Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Nota relativa al foro

Utente Standard L'avatar di arzigogolo
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Disegnatore
    Regione
    LOMBARDIA
    Software
    INVENTOR PRO 2015, Pro/e w 5.0, Solidworks 2012

Predefinito Nota relativa al foro

Ciao a tutti.

Scusate per la domanda banale (per chi conosce Pro/e ovviamente ) ma stavo cercando il modo per inserire nella messa in tavola, una nota su un foro qualsiasi (filettato e non) che riportasse le informazioni relative alle caratteristiche del foro medesimo (profondità, diametro, filetto, profondità del filetto ecc. ecc.) tipo la nota relativa al foro in Inventor dove basta toccare lo spigolo circolare per avere le informazioni richieste.

Guardando l'help in linea ed altre discussioni qui non sono riuscito a capire come si fa.
    Si deve utilizzare la nota generica?
    Ho notato che quando si inserisce una nota generica, le quote sulle viste si commutano nella visualizzazione dei parametri automatici tipo d12, d22 per dar giustamente modo di inserire tali parametri nella nota e poterli quindi utilizzare anche per espressioni (anteponendo il simbolo "&" davanti al parametro) però mi sa che non ha che fare con quello che sto cercando, giusto?

Un'ultima cosa: in modalità modello quando creo un foro, accanto al menu "posizionamento" e "forma" c'è anche quello chiamato "nota" e mi ricordo che per il primo foro che ho inserito era attivo e mi inseriva la nota relativa al foro. Poi l'ho disattivato (purtroppo non mi ricordo in che modo) perchè non mi interessava che mi inserisse la nota nel modello e adesso ogni volta che creo un foro è in grigio cioè disattivo. Sapete come si fa a riattivarlo e se ha a che fare con la messa in tavola?

Grazie a tutti!

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    disegnatore
    Regione
    puglia
    Software
    CREO 2, WF5, SOLIDWORKS 2015, AUTOCAD 2016,

Predefinito

basta andare nel menù annota e scegliere il pulsante mostra annotazioni modello........il resto si capisce facilmente.

ciao

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Disegnatore
    Regione
    LOMBARDIA
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da blubossa Visualizza Messaggio
    basta andare nel menù annota e scegliere il pulsante mostra annotazioni modello........il resto si capisce facilmente.

ciao
    Ciao blubossa e grazie. Ho fatto come dici tu, ma visualizzando le annotazioni del modello e toccando il foro mi dà solo la quota del diametro del foro e basta. Per quanto riguarda la profondità del foro non c'è niente.
    Forse sbaglio io?

E poi non è possibile personalizzarla la nota del foro? Per esempio, se voglio visualizzare solo la profondità della filettatura e non la profondità del foro, in altre parole scegliere io le informazioni da visualizzare, si può fare?

Per chiarire meglio posto un'immagine della mia messa in tavola con le annotazioni che mi compaiono clikkando su "Mostra annotazioni modello"

Grazie ancora.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Disegnatore
    Regione
    LOMBARDIA
    Software

Predefinito

Ho fatto alcune prove e credo che lo specifico comando "Nota relativa al foro" o qualunque cosa del genere non esista. Infatti ho scoperto che nel comando "Foro" la linguetta "Note" diventa attiva se si seleziona la modalità "foro standard" e cioè filettato, mentre se si seleziona "foro semplice" , l'opzione "note" rimane disattiva.

Pertanto se si seleziona "foro standard" il sistema crea la nota relativa al foro con tutte le informazioni disponibili in modalità modello che è poi possibile richiamare nella messa in tavola tramite l'opzione "Mostra annotazioni" in una delle viste 2D.

Quello che mi chiedo, è se è possibile crearla o richiamarla anche per il foro semplice perchè, a mio parere, mi sembra strano che per questa modalità la nota non sia disponibile.

Come mi pare strano che non esista la nota relativa al foro come comando nel menu "Annota" della messa in tavola. Ma non esiste proprio?

E per la nota relativa al foro standard, bisogna tenersela così com'è o c'è la possibilità di modificarla? Perchè ho provato a modificarla, ma sembra che non sia possibile apportarvi modifiche.

Grazie ancora a tutti.

Mod. Creo e Reverse Eng. L'avatar di maxopus
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Marche (PU)
    Software
    Creo Parametric

Predefinito

Per il foro semplice non è prevista l'annotazione (che io sappia).
    Puoi crearti una nota 3D con le quote del foro e richiamarla con una macro.

Per il foro standard, se vuoi delle annotazioni diverse devi crearti una tabella di foratura con la quale applicare le note personalizzate.
    Non fatemi domande, non so fare.

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Disegnatore
    Regione
    LOMBARDIA
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da maxopus Visualizza Messaggio
    Per il foro semplice non è prevista l'annotazione (che io sappia).
    Puoi crearti una nota 3D con le quote del foro e richiamarla con una macro.

Per il foro standard, se vuoi delle annotazioni diverse devi crearti una tabella di foratura con la quale applicare le note personalizzate.
    Ciao Maxopus e grazie per la risposta. Scusa, ma ieri non ho potuto rispondere.

Proverò a fare come dici tu e creare una nota 3D con le quote del foro (ma la nota è da creare nel modello?) e richiamarla con una macro nella messa in tavola, almeno se non ho capito male, è così la procedura?

Certo che ad essere sincero mi fà un po' specie che non ci sia un comando così comodo e si debba aggirare il problema in questo modo, ma se è così.. pazienza.

Una curiosità: che tu sappia, in Creo Elements 5.0 c'è un comando del genere o è in tutto e per tutto uguale alla Wildfire 5.0 (anche come interfaccia grafica)?

Mi piacerebbe frequentare un corso per ProE, perchè mi sembra la cosa migliore. Io ho visto sul sito PTC ma non ho trovato niente per la città di Milano (dove risiedo), tu puoi aiutarmi?

Ti ringrazio ancora.

Ciao.