Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Scarico lavandini

Utente Standard
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Ingegnere strutturista
    Regione
    Marche
    Software
    SW 2016 sp5.0

Predefinito Scarico lavandini

Sicuramente potete aiutarmi...
    sto disegnando un lavandino in sw e devo disegnare anche lo scarico per l'acqua in modo da dimensionare correttamente il foro per alloggiarlo. Tra gli scarichi avrei bisogno di trovarne uno che si apre e chiude a scatto facendo pressione con le mani. Scusate se non utilizzo una terminologia corretta ma essendo un ing. civile non ho molta pratica con la componentistica "meccanica" e non saprei neanche dove poter trovare qualcosa.
    Vi ringrazio per l'aiuto che sicuramente mi darete.

Moderatore SWX, Navale L'avatar di sampom
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione/Costruzione macchine e impianti
    Regione
    Piemonte (CN)
    Software
    SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da drake Visualizza Messaggio
    Sicuramente potete aiutarmi...
    sto disegnando un lavandino in sw e devo disegnare anche lo scarico per l'acqua in modo da dimensionare correttamente il foro per alloggiarlo. Tra gli scarichi avrei bisogno di trovarne uno che si apre e chiude a scatto facendo pressione con le mani. Scusate se non utilizzo una terminologia corretta ma essendo un ing. civile non ho molta pratica con la componentistica "meccanica" e non saprei neanche dove poter trovare qualcosa.
    Vi ringrazio per l'aiuto che sicuramente mi darete.
    Essendo un "civile" è più facile che quella componentistica l'abbia a disposizione tu piuttosto che un meccanico.

Io in progettazione/costruzione meccanica di macchine ed impianti sinceramente non li uso... mai preoccupato dei lavandini

Se ne hai in casa, nel tuo bagno, copia quello, non ci vuole molto.

Saluti
    Marco

P.S. mi sembra si chiami salterello, chiedi ad un negozio di idraulica/sanitari
    Ultima modifica di sampom; 11-05-2011 alle 19: 28

Utente Standard
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Concretizzare i sogni degli architetti
    Regione
    Una alla volta tutte
    Software
    Basta che raggiunga l'obiettivo

Predefinito

Si chiama "saltarello" diametro 82 mm. in linea generica. Ci sono anche da 83 mm. e di forma quadrata e rettangolare. Divertiti...
    Solo una piccola domanda, che ci fa un civile con il diametro del saltarello?
    Calcoli il diametro delle tubazioni di scarico in base al saltarello?
    Ciao
    http://www.aureaprogetti.com

È certo che un uomo può fare ciò che vuole, ma non può volere ciò che fa.
    Arthur Schopenhauer

Utente Standard
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Ingegnere strutturista
    Regione
    Marche
    Software
    SW 2016 sp5.0

Predefinito

Il fatto del civile era per dire che non ho dimistichezza con la componentistica dei componenti e quindi non saprei dove poter prendere quello che fa al caso mio.
    Cerco di spiegare meglio quello che serve a me.
    Sto progettando un lavandino in vetro strutturale, quindi il vetro lo calcolo e lo disegno. Ora ho la necessità di definire il foro di scarico, quindi la dimensione del foro e lo smusso che devo fare sul vetro.
    Quindi mi chiedevo se ci sono standard che i produttori di tali oggetti seguono per le loro produzioni oppure ognuno fa a modo suo?
    Io come ing. civile anche se utilizzo i lavandini non mi interessa sapere se lo scarico è fatto in un modo oppure in un altro... ma questa volta ho la necessità di definire il foro con lo smusso per il vetro e prima di fare c...e ho pensato che qualcuno potesse aiutarmi.
    Per me il problema è solo questo, che mi consigliate di fare?
    Spero di essere stato più chiaro ora.
    Comunque grazie per le risposte.

Utente Standard
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Concretizzare i sogni degli architetti
    Regione
    Una alla volta tutte
    Software
    Basta che raggiunga l'obiettivo

Predefinito

Allora il discorso cambia, non ti serve sapere il diametro del saltarello ma quello dello scarico dove s'innesta il saltarello. Il problema è che non si tratta di un semplice foro. Il diametro più diffuso foro è mm. 114 però c'è tutto il resto da definire, profondità dello stesso, smussi e cavolate varie per i tubi che vanno raccordati nella parte inferiore. Credo ti convenga smontare quello di casa veramente e verificare come è fatto.
    http://www.aureaprogetti.com

È certo che un uomo può fare ciò che vuole, ma non può volere ciò che fa.
    Arthur Schopenhauer

Utente Standard
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Ingegnere strutturista
    Regione
    Marche
    Software
    SW 2016 sp5.0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da geppetto Visualizza Messaggio
    Allora il discorso cambia, non ti serve sapere il diametro del saltarello ma quello dello scarico dove s'innesta il saltarello. Il problema è che non si tratta di un semplice foro. Il diametro più diffuso foro è mm. 114 però c'è tutto il resto da definire, profondità dello stesso, smussi e cavolate varie per i tubi che vanno raccordati nella parte inferiore. Credo ti convenga smontare quello di casa veramente e verificare come è fatto.
    Grazie Geppetto, hai ragione smontare quello di casa potrebbe essere la soluzione ma non sono molto disposto a farlo perchè che cosa dico a mia moglie!!!
    Siccome per me il problema è solo questo "come faccio il foro sul vetro?" questo tipo di oggetti sono standardizzati?
    Si parlava di un foro più piccolo, intorno a 45-50 mm non di 114, ma sono sicuro che a prescindere dal diametro il collegamento con il lavandino lo si debba fare allo stesso modo o sbaglio?
    Se qualcuno ha avuto questo tipo di "problema" in passato magari può darmi qualche indicazione.

Moderatore CAM L'avatar di Mike1967
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Pane e lamiera
    Regione
    Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
    Software
    Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0

Predefinito

Acquista, da un rivenditore di articoli idraulici, una "piletta" con salterello da 1"e 1/4 (un pollice e un quarto), quella di lavabo per intenderci, rilevi le misure e sagomi l' alloggio di conseguenza.
    Di solito quelle pilette sono fornite già con le guarnizioni, superiore ed inferiore, così
    potrai "vedere" quanto smusso fare al vetro.

Per capirci...

http://www.ravanisifoni.com/ita/prod...rodotto=ABADAD
    *-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*
    cit. Il ministro Rotondi: "Caparezza infanga l'Italia, in un paese normale non venderebbe dischi".

Utente Standard L'avatar di cesius79
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Ingegere Meccanico Junior
    Regione
    Basilicata
    Software
    Quel che occorre!

Predefinito

Certo che se uno lavora e spende lo stipendio per oggetti che gli servono per continuare il lavoro....fatti fare un rimborso nel caso, oh, ma chi ha detto che un ingegnere deve conoscere tutto???

Utente Standard
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Ingegnere strutturista
    Regione
    Marche
    Software
    SW 2016 sp5.0

Predefinito

Grazie ragazzi!
    Mi hanno appena portato lo scarico con il salterello che andrà montato sul lavandino! Lo rileverò e quindi conformerò lo smusso su questo pezzo.
    Grazie di nuovo a tutti.