Pagina 1 di 16 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 155
    Utente Junior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    disegnatore 3D
    Regione
    veneto
    Software
    Autocad,solid edge,solidworks,Maya,Zbrush,photoshop

Predefinito Catia V5 alcune domande

Salve ho cominciato ad imparare Catia v5 per pura curiosità con la versione demo anche se per lavoro utilizzo solidworks 2010 con il quale mi trovo benissimo! In passato utilizzavo autocad e solid edge. Solo con catia v5 sto avendo dei problemi ad imparare ma soprattuto a capire perché è cosi dannatamente ed inutilmente macchinoso, con questo non voglio dire che Solidworks sia migliore come programma anche perché sono consapevole che Catia sia un programma 3D di fascia alta. Il problema è che non capisco perché un programma a punto di fascia alta sia così macchinoso nel modo di uso? faccio alcuni esempi:
    1) La prima difficultà è stata abituarmi a utilizzare la combinazione tasto centrale del mouse premuto + ctrl ( nel mio caso la rotellina del mouse) per girare il pezzo 3d cosa che invece con la sola pressione della rotellina in solidworks e Solid edge lo fai girare come vuoi,invece su Catia facendo così attivi il pan. Poi lo zoom con la rotellina per me è di una comodità disarmante mentre che su Catia devo premere Ctrl + rotellina. Quindi già questo mi fa storcere il naso.
    2) Per realizzare determinate cose con Solidworks ci impiego secondi mentre con Catia molto di più, mi spiego meglio: per esempio entriamo in modalità schizzo in tutti e due i programmi e vediamo che per centrare qualsiasi forma geometrica rispetto alle origine su solidworks è facile e veloce mentre su Catia è inutilmente macchinoso. Tipo se creiamo un cerchio in qualsiasi parte e poi lo vogliamo centrare nelle origine in Solidworks basta selezionare il centro del cerchio e trascinarlo alle origine o pure selezionare sia il punto centrale del cerchio e il punto centrale delle origine e poi premere sulla relazione coincidente. In Catia invece bisogna una volta creato il cerchio quotare il centro di questo ultimo e il punto delle origini per poi cliccare con il tasto destro del mouse e selezionare coincidente. Altro esempio è creare un quadrato senza il punto centrale predeterminato e centrarlo in base alle origini, in solidworks basta selezionare i punti centrali di due segmenti che formano la figura geometrica ( orizzontale e verticale) e poi selezionare il punto delle origini e premere sulla relazione orizzontale o verticale in base al rispettivo segmento. Mentre in Catia bisogna prima selezionare i due segmenti orizzontali o verticali e poi una coordinata che sia parallela ai segmenti selezionati per poi andare sul tasto delle relazioni e selezionare le rispettive relazione.
    Altro esempio nella modalità schizzo non so perché se voglio creare una linea partendo dallo spigolo o segmento di un oggetto 3d già creato non seleziona i bordi come mai? su Solidworks o Solid edge lo fa tranquillamente ed è molto comodo, mi trovo molto spiazzato con questo modo che ha Catia di lavorare.
    Posso continuare con gli esempi ma penso che avete capito a cosa mi riferisco quindi la mia argomentazione non vuole essere un critica ma ben si una domanda: Perché è così inutilmente macchinoso? Forse sono io che non lo so utilizzare nel modo corretto però ho visto dei tutorials su youtube e tutti lo utilizzano allo stesso modo. Spero che qualche esperto di Catia v5 mi illumini. Poi su le potenzialità degli strumenti non discuto assolutamente niente anche perché ho appena cominciato e devo fare tanta di strada, poi ho visto la quantità di cose che si possono fare ed è impressionante.
    Per ultimo visto che non ho trovato il modo di risolvere il problema forse qualcuno forse lo sa, ho creato un modello sheet metal con due pieghe tanto per vedere come si comporta il programma, poi ho creato il dxf dello sviluppo e fin qui nessun problema, dopo ho creato il file draft con lo sviluppo della lamiera ed ho scoperto che sulle linee di piega non mi appare le caratteristiche con il raggio di piega, l'angolo e il verso cmq le linee di piega sono due invece che una come in solidworks, qualcuno sa come risolvere il problema? su solidworks mi appare tutto in automatico, linea tratteggiata o continua più descrizione completa della piega senza fare assolutamente niente.
    Mi scuso per gli errori grammaticali che possiate trovare non sono italiano, grazie in anticipo.

Utente Standard L'avatar di www.cad-3d.net
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    docente, autore e divulgatore
    Regione
    Lombardia
    Software
    Catia V5 - Creo - Pro/Engineer

Predefinito

Ciao Cervantes,

il fatto è che da autodidatta non si va molto lontano e questo vale per qualunque cosa. Non avrai mai la garanzia che la maniera di fare sia quella migliore e tantomeno che sia giusta.
    Catia V5 è uno dei software più facili e intuitivi in circolazione e per quello che costa DEVE ESSERLO! Io non sono la persona più indicata per dirti "prendi un libro" per un motivo che ti sarà chiaro in poco tempo (di ricerche) ma, davvero (!), non buttare del tempo a scoprire cosa vogliono dire quella e quell'altra icona...

Giuseppe Del Nobile

Utente Senior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    SolidWorks 2013 SP1.0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da www.cad-3d.net Visualizza Messaggio
    Catia V5 è uno dei software più facili e intuitivi in circolazione e per quello che costa DEVE ESSERLO!...

Giuseppe Del Nobile
    E' proprio il contrario.
    Tra tutti i CAD, Catià è il meno facile ed intuitivo.
    Il costo elevato non è un indice di quanto da te menzionato.
    Il costo elevato è dovuto a 3 fattori .
    1) Funzionalità evolute
    2) Struttura aziendale (come fai a pagare i migliaia di dipendenti) se non lo vendi come l'uranio
    3) Il nome

Utente Junior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    disegnatore 3D
    Regione
    veneto
    Software
    Autocad,solid edge,solidworks,Maya,Zbrush,photoshop

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da SolidUser Visualizza Messaggio
    E' proprio il contrario.
    Il costo elevato non è un indice di quanto da te menzionato.
    Il costo elevato è dovuto a 3 fattori .
    1) Funzionalità evolute
    2) Struttura aziendale (come fai a pagare i migliaia di dipendenti) se non lo vendi come l'uranio
    3) Il nome
    Una domanda invece UGS NX è più intuitivo?

Utente Senior L'avatar di stef_design
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    ingegnerizzatore prodotto-automotive (dream cars)
    Regione
    Veneto - Austin (TX)
    Software
    SW 2009 - Pro/E WF4 - Catia V5 R20 - Matlab - Ansys - TC7 - VPM

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da SolidUser Visualizza Messaggio
    Che argomentazioni hai a riguardo?

Utente Standard L'avatar di mcbramby
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Utilizzatore
    Regione
    Lombardia
    Software
    Catia V5 CAD e CAM

Predefinito

per me tutti i cad hanno pregi e difetti ............. però visto che chi ha tirato la "mazzata" usa solidworks , io ho installato tempo fa una copia di solidworks a casa per provarlo, in una sera non sono riuscito a fare uno schizzo decente (e non mi ritengo un "deficente"), cosa che con Catia faccio in pochi secondi .
    Un mio collega si è licenziato dalla mia azienda (utilizzava da 5 o 6 anni CATIA V5) ed è andato a lavorare in un'azienda con Solidworks ....... beh ci siamo visti dopo 2 anni e abbiamo parlato subito (deformazione professionale) di CAD 3D e mi ha detto arrivando da Catia e andando a Solidworks sono tornato indietro anni luce nel senso che è molto + "stupido" con catia riprendere assiemi parti e drawing era velocissimo con Solidworks è difficile che tutto vada liscio , non entro in merito xchè non conosco Solidworks .........
    Cmq visto che fanno parte della stessa famiglia (Dassault Systemes) non credo che CATIA V5 costi di + solo per pagare i dipendenti , in ferrari, audi ,bmw , nasa , airbus , cesna ............... e tanti altri non credo che spendano un sacco di soldi in licenze per mantenere la dassault ...................

Cmq tutti i cad , come dicevo in apertura, hanno pregi e difetti basta saper prendere i pregi e stare attenti ai difetti , e questo lo capisci sulla pelle solo utilizzando per lavoro un CAD e non giocandoci ogni tanto .........
    Ciao
    McBramby

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Regione
    Veneto - Austin (TX)
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Cervantes90 Visualizza Messaggio
    Si si è molto più intuitivo Ti consiglio di non perdere tempo con CV5 e passare IMMEDIATAMENTE a nx (costa anche poco)
    Anzi il meglio in assoluto è il cervello...quello, se lo sai usare, è il + intuitivo di tutti.

Utente Standard L'avatar di ceschi1959
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    progettista
    Regione
    veneto
    Software
    UG 11 - NX11 TC10

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Cervantes90 Visualizza Messaggio
    Assolutamente SI' anzi NO anzi FORSE.

Non sono il più indicato a fare paragoni visto che utilizzo NX da molti anni e quindi posso confondere l'automatismo con la facilità d'uso.
    Un errore che secondo me fanno in tanti (me compreso) è quello di trasporre metodologie di lavoro su CAD diversi.
    Ad esempio mi sono trovato in grossissima difficoltà con SE che è un single body, mentre NX è un multiple body, quindi certe cose che faccio con NX non si possono fare con SE.
    Sulla facilità d'uso di NX: credo sia uno dei pochi CAD, se non l'unico, i cui file hanno un'unica estensione, non c'è distinzione tra modello, assieme, lamiere drafting... Io trovo questo molto versatile, altri utenti, che vengono da sistemi diversi, vanno in panico.
    Alcuni comandi permettono di fare cose molto complesse e quindi hanno un sacco di opzioni nel menù. Questo è un vantaggio o uno svantaggio? Dipende da cosa vuoi fare.

Mi sono intromesso in questo thread per la domanda che hai posto, riproponila sul forum di NX, forse avrai più risposte.

Ciao

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Regione
    Veneto - Austin (TX)
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ceschi1959 Visualizza Messaggio
    Sulla facilità d'uso di NX: credo sia uno dei pochi CAD, se non l'unico, i cui file hanno un'unica estensione, non c'è distinzione tra modello, assieme, lamiere drafting... Io trovo questo molto versatile, altri utenti, che vengono da sistemi diversi, vanno in panico.
    Scusa, me per capire se di un modello hai fatto la tavola come fai? Devi aprire NX?

Utente Standard L'avatar di ceschi1959
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    progettista
    Regione
    veneto
    Software
    UG 11 - NX11 TC10

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da stef_design Visualizza Messaggio
    Scusa, me per capire se di un modello hai fatto la tavola come fai? Devi aprire NX?
    E' lungo da spiegare e poi non so se capisci (sto scerzando naturalmente e scusa la confidenza ).
    La tavola può essere gestita in due modi: con uno si fa il drafting all'interno dello stesso file, con l'altro (chiamato master model) si fa il drafting in un altro file. Secondo me è un 'problema' minore ma mi ripeto, forse il lungo utilizzo mi ha un po' abituato a questo.
    Molto interessante invece il fatto di file 'indistinti' è che puoi gestire benissimo strutture top down senza dover partire per forza con uno schema.
    Che punti di forza trovi nei CAD che adoperi?
    Ciao

• Pagina 1 di 16 12311 ... UltimaUltima