Risultati da 1 a 1 di 1
    Moderatore Solidworks L'avatar di Oldwarper
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solidworks, Cimatron IT, Cimatron E, Rhino, AutoCAD, Logopress, Solidcam

Predefinito [Recuperato] Mesch Solidworks

-Discussione recuperata dalla cache di Google.
    -I rispettivi moderatori sono autorizzati a cancellare o modificare la presente discussione dal proprio forum.
    Grazie per la collaborazione.
    Oldwarper.

24-01-2006, 12.47.21
    adri73mi

Ciao A Tutti Qualcuno Sa Dirmi Se In Solidworks Riesco A Trasformare Le Polilinee Delle Mesch In Spezzate Geometriche???
    In Quanto Dovrei Realizzare Delle Strutture Spaziali Di Acciaio Che Per Ovvi Motivi Non Possono Essere Curve..

25-01-2006, 00.40.52
    cubalibre00

Citazione:Originalmente inviato da adri73mi
    Ciao A Tutti Qualcuno Sa Dirmi Se In Solidworks Riesco A Trasformare Le Polilinee Delle Mesch In Spezzate Geometriche???
    In Quanto Dovrei Realizzare Delle Strutture Spaziali Di Acciaio Che Per Ovvi Motivi Non Possono Essere Curve..
    Come ottieni in SolidWorks "Le Polilinee Delle Mesch" ?
    Tramite il comando 'Curve della faccia' ?
    Se si, allora non puoi.

Saluti,
    Alessandro

25-01-2006, 09.39.02
    adri73mi

Ti Ringrazio Per La Risposta, Tu Non Sapresti Dirmi Un Altra Strada Per Ottenere Quello Sopra Citato..??
    Grazie Adriano

25-01-2006, 21.17.01
    baltoro

Prova a cercare on line delle macro.
    Non so se esiste qualcosa, l'unica che ho visto è a pagamento;
    è dentro l'ottimo software 3DQuickPress, ma non riesco a scorporarla...

25-01-2006, 21.38.36
    cubalibre00

Potresti spiegare meglio cosa intendi creare, perchè la risposta di baltoro, mi ha confuso le idee.

Saluti,
    Alessandro

26-01-2006, 09.21.30
    adri73mi

Mi Spiego Meglio..
    Devo Realizzare Una Copertura In Vetro Con Un Andamento Ad Onda, Quindi Io Cosa Faccio..creo Una Superficie Applico Le Mesch E Su Queste Dovrei Applicare Dei Profilati Di Acciao Per Creare Lo Scheletro Della Struttura. Il Problema E' Che Dovrei Approssimare Queste Polilinee Delle Mesch Con Dei Segmenti A Spezzata Geometrica

26-01-2006, 19.38.38
    alexskull

invece di creare una spline (polimesh ?!) parti subito da delle geometrie standard (linee e archi) ovviamente impostando tangenze nei punti finali
    vedrai che puoi benissimo sopperire all'uso delle spline
    oppure usa la spline come "scheletro" e ricalcaci sopra una spezzata fatta di linee e archi

Alex Skull

28-01-2006, 02.30.03
    cubalibre00

Devo Realizzare Una Copertura In Vetro Con Un Andamento Ad Onda, Quindi Io Cosa Faccio..creo Una Superficie Applico Le Mesch E Su Queste Dovrei Applicare Dei Profilati Di Acciao Per Creare Lo Scheletro Della Struttura. Il Problema E' Che Dovrei Approssimare Queste Polilinee Delle Mesch Con Dei Segmenti A Spezzata Geometrica
    Ciao,
    partendo dal presupposto che non so quanto sia complessa la tua superficie e quanto sia regolare, poi eseguire queste prove :

1) Creare un piano che passa per la zona su cui dovresti ottenere linee ed archi ed utilizzare il comando 'Converti entità' oppure il comando 'Curva d'intersezione'.
    2) Se ottieni ciò che vuoi e le onde sono a cadenza regolare, puoi utilizzare la classica ripetizione di corpi.
    3) Se ottieni linee ed archi ma le onde non sono a cadenza regolare, puoi utilizzare ripetizione per punti o per curva.
    4) Se i profilati hanno lo scheletro diverso, dovrai creare piani nelle zone di passaggio dei profilati.
    5) Se sei al punto di partenza, consiglio di allegare il file per focalizzare meglio i consigli ed ottenere risultati migliori.

Saluti,
    Alessandro

30-01-2006, 09.30.42
    adri73mi

Ti Invio Una Foto Per Capire Meglio Cosa Devo Fare
    Grazie Adriano
    Immagini allegate ESEMPIO 1.jpg (26.9 KB, 7 visite)

30-01-2006, 09.56.01
    Marcof

Ti Invio Una Foto Per Capire Meglio Cosa Devo Fare
    Grazie Adriano
    Immaginavo una cosa del genere......
    Da quello ceh ho visto gli elementi che costituiscobno la struttura del tetto sono tutti della stessa lunghezza (qadrati con un elemento diagonale). Se tu suddividi una superficie con piani paralleli le curve d'intersezione non daranno origine ad elementi della stessa lunghezza su una superficie a curvatura variabile. Sredo che anche estraendo le curve isoparametriche (comando curve della superficie) ti troveresti davanti allo stesso problema.
    IMHO devi costruirti la tua maglia di riferimento a manina, facendo uno sketch 3d e piazzando segmenti della stessa lunghezza con gli estremi vincolati alla superficie e collegati uno con l'altro. Poi costruirai l'assieme inserendo le parti sullo sketch 3d di riferimento. Se sono tanti è un lavoro da incubo. O trovi un applicativo per SWX dedicato alle strutture reticolari (si chiamano così?) oppure puoi pensare di esportare la tua superficie dentro un programma di modellazione tipo MAX ceh lavora su mesh, fare una mesh triangolare (o quadrata) e, ammesso che si possa impostare la dimensione dei triangoli (o dei quadrati) fissa par tutta la superficie, reimportarla in SWX.

Se però gli elementi che costituiscono la struttura non devono essere tutti uguali allora con i piani d'intersezione o le curve isoparametriche puoi cavartela decentemente

Altro non mi viene in mente, ma probabilmente SWX non è il software adatto per la progettazione di strutture del genere.

ciao
    Marco F
    Ultima modifica di Sandra_ME30; 07-04-2008 alle 23: 47
    Saluti, Stefano.
    “Timeo Fenestras et dona ferentes”