Risultati da 1 a 9 di 9
    Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    ingegnere
    Regione
    emilia-romagna
    Software
    solidworks

Predefinito parametrizzazione cerchione auto

salve a tutti,
    ho progettato un profilo di un cerchione per auto da 16'' e adesso mi trovo a dover fare la parametrizzazione in modo da poter ottenere cerchi piu grandi (17'', 18'' etc etc) in maniera automatica. premetto che lo schizzo è completamente definito, che ho seguito tutte le norme e che sono in possesso della tabella delle varie quote fondamentali per le varie grandezze dei cerchi...adesso, come devo fare per fare la parametrizzazione? so che si devono impostare le equazioni per le quote fondamentali, ma non riesco a capire in funzione di cosa impostarle.
    grazie anticipatamente

Utente Senior L'avatar di meccanicamg
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    ♔ Technical manager - Mechanical engineer ♚
    Regione
    Lombardia
    Software
    SolidWorks, DraftSight, Me10, Freecad, KiSSSoft, Excel

Predefinito

Le dimensioni delle razze, la larghezza del cerchio tutto sarà proporzionato. Quindi ci saranno delle guote che sono in proporzione con il resto della geometria secondo delle equazioni, il numero di fori, il numero di razze ... tutto quello che vuoi insomma.

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    ingegnere
    Regione
    emilia-romagna
    Software
    solidworks

Predefinito

si lo so, ma non ho capito come devo impostare le equazioni; cioè quando tu clicchi su una quota e fai "aggiungi equazione" ti compare: "nomedellaquote@schizzo1 = ... ". sapendo che per me quella determinata quota nel cerchione da 16 è 380,2mm a cosa la devo eguagliare?? nn ho capito questo

Utente Standard L'avatar di peloritano
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    ingegnere
    Regione
    calabria
    Software
    catia pro engineer abaqus patran nastran

Predefinito

mi intrufolo nella conversazione chiedendo gentilmente dove posso trovare le norme contenenti le quote fondamentali dei cerchioni....
    anche io dovrei disegnare il canale di un cerchione per una moto....

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    ingegnere
    Regione
    emilia-romagna
    Software
    solidworks

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da peloritano Visualizza Messaggio
    mi intrufolo nella conversazione chiedendo gentilmente dove posso trovare le norme contenenti le quote fondamentali dei cerchioni....
    anche io dovrei disegnare il canale di un cerchione per una moto....
    puoi cercare lo E.T.R.T.O. Standards Manual

Moderatore Solidworks L'avatar di re_solidworks
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da giovafler Visualizza Messaggio
    si lo so, ma non ho capito come devo impostare le equazioni; cioè quando tu clicchi su una quota e fai "aggiungi equazione" ti compare: "nomedellaquote@schizzo1 = ... ". sapendo che per me quella determinata quota nel cerchione da 16 è 380,2mm a cosa la devo eguagliare?? nn ho capito questo
    Secondo me non stai cercando le equazioni ma dovresti fare una configurazione per ogni misura di cerchione.
    Per ottenre una variante hai più metodi, utilizzando le configurazioni o salvando una copia della parte per poi modificarla. La convenienza di una o dell'altra soluzione dipende da cosa dovrai fare con questi cerchi, così senza addentrarmi troppo utilizzerei le configurazioni.

Quindi se partiamo con le configurazioni devi andare nel configuration manager (ultimo albero) e creare le nuove configurazioni che ti interessano, anche una sola per volta.
    Una volta creata la nuova config. (esempio 18") inizi ad editare le quote (doppio click), metti il nuovo valore e prima di confermare scegli che la modifica è relativa a quella config e non a tutte (ultima icona in basso a dx nel popup della quota).
    Un metodo più sbrigativo per farne alcune tutte in una volta e che si presta molto al tuo caso è con le tabelle dati. Agiscono sempre sulle config, ma vai a creare una tabella in excel in cui ogni riga sarà un cerchio e ogni colonna sarà una quota da editare. Non sto qui a spiegartele, sarei lungo, noioso e meno completo della guida in linea, pertanto nell'help e dovresti trovare tutto quanto ti serve.

Ciao

Utente Senior L'avatar di meccanicamg
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    ♔ Technical manager - Mechanical engineer ♚
    Regione
    Lombardia
    Software
    SolidWorks, DraftSight, Me10, Freecad, KiSSSoft, Excel

Predefinito

ma anche secondo me deve fare le configurazioni, magari con il foglio di excel in SWX così da poter avere i valori della geometria e numero fori ecc in modo automatico, ma per esempio cambieranno anche le razze e magari non proporzionali

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    ingegnere
    Regione
    emilia-romagna
    Software
    solidworks

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da re_solidworks Visualizza Messaggio
    Secondo me non stai cercando le equazioni ma dovresti fare una configurazione per ogni misura di cerchione.
    Per ottenre una variante hai più metodi, utilizzando le configurazioni o salvando una copia della parte per poi modificarla. La convenienza di una o dell'altra soluzione dipende da cosa dovrai fare con questi cerchi, così senza addentrarmi troppo utilizzerei le configurazioni.

Quindi se partiamo con le configurazioni devi andare nel configuration manager (ultimo albero) e creare le nuove configurazioni che ti interessano, anche una sola per volta.
    Una volta creata la nuova config. (esempio 18") inizi ad editare le quote (doppio click), metti il nuovo valore e prima di confermare scegli che la modifica è relativa a quella config e non a tutte (ultima icona in basso a dx nel popup della quota).
    Un metodo più sbrigativo per farne alcune tutte in una volta e che si presta molto al tuo caso è con le tabelle dati. Agiscono sempre sulle config, ma vai a creare una tabella in excel in cui ogni riga sarà un cerchio e ogni colonna sarà una quota da editare. Non sto qui a spiegartele, sarei lungo, noioso e meno completo della guida in linea, pertanto nell'help e dovresti trovare tutto quanto ti serve.

Ciao
    grazie mille, si stato davvero utile ;)

Moderatore Solidworks L'avatar di re_solidworks
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016

Predefinito