Pagina 5 di 10 PrimaPrima ... 34567 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 96

Discussione: Creo 1.0 Beta

Utente Senior L'avatar di Tequila
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    teorico del paleocontatto
    Regione
    Veneto (PD)
    Software
    Solid Edge ST7, scarabocchi su carta

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da arzigogolo Visualizza Messaggio
    Ciao, scusa ma dov'è che scopri le novità su Creo 1.0? Vuol dire che l'hai già installato? Se è così pensavo che non fosse ancora in commercio. Oppure su qualche video su youtube? Sarò ritardato io, ma non sono ancora riuscito a capire questo: 1) se Creo 1.0 esiste già e dove si può vederlo all'opera.
    2) Se Creo 1.0 corrisponde a Creo Elements direct o se sono due cose diverse.

Ho trovato questo video su youtube
    http://www.youtube.com/watch?v=cNXDqmVvarc che si riferisce ad un generico "Creo" e guardandolo mi è venuto da rotolarmi per terra dalle risate perchè, a giudicare dalla velocità con la quale si possono fare le modifiche (molto vicina a quella della luce), sarebbe il sogno di qualsiasi disegnatore/progettista meccanico! Lol.
    lascia perdere questi video, anche le altre software house su video analoghi di solito ne aumentano la velocità per pubblicizzare il prodotto come il migliore e più veloce di tutti.
    Gianluca...alias Tequila
    -non confondere mancanza di talento per genialità
    -arte priva di funzionalità è semplice vandalismo tollerato. Noi siamo i vandali
    -Vede? Io so che questa bistecca non esiste. So che quando la infilerò in bocca
    Matrix suggerirà al mio cervello che è succosa e deliziosa. Dopo nove anni sa
    che cosa ho capito? Che l'ignoranza è un bene. (Cypher all'agente Smith, Matrix)

Utente Standard
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    stampi
    Regione
    BG
    Software
    Pro-e

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da maxopus Visualizza Messaggio
    A vedere il botto che faceva Cocreate e gli smadonnamenti di Siemens per cercare di introdurre questo sistema che pochissimi usano

A parte le battute, la penso come prima, è buono per la modifica di file neutri.
    Per il resto non vedo nulla di realmente vantaggioso rispetto al sistema parametrico.
    Anche in Pro/E (da prima del ciucciamento di CoCreate) con il dinamic editing fai delle cose molto simili.
    Sono perfettamente d'accordo, un modello ibrido mi sembra una roba da ultima spiaggia , quando non riesci più ad uscirne , meglio imparare ad usare il parametrico come si deve che in certe situazioni non ci ti trovi .
    Purtroppo si sa che migliorare un cad che ha raggiunto un certo livello e dura e allora si inventano ste cose

Mod. Creo e Reverse Eng. L'avatar di maxopus
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Marche (PU)
    Software
    Creo Parametric

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da arzigogolo Visualizza Messaggio
    Ciao, scusa ma dov'è che scopri le novità su Creo 1.0? Vuol dire che l'hai già installato? Se è così pensavo che non fosse ancora in commercio. Oppure su qualche video su youtube? Sarò ritardato io, ma non sono ancora riuscito a capire questo: 1) se Creo 1.0 esiste già e dove si può vederlo all'opera.
    2) Se Creo 1.0 corrisponde a Creo Elements direct o se sono due cose diverse.

Ho trovato questo video su youtube
    http://www.youtube.com/watch?v=cNXDqmVvarc che si riferisce ad un generico "Creo" e guardandolo mi è venuto da rotolarmi per terra dalle risate perchè, a giudicare dalla velocità con la quale si possono fare le modifiche (molto vicina a quella della luce), sarebbe il sogno di qualsiasi disegnatore/progettista meccanico! Lol.
    Prof. lavora per un VAR PTC, perciò le cose le vede prima di noi utenti standard.
    Infatti ha parlato di versione Beta.
    Non fatemi domande, non so fare.

Utente Standard L'avatar di www.cad-3d.net
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    docente, autore e divulgatore
    Regione
    Lombardia
    Software
    Catia V5 - Creo - Pro/Engineer

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Tequila_pilota Visualizza Messaggio
    guarda io ribadisco quello che avevo detto qualche anno fa qui sul forum all'uscita della prima versione con sincronous tecnology di solid edge e NX che questo metodo di modellazione sicuramente avvantaggia molto chi lavora con stampi o comunque con modelli complessi in cui il ricalcolo dell'albero delle feature è enorme e spesso incorre in feature fallite perchè collegate a quelle precedenti e via discorrendo o anche chi fa modellazione di superfici.

Chi come me lavora con modelli di componenti meccanici in cui i particolari avranno si e no al max una ventina di feature si preferisce rimanere sul parametrico, anche semplicemente perchè lavorando con il parametrico sento di avere sotto controllo quello che faccio e come lo faccio.

Se si guardano i video di modellazione/manipolazione esplicità si vede che le creazioni/manipolazioni sono fatte ad occhio spesso senza quote ma solo per far vedere che se ci sono interferenze prendi, selezioni e sposti parte delle feature. Sappiamo bene che si possono collegare quote e rendere anche questa modellazione esplicità un pò parametrica, ma per chi fa meccanica la preferenza rimane al parametrico.

Mi sia permesso di inserirmi nella discussione nonostante io non abbia ancora ricevuto la versione di prova di Creo (spero di poterla ricevere a breve dalla PTC per poter fare la 3a edizione del manuale).

Sono completamente d'accordo con Tequila_pilota quando dice che non si può credere che la filosofia del software parametrico sia superata; il fatto che una modalità diversa come la cosiddetta modellazione esplicita o diretta
    sia più veloce non deve oscurare il fatto che il valore aggiunto della parametricità è strategico per una progettazione attenta alle mutazioni veloci richieste dai committenti che non si sognano certo di limitarsi nello stravolgere progetti anche decine di volte.

Un saluto a Tutti Voi!

Giuseppe Del Nobile

Utente Senior L'avatar di The_Matrix
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Industry Leader - Automotive & Machinery
    Regione
    Mi piacerebbe lavorare in California... Invece sto in Piemonte. Pazienza...
    Software
    NX10/TC10/4GD

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da gio14 Visualizza Messaggio
    Sono perfettamente d'accordo, un modello ibrido mi sembra una roba da ultima spiaggia , quando non riesci più ad uscirne , meglio imparare ad usare il parametrico come si deve che in certe situazioni non ci ti trovi .
    Purtroppo si sa che migliorare un cad che ha raggiunto un certo livello e dura e allora si inventano ste cose
    ragazzi, ma vi sembra poco???
    Quando il modello diventa complesso davvero, magari fatto da 2-3 persone diverse che lo hanno preso in mano in epoche successive
    (vi posto un piccolo esempio da 3000 e rotte features che quando è stato completato di tutti i raccordi e sformi è diventato circa 4000)
    uno strumento come la ST che ti permette modifiche immediate, magari tagliando il modello e "pezzottandolo" è fantastico.
    Nell'esempio di sopra, per spostare una nerva (già trovare gli sketch che le governano è un'impresa... capire se modificando quello schetch non si va ad impattare altro è un'impresa doppia...) la rigenerazione del modello porta via una caterva di tempo... e magari, dopo aver aspettato minuti per rigenerare, ti accorgi che non va tanto bene e ripeti...

Tranquilli che quando avrete in mano CREO con la doppia possibilità, vi chiederete come avete fatto prima, senza...
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    BG UgoverALL - Siemens PLM

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Marche (PU)
    Software
    Creo Parametric

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da The_Matrix Visualizza Messaggio
    Quando il modello diventa complesso davvero, magari fatto da 2-3 persone diverse che lo hanno preso in mano in epoche successive
    (vi posto un piccolo esempio da 3000 e rotte features che quando è stato completato di tutti i raccordi e sformi è diventato circa 4000)
    uno strumento come la ST che ti permette modifiche immediate, magari tagliando il modello e "pezzottandolo" è fantastico.
    Nell'esempio di sopra, per spostare una nerva (già trovare gli sketch che le governano è un'impresa... capire se modificando quello schetch non si va ad impattare altro è un'impresa doppia...) la rigenerazione del modello porta via una caterva di tempo... e magari, dopo aver aspettato minuti per rigenerare, ti accorgi che non va tanto bene e ripeti...

Tranquilli che quando avrete in mano CREO con la doppia possibilità, vi chiederete come avete fatto prima, senza...
    Ad Agosto ti farò sapere Beppe.
    Ti confermo che anche con 1500 features (il massimo che finora ho fatto per un singolo pezzo), se il lavoro è fatto con il cervello e non con i piedi, la cosa è ben gestibile e con efficenza.
    Tieni presente che sotto le 1500 features c'era anche un STL (la scansione) che mediamente pesa 40-50 mega.
    Se quest'implementazione migliorerà il nostro lavoro, sarò ben felice di constatarlo :-)

Utente Senior L'avatar di The_Matrix
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Industry Leader - Automotive & Machinery
    Regione
    Mi piacerebbe lavorare in California... Invece sto in Piemonte. Pazienza...
    Software
    NX10/TC10/4GD

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da maxopus Visualizza Messaggio
    Ad Agosto ti farò sapere Beppe.
    Ti confermo che anche con 1500 features (il massimo che finora ho fatto per un singolo pezzo), se il lavoro è fatto con il cervello e non con i piedi, la cosa è ben gestibile e con efficenza.
    Tieni presente che sotto le 1500 features c'era anche un STL (la scansione) che mediamente pesa 40-50 mega.
    Se quest'implementazione migliorerà il nostro lavoro, sarò ben felice di constatarlo :-)
    Immagina che il modello ce lo scambiamo Io e te... tutto bene.

Poi, disgrazia, lo continua Ozzy...
    secondo te quando ti ritorna in mano saresti in grado di modificarlo parametricamente?
    BG UgoverALL - Siemens PLM

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Marche (PU)
    Software
    Creo Parametric

Predefinito

Sono d'accordo, per lavorare in team su un solo pezzo servono degli accorgimenti e delle regole concordate.
    Se le feature sono disorganizzate (in questo senso uso molto le denominazioni personalizzate delle stesse e l'organizzazione per gruppi) è chiaramente molto tosto mettere le mani su un pezzo su cui ha lavorato un altro.

Però ti ripeto, sono curioso di poter utilizzare questo metodo per fare un confronto.

Utente Senior L'avatar di Tequila
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    teorico del paleocontatto
    Regione
    Veneto (PD)
    Software
    Solid Edge ST7, scarabocchi su carta

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da The_Matrix Visualizza Messaggio

QUOTO: l'esempio qua calza proprio a pennello di quello che parlavo io come modelli complessi. In questo caso senza la modellazione esplicita la vedo dura modificarlo senza darsi la zappa sui piedi
    Gianluca...alias Tequila
    -non confondere mancanza di talento per genialità
    -arte priva di funzionalità è semplice vandalismo tollerato. Noi siamo i vandali
    -Vede? Io so che questa bistecca non esiste. So che quando la infilerò in bocca
    Matrix suggerirà al mio cervello che è succosa e deliziosa. Dopo nove anni sa
    che cosa ho capito? Che l'ignoranza è un bene. (Cypher all'agente Smith, Matrix)

Utente Standard L'avatar di Prof.
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Lavoro con il CAD ed il CAE
    Regione
    Lazio
    Software
    Pro-E e Creo

Predefinito

Altre novità:
    • in sketch scelta dei riferimenti durante la definizione della primitiva con il tasto Alt
    • orientamente dello sketch impostabile col tsto destro sui riferimenti senza aprire alcuna finestra
    • nuova feature esplicita di restyle, che consente di partire da una primitiva (sfera, cubo, toro) e modificarla
    • nuovo comando di curva di riferimento senza menu, con il classico cruscotto, facile da usare usando le icone ed il tasto destro
    • specchiatura delle feature impostabile come dipendente completamente, solo su sketch e quote o indipendente
    • è possibile effettuare selezioni in 3d tramite un box 3d ma devo ancora capire bene come funziona

Ciao.
    P.S. Appena mi sarà possibile posterò qualche immagine.
    P.P.S. Dimenticavo gli spigoli neri si possono attivare e disattivare con un'icona ed è possibile modificarne liberamente il colore, si possono anche impostare come bianchi!!!

• Pagina 5 di 10 PrimaPrima ... 34567 ... UltimaUltima