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Discussione: Fusoliera

  1. #21
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    Citazione Originariamente Scritto da peloritano Visualizza Messaggio
    tutte le tue parti saranno create nel sistema di assi assoluto.... in ogni parte dovrai costruire un nuovo sistema di assi che sara' in effetti la posizione della tua parte nel complessivo...
    Posso fare questo per le parti già create ed importate nel product generale?

    Citazione Originariamente Scritto da peloritano Visualizza Messaggio
    poi sposti la parte nel nuovo sistema di assi usando il comando sposta da asse ad asse.....
    Comando sposta asse? Mai visto.. lo cercherò grazie.

    Citazione Originariamente Scritto da peloritano Visualizza Messaggio
    forse non sono stato abbastanza chiaro ma esserlo per messaggi e' veramente difficile..
    Hai ragione, può capitare ... mediamo appena sarò davanti al pc. ;-)

  2. #22
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    Citazione Originariamente Scritto da peloritano Visualizza Messaggio
    tutte le tue parti saranno create nel sistema di assi assoluto.... in ogni parte dovrai costruire un nuovo sistema di assi che sara' in effetti la posizione della tua parte nel complessivo... poi sposti la parte nel nuovo sistema di assi usando il comando sposta da asse ad asse.....
    forse non sono stato abbastanza chiaro ma esserlo per messaggi e' veramente difficile..
    Quoto, dalle mie riminescenze settore Automotive ricordo che facevamo così.

    Teoricamente la prima cosa che devi fare quando inizi a disegnare ogni componente è creare un sistema di riferimento secondario posizionato in base alla posizione che il particolare avrà nel complessivo.

    Il procedimento illustrato da peloritano lo facevamo quando non rispettavamo quanto detto sopra.

  3. #23
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    Citazione Originariamente Scritto da PierArg Visualizza Messaggio
    Quoto, dalle mie riminescenze settore Automotive ricordo che facevamo così.

    Teoricamente la prima cosa che devi fare quando inizi a disegnare ogni componente è creare un sistema di riferimento secondario posizionato in base alla posizione che il particolare avrà nel complessivo.

    Il procedimento illustrato da peloritano lo facevamo quando non rispettavamo quanto detto sopra.
    Molte volte non è possibile prevedere la posizione esatta nello spazio di ogni singola parte, anzi direi quasi sempre se si disegna ex-novo.

  4. #24
    Utente Standard L'avatar di RS4
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    Citazione Originariamente Scritto da PierArg Visualizza Messaggio
    Bella domanda!!!
    Se proprio vuoi fare le cose "fatte per bene"...e per bene intendo come si lavora alla Boeing, Airbus, ecc. quando realizzi ogni singolo componente non lo devi fare mai nell'origine degli assi ma devi già tenere conto di dove si troverebbe nell'assieme.

    In questo modo, quando assembli le varie parti, hanno tutte le terne coincidenti.


    Per favore qualcuno mi corregga se ho detto una cag@t@.

    Grazie
    Si Pier piu o meno ti sei avvicinato al concetto, però vanno creati atri riferimenti locali Terne e Piani riferite sempre all'asse velivolo con skeleton ben locati etc...

    aggiungo una Breve spiegazione a Panormus

    Citazione Originariamente Scritto da panormus Visualizza Messaggio
    Ciao raga,
    altra domanda: come faccio a fare in modo che il sistema di riferimento di ogni singola parte coincida con il riferimento/terna di assi cartesiani del prodotto complessivo?

    Vi allego un'immagine per capire.

    saluti
    Ciao Panor....

    Il velivolo è diviso in piani di riferimento e relative terne di riferimeto, designato come stazioni, linee d'acqua e
    linee di natica, misurata da punti fissi di riferimento.
    Questo serve per una rapida identificazione ed ubicazione dei componenti, per il centro di gravità e la distribuzione delle di peso.

    Di solito questa divisione viene definita in un modello skeleton chiamato Centerlline Diagram Generale, oppure locale per parti di primo livello Es. CL Wing, CL Horizontal Stabilizer...

    Standard Abbreviations and Definitions

    (1) Body Abbreviations

    B STA
    Body Station. A vertical plane perpendicular to body
    centerline, located by its distance from point 90
    inches forward of nose.

    BBL
    Body Buttock Line. A vertical plane parallel to body
    vertical centerline plane, BBL 0.00, located by its
    perpendicular distance from body centerline plane.

    WL
    Body Waterline. A horizontal plane located by its
    perpendicular distance from parallel, imaginary plane
    WL 0.00, 91 inches below lowest body surface.

    BRP
    Body Reference Plane. Horizontal plane, BWL 199.3, at
    top surface of floor beams.

    (2) Vertical stabilizer abbreviations

    Fin Sta
    Vertical Stabilizer Station. Plane perpendicular to
    centerline of vertical stabilizer rear spar. Distance
    is measured from Fin Station 0.00, intersection of
    leading edge line extension and fin waterline 0.00.

    Fin WL
    Vertical Stabilizer Waterline. Horizontal plane
    measured parallel to a Body Waterline. Fin Waterline
    9.65 is Body Waterline 366.5.

    Fin LE Sta
    Vertical Stabilizer Leading Edge Station. Plane
    perpendicular to vertical stabilizer leading edge,
    measured from fin leading edge station 0.00,
    intersection of leading edge line extension and
    vertical stabilizer waterline 0.00.

    Rud Sta
    Rudder Station. Plane perpendicular to rudder hinge
    centerline, measured from Rudder Station 0.00,
    intersection of rudder hinge centerline and vertical
    stabilizer waterline 0.00.

    (3) Horizontal stabilizer abbreviations

    Stab Sta
    Horizontal Stabilizer Station. Plane perpendicular to
    stabilizer chord plane and plane of stabilizer rear
    spar, measured from stabilizer station 0.00,
    intersection of leading edge and stabilizer buttock
    line 0.00.

    SCP
    Stabilizer Chord Plane. Plane through trailing and
    leading edges of stabilizer airfoil.

    Stab BL
    Horizontal Stabilizer Buttock Line. Plane
    perpendicular to stabilizer chord plane and parallel
    to trace of body centerline. It is measured from
    stabilizer buttock Line 0.00, intersection of
    stabilizer chord plane and body buttock line 0.00.

    Stab RS
    Horizontal Stabilizer Rear Spar. A principal spanwise
    transverse member of stabilizer structure.

    Stab LE Sta
    Horizontal Stabilizer Leading Edge Station. Plane
    perpendicular to horizontal stabilizer leading edge,
    measured from Stabilizer Leading Edge Station 0.00,
    intersection of leading edge line extension and
    stabilizer buttock line 0.00.

    Elev Sta
    Elevator Station. Plane perpendicular to elevator
    hinge centerline measured from intersection of
    elevator hinge centerline and stabilizer buttock line
    0.00.


    Spero di essere stato chiaro



    allego video ed img Wing CL Diagram per chiarire meglio il concetto

    saluti

    RS4
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    File Allegati File Allegati
    Un uomo d'ingegno sa di possedere sempre molto, e non si rammarica di doverlo dividere con altri.

  5. #25
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    Panormus ha ragione. Inoltre vi sono parti usate più volte in posti diversi, parti importate da altri progetti etc. etc.

    Quoto
    "altra domanda: come faccio a fare in modo che il sistema di riferimento di ogni singola parte coincida con il riferimento/terna di assi cartesiani del prodotto complessivo? "

    Domanda: perchè vuoi che coincidano? Che fastidio ti danno?
    Marco

  6. #26
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    Citazione Originariamente Scritto da panormus Visualizza Messaggio
    Molte volte non è possibile prevedere la posizione esatta nello spazio di ogni singola parte, anzi direi quasi sempre se si disegna ex-novo.
    Questo era anche uno dei motivi per cui dovevamo procedere con la traslazione degli assi spiegata precedentemente

  7. #27
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    Aggiungo altre notizie per non fare un unico post enorme

    (4) Wing abbreviations

    MAC
    Mean Aerodynamic Chord. Chord of section of imaginary
    airfoil on wing which would have vectors throughout
    flight range identical to those of actual wing.

    WRP
    Wing Reference Plane.

    W Sta
    Wing Station. Plane perpendicular to wing reference
    plane and outboard rear spar extended inboard, measured
    from intersection of extended leading edge and wing
    buttock line 0.00.

    WBL
    Wing Buttock Line. Plane perpendicular to wing
    reference plane and parallel to trace of body
    centerline. It is measured from intersection of wing
    reference plane and body buttock line 0.00.

    FS or RS
    Wing Front Spar or Rear Spar. Principal spanwise
    transverse member of wing structure.

    FSS or RSS
    Front or Rear Spar Station. Plane perpendicular to win
    reference plane and plane of front or rear spar. (Rear
    spar station is same as wing station.)

    (5) Nacelle abbreviations

    Nac BL
    Nacelle Buttock Line. Nacelle Buttock Line 0.0 for
    inboard engines is 2 degrees inboard from Wing Buttock
    Line 470.0. Nacelle Buttock Line 0.0 for the outboard
    engines is 2 degrees inboard from Wing Buttock Line
    834.0.

    Nac WL
    Nacelle Waterline. A plane inclined 2 degrees downward
    from wing reference plane. The Nac WL 89.0" (outbd),
    93.5" (inbd) down from wing reference plane at nacelle
    station 100 is Nac WL 100.

    Nac Sta
    Nacelle Station. A vertical plane perpendicular to
    nacelle centerline located by its distance from the
    center of the forward engine mount.

    TR Sta
    Thrust Reverser Station is same as nacelle station.

    TRWL
    Thrust Reverser Waterline is same as nacelle
    waterline.

    (6) Power plant abbreviations

    P.P.S.
    Power Plant Station. A vertical plane perpendicular
    to the engine center line and passing through the
    center of the forward engine mount is designated

    P.P.S.100.
    All engine, nacelle, and thrust reverser
    stations are vertical planes located by their distance
    from this datum line.

    P.P.W.L.
    Power Plant Water Line. A horizontal plane which
    coincides with the engine center line is designated

    P.P.W.L.100.
    All other water lines are located by
    their distance from this datum line.

    Allego img del 747 per dare l'idea

    chiedi pure !!! se hai confusione

    Ciao

    RS4
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  8. #28
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    Citazione Originariamente Scritto da RS4 Visualizza Messaggio
    Aggiungo ...

    chiedi pure !!! se hai confusione

    Ciao

    RS4
    appena torno a casa e mi rilasso

  9. #29
    Utente Senior L'avatar di The_Matrix
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    Mi piacerebbe lavorare in California... Invece sto in Piemonte. Pazienza...
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    Citazione Originariamente Scritto da ferrezio Visualizza Messaggio
    Temo che tua abbia commesso un errore. Se modelli una serie di tubi in un unica parte (per lo meno quel che mi sembra di capire dalle immagini, la serie di tubi sono considerati come un corpo unico per cui non ha senso tagliare gli elementi.
    Dovevi realizzare un prodotto dove ogni tubo era una parte e poi tagliare all'interno della singola parte con il "taglia".

    ciao
    Catia non ha il concetto di "Multi-Body" come SWX o NX?
    BG UgoverALL - Siemens PLM

  10. #30
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    Citazione Originariamente Scritto da marcofa Visualizza Messaggio
    Panormus ha ragione. Inoltre vi sono parti usate più volte in posti diversi, parti importate da altri progetti etc. etc.
    Quoto
    "altra domanda: come faccio a fare in modo che il sistema di riferimento di ogni singola parte coincida con il riferimento/terna di assi cartesiani del prodotto complessivo? "

    Domanda: perchè vuoi che coincidano? Che fastidio ti danno?
    Marco
    Non riuscendo a disporre le ordinate perpendicolarmente rispetto al piano yz laterale/longitudinale mi chiedevo se il problema non sia dovuto a questi sistemi di riferimento (che avevo creato e adesso ho rimosso)?


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