Risultati da 1 a 1 di 1
    Moderatore Solidworks L'avatar di Oldwarper
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solidworks, Cimatron IT, Cimatron E, Rhino, AutoCAD, Logopress, Solidcam

Predefinito [Recuperato] Misurare la sezione libera di un foro

-Discussione recuperata dalla cache di Google.
    -I rispettivi moderatori sono autorizzati a cancellare o modificare la presente discussione dal proprio forum.
    Grazie per la collaborazione.
    Oldwarper.

26-04-2005, 13.00.59
    LucaKit

Sono uno studente di ingegneria che ha da poco iniziato a disegnare per diletto (e come autodidatta) con Solidworks 2003.
    Mi sono imbattuto nel problema di dover calcolare, SENZA L'UTILIZZO DI FORMULE, l'andamento della sezione libera di un foro nel movimento relativo di due componenti e non so come risolverlo.
    Chiarisco con un semplice esempio. Un tubo è dotato di foro laterale e un componente cilindrico può muoversi all'interno del tubo con gioco minimo. Partendo da una posizione in cui il foro è chiuso, mi interessa conoscere con quale legge varia la sezione del foro non occlusa dal cilindro in funzione dello spostamento relativo, in modo da poterla diagrammare.
    Ovviamente questa è una di moltissime varianti che potrebbero comprendere movimenti relativi di diverso tipo e uno o più fori di varie forme (anche irregolari).
    Se qualcuno può indicarmi una via o un programma da affiancare a Solidworks per saziare questo mio cruccio ormai diventato un'ossessione, gliene sarò molto riconoscente!!

26-04-2005, 14.31.52
    baltoro

Via testo non è mica semplice.
    Però ti annuncio subito che, senza macro e senza applicativi, la cosa si può fare in "stop motion".
    Cioè fissi quanti punti di risoluzione in ascissa vuoi per il tuo diagramma, fai scattare la quota guida dei passi risultanti, ad ogni passo leggi il valore di superficie libera ottenuto.