Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: rigenera automatico

Utente Junior L'avatar di bigsnake
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    Progettista Meccanico
    Regione
    Marche, Italia
    Software
    PRO/E, CATIA V5

Predefinito rigenera automatico

Salve a tutti!!!!!!
    Mi sono appena registrato ma ho già letto molte discussioni che mi sono state utilissime, quindi per iniziare volevo complimentarmi con tutti i partecipanti del forum.

io utilizzo proe wf4 o in alcuni casi il vecchio 2001, ma in entrambi ho notato una cosa particolarmente fastidiosa
    vi faccio un esempio: ho un assembly di circa 20 componenti, di cui uno di piu di 1000 feature, diciamo 1500, chiamato "tassello"
    faccio la rigenerazione automatica ed è tutto ok.
    durante la rigenerazione noto che la rigen del componente "tassello" parte da feature 1300.

continuo il mio progetto AGGIUNGENDO FEATURE a tuttaltri componenti, completamente svincolati da tassello, SENZA INTERFERIRE CON FEATURE PRECEDENTI.
    Faccio la rigenerazione automatica e magari adesso in tassello mi inizia da feature 400!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Oltre ad un'enorme perdita di tempo, a volte capita che ho qualche fallimento incomprensibile, che è ancora peggio.

come posso risolvere o aggirare questa situazione?
    E' possibile, arrivati a un certo punto del progetto, "bloccarlo" in modo da decidere autonomamente quando far iniziare la rigenerazione automatica?

grazie a tutti anticipatamente

Utente Standard L'avatar di Prof.
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Lavoro con il CAD ed il CAE
    Regione
    Lazio
    Software
    Pro-E e Creo

Predefinito

Hai controllato se ci sono riferimenti circolari oppure componenti completamente svincolati?

Iscritto dal
    2011
    Professione
    Progettista Meccanico
    Regione
    Marche, Italia
    Software
    PRO/E, CATIA V5

Predefinito

sì, ci sono molti riferimenti circolari, che però sono indispensabili: ad esempio il riferimento tra componenti di un filetto-sede vite o viceversa.
    ma perchè?????? sono critici??????

per quello che riguarda i vincoli, nei miei progetti cerco sempre di utilizzarne oculatamente il piu possibile, per poi correggere la diagnostica fallimento quando rigenero. (a differenza di quando progetto con CATIA V5, molto raramente, che praticamente non li utilizzo mai).

il problema, è prima: sulle 1500 feature che ho, circa 1200 sono utilizzate per rendere il tassello SOLIDO dopo un import da STEP molto critico.
    il fallimento quasi sempre è tra un merge o trim di superfici.
    credi che sia una questione di criticità generale del progetto???????

ieri, ad esempio, dopo aver aperto la discussione, mi è bastato copiarmi il SISCO da un componente base dello stampo a un altro componente in coda all'albero per andare i crash!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

grazie mille prof per la tua disponibilità.

Utente Senior L'avatar di Parametric_Ozzy
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Galoppino
    Regione
    Svizzera
    Software
    Creo/Windchill/Arbortext

Predefinito

sì, ci sono molti riferimenti circolari, che però sono indispensabili: ad esempio il riferimento tra componenti di un filetto-sede vite o viceversa.
    ma perchè?????? sono critici??????
    I riferimenti circolari sono più che critici, non dovrebbero proprio essercene, sono la causa maggiore dei crash e assolutissimamente sono da evitare.

il problema, è prima: sulle 1500 feature che ho, circa 1200 sono utilizzate per rendere il tassello SOLIDO dopo un import da STEP molto critico.
    credi che sia una questione di criticità generale del progetto???????
    Vedi sopra..

Per venire al tuo problema basta che tu non rigeneri il tassello, il rigenera automatico lo fa sempre su tutti i componenti mentre se tu fai il rigenera personalizzato puoi omettere i componenti da rigenerare nella tua struttura di assieme, a patto che i riferimenti circolari non te lo impediscano..

Saluti
    "Dobbiamo credere al libero arbitrio, non abbiamo altra scelta..."

Utente Standard L'avatar di Prof.
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Lavoro con il CAD ed il CAE
    Regione
    Lazio
    Software
    Pro-E e Creo

Predefinito

Per capire se un riferimento circolare è critico basta pensare: se io oltre a essere figlio di mio padre fossi anche padre di mio padre sarebbe un problema? Sarebbe possibile? Sarei anche padre dei miei fratelli, nonno dei miei figli e figlio dei miei nonni! Spero di essermi spiegato.
    I riferimenti circolari sono da evitare come la peste sempre e cmq.
    Ciao.

Utente Standard L'avatar di cletus
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Disegnatore elettromeccanico
    Regione
    Lombardia
    Software
    ProE WF5

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da bigsnake Visualizza Messaggio
    Per evitare di trascinarti le 1200 feat necessarie per aggiustare lo step, prova a riesportare il modello solidificato come step (o come neutro) e poi reimportarlo; dovresti riuscire a solidificare il tutto senza metterci nuovamente mano.
    "Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee."
    G.B.Shaw

Iscritto dal
    2011
    Professione
    Progettista Meccanico
    Regione
    Marche, Italia
    Software
    PRO/E, CATIA V5

Predefinito

x prof e parametric
    grazie......non sapevo la criticità dei rif circolari!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    starò piu attento.
    poteri ovviare a questo problema prendendo come riferimento un VERTICE riferito ad un asse (visto in pianta) piuttosto che un rif circolare del diametro del foro? o la criticità persiste?

x parametric
    mi sono già rassegnato a non rigenerare più questo progetto in automatico, ma manualmente, ma per il futuro....................

x cletus
    tentativo fatto, ma quando importo sono di nuovo superfici, e sono da capo

comunque, la mia domanda è:si puo rendere "STATICO" un assembly, decidendo un punto prima del quale non debba rigenerare?

Ho studiato una soluzione, e sarei curioso di condividerla con voi per un confronto:
    -arrivato al punto desiderato del progetto, creo una altro assieme (assembly2) e lo salvo nella stessa directory.
    -monto tutti i componenti creati in assembly1, in assembly2
    -continuo il mio progetto esclusivamente AGGIUNGENDO FEATURE
    -se rigenero in automatico la rigenerazione è solo delle feature di assembly2.
    -solo se vado a ridefinire le feature create in assembly1, mentre sono in assembly2, scopro di avere RIFERIMENTI OBSOLETI, quindi ho solo la noia di doverli ridefinire aprendo assembly1.

ok....il metodo è macchinoso, ma funzionante, giusto?che ne pensate?

Iscritto dal
    2009
    Professione
    Galoppino
    Regione
    Svizzera
    Software
    Creo/Windchill/Arbortext

Predefinito

Vuoi un consiglio?
    Apri la parte del tassello di 1500 feature , click menu modifica/sola lettura e nel menu manager tutte feat.

A questo punto il tassello é congelato e non sarà più preso in considerazione dalla rigenerazione.

Saluti

Iscritto dal
    2011
    Professione
    Progettista Meccanico
    Regione
    Marche, Italia
    Software
    PRO/E, CATIA V5

Predefinito

ok parametric, devo dirti che non ci avevo pensato e mi sembra un ottima soluzione!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    non sapevo che la sola lettura bypassava la rigenerazione!!!!!!!!!!!!!!

devo farti qualche domanda:
    sbaglio, o una volta in sola lettura, dopo non si puo + tornare indietro, cioè le feature possono solamente essere cancellate?
    e poi, dopo aver impostato la sola lettura, si possono continuare ad aggiungere feature nella stessa parte?
    se vado a ritroso, e lo imposto ora a progetto quasi concluso, ne risentiranno i componenti a lui vincolato?

Iscritto dal
    2009
    Professione
    Galoppino
    Regione
    Svizzera
    Software
    Creo/Windchill/Arbortext

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da bigsnake Visualizza Messaggio
    ok parametric, devo dirti che non ci avevo pensato e mi sembra un ottima soluzione!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    non sapevo che la sola lettura bypassava la rigenerazione!!!!!!!!!!!!!!

devo farti qualche domanda:
    sbaglio, o una volta in sola lettura, dopo non si puo + tornare indietro, cioè le feature possono solamente essere cancellate?
    e poi, dopo aver impostato la sola lettura, si possono continuare ad aggiungere feature nella stessa parte?
    se vado a ritroso, e lo imposto ora a progetto quasi concluso, ne risentiranno i componenti a lui vincolato?
    Ma no ci mancherebbe che non puoi tornare indietro, altrimenti a che servirebbe?
    Io ti ho fatto mettere l'opzione tutte le feature, perchè do per scontato che il lavoro che stai facendo non implichi nessuna modifica al tassello di 1500 feature e che eventuali figli non dipendano da esso, quindi tanto vale congelarlo tutto no?
    Per togliere il sola lettura, nel menu manager selezioni l'opzione rifinisci e tutte le feature e magicamente saranno ancora sbloccate ed entreranno nel tuo purtroppo riferimento circolare. :-)

Puoi mettere anche solo alcune feature in sola lettura e non tutto il modello.
    Se aggiungi una feature al modello del tuo tassello esempio alla 1501 questa non sarà in sola lettura ed entrerà nel processo di rigenerazione.

Saluti

• Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima