Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12
    Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista
    Regione
    Italia
    Software
    Solid edge 19, Catia V6

Predefinito Problema relazioni in assembly

Ciao a tutti,
    mi trovo di fronte al problema di accoppiare una staffa sulla superficie di un cilindro (che poi divrà essere saldata).
    Ho ripassato e ripassato tutte le possibili relazioni di assieme (tangente, accoppia...) riesco ad orientare la staffa, però non riesco ad appoggiare correttamente i lembi sulla superficie esterna del cilindro.

Qualcuno ha dei suggerimenti da darmi?

Grazie in anticipo
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Moderatore L'avatar di gerod
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Libero professionista
    Regione
    Veneto
    Software
    Solid Edge, Ansys DS, e altri ancora

Predefinito

Potresti usare i piani di riferimento per allineare e poi usare la tangenza.
    Ciao e benvenuto.

Moderatore L'avatar di Be_on_edge
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solid Edge

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da luca1971 Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti,
    mi trovo di fronte al problema di accoppiare una staffa sulla superficie di un cilindro (che poi divrà essere saldata).
    Ho ripassato e ripassato tutte le possibili relazioni di assieme (tangente, accoppia...) riesco ad orientare la staffa, però non riesco ad appoggiare correttamente i lembi sulla superficie esterna del cilindro.

Qualcuno ha dei suggerimenti da darmi?

Grazie in anticipo
    Puoi fare un collega di uno spigolo della staffa sulla superfice cilindrica per farla stare esattamente appoggiata.

Ciao

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista
    Regione
    Italia
    Software
    Solid edge 19, Catia V6

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Be_on_edge Visualizza Messaggio
    Puoi fare un collega di uno spigolo della staffa sulla superfice cilindrica per farla stare esattamente appoggiata.

Ciao
    OK, sono riuscito ad allineare la staffa utilizzando i piani, però con il vincolo di tangenza la staffa rimane "staccata" dal cilindro come nell'immagine che avevo allegato.
    Ho tentato utilizzando il comando collega: riesco a selezionare il bordo del lembo (oppure il punto medio del bordo), ma poi non riesco a selezionare la superficie cilindrica.

Per ora ho adottato questa soluzione: allineo i piani, aggiungo la condizione di tangenza, utilizzo lo strumento "misura distanza minima" per misurare la distanza tra superficie cilindrica ed estremità dei lembi, il valore che ottengo lo inserisco (con il segno -) all'interno della condizione di tangenza...
    non è una soluzione tanto elegante ma non sono riuscito ad escogitare qualcosa di meglio.

Che ve ne sembra?

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solid Edge

Predefinito

In generale quando ho delle staffe del genere le voglio posizionare ad una determinata altezza. Di conseguenza posiziono la parte piana all'altezza che desidero e poi modifico la staffa in modo che sia vicina alla tangenza con la superfice (ma non perfettamente attaccata). In modo tale che chi dovrà effettivamente saldarla avrà margine per il posizionamento.

Ciao

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista
    Regione
    Italia
    Software
    Solid edge 19, Catia V6

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Be_on_edge Visualizza Messaggio
    In generale quando ho delle staffe del genere le voglio posizionare ad una determinata altezza. Di conseguenza posiziono la parte piana all'altezza che desidero e poi modifico la staffa in modo che sia vicina alla tangenza con la superfice (ma non perfettamente attaccata). In modo tale che chi dovrà effettivamente saldarla avrà margine per il posizionamento.

Ciao
    Grazie del consiglio Be_on_edge, in effetti lo scopo finale è proprio questo: appoggiare le staffe e saldarle sul cilindro.
    Per risolvere ho escogiatato anche questo "trucchetto": posiziono la staffa utilizzando i piani, poi la appoggio sulla superficie con il comando "sposta parte" e attivando l'analisi "rileva collisioni"...:o
    anche se mi sembra strano che non ci sia una modo più "corretto".

Ciao

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solid Edge

Predefinito

Grazie del consiglio Be_on_edge, in effetti lo scopo finale è proprio questo: appoggiare le staffe e saldarle sul cilindro.
    Per risolvere ho escogiatato anche questo "trucchetto": posiziono la staffa utilizzando i piani, poi la appoggio sulla superficie con il comando "sposta parte" e attivando l'analisi "rileva collisioni"...:o
    anche se mi sembra strano che non ci sia una modo più "corretto".

Ciao
    Ma spiegami una cosa, il tuo obiettivo è appoggiarla e basta ? l'altezza del piano che ne deriva non ti interessa affato ?!? Se così è allora la tua relazione è il collega ;)

Ciao

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista
    Regione
    Italia
    Software
    Solid edge 19, Catia V6

Predefinito

Chiaramente la staffa deve essere appoggiata sul cilindro, cioè i lembi dovranno essere paralleli all'asse del cilindro e appoggiarsi alla superficie esterna.
    Ho provato più volte con il comando "collega" (attivando e disattivando l'opzione "utilizza passi ridotti") però mentre riesco a selezionare tutte le entità della staffa (punto medio, bordo, superfici) quando arrivo a selezionare il componente di destinazione (cilindro), mi si attiva solamente il centro dei cerchi delle due estremità.
    Ho provato anche la relazione flashfit, ma non ci siamo.

C'è qualcosa che mi sfugge?

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solid Edge

Predefinito

Chiaramente la staffa deve essere appoggiata sul cilindro, cioè i lembi dovranno essere paralleli all'asse del cilindro e appoggiarsi alla superficie esterna.
    Ho provato più volte con il comando "collega" (attivando e disattivando l'opzione "utilizza passi ridotti") però mentre riesco a selezionare tutte le entità della staffa (punto medio, bordo, superfici) quando arrivo a selezionare il componente di destinazione (cilindro), mi si attiva solamente il centro dei cerchi delle due estremità.
    Ho provato anche la relazione flashfit, ma non ci siamo.

C'è qualcosa che mi sfugge?
    Probabilmente non hai colto il senso del messaggio. In una visione più globale di ciò che vuoi realizzare, possibile che non ti interessa a che posizione deve essere il piano che ne deriva dall'appoggiare la staffa al cilindro ? Perchè in tal caso la relazione migliore è appunto mettere la distanza da terra che effettivamente si vuole realizzare.

Ciao

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista
    Regione
    Italia
    Software
    Solid edge 19, Catia V6

Predefinito

Dal momento che la medesima staffa viene utilizzata per cilindri con vari diametri, la quota della distanza tra l'asse del cilindro e la superf. esterna della staffa non mi interessa.
    Anzi, mi interessava solo "appoggiare" i lembi della staffa sul superficie del cilindro proprio per non legarmi a questo tipo di relazione.

Ciao

• Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima