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  1. #1
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    Predefinito Cinematismo con molla torsionale...simulazione

    Buonasera a tutti, per l'università sto realizzando un progetto che prevede un cinematismo a 4 bracci e 7 fulcri e l'utilizzo di molle torsionali per "richiamare" il cinematismo stesso da una posizione ad un'altra. Il problema è che per ora non so assolutamente come poter simulare la presenza delle molle.

    Sto provando per iniziare con un assieme semplicissimo: una base, un perno, un braccio vincolato in modo coassiale al perno e libero di ruotare. Tramite il comando Progettazione - Molle torsionali ho realizzato la molla con i parametri che mi interessano e ho vincolato un'estremità di torsione alla base e l'altra al braccio (tramite appositi fori). Ho anche reso "flessibile" l'elemento molla dalla "cronologia" a sinistra ma il sistema così realizzato è bloccato senza gdl e non riesco a simulare nulla

    qualche idea?

    grazie

  2. #2
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    Citazione Originariamente Scritto da Massy84 Visualizza Messaggio
    Buonasera a tutti, per l'università sto realizzando un progetto che prevede un cinematismo a 4 bracci e 7 fulcri e l'utilizzo di molle torsionali per "richiamare" il cinematismo stesso da una posizione ad un'altra. Il problema è che per ora non so assolutamente come poter simulare la presenza delle molle.

    Sto provando per iniziare con un assieme semplicissimo: una base, un perno, un braccio vincolato in modo coassiale al perno e libero di ruotare. Tramite il comando Progettazione - Molle torsionali ho realizzato la molla con i parametri che mi interessano e ho vincolato un'estremità di torsione alla base e l'altra al braccio (tramite appositi fori). Ho anche reso "flessibile" l'elemento molla dalla "cronologia" a sinistra ma il sistema così realizzato è bloccato senza gdl e non riesco a simulare nulla

    qualche idea?

    grazie
    la risposta è semplice: il modello 3d che hai fatto della molla va bene per essere mandato il produzione. Per la simulazione cinematica occorre invece usare il modulo apposito e inserire la molla quella del suo pannello, dove non importa come sarà fatta ma ti chiede le caratteristiche principali (rigidezza torsionale ecc).

    Poi vedrai che il sistema funziona! Ci sono dei tutorial che solitamente vengono usati per spiegare queste cose del modulo di cinamatica.

    La modellazione 3d è valida per corpi rigidi e per piccole deformazioni, sulle quali è possibile applicare FEM e non analisi cinametica. Io ho provato a fare fem su una molla torsionale, è possibile, entro certi angoli con un comportamento abbastanza reale ma è una forzatura inutile.

  3. #3
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    intanto ti ringrazio e ti chiedo: quale sarebbe il modulo apposito per inserire la molla? io pensavo fosse da Progettazione - Molle torsionali come ho fatto per realizzarla graficamente e vincolarla all'assieme...

  4. #4
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    Nel modulo DYNAMIC SIMULATION.... comunque ci sono i tutorial, guardateli che ci sono le spiegazioni.

    Inserisci un giunto e selezioni MOLLA.
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  5. #5
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    ok trovato, grazie...il problema è che a me serve una molla torsionale "arrotolata" attorno ad un braccio :(

  6. #6
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    forse ho capito come si fa, andando nelle proprietà del giunto standard di rivoluzione perno-braccio posso selezionare la rigidità della molla e la sua "posizione libera" così come l'attrito e l'eventuale momento torcente....penso sia giusto o no?

  7. #7
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    forse ho capito come si fa, andando nelle proprietà del giunto standard di rivoluzione perno-braccio posso selezionare la rigidità della molla e la sua "posizione libera" così come l'attrito e l'eventuale momento torcente....penso sia giusto o no?
    Esattamente così, non c'è altro sistema. Tutto sta nei parametri dei vincoli con le caratteristiche di coppia aggiunta. In bocca al lupo


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