Risultati da 1 a 1 di 1
    Moderatore Solidworks L'avatar di Oldwarper
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solidworks, Cimatron IT, Cimatron E, Rhino, AutoCAD, Logopress, Solidcam

Predefinito [Recuperato] Mold Design

-Discussione recuperata dalla cache di Google.
    -I rispettivi moderatori sono autorizzati a cancellare o modificare la presente discussione dal proprio forum.
    Grazie per la collaborazione.
    Oldwarper.

cubalibre00
    21-07-2005, 22.48.44

Ciao a tutti,sono nuovo di questo gruppo in quanto voglio partecipare ad un forum su SW tutto italiano.
    A questo punto mi chiedo se qualcuno mi sa dire come posso creare le superfici di matrice e punzone in SW2005 in un file di parte che contiene tre parti inserite mediante la funzione "Inserisci parte".
    Siate sicuri di quello che dite in quanto sono utilizzatore di SW dal '98.
    Ho provato ma si ferma ad una parte.
    Quando sulla seconda parte, mediante il comando "Linea di divisione", cerco di generare le relative superfici "core and cavity", me le visualiza in anteprima, ma sull'ok non me le ritrovo nelle relative cartelle di matrice e punzone.

Grazie,
    Alesandro

Marcof
    21-07-2005, 23.04.09

(cut)
    Siate sicuri di quello che dite in quanto sono utilizzatore di SW dal '98.
    (cut)
    Alesandro
    Mi spiace, un'idea l'avrei, ma non ne sono sicuro al 100%, quindi passo. Non vorrei trovarmi poi nei guai........

cubalibre00
    21-07-2005, 23.10.16

Mi spiace, un'idea l'avrei, ma non ne sono sicuro al 100%, quindi passo. Non vorrei trovarmi poi nei guai........
    Spara, cosi' mettiamo alla prova il tuo senior member..

Marcof
    21-07-2005, 23.18.14

Spara, cosi' mettiamo alla prova il tuo senior member..
    No guarda, proprio non ne ho il coraggio.
    Anzi, mi degrado sul campo a niubbo a una stella con incarichi spaciali, e ti regalo le stellette che mi avanzano.

Jarno
    22-07-2005, 07.37.35

ma LOL!
    "il mondo è bello xkè è vario", eh?

m.sambo
    22-07-2005, 09.27.01

Eheheh.. mi viene da sorridere, voler avere solo pareri certi e affermare di essere utilizzatore dal 98 mette in una cattiva condizione chi vorrebbe gentilmente e gratuitamente risponderti! Anzi, verrebbe da dirti di contattare il tuo rivenditore oppure dirti "Ma come, lo usi dal 98 e non sai sta cosa?". Sto ironizzando ovviamente... però cerchiamo di mantenere un bel clima di dialogo e di scambio. ;-)

Comunque, visto che lo uso dal 97 e progetto anche stampi mi permetto di risponderti.

La strada migliore quando si utilizzano più modelli da inserire in un unico stampo non è quella di utilizzare i classici comandi della toolbar degli stampi. Si può fare, ma diventa più complicato e più lungo. Il metodo migliore è quello di posizionare i tre corpi nello spazio come li vogliamo ottenere nello stampo (utilizzando "Inserisci parte" e il comando "Sposta/copia"). A questo punto si scalano i modelli e si crea l'intero ingombro della matrice/impronta, quindi un blocco unico in cui sono immersi i modelli (occhio a non estrudere con l'opzione "Unisci risultato"). A questo punto utilizzando il comando "Abbina" si procede alla sottrazione dei corpi dal blocco della matrice ottenendone i calchi. Si può utilizzare, in alcuni casi, anche la funzione "Rientro" con offset 0mm se si vogliono mantenere i corpi. A questo punto si può procedere alla creazione degli eventuali maschi e delle forature, canali di colata e via dicendo. Questo è un caso generale, la realizzazione degli stampi, a seconda del modello che devo realizzare, possono richiedere l'utlizzo di diverse tecniche, compresa la generazione di superfici. per maggiori dettagli dovrei vedere come sono fatti i modelli...

Spero di essere stato chiaro e... all'altezza ;-) !

Marcof
    22-07-2005, 12.50.33

Eheheh.. mi viene da sorridere,
    (cut)
    "Ma come, lo usi dal 98 e non sai sta cosa?". Sto ironizzando ovviamente...
    Ahia , parti già con il piede sbagliato.....

Spero di essere stato chiaro e... all'altezza!
    in caso contrario facci sapere dove dobbiamo spedirtile arance. ;-)

cubalibre00
    22-07-2005, 20.33.16

Non voglio essere polemico, il mio era solo un modo per dire, che un forum tecnico non deve essere riempito di ogni forma di pensiero o sensazione.
    E' un forum CAD su SWX e amerei che le persone scrivino dopo aver verificato e non "dovrebbe funzionare".
    La tua proposta e' una possibilita' ma che non va bene per pezzi con piani di divisione non planari o per lo meno un po' complessi.
    Utilizzo il Mold Design di SWX , ma non mi genera le superfici di core and cavity in ambiente multy-part (non multy-body).
    Tieni conto che il Mold Design presente in SW va bene per demo o oggetti di facile stampaggio e che SWX non e' il CAD ideale per il Mold Desigi, anche se si riesce ad ottenere alla fine quel che si vuole...
    Cimatron E e' meglio anche se per il resto e' una m...a.
    In attesa di altre proposte, si spera, continuo per la mia strada.

baltoro
    26-07-2005, 14.25.12

Cuba,
    non hai dei modelli da proporre?
    Magari riesci anche a farti fare il lavoro gratis ;-)
    Scherzi a parte, potremmo vedere se c'è chi ha delle idee interessanti.
    PS: non contate troppo su di me, fra poco vado in ferie

m.sambo
    26-07-2005, 14.56.53

In effetti è un po' dura capire cosa uno vuole e come senza neanche vedere un modello... Mandaci un file, delle immagini... così quantomeno cerchiamo di mirare i nostri interventi in moto migliore. Ovvio che finora abbiamo parlato di metodologie generali, poi ogni stampo ha storia a sè stante...
    Ultima modifica di Sandra_ME30; 06-04-2008 alle 23: 07