Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 35
    Utente Standard L'avatar di arzigogolo
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Disegnatore
    Regione
    LOMBARDIA
    Software
    INVENTOR PRO 2015, Pro/e w 5.0, Solidworks 2012

Predefinito

Ciao a tutti!

In una discussione qui nel forum relativa a "Creo beta 1.0", mi esprimevo positivamente circa le potenzialità offerte dalla nuova modellazione sincrona, dicendo che molto probabilmente sarà il futuro della modellazione 3D.

Beh, dopo aver smanettato abbastanza con la modellazione sincrona in SE, per il momento, devo ricredermi e ritornare sui miei passi!

Si, perchè l'aspetto più sconcertante e che mi crea maggior confusione, è che dopo un po' che si fanno modifiche, si perde completamente la cronistoria di quello che si è fatto. E' un po' come perdere l'orientamento (almeno per adesso) e non ricordarsi più quello che è stato modificato. Infatti non essendoci più dei punti fermi che ti ricordano le operazioni effettuate, e il fatto che qualsiasi superficie/piano si può spostare a prescindere, tutto questo rende molto difficoltoso capire cosa si debba fare.

Alla fine questo sistema mi genera troppa incertezza, al punto che non sono più sicuro nè di quello che ho fatto nè di quello che devo fare.

Mi immagino la tipica situazione nella quale tu sei con il tuo datore di lavoro di fianco con la sua immancabile fretta che ti dice di modificare un pezzo e tu, non ricordandoti più l'ordine delle operazioni eseguite, vieni preso da un panico "mostruoso" e non sai più cosa devi fare! E quello che urla: "allora me la fai o no sta' modifica!!!" Ahahah! Terribile!!

Per cui per il momento, W la "ORDINATA"!

Utente Senior L'avatar di Tequila
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    teorico del paleocontatto
    Regione
    Veneto (PD)
    Software
    Solid Edge ST7, scarabocchi su carta

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da arzigogolo Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti!

In una discussione qui nel forum relativa a "Creo beta 1.0", mi esprimevo positivamente circa le potenzialità offerte dalla nuova modellazione sincrona, dicendo che molto probabilmente sarà il futuro della modellazione 3D.

Beh, dopo aver smanettato abbastanza con la modellazione sincrona in SE, per il momento, devo ricredermi e ritornare sui miei passi!

Si, perchè l'aspetto più sconcertante e che mi crea maggior confusione, è che dopo un po' che si fanno modifiche, si perde completamente la cronistoria di quello che si è fatto. E' un po' come perdere l'orientamento (almeno per adesso) e non ricordarsi più quello che è stato modificato. Infatti non essendoci più dei punti fermi che ti ricordano le operazioni effettuate, e il fatto che qualsiasi superficie/piano si può spostare a prescindere, tutto questo rende molto difficoltoso capire cosa si debba fare.

Alla fine questo sistema mi genera troppa incertezza, al punto che non sono più sicuro nè di quello che ho fatto nè di quello che devo fare.

Mi immagino la tipica situazione nella quale tu sei con il tuo datore di lavoro di fianco con la sua immancabile fretta che ti dice di modificare un pezzo e tu, non ricordandoti più l'ordine delle operazioni eseguite, vieni preso da un panico "mostruoso" e non sai più cosa devi fare! E quello che urla: "allora me la fai o no sta' modifica!!!" Ahahah! Terribile!!

Per cui per il momento, W la "ORDINATA"!
    come già detto su creo 1.0 se il modello è complesso con migliaia di feature allora ben venga la modellazione sincrona, riportando pari pari quello che dicevo su quel forum la modellazione sincrona... sicuramente avvantaggia molto chi lavora con stampi o comunque con modelli complessi in cui il ricalcolo dell'albero delle feature è enorme e spesso incorre in feature fallite perchè collegate a quelle precedenti e via discorrendo o anche chi fa modellazione di superfici. Chi come me lavora con modelli di componenti meccanici in cui i particolari avranno si e no al max una ventina di feature si preferisce rimanere sul parametrico, anche semplicemente perchè lavorando con il parametrico sento di avere sotto controllo quello che faccio e come lo faccio.
    Gianluca...alias Tequila
    -non confondere mancanza di talento per genialità
    -arte priva di funzionalità è semplice vandalismo tollerato. Noi siamo i vandali
    -Vede? Io so che questa bistecca non esiste. So che quando la infilerò in bocca
    Matrix suggerirà al mio cervello che è succosa e deliziosa. Dopo nove anni sa
    che cosa ho capito? Che l'ignoranza è un bene. (Cypher all'agente Smith, Matrix)

Utente Standard L'avatar di arzigogolo
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Disegnatore
    Regione
    LOMBARDIA
    Software
    INVENTOR PRO 2015, Pro/e w 5.0, Solidworks 2012

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Tequila_pilota Visualizza Messaggio
    come già detto su creo 1.0 se il modello è complesso con migliaia di feature allora ben venga la modellazione sincrona, riportando pari pari quello che dicevo su quel forum la modellazione sincrona... sicuramente avvantaggia molto chi lavora con stampi o comunque con modelli complessi in cui il ricalcolo dell'albero delle feature è enorme e spesso incorre in feature fallite perchè collegate a quelle precedenti e via discorrendo o anche chi fa modellazione di superfici. Chi come me lavora con modelli di componenti meccanici in cui i particolari avranno si e no al max una ventina di feature si preferisce rimanere sul parametrico, anche semplicemente perchè lavorando con il parametrico sento di avere sotto controllo quello che faccio e come lo faccio.
    Giusto Tequila! Sono pienamente d'accordo.
    Infatti, come dici tu, se le lavorazioni sono tante, forse conviene usare di più la sincrona perchè non c'è da ricalcolare le lavorazioni e la modifica è più celere, ma come di solito succede alla maggior parte delle persone che modellano parti meccaniche e che raramente utilizzano più di venti feature, conviene senz'altro la ordinata. E' più semplice da gestire ed almeno c'è una logica "ordinata" appunto.

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Veneto - Treviso
    Software
    Solid edge, Solidworks, Autocad

Predefinito

Solo sincrona, mai più ordinata, e trasformo tutti i disegni ordinata in sincrona

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Regione
    Veneto (PD)
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Daniele1276 Visualizza Messaggio
    Solo sincrona, mai più ordinata, e trasformo tutti i disegni ordinata in sincrona
    SIAMO STANCHI DI RIPETERLO!!!!!!!

LEGGITI IL REGOLAMENTO E PRESENTATI QUA O NELL'APPOSITA SEZIONE
    Gianluca...alias Tequila
    -arte priva di funzionalità è semplice vandalismo tollerato. Noi siamo i vandali
    che cosa ho capito? Che l'ignoranza è un bene. (Cypher all'agente Smith, Matrix)

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Veneto - Treviso
    Software
    Solid edge, Solidworks, Autocad

Predefinito

OK

Utente Junior
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    Designer - Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Solid Edge - Autocad - Photoshop - Tops

Predefinito

Credo che la UGS stia investendo troppo su sta sincrono, gli altri programmi 3d devono ancora implementarla chissà perchè! La sincrono è utile solo nei casi in cui si debbano fare dei pezzi che subiscono un centinaio di revisioni (perchè si fa prima). Cmq staremo a vedre la ST4 cosa ci dirà!

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Regione
    Veneto (PD)
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da pometto Visualizza Messaggio
    Credo che la UGS stia investendo troppo su sta sincrono, gli altri programmi 3d devono ancora implementarla chissà perchè! La sincrono è utile solo nei casi in cui si debbano fare dei pezzi che subiscono un centinaio di revisioni (perchè si fa prima). Cmq staremo a vedre la ST4 cosa ci dirà!
    se n'è già discusso parecchio di questa storia. Gli altri programmi hanno implementato anche loro questo tipo di tecnologia, chi più chi meno, come inventor fusion, ecc.
    E' già stato detto dal sottoscritto ed anche da altri che il maggior vantaggio lo trova chi lavora con modelli di migliaia di feature, specialmente chi fa stampi appunto per il ricalcolo delle feature.
    Tieni presente che la tecnologia sincrona è integrata a quella ordinata dalla ST3 (su ST e ST2 erano 2 mondi a parte), ma non per questo sei obbligato ad utilizzarla. Puoi scegliere quale ambiente utilizzare. Io che per motivi logici del mio lavoro non necessito utilizzare l'ambiente sincrono ho impostato che SE parta di default in ordinato e non trovo nessuna differenza rispetto alle vecchie release, anzi è migliorata su molti aspetti.
    Dalla ST4 l'ambiente sarà identico alla ST3 con sincrono ed ordinato. Se guardi su youtube trovi già molti video della ST4 per farti un'idea.
    ciao
    Gianluca...alias Tequila

Utente Junior
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    Designer - Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Solid Edge - Autocad - Photoshop - Tops

Predefinito

Cmq sono convinto (questo è un mio parere) che la sincrono sarà un flop...

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Regione
    Veneto (PD)
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da pometto Visualizza Messaggio
    Cmq sono convinto (questo è un mio parere) che la sincrono sarà un flop...
    domanda per curiosità personale: l'hai mai utilizzata la modellazione sincrona? Hai fatto dei corsi per imparare ad utilizzarla? Potresti motivare il perchè secondo te sarà un flop?

premessa: io non la utilizzo per il semplice motivo che lavoro con file di archivio creati dalla v17 in poi, per cui per motivi logistici, di come ho creato i modelli parametrici e di tempo ci impiego molto meno a modificare un file esistente che convertirlo in sincrono.
    Non per questo disdegno la parte sincrona, ho fatto qualcosina ma non ho ancora avuto la possibilià di utilizzarla a pieno su un progetto per verificarne le effettive potenzialità.
    Gianluca...alias Tequila

• Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima