Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 27

Discussione: O-Ring in NX

Utente Standard
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Progettista
    Regione
    Piemonte
    Software
    NX8 TC9

Predefinito O-Ring in NX

Ciao a tutti,
    mi chiedevo come gestivate gli o-Ring in NX.
    Per intenderci, lo stesso OR può essere montato su uno stelo, in una camicia, in una piastra, etc.
    Quello che cambia è il suo schiacciamento.
    Con una ellisse e il diametro di rivoluzione posso completare tutte queste situazioni.
    Poiché il codice è lo stesso, come gestite voi all'interno dello stesso file queste varianti di dimensione ?
    La deformable part non mi sembra la soluzione migliore e ideale.
    Le Alternative Representation sono disponibili solo per chi ha TeamCenter.

Noi lo abbiamo fatto con i reference set, cioè quattro rivoluzioni di ellisse, ognuna delle quali, attiva per il corrispettivo reference set (OR-Albero, OR-Cilindro, OR-Flangia Int., OR-Flangia Est.).

Voi invece come fate ?
    Grazie...

Utente Senior L'avatar di The_Matrix
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Industry Leader - Automotive & Machinery
    Regione
    Mi piacerebbe lavorare in California... Invece sto in Piemonte. Pazienza...
    Software
    NX10/TC10/4GD

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Utente NX Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti,
    mi chiedevo come gestivate gli o-Ring in NX.
    Per intenderci, lo stesso OR può essere montato su uno stelo, in una camicia, in una piastra, etc.
    Quello che cambia è il suo schiacciamento.
    Con una ellisse e il diametro di rivoluzione posso completare tutte queste situazioni.
    Poiché il codice è lo stesso, come gestite voi all'interno dello stesso file queste varianti di dimensione ?
    La deformable part non mi sembra la soluzione migliore e ideale.
    Le Alternative Representation sono disponibili solo per chi ha TeamCenter.

Noi lo abbiamo fatto con i reference set, cioè quattro rivoluzioni di ellisse, ognuna delle quali, attiva per il corrispettivo reference set (OR-Albero, OR-Cilindro, OR-Flangia Int., OR-Flangia Est.).

Voi invece come fate ?
    Deformable Part.
    La soluzione R.S. ti falsa i pesi, per esempio.
    BG UgoverALL - Siemens PLM

Utente Standard L'avatar di Kakisan
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Veneto - Vicenza
    Software
    SDW2012

Predefinito

Oh Mio Dio...cosa leggono i miei occhi...
    Parti deformabili? Ma le proponi ancora?
    Speravo che nelle nuove realese si fossero trovate soluzioni migliori per queste tipologie di problemi...
    Secondo me è una soluzione molto pesante...almeno ai nostri tempi di UG ci piantava tutti gli assiemi.
    In SDW noi abbiamo risolto creando le configurazioni base e le configurazioni "stirate", ma in NX non so se siano state sviluppate le configurazioni.
    Pensa, siamo arrivati a gestire in questo modo anche le cinghie dentate, che possono essere montate su infinite combinazioni di pulegge, tramite un foglio excel interno al modello 3D in cui inseriamo una riga con le pulegge desiderate e il CAD si calcola interasse e diametri di funzionamento in automatico.
    Io se fossi in voi me ne fregherei dei pesi (tanto un OR è leggero) e continuerei con la strada che avete intrapreso.
    Gianluca

Citazione Originariamente Scritto da The_Matrix Visualizza Messaggio
    Deformable Part.
    "L'orlo del caos è dove la vita ha trovato abbastanza stabilità per sostenersi e sufficiente creatività per meritare il nome di vita"

"Tutto è possibile, l'impossibile richiede solo più tempo"

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Regione
    Software
    NX10/TC10/4GD

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Kakisan Visualizza Messaggio
    Oh Mio Dio...cosa leggono i miei occhi...
    Parti deformabili? Ma le proponi ancora?
    Speravo che nelle nuove realese si fossero trovate soluzioni migliori per queste tipologie di problemi...
    Secondo me è una soluzione molto pesante...almeno ai nostri tempi di UG ci piantava tutti gli assiemi.
    In SDW noi abbiamo risolto creando le configurazioni base e le configurazioni "stirate", ma in NX non so se siano state sviluppate le configurazioni.
    Pensa, siamo arrivati a gestire in questo modo anche le cinghie dentate, che possono essere montate su infinite combinazioni di pulegge, tramite un foglio excel interno al modello 3D in cui inseriamo una riga con le pulegge desiderate e il CAD si calcola interasse e diametri di funzionamento in automatico.
    Io se fossi in voi me ne fregherei dei pesi (tanto un OR è leggero) e continuerei con la strada che avete intrapreso.
    Gianluca
    Gianluca,
    Non è colpa mia se non siete mai riusciti ad usare come si deve TC/NX.
    Per voi che non ci siete riusciti, ce ne sono altri che ne traggono beneficio.
    Poi, credo, che l'amicizia fra il vosto AD e quello di Novamacut abbia di fatto deciso il tutto.
    Detto questo, le Deformable vanno usate bene... e in 7.5 sicuramente abbiamo migliorato le cose, sia in termini di funzionalità che stabilità.

La soluzione configurazione mi sembra non molto adatta ad un ambiente gestito.
    Se la tua cinghia dentata è rilasciata nel PDM (quindi Read Only), come fai a modificare il foglio excel interno?
    E quando devi trasformare il tuo assembly in un "peso leggero" (da usare in un visualizzatore free) cosa viene convertito? quale configurazione?

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Veneto - Vicenza
    Software
    SDW2012

Predefinito

Mi pesa dirlo...ma effettivamente hai ragione, noi non abbiamo mai saputo gestire opportunamente TC e NX...Lo strumento aveva le sue ottime potenzialità, mal sfruttate da noi.
    Spero bene che abbiate migliorato le cose...quegli OR erano piantati in modo impressionante.
    Per quel che riguarda il discorso Read - Only, i commerciali "deformabili" non vengono rilasciati/ approvati, semplicemente sono sempre editabili a piacere da chiunque ne abbia necessità.
    Per il peso leggero (penso che tu intenda il JT /e-drawings) il problema proprio non esiste perchè il CAD esporta la configurazione montata, non una a caso...
    Se ho la stessa cinghia montata due volte e con due configurazioni diverse nello stesso assieme, vengono esportate entrambe nelle giuste configurazioni sempre...
    Ma questo penso sia ovvio...
    Gian

Gianluca,
    Non è colpa mia se non siete mai riusciti ad usare come si deve TC/NX.
    Per voi che non ci siete riusciti, ce ne sono altri che ne traggono beneficio.
    Poi, credo, che l'amicizia fra il vosto AD e quello di Novamacut abbia di fatto deciso il tutto.
    Detto questo, le Deformable vanno usate bene... e in 7.5 sicuramente abbiamo migliorato le cose, sia in termini di funzionalità che stabilità.

La soluzione configurazione mi sembra non molto adatta ad un ambiente gestito.
    Se la tua cinghia dentata è rilasciata nel PDM (quindi Read Only), come fai a modificare il foglio excel interno?
    E quando devi trasformare il tuo assembly in un "peso leggero" (da usare in un visualizzatore free) cosa viene convertito? quale configurazione?
    "L'orlo del caos è dove la vita ha trovato abbastanza stabilità per sostenersi e sufficiente creatività per meritare il nome di vita"

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Regione
    Software
    NX10/TC10/4GD

Predefinito

Mi pesa dirlo...ma effettivamente hai ragione, noi non abbiamo mai saputo gestire opportunamente TC e NX...Lo strumento aveva le sue ottime potenzialità, mal sfruttate da noi.
    Spero bene che abbiate migliorato le cose...quegli OR erano piantati in modo impressionante.
    Per quel che riguarda il discorso Read - Only, i commerciali "deformabili" non vengono rilasciati/ approvati, semplicemente sono sempre editabili a piacere da chiunque ne abbia necessità.
    Per il peso leggero (penso che tu intenda il JT /e-drawings) il problema proprio non esiste perchè il CAD esporta la configurazione montata, non una a caso...
    Se ho la stessa cinghia montata due volte e con due configurazioni diverse nello stesso assieme, vengono esportate entrambe nelle giuste configurazioni sempre...
    Ma questo penso sia ovvio...
    Gian
    Oh Mio Dio Gianluca... (cit.)
    Lavorate con i normali non rilasciati?
    ah beh, ovviamente se si trovano scorciatoie non ortodosse a livello di gestione dati, anche il CAD ne trova giovamento.
    Se lavoraste come si dovrebbe, con tutte le parti rilasciate correttamente, vorrei vedere come fareste ad usare le configurazioni.
    Oppure, ti giro la domanda: se colleghi il tuo PDM ad un ERP come SAP, mi spieghi come fai a mandargli la distinta se hai un tot di modelli non rilasciati?

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Veneto - Vicenza
    Software
    SDW2012

Predefinito

Perchè non ortodosse?
    Il problema praticamente non esiste...come NX gestiva gli alt_rep (in modo ben poco ortodosso in assieme), noi gestiamo le revisioni dei commerciali nel PDM (non nell'ERP).
    Io ho eseguito un rilascio iniziale di tutti i normalizzati, consentendo, per alcune tiopologie di questi ultimi, la modifica da parte degli utenti (come creare un nuovo alt_rep).
    In realtà TUTTE le parti sono approvate e correttamente rilasciate, però con una certa flessibilità.
    Rispondendo alla tua domanda sulle distinte: vero, se alcuni modelli non sono correttamente approvati dal gruppo di approvazione, non posso rilasciare la distinta...
    La nostra gestione, oh matrix, è poco ortodossa se non la guardi nella sua flessibilità...ovviamente è una gestione "speciale"....ma mica facciamo autoveicoli, dove lo "speciale" è un termine non conosciuto, bensì facciamo "macchine speciali"...non a budget ma a commessa...ti lascio intendere che se non abbiamo flessibilità progettuale rischiamo di non rilasciare più neanche mezzo disegno...
    Per il resto come ti va?

Oh Mio Dio Gianluca... (cit.)
    Lavorate con i normali non rilasciati?
    ah beh, ovviamente se si trovano scorciatoie non ortodosse a livello di gestione dati, anche il CAD ne trova giovamento.
    Se lavoraste come si dovrebbe, con tutte le parti rilasciate correttamente, vorrei vedere come fareste ad usare le configurazioni.
    Oppure, ti giro la domanda: se colleghi il tuo PDM ad un ERP come SAP, mi spieghi come fai a mandargli la distinta se hai un tot di modelli non rilasciati?

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Regione
    Software
    NX10/TC10/4GD

Predefinito

Perchè non ortodosse?
    Il problema praticamente non esiste...come NX gestiva gli alt_rep (in modo ben poco ortodosso in assieme), noi gestiamo le revisioni dei commerciali nel PDM (non nell'ERP).
    Io ho eseguito un rilascio iniziale di tutti i normalizzati, consentendo, per alcune tiopologie di questi ultimi, la modifica da parte degli utenti (come creare un nuovo alt_rep).
    In realtà TUTTE le parti sono approvate e correttamente rilasciate, però con una certa flessibilità.
    Rispondendo alla tua domanda sulle distinte: vero, se alcuni modelli non sono correttamente approvati dal gruppo di approvazione, non posso rilasciare la distinta...
    La nostra gestione, oh matrix, è poco ortodossa se non la guardi nella sua flessibilità...ovviamente è una gestione "speciale"....ma mica facciamo autoveicoli, dove lo "speciale" è un termine non conosciuto, bensì facciamo "macchine speciali"...non a budget ma a commessa...ti lascio intendere che se non abbiamo flessibilità progettuale rischiamo di non rilasciare più neanche mezzo disegno...
    Per il resto come ti va?
    In bocca al lupo per la vostra progettazione flessibile di macchine speciali.

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Veneto - Vicenza
    Software
    SDW2012

Predefinito

In bocca al lupo per la vostra progettazione flessibile di macchine speciali.
    Ok...cambiamo nome...
    Gestione speciale di macchine speciali...
    Così penso vada meglio....più ortodosso....
    Permaloso!!!!

Utente Standard
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Progettista
    Regione
    Piemonte
    Software
    NX8 TC9

Predefinito

Deformable Part.
    1) Le deformable part portano al livello dell'assieme in cui si trovano, tutta la sua modellazione, dentro all'assieme come unica feature.
    L'uso massivo, come potrebbero essere i normalizzati, bloccano l'assieme.
    Spesso accoppiali crea problemi.
    Non sono la soluzione.

2) La soluzione dei reference set non falsa i pesi.
    OR tipo A = R.S. tipo A, e così via,

Contestavo questa soluzione in quanto è come se modellassi 4 OR.

Credo che sia al momento l'unica soluzione, visto il numero di partecipanti alla discussione.
    Grazie...

• Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima