Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 20
    Utente Standard L'avatar di arzigogolo
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Disegnatore
    Regione
    LOMBARDIA
    Software
    INVENTOR PRO 2015, Pro/e w 5.0, Solidworks 2012

Predefinito Come creare piano di lavoro in mezzeria

Ciao a tutti!

Premetto che è da poco che utilizzo Solid Edge perchè ho sempre utilizzato per lo più Inventor.
    Sto seguendo le esercitazioni integrate in SE e mi sembra di procedere abbastanza bene. Adesso sto seguendo i tutorial per la modellazione sincrona e mi è capitato un problema dal quale non riesco a venirne fuori.

E cioè: avevo un disegno in dwg fatto con autocad di un pezzo abbastanza complesso relativo ad una pressa meccanica con tutte le sue belle viste e sezioni (naturalmente in 2d) e volevo riprodurlo in 3D con SE cercando di riutilizzare le viste 2D del disegno. All'uopo, ho pensato di avvalermi del comando "Crea 3D" che consente appunto di ricavare un modello tridimensionale partendo da viste bidimensionali esistenti.

Bene. Cioè male. Si, perchè fino ad un certo, me la sono cavata. Ho estruso lo schizzo della vista laterale, poi ho estruso altre regioni dello schizzo, ed in ultimo ho creato uno schizzo dalla parte destra del pezzo per eseguire uno scavo laterale.

E qui viene il problema: per evitare di ricreare la stessa lavorazione dalla parte sinistra del pezzo con schizzo annesso, volevo semplicemente specchiare la lavorazione dello scavo dalla parte opposta utilizzando come linea di simmetria un piano di lavoro parametrico creato da me esattamente nella mezzeria della parte.

Beh, non sono riuscito a crearlo in nessun modo! Ho utilizzato il comando "Crea piano coincidente" ed ho selezionato prima la faccia sinistra (o destra) del pezzo e poi quella opposta selezionando l'opzione "correla" nella quick bar.

Poi ho selezionato l'opzione "simmetrico" ne menu "relazioni" ed ho cliccato nuovamente sulle due facce. Come risultato, mi ha "sparato" un piano di lavoro fuori dalla parte.

Sapete per favore indicarmi come creare un piano parametrico nella metà della parte per poter specchiare una o più lavorazioni?

In Inventor per esempio, basta toccare un lato del pezzo e poi il lato opposto e lui crea automaticamente un piano parametrico nella mezzeria della parte che, al cambiare delle dimensioni del pezzo, rimane sempre in mezzeria.

Oppure in Solid Edge c'è un'atro modo per ottenere questo risultato?

Grazie a tutti!

Allego un'immagine per maggior chiarezza.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Utente Senior L'avatar di Tequila
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    teorico del paleocontatto
    Regione
    Veneto (PD)
    Software
    Solid Edge ST7, scarabocchi su carta

Predefinito

effettivamente (se non mi sfugge qualcosa) non riesci a creare un piano nella mezzeria se non utilizzando degli escamotage, ossia ti crei una linea schizzo che va da una faccia ad un'altra e poi con il piano normale alla curva lo metti nella mezzeria dello schizzo ed in seguito fai la specularizzazione, essendo tutto in sincrono poco importa se poi cancelli schizzi e piani.

Il comando che citi di inventor in SE non c'è, se fai la transizione da sincrono a ordinato puoi creare un piano parallelo ad una faccia ma poi il valore della mezzeria o lo digiti a mano o ti agganci ad un punto notevole del modello, ma se il modello è particolare tipo quello della tua immagine non vedo semplice trovare la mezzeria senza delle misurazioni a priori, per cui ti conviene fare come sopra di lavorare con uno schizzo in sincrono.

Al momento il problema non me lo sono mai posto perchè ho l'abitudine di creare i modelli (ovviamente quando possibile) sempre simmetrici ai piani appunto per avere il centro, ovvio che nel caso tuo che sei partito da un 2D questo non è sempre fattibile. Chiederò info anche in assistenza. Ciao
    Gianluca...alias Tequila
    -non confondere mancanza di talento per genialità
    -arte priva di funzionalità è semplice vandalismo tollerato. Noi siamo i vandali
    -Vede? Io so che questa bistecca non esiste. So che quando la infilerò in bocca
    Matrix suggerirà al mio cervello che è succosa e deliziosa. Dopo nove anni sa
    che cosa ho capito? Che l'ignoranza è un bene. (Cypher all'agente Smith, Matrix)

Moderatore SolidEdge L'avatar di cacciatorino
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
    Software
    SolidEdge CoCreate Salome-Meca

Predefinito

forse mi perdo qualocsa ma SE cattura automaticamente il punto medio di un segmento, e lo associa come vincolo alla geometria che ci crei sopra.

controlla nell'intellisketch di avere attivo lo snap al punto medio.

stimarchetti.altervista.org - Progettazione Meccanica

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Regione
    Veneto (PD)
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da cacciatorino Visualizza Messaggio
    forse mi perdo qualocsa ma SE cattura automaticamente il punto medio di un segmento, e lo associa come vincolo alla geometria che ci crei sopra.

controlla nell'intellisketch di avere attivo lo snap al punto medio.
    quella del punto medio del segmento si funziona correttamente, ma se il particolare non è come nel tuo caso creato da un'unica estrusione continua il punto medio non riuscirai mai a trovarlo tra 2 facce parallele se non calcolandoti il valore prima e facendo un piano parallelo a tot distanza. Nel caso di 2 facce create da estrusioni diverse non c'è un comando che ti permetta di creare un piano di mezzeria come dice arzigogolo che c'è su inventor.

Chiederò all'assistenza di inoltrare una richiesta di implementazione (tanto non fa mai male una miglioria... )
    ciao
    • Tipo File: jpg es.JPG (185.0 KB, 19 Visualizzazioni)
    Gianluca...alias Tequila
    -arte priva di funzionalità è semplice vandalismo tollerato. Noi siamo i vandali
    che cosa ho capito? Che l'ignoranza è un bene. (Cypher all'agente Smith, Matrix)

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Disegnatore
    Regione
    LOMBARDIA
    Software

Predefinito

Grazie infinite a tutti e due!

Mi avete dato delle ottime dritte!

Infatti, sono passato alla modalità ordinata e ho creato un piano parallelo alla faccia laterale e per farlo andare nella mezzeria, poi mi sono posizionato col mouse all'incirca nel punto centrale del pezzo e quando è comparso il simbolo dello snap relativo al punto centrale, ho confermato ed ho creato il piano.

Poi, chiramente, passando al sincrono, il piano è sparito. Allora ho selezionato il piano in mezzeria e con il tasto dx del mouse ho selezionato l'opzione "passa a sincrono" e lui mi ha spostato il piano in modalità sincrona. Quindi credo di aver risolto. Però poi ho provato ad accorciare la profondità della prima protrusione per vedere se il piano avesse seguito la nuova profondità e si fosse riposizionato in mezzeria, ma invece è rimasto nello stesso punto. Ragion per cui, credo che una lavorazione (piano compresi) se spostati dall'ambiente ordinato a quello sincrono, perdano tutte le relazioni del rispettivo ambiente.

Credete che sia così?

Se no, una valida alternativa resta quella suggerita da Tequila e cioè quella di usare l'escamotage di creare uno schizzo con una linea che vada da parte a parte e utilizzare quella come elemento di mezzeria. Poi, giustamente anche se si cancella, non importa perchè siamo in ambiente sincrono.

Comunque, se hai la possibilità di chiedere all'assistenza di Solid Edge, mi faresti un grosso piacere.

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Regione
    Veneto (PD)
    Software

Predefinito

ho inviato all'assistenza il modulo ER con la riechiesta di implementazione la scorsa settimana...
    Gianluca...alias Tequila

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Disegnatore
    Regione
    LOMBARDIA
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Tequila_pilota Visualizza Messaggio
    ho inviato all'assistenza il modulo ER con la riechiesta di implementazione la scorsa settimana...
    Grazie mille Tequila!

Speriamo che quelli di Solid Edge rispondano.

Ciao e alla prossima!

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Regione
    Veneto (PD)
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da arzigogolo Visualizza Messaggio
    Grazie mille Tequila!

Speriamo che quelli di Solid Edge rispondano.

Ciao e alla prossima!
    mi hanno risposto oggi

RICHIESTA DI IMPLEMENTAZIONE : creazione automatico di piano mediano tra due facce...IR trasformato in ER numero 1852024
    Gianluca...alias Tequila

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Disegnatore
    Regione
    LOMBARDIA
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Tequila_pilota Visualizza Messaggio
    mi hanno risposto oggi

RICHIESTA DI IMPLEMENTAZIONE : creazione automatico di piano mediano tra due facce...IR trasformato in ER numero 1852024
    Ciao Tequila. Grazie per esserti ricordato!
    Scusami, ma ho visto la tua risposta solo adesso.

Quindi in pratica significa che adesso valuteranno se implementare la funzione in una delle prossime versioni?

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Regione
    Veneto (PD)
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da arzigogolo Visualizza Messaggio
    Quindi in pratica significa che adesso valuteranno se implementare la funzione in una delle prossime versioni?
    esatto !!!
    Gianluca...alias Tequila

• Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima