Pagina 6 di 8 PrimaPrima ... 45678 UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 80

Discussione: Fusoliera

Bannato
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    impiegato
    Regione
    sicilia
    Software
    Catia v5 e il profumo di SWX

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ferrezio Visualizza Messaggio
    anche se hai realizzato i due schizzi separatamente, ti basta copiare gli elementi di uno all'interno di un'altro.

oppure apri un nuovo schizzo e proietta al suo interno gli elementi degli altri due, dopo di che scali quest'ultimo.

Ciao
    ok ho capito scusa.

Utente Standard
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Manager
    Regione
    Liguria
    Software
    Autocad Catia

Predefinito

Visto che sei amante del modellismo come me ti mando questo link di modelli in perfetta scala 1/4. Io ho costruito l'Albatross, motore 40cc bicilindrico, fantastico.
    http://www.proctor-enterprises.com/
    Marco

Bannato
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    impiegato
    Regione
    sicilia
    Software

Icon1

Citazione Originariamente Scritto da marcofa Visualizza Messaggio
    Visto che sei amante del modellismo come me ti mando questo link di modelli in perfetta scala 1/4. Io ho costruito l'Albatross, motore 40cc bicilindrico, fantastico.
    http://www.proctor-enterprises.com/
    Marco
    Grazie Marco, bel sito.
    Devo però evitare di disperdermi e restare concentrato sull'obiettivo: progettare e realizzare un piper cub in scala.
    Al momento sto per acquistare una scala 1/6 per vedere un po' di cose come funzionano, dopo (chissà fra quanto) con santa pazienza inizierò l'avventura.
    Al momento chiedo il vostro aiuto per il raggiungimento della meta progetto catia quindi spero in una generosa e numerosa disponibilità vostra.

Sapete come posso creare o importare dei profili in catia v5? In particolare il Clark Y?

Bannato
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    impiegato
    Regione
    sicilia
    Software
    aggiungo la seguente domanda al post precedente:

perché, dopo aver scalato (4,5:1) il profilo nello sketch, nello stesso ambiente adesso vedo solo i punti di costruzione del profilo e fuori dallo sketch mi trovo anche il profilo di partenza più piccolo?
    Allego 2 immagini che dovrebbero chiarire.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Moderatore L'avatar di ferrezio
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Marche
    Software
    Catia, Think3

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da panormus Visualizza Messaggio
    aggiungo la seguente domanda al post precedente:

perché, dopo aver scalato (4,5:1) il profilo nello sketch, nello stesso ambiente adesso vedo solo i punti di costruzione del profilo e fuori dallo sketch mi trovo anche il profilo di partenza più piccolo?
    Allego 2 immagini che dovrebbero chiarire.
    ti allego la mia versione del profilo alare derivato dalle coordinate che ho preso dal sito che hai segnaleto.
    Il file excell contiene una macro che realizza punti e curve da una serie di coordinate.
    se cerchi nel sito trovi anche la macro originale che ho allegato varie volte.

Come vedrai trovi due profili, dove il secondo é la scala del primo che risulta lungo 1 millimetro, per cui devi applicare il corretto coefficente di scala.

Ciao
    File Allegati File Allegati

Bannato
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    impiegato
    Regione
    sicilia
    Software

Icon14

ti allego la mia versione del profilo alare derivato dalle coordinate che ho preso dal sito che hai segnaleto.
    Il file excell contiene una macro che realizza punti e curve da una serie di coordinate.

Come vedrai trovi due profili, dove il secondo é la scala del primo che risulta lungo 1 millimetro, per cui devi applicare il corretto coefficente di scala.

Ciao
    Grazie Ferrezio, ho importato il file cat con le geometrie from excel ma non trovo il profilo

Bannato
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    impiegato
    Regione
    sicilia
    Software

Predefinito

Ciao
    Ok ferrezio, ho trovato il profilo (tasto dx e click su centra :) )
    Non ti chiedo come hai creato il profilo (magari me lo spiegherai in un secondo momento), ma ti chiedo piuttosto come posso lavorare il profilo con non è né uno schizzo né un body (se vado in part design, seleziono le due scale relative al profilo alare, clicco sul prsima per creare un solido a spessore neutro mi da un errore: "il profilo non è un body"; se non ricordo male).

Come posso usare il profilo per creare una superficie o un solido?

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Marche
    Software
    Catia, Think3

Predefinito

Ok ferrezio, ho trovato il profilo (tasto dx e click su centra :) )
    Non ti chiedo come hai creato il profilo (magari me lo spiegherai in un secondo momento), ma ti chiedo piuttosto come posso lavorare il profilo con non è né uno schizzo né un body (se vado in part design, seleziono le due scale relative al profilo alare, clicco sul prsima per creare un solido a spessore neutro mi da un errore: "il profilo non è un body"; se non ricordo male).

Come posso usare il profilo per creare una superficie o un solido?
    cerco di risponderti velocemente, per una risposta più dettagliata dovrai attendere venerdì, sono molto impegnato nei prossimi giorni.

Il profilo che vedi é una spline 3d se hai un po di conoscenza di superfici, potresti replicare un secondo profilo su un piano parallelo al profilo che ti hoinviato, e farci una superfice multi sezione, dopo di che fai un solido a spessora da una superfice.

oppure apri uno schzzo sul piano dellla sezione, proietti la curva nello schizzo (a questo punto il sistema la riconoscerà come una curva chiusa), come sora ripeti la curva una seconda volta su un piano parallelo, crei uno schizzo equivalente a quelle descritto prima, e ne fai un solido multi-sezione.

Non ho idea di come sia fatta in un piper, Ma la difficolta più grossa la potresti incontrare nella zona di raccordo della punta dell'ala, ti assicuro che è una zona abbastanza complessa.

spero che ti possa essere sufficente per ora e spero magari che altri ti possano aiutare in forma più dettagliata.

Ciao

Bannato
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    impiegato
    Regione
    sicilia
    Software

Predefinito

cerco di risponderti velocemente, per una risposta più dettagliata dovrai attendere venerdì, sono molto impegnato nei prossimi giorni.

Il profilo che vedi é una spline 3d se hai un po di conoscenza di superfici, potresti replicare un secondo profilo su un piano parallelo al profilo che ti hoinviato, e farci una superfice multi sezione, dopo di che fai un solido a spessora da una superfice.

oppure apri uno schzzo sul piano dellla sezione, proietti la curva nello schizzo (a questo punto il sistema la riconoscerà come una curva chiusa), come sora ripeti la curva una seconda volta su un piano parallelo, crei uno schizzo equivalente a quelle descritto prima, e ne fai un solido multi-sezione.

Non ho idea di come sia fatta in un piper, Ma la difficolta più grossa la potresti incontrare nella zona di raccordo della punta dell'ala, ti assicuro che è una zona abbastanza complessa.

spero che ti possa essere sufficente per ora e spero magari che altri ti possano aiutare in forma più dettagliata.

Ciao
    Sono entrato in freestyle, ho selezionato il comando "proiezione su superficie" tenendo ctrl ho selezionato la superficie (o meglio il piano xy) ma non fa una mazza...

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Marche
    Software
    Catia, Think3

Predefinito

Sono entrato in freestyle, ho selezionato il comando "proiezione su superficie" tenendo ctrl ho selezionato la superficie (o meglio il piano xy) ma non fa una mazza...
    no ti devi complicare la vita con le free style io intendevo qualcosa del genere.

ciao
    File Allegati File Allegati

• Pagina 6 di 8 PrimaPrima ... 45678 UltimaUltima