Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 31
    Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettazione meccanica e CAM
    Regione
    Lazio
    Software
    Solidworks, FeatureCAM, Cinema 4D

Predefinito cappa con flangia del bordo

Salve a tutti,
    con il comando Loft in lamiere ho creato una cappa, base quadrata testa circolare, ma non riesco a creare delle flange del bordo ai lati della base, delle alette per intenderci. Nè con il comando flangia del bordo nè con altri comandi. Deve necessariamente essere "appiattibile", quindi riconosciuto come lamiera. Ho cercato sia nella guida che nel forum, non ho trovato nulla. Sicuramente sarà una banalità, era un po' che non rimettevo mano a SW, ma ci ho perso un bel po' di tempo senza cavare un ragno dal buco.

Utente Senior L'avatar di meccanicamg
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    ♔ Technical manager - Mechanical engineer ♚
    Regione
    Lombardia
    Software
    SolidWorks, DraftSight, Me10, Freecad, KiSSSoft, Excel

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da iluvatar79 Visualizza Messaggio
    Salve a tutti,
    con il comando Loft in lamiere ho creato una cappa, base quadrata testa circolare, ma non riesco a creare delle flange del bordo ai lati della base, delle alette per intenderci. Nè con il comando flangia del bordo nè con altri comandi. Deve necessariamente essere "appiattibile", quindi riconosciuto come lamiera. Ho cercato sia nella guida che nel forum, non ho trovato nulla. Sicuramente sarà una banalità, era un po' che non rimettevo mano a SW, ma ci ho perso un bel po' di tempo senza cavare un ragno dal buco.
    postare il modello per capire! Fai conto che se per quello nemmeno un loft lamiera schizzo quadrato e schizzo cerchio aperti entrambi di 1 mm da il via alla creazione del loft lamiera.

Hai pensato di fare un loft dei labbrini (se sono i pezzi verticali che scendono alla cappa) ?

Iscritto dal
    2010
    Professione
    Regione
    Lombardia
    Software

Predefinito

Comunque è giusto che non ti faccia attaccare lamiera con la flangia del bordo. (Per il quadrato/cerchio occorre che il quadrato abbia gli spigoli raggiati per fare loft lamiera).

Occorre che fai un part multicorpo/multilamiera per forza di cose. Va da sè la logica che non puoi fare tutte le pieghe che hai in mente te con le macchine a meno che non imbutisci.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Regione
    Lazio
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da meccanicamg Visualizza Messaggio
    postare il modello per capire! Fai conto che se per quello nemmeno un loft lamiera schizzo quadrato e schizzo cerchio aperti entrambi di 1 mm da il via alla creazione del loft lamiera.

Hai pensato di fare un loft dei labbrini (se sono i pezzi verticali che scendono alla cappa) ?
    Stasera cerco di postare un esempio. diciamo che è praticamente una cosa simile, cambiano solo le misure:
    http://help.solidworks.com/2011/Ital...fb95614636#Pg0
    dalla base quadrata dovrebbero partirmi delle alette a 90° verso l'esterno, ma non mi riconosce nessun bordo su cui appoggiarmi essendo i bordi deformati dalla piega!

Iscritto dal
    2010
    Professione
    Regione
    Lombardia
    Software

Predefinito

Infatti essendo deformato dalla piega non si aggancia nessun comando lamiera.
    Per fare la cappa con le alette occorre fare come in figura:

- cappa troncoconica/piramidale
    - flangia lamiera come percorso verticale discendente
    - linguette varie a 90°
    - trattamento spigoli
    - tubo superiore
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Regione
    Lazio
    Software

Predefinito

Infatti essendo deformato dalla piega non si aggancia nessun comando lamiera.
    Per fare la cappa con le alette occorre fare come in figura:

- cappa troncoconica/piramidale
    - flangia lamiera come percorso verticale discendente
    - linguette varie a 90°
    - trattamento spigoli
    - tubo superiore
    No, non ci dev'essere la parte verticale subito sotto la cappa, ed è un unico pezzo di lamiera sagomato e piegato.
    Mi spiego, è una prova che mi ha proposto un'azienda, sono in trattativa per un posto di lavoro. Su altri esercizi non ho avuto problemi, su questo mi sono bloccato, ma la cosa in qualche modo è fattibile evidentemente, avevo il disegno su carta quotato, sia in 3d che appiattito. Una cappa con 4 "flange" che vanno verso l'esterno, smussate e ovviamente separate tra loro. Stasera vedo di fare un esempio, almeno come solido, per farmi capire meglio.
    Ripeto, ci ho sbattuto la testa per un bel po' inutilmente, ma in qualche modo la cosa è fattibile.

Iscritto dal
    2010
    Professione
    Regione
    Lombardia
    Software

Predefinito

Non è che loro lo hanno realizzato al contrario? Cioè son partiti dalla lamiera distesa sviluppata e hanno fatto le pieghe dove sembrava più comodo?

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Regione
    Lazio
    Software

Predefinito

Non è che loro lo hanno realizzato al contrario? Cioè son partiti dalla lamiera distesa sviluppata e hanno fatto le pieghe dove sembrava più comodo?
    Ci ho pensato....ma la parte curva conica?? la chiusura circolare superiore?? boh...io purtroppo il discorso lamiere nn l'ho mai approfondito, ma non mi sembra tanto fattibile, inoltre come misure avevo solo il quadrato di base, il diametro superiore e l'altrezza; e ovviamente le misure delle flange. Non so!! Volevo cercare di capire.

Moderatore SWX, Navale L'avatar di sampom
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione/Costruzione macchine e impianti
    Regione
    Piemonte (CN)
    Software
    SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da iluvatar79 Visualizza Messaggio
    Ci ho pensato....ma la parte curva conica?? la chiusura circolare superiore?? boh...io purtroppo il discorso lamiere nn l'ho mai approfondito, ma non mi sembra tanto fattibile, inoltre come misure avevo solo il quadrato di base, il diametro superiore e l'altrezza; e ovviamente le misure delle flange. Non so!! Volevo cercare di capire.
    Se ho capito "l'oggetto del contendere", sì che si può fare. Veloce e semplicemente:
    CAPPA FLANGIATA.JPGCAPPA FLANGIATA Sviluppo.JPG

il file in SWX 2010:
    CAPPA LAMIERA.rar

occhio a come si usa il loft lamiera. Attenzione a come sono fatti gli schizzi, soprattutto quello del "cerchio".
    I 2 schizzi devono avere lo stesso numero di tratti rettilinei e curvi, e che siano "corrispondenti" sulla verticale.

Se la cappa è quella devi solo aggiustarti le quote (o posta il tuo disegno quotato che vediamo di realizzarlo)

Saluti
    Marco

P.S. gli spigoli delle flange/alette non è fisicamente possibile realizzarli a "quartabuono" (come ho visto in un esempio sopra), nello sviluppo la lamiera si intersecherebbe.
    O meglio, SolidWorks te lo fa anche fare ed il 3D piegato risulta "bello finito", ma nella realtà la sagoma appiattita è impossibile (gli spigoli vanno uno sopra l'altro).

Iscritto dal
    2010
    Professione
    Regione
    Lombardia
    Software

Predefinito

Svelato l'arcano. Sostanzialmente dipende dal numero di pieghe sulla centinatura dello spigolo. Se N=1 non si riesce a fare le flange. Se N>=2 si riesce a fare le flange.
    Ho provato su un tronco di piramide rettangolare e funziona.

Verificato che il trattamento di spigolo da errore perchè interseca. Quindi nella realtà o si salda il pezzetto o si realizza la cornice intera e si salda.

Ero un po' di fretta oggi pomeriggio.

• Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima