Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 23

Discussione: equazioni su funzioni.

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    studente
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solidworks

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da meccanicamg Visualizza Messaggio
    Per vedere le quote se hai fatto un taglio estrusione (foro tondo quadro o sagomato) clicchi sull'interno del foro 2 volte e ti compaiono le quote.
    Per raggiungere le superfici della parte con le lavorazioni occorre modificare la funzione e selezionare FINO A...

Le funzioni tipo le estrusioni possono essere comandate dalla loro quota che si attiva nel modo che ti ho detto prima (se è un'estrusione di un quadrato per dare un cubo, basta che clicchi due volte sul cubo e avrai le quote dello schizzo e la 3° quota dell'estrusione e su quella puoi metterci le equazioni.
    non riesco a capire perchè con il doppio click riesco a prendere qualsiasi quota di una qualsiasi funzione della stessa parte, mentre non funziona se è una funzione di un'altra parte. Solo una volta mi è riuscito e non ho capito per quale motivo...:(

Utente Standard L'avatar di PiegatoreSolidworks
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    piegatore e disegnatore notturno...
    Regione
    Toscana
    Software
    Solidworks 2012 sp4

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da serbring Visualizza Messaggio
    non riesco a capire perchè con il doppio click riesco a prendere qualsiasi quota di una qualsiasi funzione della stessa parte, mentre non funziona se è una funzione di un'altra parte. Solo una volta mi è riuscito e non ho capito per quale motivo...:(

Secondo me, anche se non ho ben capito quello che devi fare, devi andare col mouse sul pezzo che ti interessa poi tasto dx e clicchi su modifica. Dopo di che fai quello che ti serve.
    Se posti il file provo a vedere se riesco io!

Ciao.

Moderatore SWX, Navale L'avatar di sampom
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione/Costruzione macchine e impianti
    Regione
    Piemonte (CN)
    Software
    SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)

Predefinito

Non capisco come stai operando...
    Che vuol dire della stessa parte... di un'altra parte? Se sei in assieme hai più parti con "stessa valenza", sono tutte "un'altra parte". Tu intendi stessa o un'altra rispetto a cosa?
    Ma prima di tutto, sei in ambiente assieme?? Se le parti sono modellate a partire da schizzi quotati quando ci fai sopra il doppio clic compaiono le quote; poi fai doppio clic sulla quota che ti interessa e si apre la finestrella di modifica quota, dove dal menù a tendina scegli se aggiungere l'equazione o "collegarla" ad un'altra. Se le parti le hai modellate/costruite nel contesto d'assieme appoggiandoti ad altre parti ed usando le entità di queste come linee per il nuovo schizzo (quindi non inserendo nuove quote perchè le nuove linee sono uguali alle esistenti) ovviamente questa nuova parte non avrà quote "sue" e non puoi vederle doppiocliccandoci sopra (non ci sono).

Se invece le parti derivano da corpi importati le quote e le funzioni non ci sono proprio (il corpo "non ha storia", è morto lì così come lo vedi) ed il doppio clic non produce nessun effetto.

Prova a postare un esempio, l'assieme e tutte le parti che lo compongono, spiegandoci bene quali sono i problemi e dove e come li riscontri.

Saluti
    Marco

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    studente
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solidworks

Predefinito

forse non mi son spiegato bene.
    Devo creare la geometria di un meccanismo che userò poi per fare delle analisi tramite virtual.lab e adams.
    Ho creato delle parti con solidworks, poi ho creato l'assieme inserendole con inserisci parte. Siccome le mie quote non sono definitive, vorrei creare dei legami tra le quote delle varie parti, in modo tale che quando le dovrò modificare mi ritrovo una parte dell'assieme già pronto. Ad esempio, tutti i fori dove ci andranno i perni dovranno avere un certo diametro. Pertanto ho pensato di battezzare una parte come "master", il quale le sue quote sono indipendenti da quelle delle altre parti, mentre le quote delle altre parti dovranno essere legate da specifiche quote/relazione del/col componente master. Pertanto, ho cliccato su modifica parte, seleziono una quota di un certo schizzo, aggiungi equazione, e come suggerito da meccanicamg ho provato a cliccare sulle funzioni, ma non mi compaiono le quote degli schizzi se questi appartengono ad una parte differente. Nessun problema con gli schizzi e le funzioni che appartengono alla stessa parte dello schizzo che sto modificando.
    Spero di essermi spiegato meglio :)

Grazie ancora

Utente Standard L'avatar di PiegatoreSolidworks
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    piegatore e disegnatore notturno...
    Regione
    Toscana
    Software
    Solidworks 2012 sp4

Predefinito

forse non mi son spiegato bene.
    Devo creare la geometria di un meccanismo che userò poi per fare delle analisi tramite virtual.lab e adams.
    Ho creato delle parti con solidworks, poi ho creato l'assieme inserendole con inserisci parte. Siccome le mie quote non sono definitive, vorrei creare dei legami tra le quote delle varie parti, in modo tale che quando le dovrò modificare mi ritrovo una parte dell'assieme già pronto. Ad esempio, tutti i fori dove ci andranno i perni dovranno avere un certo diametro. Pertanto ho pensato di battezzare una parte come "master", il quale le sue quote sono indipendenti da quelle delle altre parti, mentre le quote delle altre parti dovranno essere legate da specifiche quote/relazione del/col componente master. Pertanto, ho cliccato su modifica parte, seleziono una quota di un certo schizzo, aggiungi equazione, e come suggerito da meccanicamg ho provato a cliccare sulle funzioni, ma non mi compaiono le quote degli schizzi se questi appartengono ad una parte differente. Nessun problema con gli schizzi e le funzioni che appartengono alla stessa parte dello schizzo che sto modificando.

Grazie ancora

Io non ho capito quindi non riesco ad aiutarti....Se non vuoi postare il file che stai lavorando per motivi tuoi, almeno crea un nuovo file di fantasia e postalo per poter essere aiutato sul metodo da usare!
    Questo è un mio consiglio!

Moderatore SWX, Navale L'avatar di sampom
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione/Costruzione macchine e impianti
    Regione
    Piemonte (CN)
    Software
    SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)

Predefinito

..insomma..
    . Pertanto, ho cliccato su modifica parte, seleziono una quota di un certo schizzo, aggiungi equazione, e come suggerito da meccanicamg ho provato a cliccare sulle funzioni, ma non mi compaiono le quote degli schizzi se questi appartengono ad una parte differente. Nessun problema con gli schizzi e le funzioni che appartengono alla stessa parte dello schizzo che sto modificando.
    Non serve che tu entri in modifica parte, fai direttamente in ambiente assieme. Fai doppio clic nell'area grafica sulla parte (o nell'albero sulla funzione di parte. Se non basta espandi la funzione e doppio clic sullo schizzo) che devi modificare/relazionare; compaiono le quote > doppio clic su quota di tuo interesse e scegli equazione o collegamento dal menù a tendina > doppio clic sulla parte/funzione "master", compaiono le quote > singolo clic sulla quota alla quale vuoi abbinare l'equazione aperta precedentemente. Fatto! più semplice che a dirsi.
    In questo modo, di default senza scrivere/toccare niente altro, avrai che la prima quota selezionata sarà uguale alla seconda (quella del "master"), cioè la più semplice delle equazioni.
    Diversamente puoi scrivere nella finestra delle equazioni le relazioni che vuoi tu, usando il tastierino "virtuale" in finestra (senza scervellarti in strane sintassi) aggiungendo via via le quote di interesse che hai fatto comparire come spiegato appena sopra.

Saluti
    Marco

Utente Standard
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Concretizzare i sogni degli architetti
    Regione
    Una alla volta tutte
    Software
    Basta che raggiunga l'obiettivo

Predefinito

Confermo quanto scritto da "Sampom"...
    Sembra da quanto descritto che tu stia cercando di inserire l'equazione entrando nel "modifica parte". Sbagliato, devi inserire l'equazione all'interno dell'assieme senza apripre le parti.
    Se apri le poarti il programma cercherà i riferimenti solo all'interno della parte e non nell'assieme.
    http://www.aureaprogetti.com

È certo che un uomo può fare ciò che vuole, ma non può volere ciò che fa.
    Arthur Schopenhauer

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    studente
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solidworks

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da geppetto Visualizza Messaggio
    Confermo quanto scritto da "Sampom"...
    Sembra da quanto descritto che tu stia cercando di inserire l'equazione entrando nel "modifica parte". Sbagliato, devi inserire l'equazione all'interno dell'assieme senza apripre le parti.
    Se apri le poarti il programma cercherà i riferimenti solo all'interno della parte e non nell'assieme.
    Citazione Originariamente Scritto da sampom Visualizza Messaggio
    ..insomma..
    Non serve che tu entri in modifica parte, fai direttamente in ambiente assieme. Fai doppio clic nell'area grafica sulla parte (o nell'albero sulla funzione di parte. Se non basta espandi la funzione e doppio clic sullo schizzo) che devi modificare/relazionare; compaiono le quote > doppio clic su quota di tuo interesse e scegli equazione o collegamento dal menù a tendina > doppio clic sulla parte/funzione "master", compaiono le quote > singolo clic sulla quota alla quale vuoi abbinare l'equazione aperta precedentemente. Fatto! più semplice che a dirsi.
    In questo modo, di default senza scrivere/toccare niente altro, avrai che la prima quota selezionata sarà uguale alla seconda (quella del "master"), cioè la più semplice delle equazioni.
    Diversamente puoi scrivere nella finestra delle equazioni le relazioni che vuoi tu, usando il tastierino "virtuale" in finestra (senza scervellarti in strane sintassi) aggiungendo via via le quote di interesse che hai fatto comparire come spiegato appena sopra.

Saluti
    Marco
    grazie a tutti voi finalmente ho capito come fare. Non riuscivo a farlo per due motivi:
    1. Ero convinto che se non andassi in modifica parte, non mi fosse possibile accedere alle quote della parte.
    2. Inoltre in solidworks 2007 , devo per forza cliccare nell'albero per poter accedere alle quote degli schizzi,

Comunque mi sembra strano che in solidworks non ci sia un tutorial per fare queste cose. Ho sbagliato approccio?

Citazione Originariamente Scritto da PiegatoreSolidworks Visualizza Messaggio
    Io non ho capito quindi non riesco ad aiutarti....Se non vuoi postare il file che stai lavorando per motivi tuoi, almeno crea un nuovo file di fantasia e postalo per poter essere aiutato sul metodo da usare!
    Questo è un mio consiglio!
    Non è che non volevo dare il mio modello, essendo una cosa creata da me da zero ed essendo un semplice meccanismo posso fare l'upload senza problema, qui nell'ufficio non posso fare l'upload visto che i siti di hosting sono bloccati ed allora avrei dovuto aspettare di tornare a casa in serata per farlo. Tutto qua :)

Comunque grazie di cuore a tutti

Utente Standard
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Concretizzare i sogni degli architetti
    Regione
    Una alla volta tutte
    Software
    Basta che raggiunga l'obiettivo

Predefinito

2. Inoltre in solidworks 2007 , devo per forza cliccare nell'albero per poter accedere alle quote degli schizzi,

Comunque mi sembra strano che in solidworks non ci sia un tutorial per fare queste cose. Ho sbagliato approccio?

Mi ripeto, non devi andare per forza nell'albero, puoi anche cliccare due volte sulla funzione nell'area grafica. Se clicchi 2 volte su un foro per esempio di esso vedrai si le quote di schizzo che di funzione. Se clicchi su un parallelepipedo, vedrai si la quota di estrusione che quelle del quadrilatero dello schizzo.
    Per quanto riguarda il tutorial, esiste la spiegazione nella Guida in linea che mi sembra abbastanza puntuale.
    Se vuoi un consiglio, mi è parso che tu sia un pò rigido nell'esplorazione del programma. Qualche volta smanettare a destra e a manca anche se non esplicitamente descritto dalla guida, può dare dei risultati. In sintesi, non dovrebbe esploderti il PC sul volto se cerchi di fare cose non ammesse dal software, al massimo ti butta fuori.
    http://www.aureaprogetti.com

È certo che un uomo può fare ciò che vuole, ma non può volere ciò che fa.
    Arthur Schopenhauer

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    studente
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solidworks

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da geppetto Visualizza Messaggio
    Mi ripeto, non devi andare per forza nell'albero, puoi anche cliccare due volte sulla funzione nell'area grafica. Se clicchi 2 volte su un foro per esempio di esso vedrai si le quote di schizzo che di funzione. Se clicchi su un parallelepipedo, vedrai si la quota di estrusione che quelle del quadrilatero dello schizzo.
    Per quanto riguarda il tutorial, esiste la spiegazione nella Guida in linea che mi sembra abbastanza puntuale.
    Se vuoi un consiglio, mi è parso che tu sia un pò rigido nell'esplorazione del programma. Qualche volta smanettare a destra e a manca anche se non esplicitamente descritto dalla guida, può dare dei risultati. In sintesi, non dovrebbe esploderti il PC sul volto se cerchi di fare cose non ammesse dal software, al massimo ti butta fuori.
    ho fatto i tutorial ma sugli assiemi partivano da modelli già fatti e ti insegnavano esclusivamente fare gli accoppiamenti. Nel manuale avevo provato a cercare però a volte non conoscendo la notazione utilizzata dal software non è facile trovare i risultati sperati.

• Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima