Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 22
    Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    Operations manager
    Regione
    Veneto
    Software
    Solidworks

Predefinito gestione configurazioni

Salve a tutti,
    premetto che non sono un esperto di programmi 3D ma sto valutando per conto della mia azienta se è possibile utilizzare efficacemente SolidWorks nell'azienda.

Un problema che sto affrontando è come gestire diversi tipi di configurazioni per il singolo pezzo; mi spiego meglio:

supponendo di avere un pezzo di forma qualsiasi al quale posso fare dieci tipi di fori su un lato, dieci tipi su un altro lato e dieci tipi di trattamenti superficiali; ogni tipo di foratura su un lato può andare con ogni tipo di foratura sull'altro lato e con ogni tipo di trattamento superficiale per un totale di mille diverse configurazioni.
    Ogni configurazione deve avere il suo disegno/codice.

Come è possibile gestire efficacemente questa situazione?

Grazie a priori per ogni suggerimento.

Utente Standard L'avatar di Kakisan
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Veneto - Vicenza
    Software
    SDW2012

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da edoitaly Visualizza Messaggio
    Salve a tutti,
    premetto che non sono un esperto di programmi 3D ma sto valutando per conto della mia azienta se è possibile utilizzare efficacemente SolidWorks nell'azienda.

Un problema che sto affrontando è come gestire diversi tipi di configurazioni per il singolo pezzo; mi spiego meglio:

supponendo di avere un pezzo di forma qualsiasi al quale posso fare dieci tipi di fori su un lato, dieci tipi su un altro lato e dieci tipi di trattamenti superficiali; ogni tipo di foratura su un lato può andare con ogni tipo di foratura sull'altro lato e con ogni tipo di trattamento superficiale per un totale di mille diverse configurazioni.

Ciao,
    problema interessante direi.
    Io se fossi in te farei un grezzo per ogni trattamento termico, importarei la parte in un'altra parte e ci farei sopra le lavorazioni.
    Ma è un problema di cui secondo me dovresti parlare con l'assistenza di SDW, sicuramente se sei in fase di acquisto saranno ben disposti ad esaudire ogni tuo desiderio.
    Gianluca
    "L'orlo del caos è dove la vita ha trovato abbastanza stabilità per sostenersi e sufficiente creatività per meritare il nome di vita"

"Tutto è possibile, l'impossibile richiede solo più tempo"

Utente Senior L'avatar di meccanicamg
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    ♔ Technical manager - Mechanical engineer ♚
    Regione
    Lombardia
    Software
    SolidWorks, DraftSight, Me10, Freecad, KiSSSoft, Excel

Predefinito

La soluzione di avere la stessa famiglia di pezzi con configurazioni diverse la risolvi facendo la parte con tutte le configurazioni gestite in excel, le proprietà personalizzate nel foglio excel per quanto riguarda trattamenti finiture materiale ecc, mentre per le feautures (fori smussi lavorazioni e quel che vuoi) lo gestisci sia con excel attivando e disattivando le feautures sia in ambito modellazione con la soluzione "configura lavorazione". Tieni sempre un modello base non codificato definito come Default sul quale potrai sempre lavorare e creare le varie feautures. Eventualmente nell'albero delle lavorazioni crea delle cartelle e raggruppa le lavorazioni e gestisci il tutto con senso logico, rendendo ogni funzione indipendente dal resto.

Le tavole avranno il codice del pezzo e poi con i multifoglio gestisci i codici veri e propri.
    Ovviamente il campo codici sarà a parte e non il nome del file, visto che questo sarà un promemoria per esempio "albero principale" e avrà le consigurazioni 1520001 1520002 ecc.

Moderatore Solidworks L'avatar di re_solidworks
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016

Predefinito

Penso che la soluzione più efficace sia gestire il tutto con un pdm in quanto le configurazioni sono gestibili come normali codici e sono ben riconoscibili per descrizione e dati tecnici.
    Forse ti sto mettendo troppa carne al fuoco, nel senso che se state pensando di passare al 3D diventa difficile pensare allo stesso tempo anche all'implementazione di un pdm.
    Perchè ti do questo consiglio? Pensa a quando avrai in archivio 2000 files, ognuno dei quali avrà 20 configurazioni: come farai a rintracciare il codice che corrisponde alla parte 24435 ma che in realtà è una configurazione della parte 112233?
    O hai una codifica parlante, ma bisogna spesso fare i conti con delle eccezioni che ti complicano la vita.
    Con il pdm cerchi semplicemente il codice e lui sa in che parte cercarlo e se si tratta di una configurazione o meno.
    Quello che utilizzo quotidianamente crea automaticamente le tavole (salvo diversa disposizione dell'utente) alla creazione di ogni codice, sia questo un file o una configurazione.
    L'associazione modello-tavola viene gestita dal pdm e l'utente non si deve preoccupare di sfogliare nessuna cartella perchè tutto e pronto e subito.
    Quello che ti posso consigliare e di pensare subito se implementare questo strumento in fase di acquisto del CAD e ti consiglio di valutarie più di uno.
    Se in azienda avete solo solidworks ti consiglio di vedere dbworks, pdmworks entrprise e ready2works.
    Quello che utilizzo io dei 3 è ready2works.
    Una demo non costa nulla e a volte ti da la soluzione a problemi che non sapresti come affrontare.

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software

Predefinito

Salve a tutti,

Ho visto solo ora che è il tuo primo messaggio, innanzitutto benvenuto su cad3d.it!
    Ti chiedo cortesemente di leggere il regolamento, vedi in alto nel forum di solidworks, e di presentarti nell'apposita sezione sempre in alto nel forum di solidworks.

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    Operations manager
    Regione
    Veneto
    Software
    Solidworks

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da re_solidworks Visualizza Messaggio
    Penso che la soluzione più efficace sia gestire il tutto con un pdm in quanto le configurazioni sono gestibili come normali codici e sono ben riconoscibili per descrizione e dati tecnici.
    [...]
    Quello che utilizzo quotidianamente crea automaticamente le tavole (salvo diversa disposizione dell'utente) alla creazione di ogni codice, sia questo un file o una configurazione.
    [...]
    Grazie della risposta!

L'azienda comprò nel 2008 alcune licenze Solidworks 2008 ed anche PDMWorks, poi venne abbandonato tutto, ora io sto riprendendo in mano il discorso per vedere se si riesce a portarlo avanti (ed a non gettare l'investimento).

Ci sarebbe quindi anche PDMWorks a disposizione anche se al momento non è installato.

Il discorso di creare automaticamente le tavole sarebbe molto comodo; sai se PDMWorks lo supporta? Come funziona? Si crea un modello base di tavola che poi viene riprodotto con le informazioni della singola configurazione?

Per il discorso con cui ho iniziato il tread: ho svariati tipi di lavorazioni (trattamenti, fori, ecc) attivabili in ogni tipo di combinazione, come posso gestilo efficientemente?
    Devo creare ogni singola combinazione in configurationmanager ed attivare/disattivare le songole lavorazioni?

Ho visto solo ora che è il tuo primo messaggio, innanzitutto benvenuto su cad3d.it!
    Ti chiedo cortesemente di leggere il regolamento, vedi in alto nel forum di solidworks, e di presentarti nell'apposita sezione sempre in alto nel forum di solidworks.
    Grazie del benvenuto
    Ultima modifica di re_solidworks; 27-05-2011 alle 20: 48

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    Operations manager
    Regione
    Veneto
    Software
    Solidworks

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da meccanicamg Visualizza Messaggio
    La soluzione di avere la stessa famiglia di pezzi con configurazioni diverse la risolvi facendo la parte con tutte le configurazioni gestite in excel, le proprietà personalizzate nel foglio excel per quanto riguarda trattamenti finiture materiale ecc, mentre per le feautures (fori smussi lavorazioni e quel che vuoi) lo gestisci sia con excel attivando e disattivando le feautures sia in ambito modellazione con la soluzione "configura lavorazione". Tieni sempre un modello base non codificato definito come Default sul quale potrai sempre lavorare e creare le varie feautures. Eventualmente nell'albero delle lavorazioni crea delle cartelle e raggruppa le lavorazioni e gestisci il tutto con senso logico, rendendo ogni funzione indipendente dal resto.

Le tavole avranno il codice del pezzo e poi con i multifoglio gestisci i codici veri e propri.
    Ovviamente il campo codici sarà a parte e non il nome del file, visto che questo sarà un promemoria per esempio "albero principale" e avrà le consigurazioni 1520001 1520002 ecc.
    Ciao e grazie,
    mi potresti spiegare un po' meglio come gestire le configurazioni con i fogli excell? Attualmente li uso ma solo per creare configurazioni con quote differenti, come faccio ad attivare o disattivare features nei fogli excell?

Utente Standard
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Concretizzare i sogni degli architetti
    Regione
    Una alla volta tutte
    Software
    Basta che raggiunga l'obiettivo

Predefinito

Ciao e grazie,
    mi potresti spiegare un po' meglio come gestire le configurazioni con i fogli excell? Attualmente li uso ma solo per creare configurazioni con quote differenti, come faccio ad attivare o disattivare features nei fogli excell?
    Tabella.JPG
    STATO@nomefunzione=S (sospeso)
    STATO@nomefunzione=Vuoto (Attivo)
    http://www.aureaprogetti.com

È certo che un uomo può fare ciò che vuole, ma non può volere ciò che fa.
    Arthur Schopenhauer

Utente Standard L'avatar di Kakisan
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Veneto - Vicenza
    Software
    SDW2012

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da re_solidworks Visualizza Messaggio
    Forse ti sto mettendo troppa carne al fuoco, nel senso che se state pensando di passare al 3D diventa difficile pensare allo stesso tempo anche all'implementazione di un pdm.
    Perchè ti do questo consiglio? Pensa a quando avrai in archivio 2000 files, ognuno dei quali avrà 20 configurazioni: come farai a rintracciare il codice che corrisponde alla parte 24435 ma che in realtà è una configurazione della parte 112233?
    O hai una codifica parlante, ma bisogna spesso fare i conti con delle eccezioni che ti complicano la vita.
    Con il pdm cerchi semplicemente il codice e lui sa in che parte cercarlo e se si tratta di una configurazione o meno.
    L'associazione modello-tavola viene gestita dal pdm e l'utente non si deve preoccupare di sfogliare nessuna cartella perchè tutto e pronto e subito.
    Quello che ti posso consigliare e di pensare subito se implementare questo strumento in fase di acquisto del CAD e ti consiglio di valutarie più di uno.
    Se in azienda avete solo solidworks ti consiglio di vedere dbworks, pdmworks entrprise e ready2works.
    Quello che utilizzo io dei 3 è ready2works.
    Una demo non costa nulla e a volte ti da la soluzione a problemi che non sapresti come affrontare.
    Ciao a tutti,
    secondo me questa soluzione è ottimale, ma ha i suoi limiti.
    Ad esempio, se abbiamo un PDM che gestisce una singola parte composta da molti codici, come facciamo a fare una revisione solo ad una serie limitata di codici. Il modello avrà la sua revisione, ma i codici all'interno della tabella dati avranno molte revisioni diverse.
    Secondo me conviene lasciare al PDM il distacco dei codici (niente codici parlanti) e gestire ogni singolo modello separatamente.
    Sicuramente se ci fosse la necessità di eseguire modifiche i tempi si allungherebbero, ma avrei un sistema più ordinato (a mio avviso).
    Anche secondo me vi conviene implementare contemporaneamente CAD e PDM, in modo da partire da subito sulla giusta via, senza dover rincorrere successivamente. Questo perchè normalmente il CAD dà libertà che successivamente vengono in parte limitate dal PDM, che di norma ha una sua struttura molto più rigida.
    Buona giornata a tutti.
    Gianluca
    Ultima modifica di re_solidworks; 27-05-2011 alle 20: 45
    "L'orlo del caos è dove la vita ha trovato abbastanza stabilità per sostenersi e sufficiente creatività per meritare il nome di vita"

"Tutto è possibile, l'impossibile richiede solo più tempo"

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software

Predefinito

Grazie della risposta!

L'azienda comprò nel 2008 alcune licenze Solidworks 2008 ed anche PDMWorks, poi venne abbandonato tutto, ora io sto riprendendo in mano il discorso per vedere se si riesce a portarlo avanti (ed a non gettare l'investimento).
    Direi che è doveroso cercare di sfruttare al 100% gli investimenti.

Il discorso di creare automaticamente le tavole sarebbe molto comodo; sai se PDMWorks lo supporta? Come funziona? Si crea un modello base di tavola che poi viene riprodotto con le informazioni della singola configurazione?
    Mi dispiace ma non conosco pdmworks se non per sentito dire. L'ho visto velocemente una volta ma non era ancora terminata l'implementazione. Nel mio caso non creo nulla, quando genero un nuovo codice viene generata la tavola associata con inserite le 3 viste standard. La tavola sarà da adattare (scala, altre viste, quote, ecc...) ma intanto c'è, posizionata e immediatamente fruibile dall'elenco generale.

Per il discorso con cui ho iniziato il tread: ho svariati tipi di lavorazioni (trattamenti, fori, ecc) attivabili in ogni tipo di combinazione, come posso gestilo efficientemente?
    Devo creare ogni singola combinazione in configurationmanager ed attivare/disattivare le songole lavorazioni? Grazie del benvenuto
    Senza pdm utilizzerei anch'io le tabelle dati (excel) almeno raduni tutte le varianti sulla tabella e le tieni sott'occhio.

Una coriosità: cosa progettate? Perchè avete abbandonato solidworks?

• Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima