Risultati da 1 a 9 di 9
    Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Progettista elettronica
    Regione
    Veneto
    Software
    Altium Designer / Catia V5

Predefinito Spline 3D da bordi solido

Salve, è da poco che uso V5 e anche dopo un discreto corso ho parecchie lacune.
    Nel caso in oggetto dovrei far *scorrere* una superficie (o tasca, vedremo) definita dallo schizzo nr. 9 visibile a sinistra su una spline ricavata dai bordi selezionati in rosso.

Come la posso ricavare questa spline 3d ... ?

Thanks
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di Sandra_ME30; 13-07-2011 alle 00: 22 Motivo: da immagine ad Allegato

Utente Senior L'avatar di stef_design
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    ingegnerizzatore prodotto-automotive (dream cars)
    Regione
    Veneto - Austin (TX)
    Software
    SW 2009 - Pro/E WF4 - Catia V5 R20 - Matlab - Ansys - TC7 - VPM

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da LuisIT Visualizza Messaggio
    Nel caso in oggetto dovrei far *scorrere* una superficie (o tasca, vedremo) definita dallo schizzo nr. 9 visibile a sinistra su una spline ricavata dai bordi selezionati in rosso.

Thanks
    manca l'immagine
    Ultima modifica di Sandra_ME30; 13-07-2011 alle 00: 23

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Progettista elettronica
    Regione
    Veneto
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da stef_design Visualizza Messaggio
    manca l'immagine
    Very strano, io la vedo ...
    Cmq sta qua ->
    Ultima modifica di Sandra_ME30; 13-07-2011 alle 00: 24 Motivo: da immagine ad Allegato

Utente Standard L'avatar di RS4
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista CAD/CAM
    Regione
    puglia
    Software
    CATIA V5, DELMIA, CATIA V4, PRO/E, Enovia LCA, Team Center, Vericut, Renishaw OMV/PowerINSPECT

Predefinito

Thanks
    Ciao Luis

e una cosa semplicissima devi estrarre la curva, il resto si fa tranquillamente in 6-7 step pensaci bene non è complicato ti allego video esplicativo di come va riprodotto

ciao

RS4
    File Allegati File Allegati
    Un uomo d'ingegno sa di possedere sempre molto, e non si rammarica di doverlo dividere con altri.

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Progettista elettronica
    Regione
    Veneto
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da RS4 Visualizza Messaggio
    Ciao Luis

e una cosa semplicissima devi estrarre la curva, il resto si fa tranquillamente in 6-7 step pensaci bene non è complicato ti allego video esplicativo di come va riprodotto

ciao

RS4
    Chiedo scusa per il ritardo ma son stato assente per vari motivi.
    Il mio problema era proprio nell'estrazione; ho estratto i bordi e creato un'unione per definire la direttrice. In questo modo però lo sweep del profilo non si ferma sul relimitatore definito (vedi img), non so se è causato dal fatto che i bordi estratti non presentano continuità di tangenza.

Ho poi cambiato sistema e creato un profilo in modo di eseguire una scanalatura sul solido (mi serve solo la parte superiore); in questo caso l'operazione non riesce proprio per mancanza di tangenza sulla dorsale ... :(

Quindi chiedevo come definire una spline ricavata dai bordi o come estrarre dei bordi che siano continui in tangenza (o definirli successivamente all'estrazione).

Grazie comunque per l'help, al limite posto il file (V5 R18), se qualcuno ha 5 min da perderci anche se mi piacerebbe capire dove sbaglio l'approccio del problema.
    Ultima modifica di Sandra_ME30; 13-07-2011 alle 00: 28 Motivo: da immagine ad Allegato

Utente Standard L'avatar di RS4
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista CAD/CAM
    Regione
    puglia
    Software
    CATIA V5, DELMIA, CATIA V4, PRO/E, Enovia LCA, Team Center, Vericut, Renishaw OMV/PowerINSPECT

Predefinito

Quindi chiedevo come definire una spline ricavata dai bordi o come estrarre dei bordi che siano continui in tangenza (o definirli successivamente all'estrazione).

Grazie comunque per l'help, al limite posto il file (V5 R18), se qualcuno ha 5 min da perderci anche se mi piacerebbe capire dove sbaglio l'approccio del problema.

Posta ma non so se riesco a darti una mano oggi, sono incasinato gia a risolvere problemi di Manufacturnig e fattibilità qui da me, devo bastonare un po si designer sbizzariti
    Un uomo d'ingegno sa di possedere sempre molto, e non si rammarica di doverlo dividere con altri.

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Progettista elettronica
    Regione
    Veneto
    Software

Predefinito

Grazie per la disponibilità.
    Nel frattempo ho fatto qualche passo avanti e causa sforamento tabella di marcia ho cambiato metodo (non tocco il solido esterno e costruisco un supporto interno).
    Dove la costa non funzionava con lo sweep di volume (stesso profilo e direttrice) son riuscito a creare il supporto interno al solido. Adesso però non riesco a bucarlo con una tasca dallo Schizzo.28, probabilmente perchè non fa parte del body, ma qua mi son piantato.
    Altra domanda: in generale come si schizza su superfici non piane ? Mi son generato un piano (proiezione_facce_tasti) ma non so se è la soluzione migliore.
    File Allegati File Allegati

Utente Standard
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    Progettista
    Regione
    Marche
    Software
    Catia

Predefinito

Salve LuisIT
    Da quello che vedo , l'Unione del Bordo in Tangenza per creare la Guida ti da problemi nell'ultimo tratto , quello che tu hai aggiunto , la domanda è
    come ai creato quella linea, evidentemente non in tangenza.. quindi :
    1- O estrapoli la semplice unione dei bordi in tangenza di una certa lunghezza
    2- O crei il segmento imponendo il vincolo di tangenza con l'unione dei bordi-
    La mia domanda però è un altra, e Dio me ne voglia, non per crearti altra confusione...Perche allungare la Guida ,
    puoi realizzare la scanalatura anche utilizzando la semplice unione dei bordi
    se alla fine la Scanalatura non ti forerà il Solido puoi usare la faccia
    per creare una tasca o spessore in Negativo....
    Comunque controllero il tuo file..
    Spero di esserti stato d'aiuto
    al

Utente Junior
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Insegnante
    Regione
    Lazio
    Software
    SolidWorks

Predefinito

Salve, il problema che hai sottoposto al Forum mi ha incuriosito e ho voluto tentare di dare una soluzione personale facendo delle deduzioni arbitrarie e del tutto personali. A questo punto ti suggerirei di usare il comando "Costa", se intendi creare un solido, oppure il comando " Scanalatura", se intendi sottrarre del materiale. Un consiglio, fai proseguire spline fino alla superficie terminale. Buon lavoro.