Pagina 14 di 16 PrimaPrima ... 41213141516 UltimaUltima
Risultati da 131 a 140 di 155
    Utente Standard
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Progettista
    Regione
    Piemonte
    Software
    NX8 TC9

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da flaviobrio88 Visualizza Messaggio
    Ciao Utente NX,
    per prima cosa volevo dire che non voglio fare nessuna polemica ne su nx ne su catia, sappiamo tutti che sono i cad che vanno per la maggiore.

Le mie sono solo osservazioni
    L'esercizio consisteva nel chiudere il buco, tu sei intervenuto postando un video e un igs per me la tipologia che hai mostrato per chiudere il buco e ben speriore a quella di catia tu hai selezionato il bordo in un colpo solo, mentre in catia, rs4 ha dovuto selezionare bordo per bordo.
    MA il risutatato che tu hai ottenuto non è quello desiderato e in piu' la superfcie e poco gestibile.
    mentre quella di rs4 è attaccata e in tangenza tutto qua.
    Se il tuo obbiettivo non era quello di chiudere il buco, mi sfugge cosa volevi ottenere.

P.s.
    Ora finisco dei tutorial e poi posto anche io il mio igs e il mio video
    Neanche io voglio far polemica e forse non riusciamo a chiarirci.
    Comunque NX e Catia come da te sottolineato non hanno un comando che estende e chiude in un colpo solo, per quanto riguarda NX ce ne vogliono 2 (estendi e chiudi).
    Volevo fare il testo di estensione e chiusura sul file da te postato, ma ho l'impressione che il file caricato abbia la parte interna differente dalla tua immagine, per questo ho chiesto conferma, oppure NX non carica tutto l'igs.
    Attendo il tuo igs.
    Grazie...

Utente Standard L'avatar di RS4
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista CAD/CAM
    Regione
    puglia
    Software
    CATIA V5, DELMIA, CATIA V4, PRO/E, Enovia LCA, Team Center, Vericut, Renishaw OMV/PowerINSPECT

Predefinito

Ciao Utente NX,
    per prima cosa volevo dire che non voglio fare nessuna polemica ne su nx ne su catia, sappiamo tutti che sono i cad che vanno per la maggiore.

Le mie sono solo osservazioni
    L'esercizio consisteva nel chiudere il buco, tu sei intervenuto postando un video e un igs per me la tipologia che hai mostrato per chiudere il buco e ben speriore a quella di catia tu hai selezionato il bordo in un colpo solo, mentre in catia, rs4 ha dovuto selezionare bordo per bordo.
    MA il risutatato che tu hai ottenuto non è quello desiderato e in piu' la superfcie e poco gestibile.
    mentre quella di rs4 è attaccata e in tangenza tutto qua.
    Se il tuo obbiettivo non era quello di chiudere il buco, mi sfugge cosa volevi ottenere.

P.s.
    Ora finisco dei tutorial e poi posto anche io il mio igs e il mio video
    Ciao Flavio

la velocità di esecuzione di NX e stata spaventosa ... ed e vero.... ,
    pero io ho notato e tu Me lo confertmi Utente NX che prima di selezionare l'edge della superficie tu hai impostato come filtro di selezione curve tangenti..., ma ti assicuro che nel file postato Da te Flavio tutte gli edge delle Patch tra di loro non erano Tangenti quindi non capisco come NX abbia riconosciuto tutto il contorno Tangente boooo
    se il perimetro del foro era in tangenza Catia lo segnala.... ma ti garantisco che nel'iges non c'era nessuna tangenza tale da fare in automatico un unica selezione sono tanti segmenti e punti non tangenti
    Catia opta per questa scelta perche non sei vincolato all'intero foro ma ad ogni singola Patch cosi da decidere se dargli tangenza di tipo g1 ad una patch g2 ad un'altra e magari per poi ritornare in g1 sulla successiva patch

spero di essere stato chiaro

vi posto video esplicativo del comando

saluti

RS4
    File Allegati File Allegati
    Un uomo d'ingegno sa di possedere sempre molto, e non si rammarica di doverlo dividere con altri.

Utente Standard
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Progettista
    Regione
    Piemonte
    Software
    NX8 TC9

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da RS4 Visualizza Messaggio
    Ciao Flavio

pero io ho notato e tu Me lo confertmi Utente NX che prima di selezionare l'edge della superficie tu hai impostato come filtro di selezione curve tangenti..., ma ti assicuro che nel file postato Da te Flavio tutte gli edge delle Patch tra di loro non erano Tangenti quindi non capisco come NX abbia riconosciuto tutto il contorno Tangente boooo
    se il perimetro del foro era in tangenza Catia lo segnala.... ma ti garantisco che nel'iges non c'era nessuna tangenza tale da fare in automatico un unica selezione sono tanti segmenti e punti non tangenti
    Catia opta per questa scelta perche non sei vincolato all'intero foro ma ad ogni singola Patch cosi da decidere se dargli tangenza di tipo g1 ad una patch g2 ad un'altra e magari per poi ritornare in g1 sulla successiva patch

saluti

RS4
    C'è una opzione in NX (globale o locale su singolo comando) che definisce come considerare due bordi tangenti tra loro.
    Non è un escamotage o trucchetto, è solo una valore settabile per reperire in una botta unica più bordi possibili.
    Ci sono comandi in cui prelevano il loop chiuso interno o esterno in un solo colpo perché considerati specifici (fill).
    Grazie...

Utente Standard L'avatar di flaviobrio88
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    AE
    Regione
    World
    Software
    ---------------

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Utente NX Visualizza Messaggio
    Volevo fare il testo di estensione e chiusura sul file da te postato, ma ho l'impressione che il file caricato abbia la parte interna differente dalla tua immagine, per questo ho chiesto conferma, oppure NX non carica tutto l'igs.
    Attendo il tuo igs.
    ok, iniziamo con il file che ho postato come vedi dall'immagine ruotando il file puoi vedere che riesci piu' o meno a metterti nella stessa posizione e vedere che il file è lo stesso

mancano le superfici superflue.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Iscritto dal
    2010
    Professione
    AE
    Regione
    World
    Software
    ---------------

Predefinito

Ciao Flavio

saluti

RS4
    Ciao RS4,

Io ottengo lo stesso risultato ovviamente dipende dalla tolleranza di lavoro se uso una toll di default che ho settato a 0.001 allora la mia curva risulta come la prima immagine (rosso mostra le aperture )

se uso una toll.0.010 (tolleranza originale di questo file V4) allora ho un risutato molto piu' abbordabile immagine 2

Iscritto dal
    2010
    Professione
    AE
    Regione
    World
    Software
    ---------------

Predefinito

ecco il video e il file igs

estendi e poi chiudi
    tolleranza usata 0.010

ciao a tutti
    File Allegati File Allegati

Utente Standard
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Progettista
    Regione
    Piemonte
    Software
    NX8 TC9

Predefinito

ecco il video e il file igs

estendi e poi chiudi
    tolleranza usata 0.010

ciao a tutti
    Non ottengo il risultato con due comandi come tu.
    C'è troppo da lavorare per potermi ritenere competitivo con il test.
    La patch è una cosa, ma l'estensione, benché pensassi fosse più facile da ottenere, mi da delle superfici brutte.
    Getto la spugna.
    Allego l'immagine dei comandi usati per l'estensione a conoscenza degli utenti di NX, casomai qualcuno mi illuminasse con qualcosa a me sconosciuto.
    Grazie...

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista CAD/CAM
    Regione
    puglia
    Software
    CATIA V5, DELMIA, CATIA V4, PRO/E, Enovia LCA, Team Center, Vericut, Renishaw OMV/PowerINSPECT

Predefinito

Hai ragione...tempo perso.
    Le superfici di Parasolid sono nettamente migliori di quelle di Catia.
    si tantissimo ma sono un sacco meglio dici si vede

Da noi sono entrati stagisti universitari che hanno usato Catia per le loro tesi ed anno trovato NX molto intuitivo, per non parlare delle funzionalità.
    e secondo te degli stagisti sbarbatelli fanno testo caro utente

Mi permetto di fare alcune considerazioni

Ho aperto gli igs sia di RS4 che quello di Utente NX
    in nx ho visto che la patch ha milioni di nodi e non è perfettamente attaccato sul bordo
    premetto che non ho il lettore step quindi potrebbe essere un problema di IGS

L'igs postato da Rs4 non riscontro molti nodi e la superficie non presenta scollature con toll.0.010 (tolleranza iniziale).
    il maestro a fatto il suo verdetto indiscutibile

Citazione Originariamente Scritto da stef_design Visualizza Messaggio
    Secondo me, ha semplicemente detto che Catia ha centrato l'obiettivo mentre NX si arrampica (come sempre)
    ci sei arrivato alla grande come mai

Non ottengo il risultato con due comandi come tu.
    C'è troppo da lavorare per potermi ritenere competitivo con il test.
    La patch è una cosa, ma l'estensione, benché pensassi fosse più facile da ottenere, mi da delle superfici brutte.
    Getto la spugna.
    Allego l'immagine dei comandi usati per l'estensione a conoscenza degli utenti di NX, casomai qualcuno mi illuminasse con qualcosa a me sconosciuto.
    colpito ed affondato Catia 1 NX Ø
    Un uomo d'ingegno sa di possedere sempre molto, e non si rammarica di doverlo dividere con altri.

Utente Standard
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Progettista
    Regione
    Piemonte
    Software
    NX8 TC9

Predefinito

si tantissimo ma sono un sacco meglio dici si vede

e secondo te degli stagisti sbarbatelli fanno testo caro utente

il maestro a fatto il suo verdetto indiscutibile

ci sei arrivato alla grande come mai

colpito ed affondato Catia 1 NX Ø
    Prima di dire certe cose aspetto di vedere l'estensione di 5 mm e la patch, senza manipolare il file originale come hai fatto.
    Sempre con due comandi.
    Ho gettato la spugna perché il test era se NX poteva fare con solo due comandi quello che fa OmniCAD.
    Il fatto che la mia patch fosse con molti nodi, devo indagare.
    Il fatto che non fosse attaccata è perché non ritenevo necessario al fine del test tenerla attaccata.
    Grazie...

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista CAD/CAM
    Regione
    puglia
    Software

Predefinito

Prima di dire certe cose aspetto di vedere l'estensione di 5 mm e la patch, senza manipolare il file originale come hai fatto.
    Sempre con due comandi.
    Ho gettato la spugna perché il test era se NX poteva fare con solo due comandi quello che fa OmniCAD.
    Il fatto che la mia patch fosse con molti nodi, devo indagare.
    Il fatto che non fosse attaccata è perché non ritenevo necessario al fine del test tenerla attaccata.
    ti ho risposto cosi solo per ricordarti che prima di dire certe cose sulle superfici di catia che non conosci.. io non ho detto niente di male su NX anzi... il contrario perche per sentito dire e un ottimo cad,

poi in quest'ultimo messaggio ho solo scherzato

infatti Omnicad lo fa in un solo comando chiudendo in tangenza Nx non chiude in un solo comando, ma resta sempre aperto, ed a mia avviso NX non dovrebbe farti andare avanti se non e completamente chiusa cosa che Catia se non chiude tii deve ti dice : Bello stai attento che non e chiusa.. e non puoi confermare il comando

io ho esteso trimmando in negativo rifilando di 1 le sporcizie delle creste ed ho chiuso con 0.002mmm ... sempre avendo cura della tangenza .. Infatti Flavio a chiuso a 0.01mm perche era il massimo che riusciva con quelle superfici cosi malconce e ci sono le analisi che lo dimostrano

saluti

RS4

• Pagina 14 di 16 PrimaPrima ... 41213141516 UltimaUltima