Risultati da 1 a 3 di 3
    Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    studente
    Regione
    Emilia romagna
    Software
    autocad

Predefinito equilibrio di un meccanismo (motion)

Ciao a tutti,

Sto utilizzando motion per analizzare un cinematismo ad un grado di libertà, è una pinza pneumatica che serve a serrare oggetti.

Il mio scopo è realizzare l'analisi statica (delle forze) e cinematica del cinematismo. Ho una forza nota che è applicata allo stelo. Se si applica una forza al movente come faccio a ricavare l'equilibrante sul cedente? magari spazzolando tutta la serie di configurazioni che mi servono per il funzionamento. Intendo automatizzare la classica analisi statica manuale (e in seguito cinematica) che si poteva fare per una nota configurazione, ovviamente grazie al software si possono risolvere gli equilibri in più configurazioni in poco tempo.

Finora non sono riuscito nel mio intento, se applico un motore lineare sullo stelo impongo una legge di moto, ma le forze che rilevo sono dipendenti dalle masse e dalle inerzie dei membri, se applico la forza necessaria lui non mi ricava l'equilibrante sul cedente come vorrei io.

grazie per l'aiuto!
    Federico

Utente Senior L'avatar di meccanicamg
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    ♔ Technical manager - Mechanical engineer ♚
    Regione
    Lombardia
    Software
    SolidWorks, DraftSight, Me10, Freecad, KiSSSoft, Excel

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da fede27 Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti,

Sto utilizzando motion per analizzare un cinematismo ad un grado di libertà, è una pinza pneumatica che serve a serrare oggetti.

Il mio scopo è realizzare l'analisi statica (delle forze) e cinematica del cinematismo. Ho una forza nota che è applicata allo stelo. Se si applica una forza al movente come faccio a ricavare l'equilibrante sul cedente? magari spazzolando tutta la serie di configurazioni che mi servono per il funzionamento. Intendo automatizzare la classica analisi statica manuale (e in seguito cinematica) che si poteva fare per una nota configurazione, ovviamente grazie al software si possono risolvere gli equilibri in più configurazioni in poco tempo.

Finora non sono riuscito nel mio intento, se applico un motore lineare sullo stelo impongo una legge di moto, ma le forze che rilevo sono dipendenti dalle masse e dalle inerzie dei membri, se applico la forza necessaria lui non mi ricava l'equilibrante sul cedente come vorrei io.

grazie per l'aiuto!
    Federico
    Posta uno schema o ancora meglio il modello 3D che vediamo di capire di cosa stai parlando. Solo a parole non si capisce cose e dove hai applicato e perchè.
    Se hai il modulo di motion completo hai anche inerzie, gravità, tutto considerabile e impostabile. Nel frattempo guarda i tutorial di SWX e quelli in rete (i filmati).

Poi ne discutiamo volentieri.

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    studente
    Regione
    Emilia romagna
    Software
    autocad

Predefinito

Grazie della risposta, in effetti è difficile capirsi solo a parole. Allego una immagine dello schema con alcuni commenti, spero che adesso il problema sia chiaro.

Ciao e grazie!
    Immagini Allegate Immagini Allegate