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  1. #31
    Utente Senior L'avatar di The_Matrix
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    Citazione Originariamente Scritto da SolidUser Visualizza Messaggio
    In una azienda medio-grande i costi aziendali nascosti sono molto più sostanziosi e quindi per non andare in fallimento, l'aziende deve avere un prodotto più caro per guadagnare e sopravvivere.Hai presente la filiera di una azienda artigianale o piccola rispetto ad una medio-grande ?
    Pensi che il prodotto venga a costare nello stesso modo ?
    In una azienda di 500 dipendenti, quanti indiritti ci possono essere ?
    200 ?
    Fai che l'azienda li paga 1200 Euro al mese, questi che non sono produttivi, incideranno sul costo finale del prodotto ?
    Un esempio banale, ma ti fa capire la differenza.


    Io non considero un prodotto migliore di un altro perché ha le superfici di classe A oppure no.
    Catià come NX sono considerati di fasci alta, non perché fanno le cose meglio (anzi), ma perché coprono tutte le casistiche di necessità di progettazione.
    Spesso e volentieri, CAD nati molto prima degli altri, si portano dietro metodologie e step di lavoro non ottimali, che negli ultimi anno hanno rivisitato / migliorato o perfino rimosso.
    SolidWorks che è nato sotto un'altra filosofia e concetto, ha una flusso di lavoro ottimo.
    Se lavoro nella metalmeccanica, lo reputo il migliore, non solo come l'utente si pone nell'uso dei comandi, ma per le funzionalità disponibili e anche come costo.
    Ti quoto per tante cose, ma non per quello che ho evidenziato.
    Quindi, secondo il tuo ragionamento:
    - una Ford deve costare di più di una Audi?
    - una Fiat deve costare più di una Ferrari?
    - un TV Samsung deve costare di più di un Bang & Oloufsen?
    - Un Kg di pasta Barilla deve costare di più di un Kg di un produttore di Gragnano?
    Mmhhh... temo di No
    BG UgoverALL - Siemens PLM

  2. #32
    Utente Standard L'avatar di RS4
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    Citazione Originariamente Scritto da SolidUser Visualizza Messaggio
    E' proprio il contrario.
    Tra tutti i CAD, Catià è il meno facile ed intuitivo.
    Il costo elevato non è un indice di quanto da te menzionato.
    Il costo elevato è dovuto a 3 fattori .
    1) Funzionalità evolute
    2) Struttura aziendale (come fai a pagare i migliaia di dipendenti) se non lo vendi come l'uranio
    3) Il nome
    Chi l'ho dici tu che è meno intuitivo di tutti su quale basi???

    funzionalità evolute te ne sei accorto parliamo di 30 anni di sviluppo Aerospace Automotive Costum con materiali Alluminio Titanio e composito di tutto il ciclo di vita del prodotto.. più di 140 moduli Dassault e tanti altri esterni da Partner Ufficiali ..... specializzati per il composito Aeronautico sia come soluzioni CAD che CAM tutto in un'unica soluzione cioè CATIA V5 ti voglio ricordare sviluppato in primis da Boeing in collaborazione con Dassault


    Citazione Originariamente Scritto da SolidUser Visualizza Messaggio
    Catià V5 ha l'interfaccia più brutta tra tutti i CAD.
    Allego solo una immagine.
    Quanto costa la licenza base di Catià ?
    Con tutto quello che costa, delle icone più professionali ?
    Non sono stupidaggini.
    Pensate se in casa vostra proporreste una icona del genere per una interfaccia di un vostro prodotto, cosa potrebbe pensare il vostro DT o i vostri colleghi.
    E dovrei pure pagarti 1500 Euro al mese ?

    La curva di apprendimenti di Catià è la più bassa in assoluto.

    Ciò che fa fede sono le statistiche presenti su questo forum.
    Ci sono centinaia e centinaia di neofiti o studenti che iniziano ad usare SW senza corsi e cubi ed assiemi riescono a farli.

    Chiedete di fare cubi ed assiemi da zero con Catià V5 e vedete se ci riescono.

    Non parlo per partito preso, ma la verità sta proprio qui, sul forum.
    Ha un interfaccia ottima a tutto schermo!!! hai la possibilita di spostare le icone dove vuoi e di creartene di nuove !!!! senza mai avere problemi di visuale nell'aria di lavoro, macro a volonta costumizzate per ogni esigenza con la possibilità di crearti anche l'icona con la MoKaMucca, passi da un modulo all'altro in maniera immediata puoi lavorare ibrido e non, Superfici di Classe A ottime capacità di calcolo veloce anche di quelle più complesse

    Continua a fare i cubi nello Sketch in maniera veloce con Solid Works, Che al resto dell'Aerospace Automotive ..... specialistico ci pensa CATIA Pro/e ed NX


    ti allego le mie icone vedi se ti piacciono la maggior parte Custom

    Saluti RS4
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    Un uomo d'ingegno sa di possedere sempre molto, e non si rammarica di doverlo dividere con altri.

  3. #33
    Utente Standard L'avatar di RS4
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    Citazione Originariamente Scritto da The_Matrix Visualizza Messaggio
    Ci sono molti motivi perchè NX e Catia costano più degli altri prodotti.
    Uno su tutti è il costo di R&D. (anche quelli che citi tu sono veri, comunque).
    Pensa innanzi tutto che Catia e NX hanno un core di modellazione proprio che va sviluppato/mantenuto.

    Essendo poi utilizzati in progettazione di cose sofisticate devono coprire tutto il processo, a volte su aspetti che interessano pochissime altre aziende (Progettazione elettrica/elettronica sofisticata, compositi, CAE sofisticati, package specialistici per l'automotive/aerospace) e anche la parte "standard" del prodotto ha funzionalità più avanzate rispetto ai Mid-range (Pensa alle superfici... a certi aspetti della progettazione Top/Down...)
    Questo non vuol dire che un High sia più potente di un Mid, anzi... su certi aspetti del prodotto un Mid è più produttivo.

    Quello che di più i Mid hanno rispetto agli High sono cazzatelle... cosmetiche... (per carità, importanti...). Il principio IMHO è:
    - Un High per chiudere i GAP con un Mid ci mette poco (vedi NX8)
    - Un Mid per chiudere i GAP con un High semplicemente non può... non ha la tecnologia... non ha la R&D... non ha i soldi...
    Concordo con quello che dici Matrix spero l'ho capiscono una volta per e buona il motivo

    ciao
    RS4
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  4. #34
    Utente Standard L'avatar di RS4
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    Citazione Originariamente Scritto da Utente NX Visualizza Messaggio
    A parte che io approvo la scelta di alcuni CAD di assomigliare ad Office che trovo ottimizzato per i comandi di uso comune.
    Detto questo, parli tu che avete ancora i menù nell'area di lavoro che molte volte devi spostare perché intralciano la selezione degli oggetti ?
    I menù nell'area di lavoro nascono nel 1995...renditi conto quanto siete fermi.
    Non è detto che i menu ce li hai nell'area di lavoro ma puoi spostarli dove vuoi senza andare in opzioni ma direttamente col mouse oppure bloccarli come altri cad negli spazi nella cornice.. intorno ma dai UtenteNX cosi è molto flessibile in questa maniera mi sono sempre trovato bene te l'ho assicuro


    ciao

    RS4
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  5. #35
    Utente Senior L'avatar di The_Matrix
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    Citazione Originariamente Scritto da RS4 Visualizza Messaggio
    Chi l'ho dici tu che è meno intuitivo di tutti su quale basi???

    funzionalità evolute te ne sei accorto parliamo di 30 anni di sviluppo Aerospace Automotive Costum con materiali Alluminio Titanio e composito di tutto il ciclo di vita del prodotto.. più di 140 moduli Dassault e tanti altri esterni da Partner Ufficiali ..... specializzati per il composito Aeronautico sia come soluzioni CAD che CAM tutto in un'unica soluzione cioè CATIA V5 ti voglio ricordare sviluppato in primis da Boeing in collaborazione con Dassault




    Ha un interfaccia ottima a tutto schermo!!! hai la possibilita di spostare le icone dove vuoi e di creartene di nuove !!!! senza mai avere problemi di visuale nell'aria di lavoro, macro a volonta costumizzate per ogni esigenza con la possibilità di crearti anche l'icona con la MoKaMucca, passi da un modulo all'altro in maniera immediata puoi lavorare ibrido e non, Superfici di Classe A ottime capacità di calcolo veloce anche di quelle più complesse

    Continua a fare i cubi nello Sketch in maniera veloce con Solid Works, Che al resto dell'Aerospace Automotive ..... specialistico ci pensa CATIA Pro/e ed NX


    ti allego le mie icone vedi se ti piacciono la maggior parte Custom

    Saluti RS4
    Io qui ho una visione diversa dal "coro".
    La facilità d'uso è fatta di tanti aspetti:
    DISCOVERABILITY: La capacità di un utente di trovare il comando adatto senza troppi aiuti (Catia e NX sono buoni entrambi)
    REPEATIBILITY: La capacità di un software di avere un comportamento "omogeneo" (e qui Catia è decisamente più avanti)
    EFFICIENCY: la capacità di una interfaccia utente di adattarsi ad utente esperto come ad un utente "basic" (e qui, IMHO, NX è più avanti)

    Poi c'è un aspetto fondamentale sulla "facilità" d'uso... che tu RS4 capirai bene... altri no.
    Se devi fare una parte di un modello un minimo complessa... che ne so, una chiusura di una superficie dove arrivano 5/6 superfici... (ma potremmo pensare a swept con forme particolari o pattern variazionali o altro che non siano le solite lamieraccie e ste cavolo di messe in tavola di cubetti) Catia e NX hanno una funzione NSIDE che è una potenza, tanto per dire... che ti frega se ha una interfaccia così o cosà??? la applichi, ti chiude il buco con una patch a 6 lati in curvatura e via...
    Con SWX/SE/INVENTOR devi metterti a tirare curve in mezzo al "buco"... mettere N superfici... cercare di tenerle almeno in tangenza... una faticaccia.
    Che ti frega se hanno le iconcine multicolor o le tendine che non occupano l'area grafica? Ci metti 10 volte il tempo... fai una fatica dell'accidente... Questa sarebbe facilità d'uso?
    BG UgoverALL - Siemens PLM

  6. #36
    Utente Standard L'avatar di flaviobrio88
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    Citazione Originariamente Scritto da The_Matrix Visualizza Messaggio
    Se devi fare una parte di un modello un minimo complessa... che ne so, una chiusura di una superficie dove arrivano 5/6 superfici... (ma potremmo pensare a swept con forme particolari o pattern variazionali o altro che non siano le solite lamieraccie e ste cavolo di messe in tavola di cubetti) Catia e NX hanno una funzione NSIDE che è una potenza, tanto per dire... che ti frega se ha una interfaccia così o cosà??? la applichi, ti chiude il buco con una patch a 6 lati in curvatura e via...
    Dipende :

    se è una chiusura normale va bene, ma se fa parte di una zona tipo finestrino auto allora non va piu' bene perchè devi avere prima un estensione dei bordi in tangenza per almeno 5/7 mm per permettere alle lame di taglio di arrivare sull'estensione e poi puoi chiudere.
    e chi io sappia possiamo farlo solo noi (OmniCAD)

  7. #37
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    Dipende :

    se è una chiusura normale va bene, ma se fa parte di una zona tipo finestrino auto allora non va piu' bene perchè devi avere prima un estensione dei bordi in tangenza per almeno 5/7 mm per permettere alle lame di taglio di arrivare sull'estensione e poi puoi chiudere.
    e chi io sappia possiamo farlo solo noi (OmniCAD)
    Ciao Flavio

    posta qualcosa se hai la possibilità che ci proviamo
    Un uomo d'ingegno sa di possedere sempre molto, e non si rammarica di doverlo dividere con altri.

  8. #38
    Utente Standard L'avatar di flaviobrio88
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    Citazione Originariamente Scritto da RS4 Visualizza Messaggio
    Ciao Flavio

    posta qualcosa se hai la possibilità che ci proviamo
    Vi volete far male ?
    per me problemi non ce ne sono

  9. #39
    Utente Standard L'avatar di RS4
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    Vi volete far male ?
    per me problemi non ce ne sono
    Qualcosa di semplice per te dico!!!! sicuramente difficile per noi

    non il contrario mi raccomando Flavio
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  10. #40
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    Citazione Originariamente Scritto da flaviobrio88 Visualizza Messaggio
    Dipende :

    se è una chiusura normale va bene, ma se fa parte di una zona tipo finestrino auto allora non va piu' bene perchè devi avere prima un estensione dei bordi in tangenza per almeno 5/7 mm per permettere alle lame di taglio di arrivare sull'estensione e poi puoi chiudere.
    e chi io sappia possiamo farlo solo noi (OmniCAD)
    Le "chiusure normali" sono robe da Catia o NX... se devi farlo con SWX o SW o INV ti voglio vedere.

    infatti costate più di catia o nx.
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