Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 27
    Utente Standard L'avatar di flaviobrio88
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    AE
    Regione
    World
    Software
    ---------------

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Andrea - Overcam Visualizza Messaggio
    Puoi mandarmi un semplice esempio in IGS (anche molto semplice, una superficie con nervature) di come l'IGS è in origine e come vuoi che sia dopo la trasformazione?
    Partiamo da un esempio semplice e se vuoi poi vediamo anche un esempio più complesso
    la mia mail è: ventura CHIOCCIOLA overcam.it
    Grazie per la disponibilità, hai visto il video postato da mpu?

quello che volevo vedere si avvicina parecchio.
    Ti dico pure che da quello che ho visto sembra che lo fa e lo fa anche molto bene, grazie a tutti!.

Utente Standard L'avatar di Andrea - Overcam
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Ingegnere presso Overcam
    Regione
    Piemonte
    Software
    SpaceClaim SMO+ version e LogiTRACE

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da flaviobrio88 Visualizza Messaggio
    Grazie per la disponibilità, hai visto il video postato da mpu?

quello che volevo vedere si avvicina parecchio.
    Ti dico pure che da quello che ho visto sembra che lo fa e lo fa anche molto bene, grazie a tutti!.
    Si si, ho visto, forse ho anche capito cosa vorresti vedere.
    C'è una funzione di Offset tra facce che potrebbe essere interessante per te. Scegli una o più facce di riferimento e quelle che devono mantenersi ad uno specifico Offset. Le facce di riferimento diventano puntinate (più scure), in sezione le linee diventano blu. Quando selezioni una faccia (o più d'una faccia contigua facendo doppio click) puoi modificare il valore di offset (da 2 mm a 3 mm per esempio). Inoltre puoi scegliere se il riferimento (faccia che rimane nella stessa posizione quando modifichi lo spessore) è la faccia esterna, qualla interna o quella in mezzo alle due.
    File Allegati File Allegati
    Progettazione parti in lamiera e meccaniche
    www.overcam.it

Iscritto dal
    2010
    Professione
    AE
    Regione
    World
    Software
    ---------------

Predefinito

Si si, ho visto, forse ho anche capito cosa vorresti vedere.
    C'è una funzione di Offset tra facce che potrebbe essere interessante per te. Scegli una o più facce di riferimento e quelle che devono mantenersi ad uno specifico Offset. Le facce di riferimento diventano puntinate (più scure), in sezione le linee diventano blu. Quando selezioni una faccia (o più d'una faccia contigua facendo doppio click) puoi modificare il valore di offset (da 2 mm a 3 mm per esempio). Inoltre puoi scegliere se il riferimento (faccia che rimane nella stessa posizione quando modifichi lo spessore) è la faccia esterna, qualla interna o quella in mezzo alle due.
    ecco bravo, escludendo i primi 2 minuti, la parte che mi interessava sono gli ultimi 10 secondi

senza che fai un video mi fido della tua risposta, volevo sapere se le 3 pareti centrali le facevi in senso orizzontale invece che verticale e le raccordavi alle pareti inclinate e poi facevi una traslazione in x positivo o negativo (non offset) come si comporta spc i raggi rimangono invariati?

e se le pareti non sono lungo un piano ma sono incurvate tipo banana hai problemi a gestirlo?

grazie

Iscritto dal
    2010
    Professione
    Ingegnere presso Overcam
    Regione
    Piemonte
    Software

Predefinito

ecco bravo, escludendo i primi 2 minuti, la parte che mi interessava sono gli ultimi 10 secondi

senza che fai un video mi fido della tua risposta, volevo sapere se le 3 pareti centrali le facevi in senso orizzontale invece che verticale e le raccordavi alle pareti inclinate e poi facevi una traslazione in x positivo o negativo (non offset) come si comporta spc i raggi rimangono invariati?

e se le pareti non sono lungo un piano ma sono incurvate tipo banana hai problemi a gestirlo?

grazie
    se le nervature sono planari raccordate a pareti curve o spline puoi selezionare la parete, e i raccordi e spostarli insieme. In questo caso la geometria non varia, varia soltanto la posizione (è l'utente che seleziona tramite box di selezione tutte le entità che dovranno spostarsi). Nel caso di nervatura curva qualche problema invece c'è, infatti selezionando la parete ed i raccordi e spostandoli lungo l'asse delle X la curva non può più mantenersi (se invece si spostassero lungo la curva non ci sarebbero problemi). Con un piccolo sforzo però è possibile scollegare parete e nervatura, quindi trascinare la parete in X e la nervatura curva lungo la sua curva. (forse con un video mi spiegavo meglio :) )
    www.overcam.it

Iscritto dal
    2010
    Professione
    AE
    Regione
    World
    Software
    ---------------

Predefinito

se le nervature sono planari raccordate a pareti curve o spline puoi selezionare la parete, e i raccordi e spostarli insieme. In questo caso la geometria non varia, varia soltanto la posizione (è l'utente che seleziona tramite box di selezione tutte le entità che dovranno spostarsi). Nel caso di nervatura curva qualche problema invece c'è, infatti selezionando la parete ed i raccordi e spostandoli lungo l'asse delle X la curva non può più mantenersi (se invece si spostassero lungo la curva non ci sarebbero problemi). Con un piccolo sforzo però è possibile scollegare parete e nervatura, quindi trascinare la parete in X e la nervatura curva lungo la sua curva. (forse con un video mi spiegavo meglio :) )
    non c'è bisogno, sei stato chiarissimo, grazie mille.

Iscritto dal
    2010
    Professione
    AE
    Regione
    World
    Software
    ---------------

Predefinito

dove posso scaricare una versione trial 30 gg?
    è facile da utilizzare senza aver fatto un corso?

Iscritto dal
    2010
    Professione
    Ingegnere presso Overcam
    Regione
    Piemonte
    Software

Predefinito

dove posso scaricare una versione trial 30 gg?
    è facile da utilizzare senza aver fatto un corso?
    puoi chiedere anche a me compilando questo form:
    http://www.overcam.it/download/index.html
    domani ti faccio avere il trial

E' facile per molte applicazioni. Ad ogni modo io ho imparato da solo tramite i numerosi video che ci sono in giro (poi ti passo i link). Il vantaggio è che è intuitivo (quindi si avvicina al modo di pensare umano), e ci sono poche funzioni che fanno quasi tutto (per esempio con "trascina" si fanno tante operazioni a secondo di cosa selezioni).

Se vuoi posso anche farti vedere in 15 minuti (on line) la base di SC.
    www.overcam.it

Utente Junior L'avatar di mar.dan
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    disegnatore
    Regione
    Piemonte
    Software
    Solidworks

Predefinito confronto rhinoceros e space claim

Avrei bsogno di un confronto tra Rhinoceros e Spaceclaim. Uso rhinoceros per la progettazione 3D di lampade composte da lamiere piegate o elementi torniti. Con rhinoceros mi costruisco i 3d e monto il tutto per verificare il corretto montaggio. Spaceclaim potrebbe secondo voi essere migliore? o è meglio pensare di usare un software come solidworks? mi trovo comodo con rhinocerso perchè lo so usare ormai benissimo ed in modo rapido ma mi rendo conto che per disegnare lamiere piegate non è il massimo. Tenete presente che non mi servono gli sviluppi precisi, tanto poi mando al fornitore esterno un disegno della lamiere piagata e quotata in 3D. Lo sviluppo lo calcola lui.

Moderatore CAE/FEM/CFD L'avatar di Matteo
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Lombardia
    Software
    Creo, ProEngineer, Creo Simulate, ProMechanica, SolidWorks, SolidEdge, SpaceClaim, OpenFOAM

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da mar.dan Visualizza Messaggio
    Avrei bsogno di un confronto tra Rhinoceros e Spaceclaim. Uso rhinoceros per la progettazione 3D di lampade composte da lamiere piegate o elementi torniti. Con rhinoceros mi costruisco i 3d e monto il tutto per verificare il corretto montaggio. Spaceclaim potrebbe secondo voi essere migliore? o è meglio pensare di usare un software come solidworks? mi trovo comodo con rhinocerso perchè lo so usare ormai benissimo ed in modo rapido ma mi rendo conto che per disegnare lamiere piegate non è il massimo. Tenete presente che non mi servono gli sviluppi precisi, tanto poi mando al fornitore esterno un disegno della lamiere piagata e quotata in 3D. Lo sviluppo lo calcola lui.
    Ciao, SpaceClaim è molto potente per quello che riguarda il settore lamiera, nel caso in cui ti servissero degli sviluppi complessi c'è anche la possibilità di includere la matematica di SMO+ (software specializzato nel calcolo dello sviluppo lamiera). Anche SolidWorks ha un buon ambiente sheetmetal.

In estrema sintesi questi i punti di forza dei 3 software:

Rhino: molto potente con superfici "sculturate", tipico strumento di chifa design
    SpaceClaim: ha una interfaccia che permette di "toccare" e "manipolare" la geoemetria meglio di qualsiasi altro CAD. Molto versatile in fase di importazione/esprtazione. Rispetto a Rhino ha maggiori potenzialità di "ignegnerizzazione" (messa in tavola, parametrizzazione delle parti, associatività degli assiemi, ...). Rispetto a Rhino è un CAD più per la "meccanica" che per il "design", molto adatto comunque nello studio preliminare o di prodotti "ad hoc"
    SWX: CAD meccanico al 100%, parametrico "rigido" più orientato alla "produzione" (es. configuratore di prodotto) che allo studio preliminare o di design. Per certi versi è una versione "easy" di ProE che resta il punto di riferimento per una parametrizzazione rigorosa e una gerstione parametrica del prodotto molto verticale.

La scelta dipende molto dalle esigenze: considera che SpaceClaim e Rhino possono tranquillamente coesistere lavorando entrambi sul formato nativo 3dm, per cui SC potrebbe diventare il CAD "principale" mentre Rhino potrebbe essere utilizzato in modo integrato per i casi di superfici particolarmente "stilose".

Se vuoi aprire un thread del tipo "SpaceClaim può fare questo?" nella sezione "SpaceClaim" e sottopormi un caso applicativo sono a disposizione.
    MP-ProgettazioneMeccanica
    Progettazione Meccanica e Simulazione
    www.mp-progettazionemeccanica.it

Utente Junior L'avatar di mar.dan
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    disegnatore
    Regione
    Piemonte
    Software
    Solidworks

Predefinito

Grazie matteo, in verità volevo aprire un nuovo thread ma per errore ho fatto rispondi qui, anzichè apreirne uno nuovo. Comunque il tempa è lo stesso, quindi direi che non siamo ot.
    Grazie della risposta. Credo che a questo punto mi scarico il demo per fare delle considerazioni pratiche. Molto interessante anche il fatto che lavorano entrambi con 3dm dato che tutti i miei progetti di anni sono stati sviluppati con rhinoceros.

• Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima