Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 23

Discussione: equazioni su funzioni.

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    studente
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solidworks

Predefinito equazioni su funzioni.

Ciao a tutti,

sto facendo un meccanismo meccanico con solidworks 2007. Premetto che son abbastanza inesperto, ma non riesco a capire a capire come posso fare a mettere un'equazione su una funzione. Mi spiego meglio ho due schizzi di una stessa, che devono essere estrusi e vorrei che vengono estruse della stessa quantità che è funzione della lunghezza di un'altra parte. Ho provato in diversi modi: ad esempio a creare una tabella dati ed usando le formule di excel, che nella versione di solidworks che sto usando non funziona. Avete qualche consiglio da darmi?
    Vi ringrazio

Utente Senior L'avatar di meccanicamg
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    ♔ Technical manager - Mechanical engineer ♚
    Regione
    Lombardia
    Software
    SolidWorks, DraftSight, Me10, Freecad, KiSSSoft, Excel

Predefinito

Con il foglio excel e prelevare lo stesso valore da entrambi i modelli.

Consizione migliore, lavorare in ambiente assieme e legare direttamente le due quote tramite equazione.

La prima modalità non l'ho mai provata, ma devi smanettare un po' perchè i due modelli o hanno la stessa quota come nome oppure devi aggiungere una colonna per ogni modello e mettere la formula colonna A = colonna B

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    studente
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solidworks

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da meccanicamg Visualizza Messaggio

Consizione migliore, lavorare in ambiente assieme e legare direttamente le due quote tramite equazione.

La prima modalità non l'ho mai provata, ma devi smanettare un po' perchè i due modelli o hanno la stessa quota come nome oppure devi aggiungere una colonna per ogni modello e mettere la formula colonna A = colonna B
    Grazie mille, intanto proverò la seconda soluzione visto che mi dici che è la migliore.

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    studente
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solidworks

Predefinito

Ho provato ad usare questo modo, ma non riesco a legare le due equazioni. Ho iniziato a fare in modo che due fori di due parti differenti siano uguali. Allora ho provato ad insere nello schizo di una parte, la formula espressa in questo modo qua:

Nomequote@NomeSchizzo@NomeParte.

Premetto che l'indirizzo della quota è giusto, solamente che ottengo questo errore:

La valutazione di questa equazione è fatta in riferimento ad un valore che giace fuori la risoluzione del modellatore

Per quale motivo riesce a vedere la quota di un'altra parte?

Grazie

Iscritto dal
    2010
    Professione
    Regione
    Lombardia
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da serbring Visualizza Messaggio
    Ho provato ad usare questo modo, ma non riesco a legare le due equazioni. Ho iniziato a fare in modo che due fori di due parti differenti siano uguali. Allora ho provato ad insere nello schizo di una parte, la formula espressa in questo modo qua:

Nomequote@NomeSchizzo@NomeParte.

Premetto che l'indirizzo della quota è giusto, solamente che ottengo questo errore:

La valutazione di questa equazione è fatta in riferimento ad un valore che giace fuori la risoluzione del modellatore

Per quale motivo riesce a vedere la quota di un'altra parte?

Grazie
    La sintassi è del tipo "D1@Schizzo2@Parte1.Part" = "D1@Schizzo2@Parte2.Part"
    Ho legato un foro di due pezzi diversi in assieme e funziona correttamente.

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    studente
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solidworks

Predefinito

La sintassi è del tipo "D1@Schizzo2@Parte1.Part" = "D1@Schizzo2@Parte2.Part"
    Ho legato un foro di due pezzi diversi in assieme e funziona correttamente.
    funziona perfettamente...grazie mille. Ho un manuale di SW2006, e non c'era scritto di inserire il .part finale. Ma con solidworks non esiste un modo per selezionare le quote magari attravero una lista delle quote intelligenti inserite, così come in CATIA? A volte ricordarsi tutti i nomi delle quote non è semplice.
    Inoltre ho notato che per accedere alle caratteristiche dimensionali di una quota basta usare il comando:
    D1@nomefunzione, ma non è possibile rinominare le quote delle funzioni per avere dei nomi maggiormente più userfriendly?

Grazie ancora

Utente Standard
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Concretizzare i sogni degli architetti
    Regione
    Una alla volta tutte
    Software
    Basta che raggiunga l'obiettivo

Predefinito

Nell'albero della storia click tast dx su annotazioni-Mostra quote di Funzione.
    Oppure quando crei una nuova equazione fai doppio click o sull'area grafica o sulla funzione nell'albero della storia e selezioni la quota che ti serve. Il programma inserisce automatuicamente il nome della quota (tu devi solo immettere gli operatori matematici)
    Per quanto riguarda i nomi, clicca sulla e nell'albero espandi valore primario e digita il tuo nome prima della chiocciolina.
    Cattura.JPG
    http://www.aureaprogetti.com

È certo che un uomo può fare ciò che vuole, ma non può volere ciò che fa.
    Arthur Schopenhauer

Iscritto dal
    2010
    Professione
    Regione
    Lombardia
    Software

Predefinito

funziona perfettamente...grazie mille. Ho un manuale di SW2006, e non c'era scritto di inserire il .part finale. Ma con solidworks non esiste un modo per selezionare le quote magari attravero una lista delle quote intelligenti inserite, così come in CATIA? A volte ricordarsi tutti i nomi delle quote non è semplice.
    Inoltre ho notato che per accedere alle caratteristiche dimensionali di una quota basta usare il comando:
    D1@nomefunzione, ma non è possibile rinominare le quote delle funzioni per avere dei nomi maggiormente più userfriendly?

Grazie ancora
    E' ancora più facile. In assieme clicca sulla quota che vuoi che diventi legata da equazione. Parte una finestra nella quale c'è già il nome della quota con i segno uguale, poi clicchi sull'altro pezzo fin che vedi la quota da legale e la selezioni.

In solidworks 2006/2007/2008 non mi ricordo se esiste questo pannello. Altrimenti devi fare dal menù inserisci equazioni e poi riesci a fare la stessa cosa (SW2004 non ha il pannello automatico).

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    studente
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solidworks

Predefinito

E' ancora più facile. In assieme clicca sulla quota che vuoi che diventi legata da equazione. Parte una finestra nella quale c'è già il nome della quota con i segno uguale, poi clicchi sull'altro pezzo fin che vedi la quota da legale e la selezioni.

In solidworks 2006/2007/2008 non mi ricordo se esiste questo pannello. Altrimenti devi fare dal menù inserisci equazioni e poi riesci a fare la stessa cosa (SW2004 non ha il pannello automatico).
    quando sono in modalità assieme non riesco a selezionare le quote degli altri componenti non sono visibili. In che modo devo cliccare per renderle visibili?

secondo problema non riesco a mettere le equazioni sulle funzioni. Ad esempio non riesco ad estrudere tale schizzzo fin tanto da raggiungere questa la superficie 1 della parte 1. Le formule non riesco a metterle in un funzione (almeno nella versione 2007 di solidworks) quindi ho bisogno di una soluzione alternativa. Come mi consigliate di agire?

Grazie ancora

Iscritto dal
    2010
    Professione
    Regione
    Lombardia
    Software

Predefinito

quando sono in modalità assieme non riesco a selezionare le quote degli altri componenti non sono visibili. In che modo devo cliccare per renderle visibili?

secondo problema non riesco a mettere le equazioni sulle funzioni. Ad esempio non riesco ad estrudere tale schizzzo fin tanto da raggiungere questa la superficie 1 della parte 1. Le formule non riesco a metterle in un funzione (almeno nella versione 2007 di solidworks) quindi ho bisogno di una soluzione alternativa. Come mi consigliate di agire?

Grazie ancora
    Per vedere le quote se hai fatto un taglio estrusione (foro tondo quadro o sagomato) clicchi sull'interno del foro 2 volte e ti compaiono le quote.
    Per raggiungere le superfici della parte con le lavorazioni occorre modificare la funzione e selezionare FINO A...

Le funzioni tipo le estrusioni possono essere comandate dalla loro quota che si attiva nel modo che ti ho detto prima (se è un'estrusione di un quadrato per dare un cubo, basta che clicchi due volte sul cubo e avrai le quote dello schizzo e la 3° quota dell'estrusione e su quella puoi metterci le equazioni.

• Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima