Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 25

Discussione: Taglio su lamiera loft

Utente Senior L'avatar di meccanicamg
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    ♔ Technical manager - Mechanical engineer ♚
    Regione
    Lombardia
    Software
    SolidWorks, DraftSight, Me10, Freecad, KiSSSoft, Excel

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da PiegatoreSolidworks Visualizza Messaggio
    Grande mecc.. forse cosi va meglio!
    Dammi un occhio!

Grazie.

...se vuoi provare con inventor, per curiosità!
    il foro tondo è ok e anche lo smusso, ma permane quella schifezza dentellata

Utente Standard L'avatar di PiegatoreSolidworks
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    piegatore e disegnatore notturno...
    Regione
    Toscana
    Software
    Solidworks 2012 sp4

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da meccanicamg Visualizza Messaggio
    il foro tondo è ok e anche lo smusso, ma permane quella schifezza dentellata
    Ma toglimi un altro dubbio, per favore: è ortodosso usare lo smusso che si trova sotto "funzioni" nelle parti in lamiera senza creare casini? oppure è meglio usare SOLO trattamento spigolo che c'è sotto "lamiera"?

...no perche quello sotto "funzioni" è molto piu versatile avendo piu possibilità di variazione!

Grazie.

Iscritto dal
    2010
    Professione
    Regione
    Lombardia
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da PiegatoreSolidworks Visualizza Messaggio
    Ma toglimi un altro dubbio, per favore: è ortodosso usare lo smusso che si trova sotto "funzioni" nelle parti in lamiera senza creare casini? oppure è meglio usare SOLO trattamento spigolo che c'è sotto "lamiera"?

...no perche quello sotto "funzioni" è molto piu versatile avendo piu possibilità di variazione!

Grazie.
    lo si può usare, basta guardare come risulta la lavorazione finale. Diciamo che è una sega mentale di SWX. Perchè fare due comandi dove spesso nelle lamiere non funziona il trattamento di spigolo?

Iscritto dal
    2010
    Professione
    Regione
    Toscana
    Software
    Solidworks 2012 sp4

Predefinito

lo si può usare, basta guardare come risulta la lavorazione finale. Diciamo che è una sega mentale di SWX. Perchè fare due comandi dove spesso nelle lamiere non funziona il trattamento di spigolo?
    Certo che con l'ultimo file che ho postato con gli smussi tutto funziona ma se aumenti lo smusso, esempio 120x20mm o anche meno, la funziona va in errore...
    Diciamo che con loft e taglio estruso ci sono dei limiti!

meccanicamg se hai tempo e la possibilita potresti fare un test su inventor?

Ciao e grazie.

Utente Senior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    SolidWorks 2013 SP1.0

Predefinito

Seghettato fa un po' denti di squalo. Certo che sto comando fa un po' c...e. Ho sempre detto che il modulo lamiera di Inventor non lo batterà mai SWX.
    Rispondo a tutti i lettori di questo argomento che non è un problema di SolidWorks ma di Parasolid.
    Ne Solid Edge, ne NX o altri CAD che usano Parasolid come modellatore solido,riusciranno a tagliare correttamente il tuo pezzo.
    Allego soluzione.
    Questo è un caso da segnalare all'assistenza affinché facciano una implementazione sull'algoritmo che in questo caso non tiene conto di questa geometria.

Vorrei sapere in base a quali casi o comandi consideri Inventor superiore.
    File Allegati File Allegati
    • Tipo File: zip aaab.zip (199.5 KB, 6 Visualizzazioni)

Iscritto dal
    2010
    Professione
    Regione
    Lombardia
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da SolidUser Visualizza Messaggio
    Rispondo a tutti i lettori di questo argomento che non è un problema di SolidWorks ma di Parasolid.
    Ne Solid Edge, ne NX o altri CAD che usano Parasolid come modellatore solido,riusciranno a tagliare correttamente il tuo pezzo.
    Allego soluzione.
    Questo è un caso da segnalare all'assistenza affinché facciano una implementazione sull'algoritmo che in questo caso non tiene conto di questa geometria.

Vorrei sapere in base a quali casi o comandi consideri Inventor superiore.
    Ho sempre modellato anni fa con inventor tranquillamente quello che con SWX si riesce a fare ora. Ha sempre avuto il tool di lamiera molto sviluppato. SWX ha tardato e ora finalmente ci siamo....con qualche baco qua e là ma ci siamo. E' come il concetto di multilamiera cioè multicorpo lamiera... prima non c'era. Ma è così difficile capire che se facciamo le parti e le mettiamo in un assieme non si gestisce nulla se non si possono mettere le lamiere in correlazione? Eppure con Inventor anche se si lavorava in assieme non era così difficile sfruttare le linee e le curve delle altre lamiere. Il trattamento degli spigoli e altre lavorazioni che ora sono in SWX erano presenti 2 o 3 anni prima in Inv.

Poi boh. Con il tempo le cose son cambiate. Ormai vivo quasi solo di SWX quindi... o così o ancora così, tant'è che ora faccio fatica a usare Inv. Con gli anni ho apprezzato SWX.

psssss.... allega la soluzione grz t'è scappato il ditino...

Utente Senior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    SolidWorks 2013 SP1.0

Predefinito

Quello che mi fa specie è che scrivi caxxate.
    Scrivi senza avere certezza o conoscenza dell'argomento.
    Lo sai perché esistono questi due comandi ?
    Te lo dico io.
    Quello nella toolbar di modellazione, esegue solo dei controlli topologici, mentre quello nella toolbar di lamiera esegue anche dei controlli affinché la geometria che ne risulta sia sempre compatibile alle regole della lamiera, cioè spessore costante e nessun smusso sui bordi dello spessore.
    Quindi non sono seghe mentali, ma controlli contro progettisti che di lamiera ne sanno poco.

Utente Senior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    SolidWorks 2013 SP1.0

Predefinito

Ho sempre modellato anni fa con inventor tranquillamente quello che con SWX si riesce a fare ora. Ha sempre avuto il tool di lamiera molto sviluppato. SWX ha tardato e ora finalmente ci siamo....con qualche baco qua e là ma ci siamo. E' come il concetto di multilamiera cioè multicorpo lamiera... prima non c'era. Ma è così difficile capire che se facciamo le parti e le mettiamo in un assieme non si gestisce nulla se non si possono mettere le lamiere in correlazione? Eppure con Inventor anche se si lavorava in assieme non era così difficile sfruttare le linee e le curve delle altre lamiere. Il trattamento degli spigoli e altre lavorazioni che ora sono in SWX erano presenti 2 o 3 anni prima in Inv.

Poi boh. Con il tempo le cose son cambiate. Ormai vivo quasi solo di SWX quindi... o così o ancora così, tant'è che ora faccio fatica a usare Inv. Con gli anni ho apprezzato SWX.

psssss.... allega la soluzione grz t'è scappato il ditino...
    Non hai detto niente da poter giustificare quello che scrivi.
    Fai degli esempi del tipo, con IV9 faceva questo mentre SW2008 no.
    Il loft di lamiera in IV arrivò o l'anno dopo o 2.
    Questo è solo un esempio.
    Non ho mai sentito parlare di IV forte nella lamiera, SE si, che poi non si è rilevato tale.

Iscritto dal
    2010
    Professione
    Regione
    Lombardia
    Software

Predefinito

Quello che mi fa specie è che scrivi caxxate.
    Scrivi senza avere certezza o conoscenza dell'argomento.
    Lo sai perché esistono questi due comandi ?
    Infatti ho il dubbio e ho detto di provare a vedere le differenze. Visto che alcuni spigoli non possono essere trattati dal comando evoluto delle lamiere per fare uno smusso. Il modello loft postato non è possibile smussarlo sul lato curvo con il trattamento di spigolo mente i lati dritti a 90° si. Il pezzo calandrato (piega a raggio variabile) ha i suoi problemi, come il taglio seghettato della tecnologia Parasolid.

Te lo dico io.
    Quello nella toolbar di modellazione, esegue solo dei controlli topologici, mentre quello nella toolbar di lamiera esegue anche dei controlli affinché la geometria che ne risulta sia sempre compatibile alle regole della lamiera, cioè spessore costante e nessun smusso sui bordi dello spessore.
    Quindi non sono seghe mentali, ma controlli contro progettisti che di lamiera ne sanno poco.
    Adesso ne sono certo, tradotto perde consistenza geometrica lo smusso fatto con lo smusso dei solidi.

Resta il problema di come smussare certi spigoli. O ci sono soluzioni alternative, o si quota diversamente con l'errore di 0.01 oppure non si smussa il pezzo perchè SWX non lo fa.

Iscritto dal
    2010
    Professione
    Regione
    Toscana
    Software
    Solidworks 2012 sp4

Predefinito

Certo che questa mia domanda sembrava una cavolata, invece è un bel problema! Ancora non ho capito come si potrebbero smussare gli angoli correttamente.....

• Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima