuoi istruzioni allo stato dell'arte puoi utilizzare uno degli altri prodotti menzionati, nati apposta per creare documentazione anche interattiva. Se provi a guardare su youtube trovi video dimostrativi dei prodotti citati da the Matrix, ma tieni presente che questi software costano quanto un CAD e per utilizzarli ti serve comunque un modello 3D già fatto.

Utente Senior L'avatar di The_Matrix
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Industry Leader - Automotive & Machinery
    Regione
    Mi piacerebbe lavorare in California... Invece sto in Piemonte. Pazienza...
    Software
    NX10/TC10/4GD

Predefinito

Grazie della risposta innanzitutto.
    Come ti ho detto, ora non ne uso ancora di CAD, si sta valutando se partire e con cosa. Ovviamente quindi il formato di uscita dei dati sarebbe un parametro utile nella scelta. Altro parametro utile potrebbe essere anche il costo (secondario però), ma ho letto che ad esempio ci sono licenze di Pro-E (che di fama so essere il migliore) a poche centinaia di euro (licenza privata), per cui si potrebbe integrare con l'Arbortext di cui parlavi (sempre PTC); degli altri 2 non conosco invece i prezzi di una licenza. Ora provo cmq ad informarmi sui programmi che hai citato.
    Scusa Feder...
    il costo è un parametro secondario e poi fai discorsi come quello evidenziato?
    Una licenza "privata" che cosa è?
    esistono licenze "ufficiali" (che hanno un certo tipo di costo) e licenze "accademiche" (che hanno un costo molto + ridotto), ma non possono essere usate per scopi produttivi o di business.

Forse è meglio che pensi bene a quello che hai bisogno: le "scorciatoie" non sono proprio ben accette di solito.
    BG UgoverALL - Siemens PLM

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    Ricercatore
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    ---

Predefinito

Sì, probabilmente hai ragione, meglio capire prima bene quello che mi serve.

Per il discorso licenza anche io conoscevo le due tipologie principali, ovvero la versione di tipo "aziendale" e quella accademica, ma avevo letto anche dell'esistenza di una terza opzione, ovvero licenze "private" (ovverossia che puoi ad esempio comprarti per usare a casa) e che potevano quindi essere utilizzate (ipotesi questa esclusivamente mia) solo fino al momento in cui non le usi direttamente per un prodotto. Esempio stupido: voglio avere un programma di disegno cad perchè mi fa comodo studiare la disposizione dei mobili all'interno di una stanza, ma poichè non venderò l'oggetto che disegno non sono obbligato ad avere una licenza aziendale. Ripeto, non sono ferrato ... non esiste nulla del genere?

Utente Standard L'avatar di ceschi1959
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    progettista
    Regione
    veneto
    Software
    UG 11 - NX11 TC10

Predefinito

Per il discorso licenza anche io conoscevo le due tipologie principali, ovvero la versione di tipo "aziendale" e quella accademica, ma avevo letto anche dell'esistenza di una terza opzione, ovvero licenze "private" (ovverossia che puoi ad esempio comprarti per usare a casa) e che potevano quindi essere utilizzate (ipotesi questa esclusivamente mia) solo fino al momento in cui non le usi direttamente per un prodotto. Esempio stupido: voglio avere un programma di disegno cad perchè mi fa comodo studiare la disposizione dei mobili all'interno di una stanza, ma poichè non venderò l'oggetto che disegno non sono obbligato ad avere una licenza aziendale. Ripeto, non sono ferrato ... non esiste nulla del genere?
    Per quel che ne so io non esiste in ambito CAD. Non c'è la distinzione tra home student e professional come nel caso di pacchetti office ad es.
    Il fatto che un software sia immateriale consente ad alcune case di poter fare certe cose.
    Scusa comunque mi è venuto un po' da ridere leggendo il tuo post, pensando di andare da un concessionario e chiedere se esiste differenza di prezzo tra un'auto per usi 'privati' e una per usi 'aziendali'... e se prendo una famigliare per usi aziendali?

Utente Senior L'avatar di Parametric_Ozzy
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Galoppino
    Regione
    Svizzera
    Software
    Creo/Windchill/Arbortext

Predefinito

Se non ne fai lucro devi prenderti la licenza student edition che puoi semplicemente comprarti allo store nel sito ptc.
    http://store.ptc.com/DRHM/store?Acti...ctID=207544200

Puoi usarlo per scopi didattici e privati, i file che generi non potranno mai essere letti dalle licenze commerciali.

Quindi puoi avere Pro/E e al massimo Mathcad, niente arbortext,windchill e altri prodotti della suite ptc.

Saluti
    "Dobbiamo credere al libero arbitrio, non abbiamo altra scelta..."