Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 20 di 20
    Utente Junior L'avatar di meboll
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Tiro linee e genero truciolo
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solid Edge ST3, TopSolid'Cam 2010, Goèlan 5.7, Eureka

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da arzigogolo Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti!

Premetto che è da poco che utilizzo Solid Edge perchè ho sempre utilizzato per lo più Inventor.
    Sto seguendo le esercitazioni integrate in SE e mi sembra di procedere abbastanza bene. Adesso sto seguendo i tutorial per la modellazione sincrona e mi è capitato un problema dal quale non riesco a venirne fuori.

E cioè: avevo un disegno in dwg fatto con autocad di un pezzo abbastanza complesso relativo ad una pressa meccanica con tutte le sue belle viste e sezioni (naturalmente in 2d) e volevo riprodurlo in 3D con SE cercando di riutilizzare le viste 2D del disegno. All'uopo, ho pensato di avvalermi del comando "Crea 3D" che consente appunto di ricavare un modello tridimensionale partendo da viste bidimensionali esistenti.

Bene. Cioè male. Si, perchè fino ad un certo, me la sono cavata. Ho estruso lo schizzo della vista laterale, poi ho estruso altre regioni dello schizzo, ed in ultimo ho creato uno schizzo dalla parte destra del pezzo per eseguire uno scavo laterale.

E qui viene il problema: per evitare di ricreare la stessa lavorazione dalla parte sinistra del pezzo con schizzo annesso, volevo semplicemente specchiare la lavorazione dello scavo dalla parte opposta utilizzando come linea di simmetria un piano di lavoro parametrico creato da me esattamente nella mezzeria della parte.

Beh, non sono riuscito a crearlo in nessun modo! Ho utilizzato il comando "Crea piano coincidente" ed ho selezionato prima la faccia sinistra (o destra) del pezzo e poi quella opposta selezionando l'opzione "correla" nella quick bar.

Poi ho selezionato l'opzione "simmetrico" ne menu "relazioni" ed ho cliccato nuovamente sulle due facce. Come risultato, mi ha "sparato" un piano di lavoro fuori dalla parte.

Sapete per favore indicarmi come creare un piano parametrico nella metà della parte per poter specchiare una o più lavorazioni?

In Inventor per esempio, basta toccare un lato del pezzo e poi il lato opposto e lui crea automaticamente un piano parametrico nella mezzeria della parte che, al cambiare delle dimensioni del pezzo, rimane sempre in mezzeria.

Oppure in Solid Edge c'è un'atro modo per ottenere questo risultato?

Grazie a tutti!

Allego un'immagine per maggior chiarezza.
    Ciao a tutti, ho letto ora il post. Ho visto che gli altri ti hanno già risposto indicando come muoverti nell'ambiente tradizionale. Nell'ambiente sincrono crei il piano sulla faccia dall'iconcina del piano coincidente nel menù schizzo, appena creato comparirà la ruota, la trascini per muovere il piano dalla faccia di appoggio e agganci il punto medio o di uno schizzo o del lato del pezzo che hai già disegnato.
    Un saluto!

Utente Standard L'avatar di arzigogolo
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Disegnatore
    Regione
    LOMBARDIA
    Software
    INVENTOR PRO 2015, Pro/e w 5.0, Solidworks 2012

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Tequila_pilota Visualizza Messaggio
    esatto !!!

Bene! Speriamo allora che riescano ad inserirlo nella ST4, anche se mi sa che è un po' tardi visto che mi pare già in fase avanzata di collaudo, però chissà!..

Citazione Originariamente Scritto da meboll Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti, ho letto ora il post. Ho visto che gli altri ti hanno già risposto indicando come muoverti nell'ambiente tradizionale. Nell'ambiente sincrono crei il piano sulla faccia dall'iconcina del piano coincidente nel menù schizzo, appena creato comparirà la ruota, la trascini per muovere il piano dalla faccia di appoggio e agganci il punto medio o di uno schizzo o del lato del pezzo che hai già disegnato.
    Un saluto!
    Grazie ugualmente meboll, infatti ho provato a fare come dici tu e cioè, ho creato il piano coincidente in ambiente sincrono sulla faccia laterale del pezzo e non appena è comparsa la ruota, ho cliccato nella direzione opposta ed è apparsa la quota. Appena col mouse sono arrivato in prossimità della mezzeria del pezzo, ho attivato lo snap "punto medio" nella quick bar ed effettivamente ha creato il piano nella metà della parte!

Un'altro ottimo metodo, oltre ai già validissimi propostimi da Tequila e Cacciatorino, e questa volta in ambiente sincrono!

Adesso, dopo un po' di smanettamenti vari e di utilizzo, mi trovo sempre di più a mio agio con Solid Edge. Mi fa piacere, perchè fino ad poco tempo fa Inventor rimaneva insuperato per me, ma qui continuo a trovare delle funzioni (come questa e quella degli assiemi alterni) che se le avessi avuti a disposizione quando usavo Inventor (versione 11, ma anche nella 2011 mi pare non ci sia), mi avrebbero fatto risparmiare tanto di quel tempo e tante di quelle incaxxature che non ne avete idea!

Grazie ancora e alla prossima volta!

Ciao.

Utente Standard L'avatar di ceschi1959
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    progettista
    Regione
    veneto
    Software
    UG 11 - NX11 TC10

Predefinito

quella del punto medio del segmento si funziona correttamente, ma se il particolare non è come nel tuo caso creato da un'unica estrusione continua il punto medio non riuscirai mai a trovarlo tra 2 facce parallele se non calcolandoti il valore prima e facendo un piano parallelo a tot distanza. Nel caso di 2 facce create da estrusioni diverse non c'è un comando che ti permetta di creare un piano di mezzeria come dice arzigogolo che c'è su inventor.

Chiederò all'assistenza di inoltrare una richiesta di implementazione (tanto non fa mai male una miglioria... )
    ciao
    Da quello che leggo in SE non è possibile creare un piano medio se non con artifizi vari, se devo creare un piano bisettore fra due superfici piane NON parallele come si fa?
    Secondo: come è integrata la ST in SE?

Utente Senior L'avatar di Tequila
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    teorico del paleocontatto
    Regione
    Veneto (PD)
    Software
    Solid Edge ST7, scarabocchi su carta

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ceschi1959 Visualizza Messaggio
    Da quello che leggo in SE non è possibile creare un piano medio se non con artifizi vari, se devo creare un piano bisettore fra due superfici piane NON parallele come si fa?
    si fa con gli artifizi ti crei uno schizzo e poi con il piano per 3 punti ti agganci a quest'ultimo per fare in modo che il piano bisettore sia sempre "bisettore" rispetto ai 2 di riferimento, oppure utilizzi il piano angolato inserendo i gradi manualmente.

Secondo: come è integrata la ST in SE?
    In che senso?? con la ST3 l'ambiente ordinato e sincrono è il medesimo, si può modellare con entrambi i sistemi all'interno dello stesso file mantenendo feature distinte modellate in sincrono e altre modellate in ordinato (vedi esempio).
    Se poi del modello ho 10 feature create in ambiente ordinato e ne voglio convertire 7 in sincrono lo posso fare selezionandole e dicendo "passa a sincrono" tenendo però presente che l'operazione NON è reversibile.

Comunque anche se so che si può fare e lavorare in questo modo, io non utilizzo l'ambiente sincrono come già più volte detto perchè al momento non ne ho l'esigenza.

ciao
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Gianluca...alias Tequila
    -non confondere mancanza di talento per genialità
    -arte priva di funzionalità è semplice vandalismo tollerato. Noi siamo i vandali
    -Vede? Io so che questa bistecca non esiste. So che quando la infilerò in bocca
    Matrix suggerirà al mio cervello che è succosa e deliziosa. Dopo nove anni sa
    che cosa ho capito? Che l'ignoranza è un bene. (Cypher all'agente Smith, Matrix)

Utente Standard L'avatar di ceschi1959
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    progettista
    Regione
    veneto
    Software
    UG 11 - NX11 TC10

Predefinito

si fa con gli artifizi ti crei uno schizzo e poi con il piano per 3 punti ti agganci a quest'ultimo per fare in modo che il piano bisettore sia sempre "bisettore" rispetto ai 2 di riferimento, oppure utilizzi il piano angolato inserendo i gradi manualmente.

In che senso?? con la ST3 l'ambiente ordinato e sincrono è il medesimo, si può modellare con entrambi i sistemi all'interno dello stesso file mantenendo feature distinte modellate in sincrono e altre modellate in ordinato (vedi esempio).
    Se poi del modello ho 10 feature create in ambiente ordinato e ne voglio convertire 7 in sincrono lo posso fare selezionandole e dicendo "passa a sincrono" tenendo però presente che l'operazione NON è reversibile.

Comunque anche se so che si può fare e lavorare in questo modo, io non utilizzo l'ambiente sincrono come già più volte detto perchè al momento non ne ho l'esigenza.

ciao
    Grazie della risposta, utilizzo solo NX (ho utilizzato SE prima della ST). In NX l'unica differenza fra la modellazione 'con storia' e 'sincrona' è appunto nella mancanza di storia. I comandi sono gli stessi (tranne un paio) e puoi passare da un modo all'altro quando vuoi (naturalmente perdi la storia) ma il modello è sempre lo stesso. Ho visto lavorare con SE in ST e mi sembra di aver visto che nei due ambienti c'erano due modelli distinti. Sbaglio?

Ciao

Utente Senior L'avatar di Tequila
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    teorico del paleocontatto
    Regione
    Veneto (PD)
    Software
    Solid Edge ST7, scarabocchi su carta

Predefinito

Grazie della risposta, utilizzo solo NX (ho utilizzato SE prima della ST). In NX l'unica differenza fra la modellazione 'con storia' e 'sincrona' è appunto nella mancanza di storia. I comandi sono gli stessi (tranne un paio) e puoi passare da un modo all'altro quando vuoi (naturalmente perdi la storia) ma il modello è sempre lo stesso. Ho visto lavorare con SE in ST e mi sembra di aver visto che nei due ambienti c'erano due modelli distinti. Sbaglio?

Ciao
    i modelli distinti c'erano fino alla ST2, i template si erano moltiplicati come i pani e i pesci di Gesù... c'era il PART tradizionale e quello sincrono, stessa cosa per la lamiera e gli assiemi per cui si avevano 6 template e dovevi scegliere a priori se modellare in tradizionale o sincrono. Se modellavi in tradizionale poi potevi convertire tutto in sincrono ma ovviamente non si poteva tornare più indietro.
    Dalla ST3 fortunatamente hanno inglobato tutto ossia come avviene in NX.
    Non so come mai c'è stata questa politica nelle prime 2 versioni di fare gli ambienti separati, mentre in NX uno unico... forse per non far concorrenza a NX o forse perchè questa tecnologia era troppo prematura.
    Gianluca...alias Tequila
    -non confondere mancanza di talento per genialità
    -arte priva di funzionalità è semplice vandalismo tollerato. Noi siamo i vandali
    -Vede? Io so che questa bistecca non esiste. So che quando la infilerò in bocca
    Matrix suggerirà al mio cervello che è succosa e deliziosa. Dopo nove anni sa
    che cosa ho capito? Che l'ignoranza è un bene. (Cypher all'agente Smith, Matrix)

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Disegnatore
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    cocreate drafting,solid edge

Predefinito

Salve a tutti io avrei una domanda a proposito dei piani paralleli.
    SE st3 assembly ho creato un piano parallelo ad un altro e quando uso la relazione accoppia tra una faccia e questo piano creato mi appare una freccia rossa, è possibile invertire il verso della freccia?
    Grazie

Moderatore L'avatar di Focus
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Odio il sitema italiota e gli italioti di professione.
    Regione
    Toscana
    Software
    Solid Edge

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da BRM Visualizza Messaggio
    Salve a tutti io avrei una domanda a proposito dei piani paralleli.
    SE st3 assembly ho creato un piano parallelo ad un altro e quando uso la relazione accoppia tra una faccia e questo piano creato mi appare una freccia rossa, è possibile invertire il verso della freccia?
    Grazie
    Non che io sappia, invece che della relazione accoppia usa "allinea".

Ciao

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Disegnatore
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    cocreate drafting,solid edge

Predefinito

Ho provato ma la freccia rimane nello stesso verso.

Moderatore L'avatar di Focus
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Odio il sitema italiota e gli italioti di professione.
    Regione
    Toscana
    Software
    Solid Edge

Predefinito

Il verso della freccia non si spostera mai, ma con allinea farai in modo che l'altro piano si disponga come se tu avessi invertito la freccia stessa.

Ciao

• Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12