Ansys.com

Risultati da 1 a 1 di 1
    Moderatore Solidworks L'avatar di Oldwarper
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solidworks, Cimatron IT, Cimatron E, Rhino, AutoCAD, Logopress, Solidcam

Predefinito [Recuperato] Maya,mobili & falegnami

-Discussione recuperata dalla cache di Google.
    -I rispettivi moderatori sono autorizzati a cancellare o modificare la presente discussione dal proprio forum.
    Grazie per la collaborazione.
    Oldwarper.

ma.gro
    20-11-2004, 19.35.17

Ciao a tutti.

Sono un falegname e produco essenzialmente mobili su misura. Devo decidere che programma prendere per realizzare disegni "fotorealistici" dei mobili che mi richiedono. Lasciando stare il prezzo del sw, mi consigliate Maya? Tra Maya e Cinema 4d qual'è il più facile da usare? Mi basta uno di questi programmi o è utile avere anche un cad dove poter importare-esportare le immagini?
    Vi ringrazio anticipatamente.

Massimo

pietralia
    21-11-2004, 13.13.53

Penso che come facilità (difficoltà) di utilizzo si equivalgano molto, certo è che se parti da zero o quasi serviranno molte notti davanti il pc per riuscire a creare un mobile credibile...

personalmente trovo molto più semplice modellare oggetti quotati con Solid Edge (o Solid Works), che tra l'altro sono immensamente più semplici da utilizzare, e poi importarli in Maya, che realizzarli direttamente in Maya, dove non ci sono quote. discorso questo che non vale per oggetti o creature in cui la quotatura non è importante.

Una volta importato tutto in Maya renderizzare risulta poi relativamente facile con qualche texture e un paio di luci messe bene.

Ciao!

uncleFH
    21-11-2004, 15.04.51

quoto pietralia.
    dovresti innanzitutto utilizzare un CAD per creare i modelli, eventualmente valutare le capacità di rendering del CAD stesso (quasi tutti permettono di fare rendering) e qualora le ritenessi insufficienti per le tue necessità valutare l'acquisto di un software apposito come maya o 3ds.
    Senza un CAD perderesti molto tempo a progettare/modificare i mobili in quanto (p.es.) ti troveresti in difficoltà a gestire le dimensioni in maniera precisa. Senza contare i vantaggi (che presumo siano) ottenibili utilizzando una gestione parametrica dei tuoi modelli.

ciao, uncleFH

ma.gro
    21-11-2004, 17.17.23

Ok, grazie, era come pensavo. Per il cad mi era stato consigliato vectorworks, poi qui nel forum(sezione cinema4d) mi è stato fatto il nome di bcad.....sono andato a vedere il sito(www.bcad.it)...non me ne intendo molto di sw, ma forse potrebbe fare al caso mio?
    Lo conoscete?

Grazie ancora dei consigli
    Ma.gro

pietralia
    25-11-2004, 14.20.54

Solid Edge o Solid Works. Diffusissimi e li impara pure uno scimpanzè in una notte. Non che tu sia uno scimpanzè, ma perchè complicarsi la vita? E ci fai qualunque mobile, forme libere escluse, ma quelle ci pensa Maya.
    Ultima modifica di Sandra_ME30; 27-02-2008 alle 01: 48
    Saluti, Stefano.
    “Timeo Fenestras et dona ferentes”